Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 84 60,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 56 40,6%
  • migliorare la dieta

Voti: 31 22,5%

• Votanti
    138

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
732
322
Visita sito
Bici
Wilier
Vabbe che c'entra quello nemmeno io...se si mangia giusto non succede nulla...
Ovviamente no, non é certo vietato, però se davvero il lunedì corre 15 km e il resto dei giorni bicicletta (indoor e/o outdoor), anche con un'alimentazione pressoché perfetta si può incorrere nell'impossibilità di allenarsi correttamente; Non si hanno tempi di recupero, supercompensazione ecc.

Allenarsi tutti giorni é possibile, avendo però l'attenzione di differenziare gli allenamenti, in modo da lavorare su più fronti e riuscire a creare comunque degli intervalli di recupero tra sessioni che allenano/stressano gli stessi gruppi muscolari, stimoli e quant'altro.

Insomma per farla breve, se io per tre o piu giorni di seguito alleno la capacità aerobica difficilmente ho modo di recuperare, diversamente se dopo i primi due giorni ne inserisco un terzo durante il quale lavoro sulla forza, ho creato pur allenandomi una finestra temporale di recupero tra sessioni di allenamento in cui lavoro sulla stessa "specialità".

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Io onestamente non capisco piu di tanto ma va bene, hai 360/380 watt di ftp a 50 e dico CINQUANTANNI, puoi divertirti se non vincere gare a circuito e GF di zona, puoi essere il terrore del tuo gruppetto di amici (se lo hai) l'uomo da battere di zona etc etc, insomma in bici puoi divertirti (mi piacerebbe seguirti su strava e vedere un po' i tuoi giri). Stai al 16% ok non sei scannato, uno di quelli super magri che vedi in griglia alle gf e per cui io mi chiedo chi apra i barattoli a casa loro etc etc ma non sei di certo grasso, insomma al 16% puoi anche trovare un certo equilibrio con te stesso.
Adesso capisco che hai mangiato per 30 anni il supermercato con tutte le cassiere dentro, pero' nella vita gli estremi fanno male, NON SI PUO' e dico NON SI PUO' campare di solo riso pollo e broccoli, ma che vita di merda è???? con questo non dico che bisogna mangiare le merendine (lo so che sono merda e se le mangi muori vero @Black Mamba 24 ?) ma puoi variare la tua dieta inserendo tanti piatti sfiziosi, preparati da te, e poi udite udite un dolcetto a settimana o una pizza rinfrancano anche lo spirito, ma che bella è una pizza fatta bene ed una bella birra ghiacciata magari mentre vedi un bel film o l'Italia che gioca da schifo all'europeo???

A leggerti sfidi le leggi della fisica, addirittura pure 3/4 ore di giardinaggio , piu allenamenti quotidiani, piu lavoro , piu magari passeggiata ai cani etc etc e non togli peso? Ma fregatene, mangia di tutto evita semplicemente le schifezze e vedrai che grande obeso non ci tornerai mai, ti servono 7k kcal di surplus calorico per prendere 1kg, dubito che con i ritmi attuali tu possa riuscirci, quindi goditi i tuoi millemila watt da 50enne (ripeto se puoi facci vedere strava) e mangia!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se uno si prepara da mangiare da se tutti i giorni, pesando e calcolando x bene, facendo le cose bene ma bene x davvero, i "grassi nascosti" li evita.
Sono i cibo già pronti che fregano, poi anche li basterebbe leggere i valori nutrizionali...
mi pare tu abbai detto l'ovvio, detto che poi appunto hai dovuto rimarcare il fatto dell'atteznione nella preparazione , perche cmq o condimento o grassi nei alimenti (vedi il semplice pane ) son sempre troppi.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
Una persona che si è mangiata il mondo per 30 anni non è apposto ed io non lo sono ma il mio sacrificio mi ha permesso di raggiungere grandi obiettivi nella corsa e avere 4.5 wkg a 50 anni in poco tempo. Sono matto vero, per me esiste solo lavoro, allenamento e 3 persone che amo (1 donna e 2 cani) e vivo in modo semplice e modesto convivendo con le mie ossessioni ma se mollo un po' so come già successo che ritorno obeso e piuttosto di questo preferisco morire. Non augurerei a nessuno di vivere dentro di me
la scelta del solo pollo e riso è tua immagino, magari per comodità e lo capisco, ma alternative ci sono. Per esempio pesce e pasta o formaggi magri e farro, ti cambia veramente poco a livello calorico e di macro

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma chi lo dice che sono troppi?? Basta pesare tutto
Sono troppi perché come detto di carbo e proteine se uno fa sport regolarmente è difficile ingrassare....come spiegato prima uno sportivo sta "sicuramente" sopra i 3k kcal/die e mangiare carbo e pro sopra i 3k 3.5k kacl giornaliere cene vuole... Dunque? Cosa altro ingeriamo che ci fa ingrassare? Appunto i troppi grassi.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
Sono troppi perché come detto di carbo e proteine se uno fa sport regolarmente è difficile ingrassare....come spiegato prima uno sportivo sta "sicuramente" sopra i 3k kcal/die e mangiare carbo e pro sopra i 3k 3.5k kacl giornaliere cene vuole... Dunque? Cosa altro ingeriamo che ci fa ingrassare? Appunto i troppi grassi.
mah...se fosse cosi tutti quelli che praticano attività sportiva sarebbero magri invece la maggior parte degli sportivi, non solo amatoriali, hanno difficoltà a mantenere il peso desiderato. La maggior parte delle persone che si rivolgono a nutrizionisti sono sportivi spesso agonisti, purtroppo arrivare a sforare e non di poco la quota calorica che dici è veramente facile specialmente se si arriva affamati dopo l'attività

• Mi piace
Reactions: paso63 and andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mah...se fosse cosi tutti quelli che praticano attività sportiva sarebbero magri invece la maggior parte degli sportivi, non solo amatoriali, hanno difficoltà a mantenere il peso desiderato. La maggior parte delle persone che si rivolgono a nutrizionisti sono sportivi spesso agonisti, purtroppo arrivare a sforare e non di poco la quota calorica che dici è veramente facile specialmente se si arriva affamati dopo l'attività
Semplice perché anche essendo sportivi purtroppo anche non volendo non stanno attenti ai gradi ingeriti.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Il mio problema non sono i grassa, come già detto mangio riso pollo olio pasta e niente di raffinato, solo qualche crostata homemade. Il problema é ingerire tanta roba, non é vero che fare 1 ora ad ftp é uguale per tutti se la ftp é giusta .in molti miei allenamenti infrasettimanali vado a 2000kcal spese e le devo integrare tutte altrimenti a lungo andare vado in vacca. Se mangiassi schifezze sarebbe più semplice e probabilmente tanti lo fanno. La mia alimentazione écpulita da anni, gli esami sono perfetti, sto lentissimamente migliorando, ma non posso sostenere vita e allenamento in dieta a meno di non togliere solo poche kcal. Ieri ho fatto per chi conosce pala barbara, barcis, piancavallo, malga Titti, crocetta, pizzico e ritorno risultando un giro di più o meno 150 km con 3200 mt di dislivello con un mtb (accompagnando altri disperati), non vi dico cosa ho mangiato per sostenermi visto le salite da panico. Oggi 100km su rullo in 3h20 in relax

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.033
1.124
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Semplice perché anche essendo sportivi purtroppo anche non volendo non stanno attenti ai gradi ingeriti.
Ma che dici!
Secondo te sono i grassi che fanno ingrassare?
Quello che fa ingrassare è il surplus calorico indipendentemente dalla quantità dei grassi ingeriti
Da quello che scrivi si vede un' ignoranza infinita!

Ultima modifica:

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.033
1.124
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Il mio problema non sono i grassa, come già detto mangio riso pollo olio pasta e niente di raffinato, solo qualche crostata homemade. Il problema é ingerire tanta roba, non é vero che fare 1 ora ad ftp é uguale per tutti se la ftp é giusta .in molti miei allenamenti infrasettimanali vado a 2000kcal spese e le devo integrare tutte altrimenti a lungo andare vado in vacca. Se mangiassi schifezze sarebbe più semplice e probabilmente tanti lo fanno. La mia alimentazione écpulita da anni, gli esami sono perfetti, sto lentissimamente migliorando, ma non posso sostenere vita e allenamento in dieta a meno di non togliere solo poche kcal. Ieri ho fatto per chi conosce pala barbara, barcis, piancavallo, malga Titti, crocetta, pizzico e ritorno risultando un giro di più o meno 150 km con 3200 mt di dislivello con un mtb (accompagnando altri disperati), non vi dico cosa ho mangiato per sostenermi visto le salite da panico. Oggi 100km su rullo in 3h20 in relax
Che coraggio a fare 3h e 20 di rulli.
E ovvio che ognuno ha una propria FTP, che ovvietà!
Perdonami ma se vuoi perdere peso devi fare deficit, non ci sono santi da pregare.
Non è necessario fare un grande deficit altrimenti scoppi, mantieniti al massimo con un -500

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
732
322
Visita sito
Bici
Wilier
Come già detto, devi semplicemente ricalcolare le tue calorie giornaliere/settimanali in base al tuo fabbisogno, mangiare una quantita "fissa" senza tenere conto di quanto realmente serve (in eccesso o in difetto) porta inevitabilmente a tutti i problemi di cui abbiamo discusso finora (aumento o perdita di peso, stanchezza o impossibilità di tenere gli allenamenti ecc); Non c'è nessun trucco magico ;-)

• Mi piace
Reactions: romulano

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Nel calcolo del consumo calorico non ha importanza la tua ftp , definiamo semplicemente il LAVORO come la quantità di forza necessaria per spostare una determinata massa. Se esci da solo (no scie) e fai un percorso a 200 e poi lo rifai a 250 watt medi i kilojoule spesi saranno grossomodo i medesimi cambierà solo il tempo che impiegherai nel finire il percorso.

Un giro da 150 km con 3200 di dsl potrebbe averti fatto consumare anche 4000 kcal , se durante il percorso non ne hai reintrodotte almeno 2500 è normale arrivare a fine giri morto che la bici manco la muovi ed arrivare a casa con la voglia di ingurgitare di tutto

• Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Semplicemente per ignoranza, esci in bici con gli amici , giretto di 3h e consumi 1200kcal , sosta bar con crostata e prima magari barretta o gel, torni a casa e soddisfatto del tuo giro (indipendentemente da quanto forte sei) sei convinto che puoi mangiare di tutto , ed invece che fare deficit fai un super surplus

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Non ho avuto problemi lungo il giro, alimentato bene. Ho speso secondo i pedali Garmin 4800 kcal, oggi circa 2400 secondo kickr. So di avere la testa fuori uso, potete scriverlo apertamente, la verità non offende mai

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
E poi chi è che si fa 1 ora ad FTP???? Chi???? Ma nemmeno in gara , nessun allenamento sensato propone 1h a FTP , sarebbe un allenamento che ti farebbe fare Jigsaw dell' enigmistica , secondo me hai un rullo wheel on di 10 anni fa (altrimenti esci strava)