punti di vista... ripeto per me sarebbe un problema iniziare la giornata con 3 biscotti e una melaEh ma appunto hai dimostrato l'esatto opposto se devi inziare la giornata con una insalatiera piena di porridge
punti di vista... ripeto per me sarebbe un problema iniziare la giornata con 3 biscotti e una melaEh ma appunto hai dimostrato l'esatto opposto se devi inziare la giornata con una insalatiera piena di porridge
Eh ok, quindi non hai mai avuto problemi a mangiare a sufficienza in una giornata da 5/6.000kcal mangiando solo pulito? É facile?punti di vista... ripeto per me sarebbe un problema iniziare la giornata con 3 biscotti e una mela
capisco bene il tuo discorso ma quello che dico è che se parliamo di atleti arrivare a 5 6 k kcal dia da cibo pulito o da cibo spazzatura non credo sia la stessa cosa, a livello di performance non di bilancio caloricoEh ok, quindi non hai mai avuto problemi a mangiare a sufficienza in una giornata da 5/6.000kcal mangiando solo pulito? É facile?
Sicuramente se protratto nel tempo sono d'accordo anche e soprattutto a livello di salutecapisco bene il tuo discorso ma quello che dico è che se parliamo di atleti arrivare a 5 6 k kcal dia da cibo pulito o da cibo spazzatura non credo sia la stessa cosa, a livello di performance non di bilancio calorico
per tornare in tema dimagrimento, come gestiresti lo "sgarro"? nel senso cosa fare prima e dopo, io mentalmente faccio fatica a concepirlo perchè mi sembra di vanificare un pò gli sforzi fatti però a volte ne sento veramente il bisogno e la voglia di alcuni cibi diventa eccessivaSicuramente se protratto nel tempo sono d'accordo anche e soprattutto a livello di salute
O comunque serve una percentuale di cibo sano
Diciamo che se invece é il giorno a settimana tipico degli amatori si può anche scendere a compromessi come qualità imho( cercando di rispettare i macro perlomeno)
Ne parli con la persona sbagliata perché onestamente mi faccio pochi problemi, cerco di mangiare "pulito" infrasettimanale con relativamente pochi sgarri, magari un dolcetto la sera o una uscita a cena( senza strafare) il sabato sera a cena invece esco al 99% e quantomeno pizza dolce e birra ci vaper tornare in tema dimagrimento, come gestiresti lo "sgarro"? nel senso cosa fare prima e dopo, io mentalmente faccio fatica a concepirlo perchè mi sembra di vanificare un pò gli sforzi fatti però a volte ne sento veramente il bisogno e la voglia di alcuni cibi diventa eccessiva
diciamo qualcosa che non mangi nella tua dieta normale, solitamente alimenti con densità calorica relativamente altaCosa intendi per sgarro?
appunto, in pratica stai confermando che è necessario mangiare una vagonata di roba,,,magari per te è semplice, magari anche per me*, ma non è banale...colazione, 200 g fiocchi d'avena con atte di soia, banana, 30 g cioccolato fondente 100 g di riso con olio e parmigiano
spuntino yogurt greco con un cucchiaio di burro d'arachidi 3 gallette di riso
pranzo 250 gr pasta al pomodoro e parmigiano 100 g merluzzo e zucchine due fette di pane una mela
spuntino 70 gr fiocchi d'avena o gallette di riso e marmellata
cena 150 gr riso olio e parmigiano 180 gr patate 100 gr petto di pollo con pomodorini 1 kiwi
pre ninna 30 gr cioccolato fondente 1 yogurt greco
cosi sei molto vicino alle 5k kcal e ame non sembra nulla di trascendentale
se lo inserisci nel piano alimentare non è più uno sgarro...diciamo qualcosa che non mangi nella tua dieta normale, solitamente alimenti con densità calorica relativamente alta
beh intanto bisognerebbe definire "bene"probabilmente ho capito male, pensavo che il discorso virasse al fatto che fosse difficile mangiare "bene" e "tanto" allo stesso tempo
e anche fosse il messaggio passato da questo tizio è sbagliatissimo
intendi la torta?Beh come dicevi tendenzialmente cibo pulito è quello a bassa densità calorica ma una margherita è da considerare cibo pulito o cibo spazzatura?

è cibo...Beh come dicevi tendenzialmente cibo pulito è quello a bassa densità calorica ma una margherita è da considerare cibo pulito o cibo spazzatura?
Son assolutamente d’accordo nel non essere integralisti e avere flessibilità. Che poi questo gioca a favore nel momento in cui si vuole andare in ipocalorica: a quel punto si può tagliare/ritoccare la parte meno sana.appunto, in pratica stai confermando che è necessario mangiare una vagonata di roba,,,magari per te è semplice, magari anche per me*, ma non è banale...
*insomma, è facile mettondo dentro anche tutti gli zuccheri, spesso liquidi, che si prendono in bici...solo da cibo resta, per me, impegnativo...
poi, se vogliamo dirla tutta tutta...
200g di avena hai una quantità di fibre impegnative...
il cioccolato non rientrerebbe nel cibo "pulito" tout cour , è comunque iper calorico e "grasso" , che non è che non si può mangiare, anzi, ma si ritorna al discorso alte calorie e cibo pulito...che è tendenzialmente a bassa densità calorica, quindi ne serve tanto tanto...
non ho detto che bisogna mangiare solo schifezze, ma in certi casi è necessario un compromesso, anche a livello mentale e sociale, il classico 80:20 che vine spesso proposto...
beh se parliamo di ciclismo alla fine è quel che serve, cioè mantenendo circa fissa la quantità di proteine all'aumentare dei consumi vanno aumentati i carbo, non terrei fissa la quota di grassi visto che comunque in una giornata da 5/6000 kcal se ne bruciano parecchi perciò credo non sia un male aumentarli un poco ma comunque la voce grossa la fanno i carboSon assolutamente d’accordo nel non essere integralisti e avere flessibilità. Che poi questo gioca a favore nel momento in cui si vuole andare in ipocalorica: a quel punto si può tagliare/ritoccare la parte meno sana.
Infine, ora che è passato il momento critico: ma sono solo io che è rimasto di sasso dalla ripartizione dei carbo nei pasti nell’esempio di dieta tipo da 5000kcal? Colazione e cena mi paiono dei carbo-missili :-)
Sulla rilevanza dei carbo non ho nulla di dire. Parlavo piú di ripartizione, anche se quella dieta mi sa che a pensarci bene non è realistica per un ciclista: se devi buttare dentro 5000kcal, direi che almeno 3000kj li hai fatti in bici, quindi un 4-6 ore sei stato fuori e in quel lasso di tempo avrai mangiato - si spera :-).beh se parliamo di ciclismo alla fine è quel che serve, cioè mantenendo circa fissa la quantità di proteine all'aumentare dei consumi vanno aumentati i carbo, non terrei fissa la quota di grassi visto che comunque in una giornata da 5/6000 kcal se ne bruciano parecchi perciò credo non sia un male aumentarli un poco ma comunque la voce grossa la fanno i carbo
in più se facciamo i conti sulle proteine in una giornata simile già quelle derivanti dalle fonti di carbo diventano una quota importante( vrn non alto ma comunque son proteine)