Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 63 58,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 45 42,1%
  • migliorare la dieta

    Voti: 22 20,6%

  • Votanti
    107

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.515
5.898
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Se i dati di potenza sono quelli di un PM e non quelli stimati da strava, si.
Sì, sono quelli del power meter.
Strava mette spesso dei valori elevatissimi e poi è troppo legato al tipo di bici dichiarata: se in un giro fatto con quella da crono dico che sono uscito in mtb mi da una potenza media che nemmeno Ganna riuscirebbe ad avere.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
PS
visto l'andamento del sondaggio sembra che qui leggano solo dei ciccioni. Anche io mi metto tra questi.

Mi aggiungo alla lista dei ciccioni, già lo ero in precedenza ed ora che ho smesso di fumare da 3 mesi ho raggiunto pesi che voi ciclisti "non potreste nemmeno immaginare" ... incredibilmente dal 22/12 al 2/01 sono dimagrito di 1 kg :azz Sicuramente è un errore della bilancia ma me ne frego bellamente e mi tengo una tacca di autostima gandalf

I miei kg da perdere sono in doppia cifra: non per arrivare al peso forma ma per raggiungere un peso accettabile per salute, sport ed estetica :bua:
So cosa, quanto, quando e come dovrei mangiare ma non lo faccio, infatti avrei bisogno di uno psicologo, piuttosto che un dietista, che mi faccia trovare il modo di rispettare le conoscenze alimentari che invece da anni non rispetto. Quindi penso di sfruttare la chat, e quindi voi o-o, per trovare lo stimolo a mangiare meglio e meno. A tale scopo ho attivato l'app health del mio samsung per registrare cibo, sport e movimento... mi sembra abbastanza completa ma scadente come app, se quindi averte qlc di simile (non roba da pro per limare 1% di masa grassa) e free la valuterò.

Altro stimolo lo dovrei trovare per essere più regolare negli allenamenti: il 2023 si chiude con poco più di 3k km, con vari buchi in mezzo... nel 2024 mi sono imposto i 4k (mai superati i 6k in carriera) ma non mi pongo limiti. Magari cercherò un altro 3D x trovare lo stimolo ad uscire in bdc (anche se stare al pc/tel non collima coi propositi :doh: )

o.t.
si, il parmigiano và anche sul pesce, sappiatelo :==

Un cucchiaino "con la colma" di parmigiano reggiano 30 mesi da mucche allevate sopra i 600m slm sta bene ovunque, anche nel caffè!!! :mrgreen:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.279
17.328
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Mi aggiungo alla lista dei ciccioni, già lo ero in precedenza ed ora che ho smesso di fumare da 3 mesi ho raggiunto pesi che voi ciclisti "non potreste nemmeno immaginare" ... incredibilmente dal 22/12 al 2/01 sono dimagrito di 1 kg :azz Sicuramente è un errore della bilancia ma me ne frego bellamente e mi tengo una tacca di autostima gandalf

I miei kg da perdere sono in doppia cifra: non per arrivare al peso forma ma per raggiungere un peso accettabile per salute, sport ed estetica :bua:
So cosa, quanto, quando e come dovrei mangiare ma non lo faccio, infatti avrei bisogno di uno psicologo, piuttosto che un dietista, che mi faccia trovare il modo di rispettare le conoscenze alimentari che invece da anni non rispetto. Quindi penso di sfruttare la chat, e quindi voi o-o, per trovare lo stimolo a mangiare meglio e meno. A tale scopo ho attivato l'app health del mio samsung per registrare cibo, sport e movimento... mi sembra abbastanza completa ma scadente come app, se quindi averte qlc di simile (non roba da pro per limare 1% di masa grassa) e free la valuterò.

Altro stimolo lo dovrei trovare per essere più regolare negli allenamenti: il 2023 si chiude con poco più di 3k km, con vari buchi in mezzo... nel 2024 mi sono imposto i 4k (mai superati i 6k in carriera) ma non mi pongo limiti. Magari cercherò un altro 3D x trovare lo stimolo ad uscire in bdc (anche se stare al pc/tel non collima coi propositi :doh: )



Un cucchiaino "con la colma" di parmigiano reggiano 30 mesi da mucche allevate sopra i 600m slm sta bene ovunque, anche nel caffè!!! :mrgreen:


io, come app, utilizzo FatSecret (molti utilizzano e parlano bene anche di my fitness pal)

Farai anche "pochi" km, ma di passeggiate ed escursioni in montagna ne fai, ed anche quelle sono utili.

Per lo psicologo.......non entro nel tuo merito, ma è un elemento troppo spesso sottovalutato (per paura di chissà che pregiudizio poi)
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.908
1.471
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
ma, visto che è ripartita la discussione, @kaiserjan86 come và?
lo scorso anno mi sembrava avessi fatto ottimi miglioramenti o-o
ecco, la tua storia, magari, potrà essere di stimolo a chi si trova in difficoltà
Bene, da Maggio a Dicembre ho mollato e preso 7 kg, di questi ne ho già persi 3 subito prima di Natale e adesso mi sono rimesso immediatamente in moto. Quantomeno non ho fatto come anni fa quando ne ripresi 20 prima di ritornare in carreggiata. Poi è stato anche un periodo molto particolare, niente di grave fortunatamente.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.085
3.858
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Mi aggiungo alla lista dei ciccioni, già lo ero in precedenza ed ora che ho smesso di fumare da 3 mesi ho raggiunto pesi che voi ciclisti "non potreste nemmeno immaginare" ... incredibilmente dal 22/12 al 2/01 sono dimagrito di 1 kg :azz Sicuramente è un errore della bilancia ma me ne frego bellamente e mi tengo una tacca di autostima gandalf

I miei kg da perdere sono in doppia cifra: non per arrivare al peso forma ma per raggiungere un peso accettabile per salute, sport ed estetica :bua:
So cosa, quanto, quando e come dovrei mangiare ma non lo faccio, infatti avrei bisogno di uno psicologo, piuttosto che un dietista, che mi faccia trovare il modo di rispettare le conoscenze alimentari che invece da anni non rispetto. Quindi penso di sfruttare la chat, e quindi voi o-o, per trovare lo stimolo a mangiare meglio e meno. A tale scopo ho attivato l'app health del mio samsung per registrare cibo, sport e movimento... mi sembra abbastanza completa ma scadente come app, se quindi averte qlc di simile (non roba da pro per limare 1% di masa grassa) e free la valuterò.

Altro stimolo lo dovrei trovare per essere più regolare negli allenamenti: il 2023 si chiude con poco più di 3k km, con vari buchi in mezzo... nel 2024 mi sono imposto i 4k (mai superati i 6k in carriera) ma non mi pongo limiti. Magari cercherò un altro 3D x trovare lo stimolo ad uscire in bdc (anche se stare al pc/tel non collima coi propositi :doh: )



Un cucchiaino "con la colma" di parmigiano reggiano 30 mesi da mucche allevate sopra i 600m slm sta bene ovunque, anche nel caffè!!! :mrgreen:
Bene, so in buona compagnia allora, solo che io di km ne faccio 11/12000 all’anno

Io come app uso MyftnessPal e mi trovo abbastanza bene, credo siano tutte più o meno simili
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.515
5.898
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
io, come app, utilizzo FatSecret (molti utilizzano e parlano bene anche di my fitness pal)

Farai anche "pochi" km, ma di passeggiate ed escursioni in montagna ne fai, ed anche quelle sono utili.

Per lo psicologo.......non entro nel tuo merito, ma è un elemento troppo spesso sottovalutato (per paura di chissà che pregiudizio poi)
Anche io uso FatSecret, e prima usavo myfitness pal. Mi sembrava un po' meglio anche perché riportava in automatico le attività sportive. Però da quando hanno messo (se non sbaglio) la lettura del codice a barre dell'alimento solo nella versione a pagamento, sono passato a FatSecret
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.515
5.898
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
E’ quello che ho ripreso a fare, le uniche volte che sono riuscito a buttare giù dei kg è stato quando ho usato l’app per il conteggio delle calorie, il problema è che anche con un taglio di 500 cal al giorno il calo non è quello che dovrebbe essere è per quello che poi mi passa la voglia…
Io invece purtroppo mi ci sono trovato abbastanza, ma il conto complessivo deve essere fatto su scala temporale di almeno 2-3 settimane, soprattutto se ci sono giorni di allenamento molto diversi dagli altri: faccio un esempio provato realmente: mediamente, tra corsa e ciclismo durante la settimana consumo circa 1000kcal al giorno, che reintegro (spesso in eccesso visto che non riesco a dimagrire) sostanzialmente con carboidrati. Un deficit di 4-500kcal al giorno corrispondono a circa 100g in meno di peso (faccio conto molto ottimisticamente di perdere solo grasso, quindi 900kcal per ogni 100g, ma dato che il grasso è sempre legato all'acqua 1:1, con 450 kcal in meno dovrei ridurre il peso di 100g. Questo però a condizione che si mangi sempre lo stesso "peso" di alimenti: se prendo 400kcal dalla pasta mangio 100g, se li prendo dalle carote ne mangio 1000, quindi il giorno che mangio carote la mattina successiva potrei pesare di più del giorno in cui mangio pasta.
Inoltre, se nel w-e anziché 1000kal/giorno di attività fisica ne consumo 3000, e reintegro, assumerò più peso temporaneo dato dagli alimenti.
Nel mio caso, per esempio, il lunedì è il giorno in cui peso di più, il mercoledì o giovedì quello in cui peso meno, quindi il confronto per determinare l'andamento solitamente lo faccio il mercoledì o giovedì.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.085
3.858
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io invece purtroppo mi ci sono trovato abbastanza, ma il conto complessivo deve essere fatto su scala temporale di almeno 2-3 settimane, soprattutto se ci sono giorni di allenamento molto diversi dagli altri: faccio un esempio provato realmente: mediamente, tra corsa e ciclismo durante la settimana consumo circa 1000kcal al giorno, che reintegro (spesso in eccesso visto che non riesco a dimagrire) sostanzialmente con carboidrati. Un deficit di 4-500kcal al giorno corrispondono a circa 100g in meno di peso (faccio conto molto ottimisticamente di perdere solo grasso, quindi 900kcal per ogni 100g, ma dato che il grasso è sempre legato all'acqua 1:1, con 450 kcal in meno dovrei ridurre il peso di 100g. Questo però a condizione che si mangi sempre lo stesso "peso" di alimenti: se prendo 400kcal dalla pasta mangio 100g, se li prendo dalle carote ne mangio 1000, quindi il giorno che mangio carote la mattina successiva potrei pesare di più del giorno in cui mangio pasta.
Inoltre, se nel w-e anziché 1000kal/giorno di attività fisica ne consumo 3000, e reintegro, assumerò più peso temporaneo dato dagli alimenti.
Nel mio caso, per esempio, il lunedì è il giorno in cui peso di più, il mercoledì o giovedì quello in cui peso meno, quindi il confronto per determinare l'andamento solitamente lo faccio il mercoledì o giovedì.
Beh, ovviamente, non tutti i giorni sono uguali, anche io il giorno in cui la bilancia mi segna di più è generalmente il lunedì…
Comunque sarei già contento di perdere un kg al mese fino a dicembre… Vedremo… E’ una sfida…duel
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.279
17.328
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Beh, ovviamente, non tutti i giorni sono uguali, anche io il giorno in cui la bilancia mi segna di più è generalmente il lunedì…
Comunque sarei già contento di perdere un kg al mese fino a dicembre… Vedremo… E’ una sfida…duel

io, infatti, fino a prima delle feste, e dalla prossima settimana, il peso cerco di prenderlo giornalmente, alla stessa ora/momento, e poi faccio une media settimanale
io, ma può essere una cosa soggettiva, pur con tutti gli errori del caso, ho anche l'abitudine di prendermi le circonferenze, una volta al mese (braccia, petto, gamba, girovita)
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
751
397
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Faccio qui una domanda (perdonatemi se potrebbe essere ot)
Oggi ho fatto pugilato (prima lezione, prima volta insomma) e mi hanno fatto fare più o meno le stesse cose degli altri
Oltre ad essermi piaciuta la cosa esiste che so una formula come per la corsa che mi potrebbe stimare i consumi?
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.422
3.350
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Mi aggiungo anch'io, quest'anno vorrei tirare giù un chilo ma soprattutto migliorare un po' la composizione corporea. Nonostante i tanti chilometri e le calorie bruciate in bicicletta ho un leggero margine per definirmi meglio, prima di Natale ero intorno all'11-12% da una media tra BIA e plico.
secondo me, visto anche come vai forte in bici e parti da una base super, x te andrebbe bene fare x 2 volte a settimana work out calistenici con esercizi di base (push e pull ups dips ecc, plank x il core) ti crei una buona muscolatura senza "appesantirti" dal lavoro coi pesi
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.422
3.350
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Faccio qui una domanda (perdonatemi se potrebbe essere ot)
Oggi ho fatto pugilato (prima lezione, prima volta insomma) e mi hanno fatto fare più o meno le stesse cose degli altri
Oltre ad essermi piaciuta la cosa esiste che so una formula come per la corsa che mi potrebbe stimare i consumi?
più o meno un uomo medio da 70 kg consuma 800 cal all'ora (dipende dall'intensità), nella boxe.
io faccio all al sacco e su 40 minuti mi da 450 cal consumate (da prendere con le pinze ma su x giù ci siamo)