Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma davvero vi pesate ogni giorno? :shock:
Salto la domenica praticamente sempre e spesso qualche altra giornata, non che mi sia mai fatto paranoie sul peso e gli obiettivi a riguardo che volevo raggiungere o mantenere per ora li ho tenuti e mantenuti....

Viste le variazioni circa settimanali ma comunque non cosi costanti nel loro ciclo mi sembra il modo migliore di farlo, anche perché appunto se uno non si fa grosse paranoie si tratta di 30" in più passati tra :cac: e vestizione

Ultima modifica:

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ormai ci ho rinunciato a perdere peso, forse il fatto che ho perso e riacquistato centinaia di kg durante la mia esistenza rende questa cosa difficile sia fisicamente che psicologicamente. Sarà difficile quando non potrò più fare quello che faccio ora ma per ora non ci penso. Nel mio caso mi peso 1-2 volte al mese, di solito nella settimana di scarico dove non ho sbalzi repentini di peso (su di me anche 2-3kg)

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
267
165
50
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Generalmente mi peso ogni lunedì mattina, per vedere l'andamento generale.
Ma una cosa che faccio sempre quando esplode il caldo è pesarmi prima di uscire e appena rientrato dal lungo del sabato, per vedere i liquidi persi durante le 5/6/7h del giro

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.629
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io mi peso tutti i venerdì mattina (essendo il giovedì, generalmente, il giorno più "scarico" come allenamento, credo/mi illudo sia il giorno con meno variabili)
poi, ogni 20/30 giorni mi prendo anche le misure. Anche lì, non essendo ovviamente super precise, per avere più che altro un idea dell'andamento

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
Allora sono anomalo io che mi peso un paio di volte all'anno se va bene :))):
Non avere la bilancia a casa ha i suoi vantaggi:mrgreen:
pesarsi una volta o due a settimana può aiutare ad aggiustare il tiro in caso di errori nella dieta,anche il più preciso a contare le calorie può cmq sbagliare, se ti pesi due volte l'anno rischi di trovarti con cinque kg in più o in meno almeno per me sarebbe cosi

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
pesarsi una volta o due a settimana può aiutare ad aggiustare il tiro in caso di errori nella dieta,anche il più preciso a contare le calorie può cmq sbagliare, se ti pesi due volte l'anno rischi di trovarti con cinque kg in più o in meno almeno per me sarebbe cosi
Be dai, credo che tutti noi ci vestiamo e un paio di jeans non perdona se aumenti di 5 kg sulla panza. Alla fine noi maschi abbiamo la fortuna/sfortuna di aumentare principalmente li e quindi se i jeans non entrano vuol dire che sei ingrassato e a scando di equivoci le ossa non si ingrossano e non è solo ritenzione :))):

• Mi piace
Reactions: mauretto
D

Deleted member 120944

Guest
OT
Ma una bilancia che legga tutti i dati e siano “ veritieri “ che mi consigliate? Ne abbiamo una a casa da 3€ e quella che mi ha consigliato la nutrizionista costa qualcosa di più di 180€

RENPHO MorphoScan .​

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.808
11.276
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Per capire se devi aggiustare il tiro devi contestualizzare l'andamento del peso almeno nell arco di un mese però...non è che puoi capire se devi calare o aumentare le calorie di 3 giorni in 3 giorni

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.808
11.276
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Be dai, credo che tutti noi ci vestiamo e un paio di jeans non perdona se aumenti di 5 kg sulla panza. Alla fine noi maschi abbiamo la fortuna/sfortuna di aumentare principalmente li e quindi se i jeans non entrano vuol dire che sei ingrassato e a scando di equivoci le ossa non si ingrossano e non è solo ritenzione :))):
Parole sante, il "metro" è mooooooolto più affidabile e indicativo della situazione corporea rispetto alla bilancia, a 360° ;-)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.842
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
OT
Ma una bilancia che legga tutti i dati e siano “ veritieri “ che mi consigliate? Ne abbiamo una a casa da 3€ e quella che mi ha consigliato la nutrizionista costa qualcosa di più di 180€

RENPHO MorphoScan .​

a mio parere le bilance impedenziometriche precise sono quelle che costano tanto, sotto i 2-300€ i valori non saranno mai affidabili se non considerandoli come andamento, magari scartando valori min\max

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.760
2.631
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
OT

RENPHO MorphoScan .​

guarda mi sono informato un po' tempo fa... e boh... non sono mai riuscito a trovarne una che mi convincesse. perfino quelle troppo costose non sembrano così affidabili. Per me comprane una che ti dia un po' di valori e valuta la variazione e non il dato assoluto...
per dirti ho 2 bilance withings che mi danno l'indice di massa corporea, grasso etc... 2 valori completamente diversi, a loro volta diversi da quelli della bia del nutrizionista...
poi se qualcuno ha un buon prodotto al giusto prezzo... ben volentieri!

ps: senza problemi di budget mi orienterei almeno su quelle che prendono la misura anche dalle braccia per non fare una stima solo dalle gambe.

Ultima modifica:

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
In merito alle bilance: al di là della precisione e costo, la vera domanda da farsi è che utilità può avere. Perché un conto è se uno vuole stare motivato (e basare la motivazione su metriche la cui affidabilità è quel che è meriterebbe una discussione a parte), un conto è la reale utilità: assumendo di aver tempo e soldi, sarebbe utile farsi fare una valutazione professionale giornaliera della composizione corporea? Secondo me no

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.450
9.502
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Comunque anche le tanita professionali sono molto imprecise, ne ho avuto la riprova all’ultimo checkup che faccio ogni anno presso multimedica. Negli anni passati la % di massa grassa rilevata al check up con bilancia tanita professionale oscillava fra 13 e 15%, avevo gia’ scritto che mi sembrava strano ma tant’e’. Nell’ultimo anno sono ingrassato 4 kili causa frattura gamba e lunga pausa, e non ho certo meno pancetta di un anno fa, massa grassa rilevata 11%.