Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 64 59,3%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 46 42,6%
  • migliorare la dieta

    Voti: 23 21,3%

  • Votanti
    108

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.077
4.895
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Tanto hype per nulla ti assicuro.. si vede che in scozia se si bullano tanto per la mars bar non hanno mai provato la cucina contadina/montanara delle mie parti :mrgreen: per quella si che ci vuole stomaco. Ps. a me è pure piaciuto, ma mia moglie mi ha proibito di farlo a casa :-(
Occhio che il mars e' pesante anche se non lo friggi. Una volta ne ho mangiato 12 dopo cena e mi hanno fatto male :-)xxxx
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.362
17.506
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
anno 2024 per me sara' obbiettivo ingrassamento. voglio prendere 5/6 kg perche' la BDC ed in particolare l'essere troppo magro sta compromettendo le mie relazioni personali.
mi stoppo e mi disintossico un po' da questa affascinante disciplina che pero' isola tantissimo da chi non c'e' dentro.
o-o

spero di continuare comunque a leggerti qui dentro o-o

Molti magari non ci fanno caso, ma la nostra passione è veramente "impegnativa" a livello di relazioni. Soprattutto per chi ha famiglia, orari " classici" di lavoro, impegni extra......
Sia dal punto dell'alimentazione (quante volte mi è capitato di uscire in compagnia e dovermi "trattenere" perchè il girono dopo avevo un uscita da fare, o una g.f. alla quale tenevo particolarmente.....)
Per chi ci stà a fianco, non è neppure troppo facile da capire questa situazione.

Ne parlavo con un mio amico pescatore l'estate scorsa. Gli dicevo: metti caso che tu oggi vai a pescare e prendi 1 pesce, se vai domani ne prendi 2, poi al terzo giorno 3.....e così via.
Se poi, per una settimana non vai a pescare, impieghi 4 uscite per tornare a prendere un pesce.
Mi disse: ah beh, allora andrei tutti i giorni


E' brutto da dire, ma la maggiorparte di chi conosco e che dedica parecchio tempo a questa disciplina, ha situazioni famigliari e/o lavorative che lo consentono
 

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
233
80
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Spero di non essere OT: Le calorie che mi vedo consumate su Strava/Garmin a fine corsa/uscita bdc sono veritiere più o meno? Che margine di errore potrebbero avere? Mi alleno con il cardiofrequenzimetro

Ps:In ottica dimagrimento avevo intenzione di inserire per 3 mattine alla settimana prima di andare al lavoro una rullata/corsa di 30min a digiuno
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.572
8.023
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
a mio avviso, sempre e comunque andrebbe fatto non solo in ottica dimagrimento
Certamente, a noi risulta ovvio ma la maggioranza delle persone vede solo i numeri della bilancia, che sono facili da capire:
più alti = cattivo
più bassi = buono
fine.
Tutto il resto o non si conosce proprio o viene bellamente ignorato in ragione dell'approvazione sociale tipica "ma sei dimagritoooo?? Ma che bravoooo, io non ci riescoooooo..."!
;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
579
541
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Spero di non essere OT: Le calorie che mi vedo consumate su Strava/Garmin a fine corsa/uscita bdc sono veritiere più o meno? Che margine di errore potrebbero avere? Mi alleno con il cardiofrequenzimetro

Ps:In ottica dimagrimento avevo intenzione di inserire per 3 mattine alla settimana prima di andare al lavoro una rullata/corsa di 30min a digiuno
Purtroppo no, hanno un grosso margine di errore dovute al fatto che fanno una stima dei watt basandosi sulla FC, ma questa è estremamente imprecisa.... L'unica è il misuratore di potenza purtroppo....

Riguardo al tuo ps, fare sport a digiuno per perdere più velocemente kg non è una buona idea, mengia normale (bilanciato ovviamente) e sottrai al tuo tdee 500/700 kcal
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.362
17.506
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Spero di non essere OT: Le calorie che mi vedo consumate su Strava/Garmin a fine corsa/uscita bdc sono veritiere più o meno? Che margine di errore potrebbero avere? Mi alleno con il cardiofrequenzimetro
Possono essere utIli come i numeri al lotto. Sono stime approssimative, pertanto, con tutti i possibili errori del caso.

Ps:In ottica dimagrimento avevo intenzione di inserire per 3 mattine alla settimana prima di andare al lavoro una rullata/corsa di 30min a digiuno

Non influisce nulla. Io è da un anno che ogni mattina faccio attività, ma nel computo del consumo, non le considero. Mi tengo quel consumo come margine di errore per le kcal che integro
Calcola che, poi, in linea "generalissima", il ns, corpo, comincia ad utilizzare i grassi, dopo 20-30 minuti dall'inizio dell'attività fisica. Pertanto......
Poi, ovvio, male non fà.
Ma, in ottica, dimagrimento, la legge, ahimè, è sempre e solo una: introdurre meno di quello che si consuma. Poi, ovvio, ci sono mille variabili-possibilità-casistiche.......
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.432
3.375
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Aggiornamento

2 gennaio/1 febbraio 2024 meno 4,6 kg…

Speriamo di riuscire a continuare di questo passo…
Non mollare, anche se tra poco iniziera` una fase di stallo fisiologica, tu continua imperterrito x la tua strada.
I risultati si vedono alla lunga, nel breve son buoni tutti...
 

Bdc-light

Novellino
19 Gennaio 2024
23
14
49
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Interessante thread...
Vi racconto la mia se può essere utile.. a 25 anni pesavo 96kg (sono 175cm) e non facevo nulla di sport.. mi son detto basta.. ho iniziato una dieta ed ho iniziato a fare sport, mtb, corsa, camminate, snowalpinismo.. in due anni sono arrivato a 65kg, poi nel tempo ho ripreso qualcosa fino ad arrivare ora (50 anni) a 74kg.
Adesso mi son detto, passo alla bdc e mi metto a dieta.. primo passo ho comprato la merida.. secondo passo ho iniziato il digiuno intermittente.
Per tre giorni a settimana (lun-mer-ven) digiuno per 16 ore, in pratica faccio colazione, pranzo, un po' di frutta alle 15 e poi digiuno fino alle 7 del giorno dopo. Sto perdendo circa 1.0kg a settimana. Obiettivo arrivare a 68kg..
Purtroppo causa lavoro e famiglia il tempo per allenarsi è quello che è, quindi due uscite (bike o skialp o mtb) a settimana e due sere a settimana (quelle in cui non digiuno) faccio un paio di km sul tapis roulant..
Obiettivo finale, fare spazio per le bicchierate di fine giro...:-)xxxx scusate.. io non sono un professionista.. mi diletto...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.112
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
spero di continuare comunque a leggerti qui dentro o-o

Molti magari non ci fanno caso, ma la nostra passione è veramente "impegnativa" a livello di relazioni. Soprattutto per chi ha famiglia, orari " classici" di lavoro, impegni extra......
Sia dal punto dell'alimentazione (quante volte mi è capitato di uscire in compagnia e dovermi "trattenere" perchè il girono dopo avevo un uscita da fare, o una g.f. alla quale tenevo particolarmente.....)
Per chi ci stà a fianco, non è neppure troppo facile da capire questa situazione.

Ne parlavo con un mio amico pescatore l'estate scorsa. Gli dicevo: metti caso che tu oggi vai a pescare e prendi 1 pesce, se vai domani ne prendi 2, poi al terzo giorno 3.....e così via.
Se poi, per una settimana non vai a pescare, impieghi 4 uscite per tornare a prendere un pesce.
Mi disse: ah beh, allora andrei tutti i giorni


E' brutto da dire, ma la maggiorparte di chi conosco e che dedica parecchio tempo a questa disciplina, ha situazioni famigliari e/o lavorative che lo consentono
certo che leggo
il mio problema è ed è sempre stato che io tendo all’ossessione e mi fisso.
questa ossessione nel fare le cose che affronto mi ha fatto emergere insieme alla fortuna nel lavoro e realizzazione economica ma ha da sempre compromesso i miei rapporti personali.
ora devo sforzarmi a mettere da parte la mia passione /ossessione prima che mi si ripresenti come sempre stato, il conto
e francamente vivere la bici come non piace a me , non mi stimola .
per capirci tutte le poche cose che ho fatto sia ludiche che importanti le ho affrontate come un drogato , un soldato .
ora purtroppo devo disintossicarmi.
come ho sempre detto , finché si va in bici tutto va bene e ora purtroppo non vado in bici . non c’è equilibrio intorno a me .
 
Ultima modifica:

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
644
67
Visita sito
Bici
cannondale
certo che leggo
il mio problema è ed è sempre stato che io tendo all’ossessione e mi fisso.
questa ossessione nel fare le cose che affronto mi ha fatto emergere insieme alla fortuna nel lavoro e realizzazione economica ma ha da sempre compromesso i miei rapporti personali.
ora devo sforzarmi a mettere da parte la mia passione /ossessione prima che mi si ripresenti come sempre stato, il conto
e francamente vivere la bici come non piace a me , non mi stimola .
per capirci tutte le poche cose che ho fatto sia ludiche che importanti le ho affrontate come un drogato , un soldato .
ora purtroppo devo disintossicarmi.
come ho sempre detto , finché si va in bici tutto va bene e ora purtroppo non vado in bici . non c’è equilibrio intorno a me .
Ti capisco penso di essere nelle tue stesse condizioni
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
314
281
Visita sito
Bici
peg-perego
a me invece la bici (a parte il cibo) è l'unica cosa che mi da equilibrio e mi fa' stare bene....quindi ben venga la fissazione e la dedizione....altrimenti sarei perso ed annegherei nella mia vita.
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.332
807
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
a me invece la bici (a parte il cibo) è l'unica cosa che mi da equilibrio e mi fa' stare bene....quindi ben venga la fissazione e la dedizione....altrimenti sarei perso ed annegherei nella mia vita.

Anch'io ho trovato equilibrio nella bici, perché da quel senso di compiutezza alle giornate, che se fossero dedicate solo al lavoro sarebbero pesanti e prive di obbiettivi. In passato il rapporto col lavoro è sempre stato morboso al punto di buttarmici a capofitto. Inoltre adesso riesco a vivere i rapporti personali con una serenità che prima non avevo e che ho sempre ricercato senza mai trovare.

Non ultimo il rapporto col cibo è cambiato, mentre prima mangiavo per soddisfare una fame "interiore" adesso mangio come supporto all'attività fisica il che lo rende molto + sereno e sano (mentalmente e fisicamente).
 
  • Mi piace
Reactions: sergiolen