Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Parliamo in assoluto o condizionatamente alla routine del ciclista? Nel secondo caso la cosa diventa anche più difficile perché bisogna togliere le ore di allenamento (in cui va bene che si mangia, ma non una quantità di calorie considerevole). E io onestamente mi rifiuto di svegliarmi di notte per fare un pasto :-)xxxx

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
Eh ok, quindi non hai mai avuto problemi a mangiare a sufficienza in una giornata da 5/6.000kcal mangiando solo pulito? É facile?
capisco bene il tuo discorso ma quello che dico è che se parliamo di atleti arrivare a 5 6 k kcal dia da cibo pulito o da cibo spazzatura non credo sia la stessa cosa, a livello di performance non di bilancio calorico

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
capisco bene il tuo discorso ma quello che dico è che se parliamo di atleti arrivare a 5 6 k kcal dia da cibo pulito o da cibo spazzatura non credo sia la stessa cosa, a livello di performance non di bilancio calorico
Sicuramente se protratto nel tempo sono d'accordo anche e soprattutto a livello di salute
O comunque serve una percentuale di cibo sano
Diciamo che se invece é il giorno a settimana tipico degli amatori si può anche scendere a compromessi come qualità imho( cercando di rispettare i macro perlomeno)

• Mi piace
Reactions: bagga and LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
Sicuramente se protratto nel tempo sono d'accordo anche e soprattutto a livello di salute
O comunque serve una percentuale di cibo sano
Diciamo che se invece é il giorno a settimana tipico degli amatori si può anche scendere a compromessi come qualità imho( cercando di rispettare i macro perlomeno)
per tornare in tema dimagrimento, come gestiresti lo "sgarro"? nel senso cosa fare prima e dopo, io mentalmente faccio fatica a concepirlo perchè mi sembra di vanificare un pò gli sforzi fatti però a volte ne sento veramente il bisogno e la voglia di alcuni cibi diventa eccessiva

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
per tornare in tema dimagrimento, come gestiresti lo "sgarro"? nel senso cosa fare prima e dopo, io mentalmente faccio fatica a concepirlo perchè mi sembra di vanificare un pò gli sforzi fatti però a volte ne sento veramente il bisogno e la voglia di alcuni cibi diventa eccessiva
Ne parli con la persona sbagliata perché onestamente mi faccio pochi problemi, cerco di mangiare "pulito" infrasettimanale con relativamente pochi sgarri, magari un dolcetto la sera o una uscita a cena( senza strafare) il sabato sera a cena invece esco al 99% e quantomeno pizza dolce e birra ci va

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
colazione, 200 g fiocchi d'avena con atte di soia, banana, 30 g cioccolato fondente 100 g di riso con olio e parmigiano
spuntino yogurt greco con un cucchiaio di burro d'arachidi 3 gallette di riso
pranzo 250 gr pasta al pomodoro e parmigiano 100 g merluzzo e zucchine due fette di pane una mela
spuntino 70 gr fiocchi d'avena o gallette di riso e marmellata
cena 150 gr riso olio e parmigiano 180 gr patate 100 gr petto di pollo con pomodorini 1 kiwi
pre ninna 30 gr cioccolato fondente 1 yogurt greco

cosi sei molto vicino alle 5k kcal e ame non sembra nulla di trascendentale
appunto, in pratica stai confermando che è necessario mangiare una vagonata di roba,,,magari per te è semplice, magari anche per me*, ma non è banale...
*insomma, è facile mettondo dentro anche tutti gli zuccheri, spesso liquidi, che si prendono in bici...solo da cibo resta, per me, impegnativo...

poi, se vogliamo dirla tutta tutta...
200g di avena hai una quantità di fibre impegnative...
il cioccolato non rientrerebbe nel cibo "pulito" tout cour , è comunque iper calorico e "grasso" , che non è che non si può mangiare, anzi, ma si ritorna al discorso alte calorie e cibo pulito...che è tendenzialmente a bassa densità calorica, quindi ne serve tanto tanto...

non ho detto che bisogna mangiare solo schifezze, ma in certi casi è necessario un compromesso, anche a livello mentale e sociale, il classico 80:20 che vine spesso proposto...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
diciamo qualcosa che non mangi nella tua dieta normale, solitamente alimenti con densità calorica relativamente alta
se lo inserisci nel piano alimentare non è più uno sgarro...
vedi mio post precedente (80:20)
inoltre se succede il vero sgarro, non andrebbe compensato...(esempio estremo: fetta di torta = digiuno il giorno dopo)

se senti la voglia andrebbe soddisfatta...altrimenti finisce che compesi con altro cibo pulito e, alla fine, mangi di più di quel che dovresti (in tema di dimagrimento)

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
probabilmente ho capito male, pensavo che il discorso virasse al fatto che fosse difficile mangiare "bene" e "tanto" allo stesso tempo
e anche fosse il messaggio passato da questo tizio è sbagliatissimo
beh intanto bisognerebbe definire "bene"

ad esempio, la pizza? è bene o male?
se è farcita e arriva alla densità calorica di un bombolone alla crema se mangio una o l'altro cambia nulla...

comunque pulito e tanto è complicato, proprio per la quantità di roba che va assunta...serve un certo impegno...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Beh come dicevi tendenzialmente cibo pulito è quello a bassa densità calorica ma una margherita è da considerare cibo pulito o cibo spazzatura?
è cibo...
se lo contestualizzi c'è posto quasi per tutto...per questo motivo non demonizzo il bombolone (a chi piace).
con attenzione a:
grassi saturi
eccesso di zuccheri liberi es bibite zuccherate (hanno dato questa definizione che mi piace molto, altrimenti dicendo zuccheri semplici, in linea di principio, si andavano ad escludere anche gli zuccheri della frutta...)
eccesso di sale

poi per la salute alimentazione tendenzialmente vegetale, poca carne (soprattutto lavorata)

tutto questo nella dieta complessiva, non nel singolo pasto, non il singolo alimento...

Ultima modifica:

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
appunto, in pratica stai confermando che è necessario mangiare una vagonata di roba,,,magari per te è semplice, magari anche per me*, ma non è banale...
*insomma, è facile mettondo dentro anche tutti gli zuccheri, spesso liquidi, che si prendono in bici...solo da cibo resta, per me, impegnativo...

poi, se vogliamo dirla tutta tutta...
200g di avena hai una quantità di fibre impegnative...
il cioccolato non rientrerebbe nel cibo "pulito" tout cour , è comunque iper calorico e "grasso" , che non è che non si può mangiare, anzi, ma si ritorna al discorso alte calorie e cibo pulito...che è tendenzialmente a bassa densità calorica, quindi ne serve tanto tanto...

non ho detto che bisogna mangiare solo schifezze, ma in certi casi è necessario un compromesso, anche a livello mentale e sociale, il classico 80:20 che vine spesso proposto...
Son assolutamente d’accordo nel non essere integralisti e avere flessibilità. Che poi questo gioca a favore nel momento in cui si vuole andare in ipocalorica: a quel punto si può tagliare/ritoccare la parte meno sana.

Infine, ora che è passato il momento critico: ma sono solo io ad essere rimasto di sasso dalla ripartizione dei carbo nei pasti nell’esempio di dieta tipo da 5000kcal? Colazione e cena mi son sembrati dei carbo-missili :-)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Son assolutamente d’accordo nel non essere integralisti e avere flessibilità. Che poi questo gioca a favore nel momento in cui si vuole andare in ipocalorica: a quel punto si può tagliare/ritoccare la parte meno sana.

Infine, ora che è passato il momento critico: ma sono solo io che è rimasto di sasso dalla ripartizione dei carbo nei pasti nell’esempio di dieta tipo da 5000kcal? Colazione e cena mi paiono dei carbo-missili :-)
beh se parliamo di ciclismo alla fine è quel che serve, cioè mantenendo circa fissa la quantità di proteine all'aumentare dei consumi vanno aumentati i carbo, non terrei fissa la quota di grassi visto che comunque in una giornata da 5/6000 kcal se ne bruciano parecchi perciò credo non sia un male aumentarli un poco ma comunque la voce grossa la fanno i carbo

in più se facciamo i conti sulle proteine in una giornata simile già quelle derivanti dalle fonti di carbo diventano una quota importante( vrn non alto ma comunque son proteine)

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
beh se parliamo di ciclismo alla fine è quel che serve, cioè mantenendo circa fissa la quantità di proteine all'aumentare dei consumi vanno aumentati i carbo, non terrei fissa la quota di grassi visto che comunque in una giornata da 5/6000 kcal se ne bruciano parecchi perciò credo non sia un male aumentarli un poco ma comunque la voce grossa la fanno i carbo

in più se facciamo i conti sulle proteine in una giornata simile già quelle derivanti dalle fonti di carbo diventano una quota importante( vrn non alto ma comunque son proteine)
Sulla rilevanza dei carbo non ho nulla di dire. Parlavo piú di ripartizione, anche se quella dieta mi sa che a pensarci bene non è realistica per un ciclista: se devi buttare dentro 5000kcal, direi che almeno 3000kj li hai fatti in bici, quindi un 4-6 ore sei stato fuori e in quel lasso di tempo avrai mangiato - si spera :-).

• Mi piace
Reactions: andry96