Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 63 58,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 45 42,1%
  • migliorare la dieta

    Voti: 22 20,6%

  • Votanti
    107

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.319
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non cercare di fermarmi con le opinioni dei nutrizionisti :mrgreen: , ti faccio prendere che ho fatto una deviazione lungo un viaggio solo per mangiare questo: https://aboutaberdeen.com/Deep-Fried-Mars-Bar il cameriere dopo avermelo portato mi ha dato una pacca sulla spalla e mi ha fatto gli auguri
famoso, ma non so se ce la farei...beh sì ce la farei :yoga:

ho solo qualche problema con il quinto quarto...per il resto non sono tanto schizzinoso :prega:

fine OT
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
famoso, ma non so se ce la farei...beh sì ce la farei :yoga:
Tanto hype per nulla ti assicuro.. si vede che in scozia se si bullano tanto per la mars bar non hanno mai provato la cucina contadina/montanara delle mie parti :mrgreen: per quella si che ci vuole stomaco. Ps. a me è pure piaciuto, ma mia moglie mi ha proibito di farlo a casa :-(
 
  • Love
Reactions: never give up!

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
643
67
Visita sito
Bici
cannondale
Ci sono vari metodi per eseguirlo , astenersi per 12 ore è più facile rispetto a 16 ore e va bene magari per chi non lo ha mai fatto, io mi trovo bene col periodo da 16 ore.
Ho provato anche il periodo da 24 ore ma è più stressante da seguire.
Mi aiuta molto bere caffè circa 6 durante il periodo, fa passare la fame.
io avevo capito che per un beneficio di perdita di peso andrebbe fatto tutti i giorni
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.619
1.386
Visita sito
Bici
human-powered
per perdere peso bisogna mangiare meno...se fai digiuno intermittente, ad esempio saltando la colazione, ma nei pasti mangi anche le calorie che avresti preso nella colazione, al fine del dimagrimento cambia nulla...
Nel documento 'Sicurezza ed efficacia delle varie forme di digiuno nella dietoterapia finalizzata alla perdita di massa grassa' del Ministero della Salute si dice "In conclusione, si può affermare che gli studi, ad oggi, sostengono che la restrizione calorica, ottenuta attraverso varie modalità e possibilmente con il modello mediterraneo, rappresenti il migliore approccio dietoterapeutico nel paziente sovrappeso o obeso. Ciò nonostante, dal punto di vista metabolico, il digiuno intermittente sembra essere particolarmente promettente nel controllo della sensibilità insulinica, della dislipidemia, dell’ ipertensione e dell’infiammazione. In generale, mancano ancora studi a lungo termine per misurare l’impatto delle varie forme di digiuno intermittente sulla salute. Ciò suggerisce come sia soprattutto utile agire sullo stile di vita."
 

Moonalf

Novellino
31 Maggio 2022
45
57
52
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v
con il digiuno intermittente si ottimizza il metabolismo e si riduce la glicemia,se uno è insulino resistente o quasi,aiuta
io qualche giorno al mese lo pratico,mi sembra di funzionare meglio dopo.....
 
  • Mi piace
Reactions: Dogmafpx

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.526
7.942
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
357
534
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
per perdere peso bisogna mangiare meno...se fai digiuno intermittente, ad esempio saltando la colazione, ma nei pasti mangi anche le calorie che avresti preso nella colazione, al fine del dimagrimento cambia nulla...
Be si è scontato che alla fine del digiuno il pasto deve essere normale e non bisogna strafogarsi.
 
Ultima modifica:

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.413
3.336
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
per perdere peso bisogna mangiare meno...se fai digiuno intermittente, ad esempio saltando la colazione, ma nei pasti mangi anche le calorie che avresti preso nella colazione, al fine del dimagrimento cambia nulla...
certo, ma è molto più facile sforare a colazione o a pranzo, piuttosto che alle 5 del pomeriggio o alle 9 di sera.
per questo che , secondo me in base alle mie esperienze, il digiuno intermittente resta uno dei modi, dieta, strategia chiamiamola un po' come vogliamo, più efficaci ed efficienti anche sul lungo termine.
anche una volta smesso, ti lascia una consapevolezza maggiore e una migliore disciplina alimentare.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1 and Moonalf

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
357
534
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
certo, ma è molto più facile sforare a colazione o a pranzo, piuttosto che alle 5 del pomeriggio o alle 9 di sera.
per questo che , secondo me in base alle mie esperienze, il digiuno intermittente resta uno dei modi, dieta, strategia chiamiamola un po' come vogliamo, più efficaci ed efficienti anche sul lungo termine.
anche una volta smesso, ti lascia una consapevolezza maggiore e una migliore disciplina alimentare.
Concordo, è la maniera per perdere peso che costa meno fatica, personalmente se devo ad es mangiare 80 gr di pasta con 20 gr di grana che poi mi rimane la fame anzi aumenta preferisco saltare il pasto, il livello glicemico si abbassa e con esso il senso di fame e fare un pasto "adeguato" successivamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.319
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma è molto più facile sforare a colazione o a pranzo, piuttosto che alle 5 del pomeriggio o alle 9 di sera.
sei ottimista da questo punto di vista :mrgreen:

cmq. il discorso era chiaro, il modello che si segue deve adattarsi al proprio stile di vita e deve essere sostenibile, se ci si trova bene con il modello 16/8 o altro benissimo, importante è avere risultati. ma ripeto, anche in modello del genere, se devi perdere peso, è necessario pesare e contare tutto, altrimenti si fallisce, è quasi certo...
il problema è come viene "venduto", come quasi tutte le diete che promettono risultati eclatanti senza fatica, non è che se salti la colazione, così per magia, vai in restrizione calorica, se poi negli altri pasti fai quello che ti pare...

c'è gente che non fa (non ha fatto) mai colazione, al massimo un caffè, e per anni sono stati criticatissimi, in certi casi a ragione visto che non tutti sono (erano) in perfetta forma,,,
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.319
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il livello glicemico si abbassa
se si abbassa la glicemia la prima cosa che ti viene è proprio la fame...

infatti i modelli che cercano di controllare la glicemia tendono a farla stare stabile...esempio la zona o il modello proposto da Fabbri (carbo sempre con pro)...*
quello che si cerca di evitare è inalzamento repentino della glicemia -->"bagno" di insulina--> glicemia che si abbassa--> fame...

ripeto, se ci si trova bene va benissimo, ma per il dimagrimento, risulta efficace se si riesce a controllare quello che si mangia...
*anche qui, non è che se controlli insulina/glicemia sei a posto e mangi quanto ti pare eh, anche se spesso il messaggio veicolato è quello...siamo sempre lì...
 
Ultima modifica:

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.999
2.670
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ma la colazione non era il pasto più importante della giornata? :mrgreen:
Battute a parte io farei veramente fatica a farne a meno, credo mi verrebbe più "facile" saltare il pranzo :pork:
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

lagoDvarese

Novellino
1 Marzo 2021
54
109
32
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1+ PC
Dopo un calo da 84 kg a 71 kg negli anni scorsi, complice i meno km in bici e un po' palestra in più sono aumentato fino agli attuali 74.5 (e no, non sono 3.5 kg di muscolo).
Da una settimana sono in "dieta", ovvero ho eliminato schifezze e sto cercando di diminuire l'ingresso di calorie.
Mi piacerebbe abbattere il muro dei 70 (precedente obiettivo).
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.257
17.288
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
se si abbassa la glicemia la prima cosa che ti viene è proprio la fame...

infatti i modelli che cercano di controllare la glicemia tendono a farla stare stabile...esempio la zona o il modello proposto da Fabbri (carbo sempre con pro)...*
quello che si cerca di evitare è inalzamento repentino della glicemia -->"bagno" di insulina--> glicemia che si abbassa--> fame...

ripeto, se ci si trova bene va benissimo, ma per il dimagrimento, risulta efficace se si riesce a controllare quello che si mangia...
*anche qui, non è che se controlli insulina/glicemia sei a posto e mangi quanto ti pare eh, anche se spesso il messaggio veicolato è quello...siamo sempre lì...

MA come, ed io che mi mangio una teglia di lasagne, ma pii mi faccio uno shake di whey che aggiusta tutto.......m,i dici che non và bene?!?!?!?! :cry: :doh::==