Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
963
2.607
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
ci son passato anche io, e ogni tanto ci ricasco perché la mia testa è bacata. a volte per non mangiare "sporco" mi ingozzo di altro, con però poi finire a mangiare lo stesso quello di cui avevo voglia.
infatti, dopo anche un percorso di 3 mesi con il nutrizionista, ho imparato ad accettare quel 20% di cibo libero giornaliero... spoiler: peso e grasso non è cambiato (anzi).

a me piace mangiare, arrivo dal 2018 dove pesavo 100kg e, a causa di una "visita" al pronto soccorso, ho preso paura e mi son messo a dieta (da solo... lasciamo perdere) e nel giro di 1 anno sono arrivato a 60kg x 180cm... poi ho iniziato a fare bici per mantenere il peso e ora sono stabile a 66 (con qualche periodo dell'anno dove magari tocco i 70).
Quindi vivo un po' sempre nel timore di ricominciare a prendere peso.

Complimenti per la determinazione con cui immagino avrai affrontato la situazione.
Sono certo che non debba essere stato facile, specialmente di "testa".

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.760
2.631
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Complimenti per la determinazione con cui immagino avrai affrontato la situazione.
Sono certo che non debba essere stato facile, specialmente di "testa".
grazie! la fortuna è stata che comunque mi piace mangiare anche le cose sane (frutta e verdura) e lo spauracchio dell'infarto (che poi si è rivelato essere solo un banale problema di stomaco) ha fatto il resto.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.842
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ci son passato anche io, e ogni tanto ci ricasco perché la mia testa è bacata. a volte per non mangiare "sporco" mi ingozzo di altro, con però poi finire a mangiare lo stesso quello di cui avevo voglia.
infatti, dopo anche un percorso di 3 mesi con il nutrizionista, ho imparato ad accettare quel 20% di cibo libero giornaliero... spoiler: peso e grasso non è cambiato (anzi).

a me piace mangiare, arrivo dal 2018 dove pesavo 100kg e, a causa di una "visita" al pronto soccorso, ho preso paura e mi son messo a dieta (da solo... lasciamo perdere) e nel giro di 1 anno sono arrivato a 60kg x 180cm... poi ho iniziato a fare bici per mantenere il peso e ora sono stabile a 66 (con qualche periodo dell'anno dove magari tocco i 70).
Quindi vivo un po' sempre nel timore di ricominciare a prendere peso.
infatti molto meglio imparare a mangiare correttamente e tenersi lo sfizio se se ne sente il bisogno, piuttosto che trovare surrogati che ti illudano
comunque complimenti per 180x66 è un bel peso forma da ciclista, io 177x69-70, però ora sto puntando più alla ricomposizione corporea (muscolatura, soprattutto superiore) più che al peso, anche se incontro qualche difficoltà per via del periodo (gare, uscite ecc): credo\spero andrà meglio nel periodo invernale

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
963
2.607
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
grazie! la fortuna è stata che comunque mi piace mangiare anche le cose sane (frutta e verdura) e lo spauracchio dell'infarto (che poi si è rivelato essere solo un banale problema di stomaco) ha fatto il resto.
Pour Parler:
conosco la situazione, negli ultimi 7/8 anni sono finito 3 volte al pronto soccorso perché temevo di aver un infarto in corso e fortunatamente in tutte e 3 le volte era stress associato a problemi gastrici (l'ultima volta in più c'era anche Helicobachter positivo con tutto quello che porta).
Il tutto associato a sovrappeso (un + 10/12 kg per capirci) ed a una "vita alimentare" sconclusionata, il tutto acutizzato dallo stress.

Il problema dello stress, come si sa, lo controlli ma fino ad un certo punto, poi vai a culo. Ma mi ci impegno.
Invece per quanto concerne la forma fisica ho fatto un clic mentale e con sport e sana (nei limiti dei miei saltuari sgarri ovviamente) alimentazione, ho perso molti kg e non ho più avuto alcuno dei sintomi che avevo prima.

Mi spiace solo essermi "svegliato tardi" ed aver perso anni in cui avrei potuto fare (sportivamente parlando) molto di più.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.808
11.276
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ogni tanto quando lo mettono in esposizione al Lidl il konjac lo prendo, ma perché si presta molto bene a essere usato come contorno/accompagnamento condito cin certe salse e verdure. Di certo non lo considero una portata principale però

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.760
2.631
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Il problema dello stress, come si sa, lo controlli ma fino ad un certo punto, poi vai a culo. Ma mi ci impegno.

ti capisco... nell'ultimo hanno ho avuto ben 3 episodi (durati anche un botto) dove avevo problemi digestivi/cardiaci (con giramenti di testa e palpitazioni) tutti dovuti allo stress...

Mi spiace solo essermi "svegliato tardi" ed aver perso anni in cui avrei potuto fare (sportivamente parlando) molto di più.
questo anche io... seduto sul divano fino a 37 anni ed iniziato un po' controvoglia solo per mantenere il dimagrimento senza patire troppo la fame.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Da te non me lo sarei mai aspettato....................CHIEDO IL BAN @never give up!
M dichiaro colpevole :-)xxxx

su questi "schermi" è passata più e più volte, cerca nelle discussioni passate...c'era il tizio che si sparava 100 km al giorno e la usava...era, ovviamente (mangiando così) sottopeso :yoga: poi non ha più scritto :prega: (non è uno scherzo, l'ho un po' colorata, ma c'era veramente uno così!!)

è un non sense per uno sportivo, appunto perchè apporta pochissime calorie...

intanto 73,4 kg... #damigiana #maiunagioia #vecchiodim :yoga:
Dopo proverò a dare un’occhiata. Son d’accordo che è un non sense per uno sportivo, ma può dare una mano in certi momenti quando si tagliano un po’ le calorie e c’è bisogno di sentirsi un po’ sazi.

Comunque ragazzi il konjac ha rianimato la discussione, manco avessi chiesto cosa ne pensate dei clisteri di caffè :==

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.760
2.631
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Comunque ragazzi il konjac ha rianimato la discussione, manco avessi chiesto cosa ne pensate dei clisteri di caffè :==
ah perché c'è un altro modo per berlo? :-P:))):
ora forse capisco i miei colleghi che mi guardano male alla macchinetta del caffè in pausa.

• Love
Reactions: canserbero

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
Non che ne abbia bisogno, ma l’altro giorno casualmente sono venuto a conoscenza dell pasta fatta con farina di konjac, praticamente di calorie non ce ne sono. Io son sempre curioso e mi piacerebbe provare, sopratutto se si trovasse facilmente, però magari qualcuno ha già fatto l’esperienza e potrebbe fare qualche spunto interessante :-)xxxx
si trovano facilmente on line ma il costo è intorno a 10 euro al kg, se si riuscissero a trovare a prezzi un pò più modici sarebbe una buona soluzione, almeno per me....

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.033
1.124
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
In questi giorni sto trattenendo parecchia acqua sicuramente dovuta da uno stato di infiammazione del corpo.
L' alimentazione è adeguata a quello che sto facendo
Mi alleno tutti i giorni tra corsa (50 km circa a settimana) e pesi (3-4 volte a settimana) e mi capita di fare dei doppi.
Voi come vi regolate in questi casi? (quando avete ritenzione?)

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.301
2.871
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Volevo dare il mio piccolo e poco tecnico contributo alla discussione.
Da Marzo ho eliminato la brioche (cornetto) alla mattina che farcivo con Nutella (una goduria che non avete idea) ed i dolci in generale.
Non che ne mangiassi tanti, per carità, ma qualcosa ogni tanto sì.
La mattina ho continuato a farmi un estratto di frutta (come prima) ed ho sostituito la brioche con un pastone di ricotta o yogurt addizionato con miele, frutta secca (noci, nocciole, mandorle, mirtilli, zenzero) ed un po' di miele.
Per il resto tutto rimasto invariato. Comprese le patatine in sacchetto.
Sono sceso da 93 kg (che oggettivamente erano troppi) a 84 kg.
Sono alto 177 cm e buona muscolatura.
L'obiettivo sono gli 80 kg ma non credo sarà facilissimo, però complice l'estate non escludo si possa raggiungere l'obiettivo sperato.

• Mi piace
Reactions: bagga and Exxo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.842
Visita sito
Bici
In questi giorni sto trattenendo parecchia acqua sicuramente dovuta da uno stato di infiammazione del corpo.
L' alimentazione è adeguata a quello che sto facendo
Mi alleno tutti i giorni tra corsa (50 km circa a settimana) e pesi (3-4 volte a settimana) e mi capita di fare dei doppi.
Voi come vi regolate in questi casi? (quando avete ritenzione?)
credo come tutti anche io ho un andamento del peso che, soprattutto dopo gare\uscite tirate nel weekend, si alza anche in modo abbastanza sorprendente, anche se il reintegro è calibrato (non mi abboffo)
il mercoledì è la giornata di scarico carbo e, non so se per questo o più semplicemente perchè l'infiammazione muscolare va a finire, il giovedì regolarmente il peso scende di colpo (es. ora da quasi 70 è sceso di colpo ai miei 68)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
credo come tutti anche io ho un andamento del peso che, soprattutto dopo gare\uscite tirate nel weekend, si alza anche in modo abbastanza sorprendente, anche se il reintegro è calibrato (non mi abboffo)
il mercoledì è la giornata di scarico carbo e, non so se per questo o più semplicemente perchè l'infiammazione muscolare va a finire, il giovedì regolarmente il peso scende di colpo (es. ora da quasi 70 è sceso di colpo ai miei 68)
idem, non per scarico di carbo ma regolarmente le giornate migliori per il peso sono mercoledì-giovedì e venerdì per poi risalire al sabato di poco con il cabro load e piangere matematicamente ad ogni lunedì :azz per i 2kg in più

ps
67.8 :ola: stamattina, da oggi riduzione delle fibre e vediamo come arrivo a domenica

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.842
Visita sito
Bici
idem, non per scarico di carbo ma regolarmente le giornate migliori per il peso sono mercoledì-giovedì e venerdì per poi risalire al sabato di poco con il cabro load e piangere matematicamente ad ogni lunedì :azz per i 2kg in più

ps
67.8 :ola: stamattina, da oggi riduzione delle fibre e vediamo come arrivo a domenica
pensavo fossi strano io con i miei 2kg in più :wacko: vedo che è normale (come confermato dal nutrizionista)
si, anche io gio\ven\sab i giorni in cui peso meno, sabato, nonostante il carbo load, non varia di molto

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
pensavo fossi strano io con i miei 2kg in più :wacko: vedo che è normale (come confermato dal nutrizionista)
confermo
si, anche io gio\ven\sab i giorni in cui peso meno, sabato, nonostante il carbo load, non varia di molto
l'anno scorso aumentavo di più al sabato, probabilmente perchè più scarico di carbo in settimana( e si sentiva) quest'anno sto mangiando di più in settimana, mi alleno meglio e peso qualcosina meno, sotto i 68kg ero arrivato solo a luglio, in ritardo per gli appuntamenti importanti di inizio estate, quest'anno li tengo invece abbastanza regolarmente senza soffrire

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
vabbè, ma che centra?
parlavo di quantità, non varietà, riso e pollo era un esempio, vi siete solo focalizzati su quello..anche con quegli alimenti per arrivare a 5000 kcal serve un discreto impegno...(perchè si parlava di quel valore!)
esempio con due alimenti in quell'elenco, faccio solo il pranzo, ipotizzando di fare 3 pati uguali , circa 1700 kcal
approccio "pulito"
200 g pasta 700kcal
200 g breasaola 320 kcal
10 g evo 90 kcal
la verdura non stiamo a contarla...
siamo a 1110 kcal, mancano 600 kcal...colmiamo con la pasta? altri 200 g scarsi...
ok, facciamo un po' meno pasta e aumentiamo un po' l'olio, magari una spolverata di grana...ma la sostanza cambia poco...
è poco? è facile da mangiare ? 3.5 etti di pasta (a crudo eh...)
che poi 2 etti di bresaola non è che sia super salutare...
Personalmente al nostro livello dove certe quantità ci starebbero solo nel weekend a differenza dei pro, e magari nemmeno tuti i weekend (impegni personali/maltempo etc...), credo non ci debba essere l'ossessione del tutto pulito, o almeno non l'ossessione delle fibre... Prima di tutto i 10 ml di olio possono anche diventare 25 ed oltretutto diventa anche tutto più buono che tanto a livello percentuale si sta perfettamente bilanciati lo stesso, poi se durante l'uscita con flask e gel fatti in casa si va a 60/65 gr/h si contribuisce oltre che ad avere più resa, anche ad un miglior recupero ed un dover mangiare meno dopo, infine, una volta tanto, meno fibre! Avena?? Ma va benissimo un cereale qualunque più zuccherato e meno fibroso! più appetibile e più digeribile!
Io la penso così, sempre un occhio alla salubrità ma meno fibre e più intra workout ed è tutto più facile, più buono e più digeribile, tanto mica avrete 5000 o 6000 kcal 6 giorni a settimana no? ;-)

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
io anche più di 2 a volte, non ho ancora ben capito il motivo, sicuramente il carico di carbo ma anche allenamenti pesanti come intensità secpndo me incidono come l'integrazione che si fa (creatina beta alanina bicarbonato...)