Mi ricollego per dire che settimana scorsa ritirato il risultato della DEXA ed è uscito che ho l' osteopenia!
Ti sono vicino, anche io settembre scorso scontro con un cervo, bacino e anca fortunatamente non scomposti e niente operazione (ma un mese immobile, poi piano piano carrozzina, poi stampelle ...insomma praticamente 3 mesi di degenza) e 6 costole + pneumotorace, proprio a dx come te.Io qualche osso in più.
Anca in diversi punti (con annessa placca)
Bacino in due punti (con annesse viti che vanno da parte a parte per rimetterlo insieme
4 costole
Scapola in diversi punti (con due placche per tenerla insieme)
Spalla frattura composta e quindi lasciata libera
Pneumotorace
Tutto sul lato dx,quindi anche usare la carrozzina per spingersi in autonomia è complicato,per non parlare delle stampelle per rimettersi in piedi.
Tutto per una cacchio di catena che si è spezzata mentre stavo facendo sprint sui 30" .
Considerando che andavo a 30km/h quando sono caduto devo essere proprio caduto male per sfracellarmi così
E' "gestibile" e se ben gestita non porta all'osteoporosi, comunque è una bella legnata, quanti anni hai ? Prendila dal lato buono, ora che lo sai puoi tenerla sotto controlloMi ricollego per dire che settimana scorsa ritirato il risultato della DEXA ed è uscito che ho l' osteopenia!
Fra poco 46E' "gestibile" e se ben gestita non porta all'osteoporosi, comunque è una bella legnata, quanti anni hai ? Prendila dal lato buono, ora che lo sai puoi tenerla sotto controllo
Se non ricordo male avevi detto che la vit D sotto le scarpe.Fra poco 46
E' reversibile?
io non mi fascerei la testa. C'e' tanta pratica medica in quanto una buona meta' della popolazione e' comunque messa peggio di te. Fai bene a non sottovalutare, a seguire ovviamente tutto quel che ti dicono. Ma penso che piu' che il problema in se', dovresti capire cosa ti ha portato ad esso (esempio dieta troppo ricca/povera di alcuni minerali etc, bilancio ormonale...). In teoria passati i 30 anni non puoi aumentare la mineralizzazione delle ossa (perdiamo proprio gli enzimi per farlo, le donne almeno 10 anni prima), ma in pratica con terapie moderne e stile di vita puoi rallentare in maniera nettissima la demineralizzazione. Certo non conosco il tuo caso nello specifico, ma credo di fatto e' molto probabile che se fai tutto quel che devi, non hai nessuna conseguenza a livello di vita quotidiana o performance etc. Quel che voglio dire e' che _tipicamente_ (il tuo caso non so) e' una di quelle situazioni in cui non e' che sei al 90% e devi evitare di andare all'80%. La mineralizzazione e' sotto la norma, ma la funzione e' e puo' restare al 100%. Devi solo accertarti di non calare troppo rapidamente nel tempo (cioe' calare abbastanza lentamente da morire prima di altro :) )Mi ricollego per dire che settimana scorsa ritirato il risultato della DEXA ed è uscito che ho l' osteopenia!
Macros ti propone un basale (a cui sottrae le calorie a seconda di come imposti la dieta "che vuoi applicare ..)Io mi trovo molto bene con Macros; Puoi personalizzare la tua dieta impostando le percentuali di macronutrienti e il target di kcal giornaliero (ti da anche lui vari parametri preimpostati se vuoi, ma io non li uso), puoi inserire i tuoi alimenti personalizzati così come ricorrere al database interno (puoi fare ricerca sia testuale che tramite codice a barre) che contiene già un bel pò di cibi con i vari valori nutrizionali
Non è reversibile ma è controllabile, se tenuta sotto controllo non peggiora e non si trasforma in osteoporosi. Ha una forte componente genetica, io sono apposto come valori e non ho avuto casi in famiglia ma la moglie si controlla ormai da qualche anno visto che mia suocera e la mamma di mia suocera sono messe male. Non trascurare e si può conviverci tranquillamente, se non avessi fatto esami non sapevi neanche di averla e probabilmente non lo avresti mai saputoFra poco 46
E' reversibile?
Dopo posso provare a fare una "simulazione" e vedere un pò che parametri mi caccia, e confrontarli con quelli che invece uso (per vedere di quanto e se si discosta); A spanne direi che sicuramente non sarà preciso, le variabili da prendere in considerazioni sono troppe, però come indicazione di massima potrebbe andareMacros ti propone un basale (a cui sottrae le calorie a seconda di come imposti la dieta "che vuoi applicare ..)
Il basale che propone con i dati personali che vengono inseriti trovate sia realistico ??
Grazie
Allora, diciamo che tenendo conto dei parametri standard (peso, età ecc) ci può anche stare; Ho impostato come obiettivo la perdita di peso, quindi con una riduzione calorica del 20%, e mi viene fuori un requisito calorcio giornaliero di 1700 kcal, 2125 kcal per il mantenimento.Macros ti propone un basale (a cui sottrae le calorie a seconda di come imposti la dieta "che vuoi applicare ..)
Il basale che propone con i dati personali che vengono inseriti trovate sia realistico ??
Grazie
cos'è sta roba?
ma non è vietata la vendita in Italia ?
Sì ma... E-Bay a 24 euroma non è vietata la vendita in Italia ?
Mangia meno...Sto cercando di perdere peso ma non riesco a conciliare i miei folli allenamenti (almeno per me), o vado in bici o dimagrisco, girare senza fare almeno 1500 mt di dislivello (in meno km possibile perchè odio la pianura e la discesa) per me non è accettabile.
si ok ma poi chi regge gli allenamenti ? So come dimagrire, molti anni fa ho perso più di 80 kg ma sono più motivato a fare gli allemnamenti che a dimagrireMangia meno...
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?