Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Il problema non è 3-4 biscotti, è che si mangia tutta la confezione senza freni, se non ci siete dentro non potete capire. Io preferisco non mangiarli proprio per questo motivo oppure come scritto precedentemente mangiare fino a che ho voglia nei giorni no oppure dopo un lungo allenamento,
a me succede questa cosa quando mia moglie inizia a fare dolci tipo pasticceria, ad esempio, fa il tiramisù e lo fa nella teglia piu grande che abbiamo, quella che entra precisa precisa nel forno, in sostanza una marea di tiramisù, ed io quando apro il frigo e me lo trovo davanti che devo fare??? e cosi finisco per mangiare giornalmente mega porzioni di tiramisù per 1 settimana circa.

• Mi piace
Reactions: Kicker

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
e tutte le relative schifezze industriali che ci sono nei vari prodotti confezionati, sarebbe ovviamente meglio evitarli, ma ogni tanto se li mangi non è che sia il finimondo
penso si riferisse a tutti i macro, principalmente sono molto grassi...ma sono biscotti...ma vedo che lo zucchero resta ancora il nemico numero 1 :yoga:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
a me succede questa cosa quando mia moglie inizia a fare dolci tipo pasticceria, ad esempio, fa il tiramisù e lo fa nella teglia piu grande che abbiamo, quella che entra precisa precisa nel forno, in sostanza una marea di tiramisù, ed io quando apro il frigo e me lo trovo davanti che devo fare??? e cosi finisco per mangiare giornalmente mega porzioni di tiramisù per 1 settimana circa.
i conti non tornano, una teglia sola... 7 mega porzioni... mangi solo tu? :-x :-x

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
penso si riferisse a tutti i macro, principalmente sono molto grassi...ma sono biscotti...ma vedo che lo zucchero resta ancora il nemico numero 1 :yoga:
Si capisco cosa vuoi dire, probabilmente saranno pieni di grassi saturi, lo zucchero non è il nemico numero 1, gli zuccheri semplici per noi ciclisti possono essere fantastici mentre pedaliamo, ma assumerne tanti mentre non sei in bici, non lo trovo fenomenale, tutto qui

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
A me il tiramisu non piace a causa dei biscotti che vengono inzuppati ma mangerei bidoni di crema al mascarpone con la pasta frolla o con biscotti più goderecci dei savoiardi o biscotti secchi

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
A me il tiramisu non piace a causa dei biscotti che vengono inzuppati ma mangerei bidoni di crema al mascarpone con la pasta frolla o con biscotti più goderecci dei savoiardi o biscotti secchi
Io adoro la crema pasticcera ne mangerei tonnellate e quando poi fa ciambelloni et simili adoro l'impasto che trovo più buono a crudo che cotto.

• Mi piace
Reactions: Kicker

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si capisco cosa vuoi dire, probabilmente saranno pieni di grassi saturi, lo zucchero non è il nemico numero 1, gli zuccheri semplici per noi ciclisti possono essere fantastici mentre pedaliamo, ma assumerne tanti mentre non sei in bici, non lo trovo fenomenale, tutto qui
c'è un equivoco di fondo...
nei biscotti ci sono grassi, carbo (complessi e non) un po' di proteine ...ma sono appunto biscotti, alta densità calorica, andrebbero limitati per quello che sono...
diverso il discorso zuccheri semplici*, ad esempio assunti con una bevanda gassata, quelli sì, che fuori determinti contesti andrebbe evitati...

*preferisco la nuova definizione di zuccheri "liberi" , altrimenti si vanno a colpevolizzare pure gli zuccheri della frutta :yoga:

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
c'è un equivoco di fondo...
nei biscotti ci sono grassi, carbo (complessi e non) un po' di proteine ...ma sono appunto biscotti, alta densità calorica, andrebbero limitati per quello che sono...
diverso il discorso zuccheri semplici*, ad esempio assunti con una bevanda gassata, quelli sì, che fuori determinti contesti andrebbe evitati...

*preferisco la nuova definizione di zuccheri "liberi" , altrimenti si vanno a colpevolizzare pure gli zuccheri della frutta :yoga:
Non conosco questa definizione, grazie per lo spunto, andrò quanto prima a documentarmi

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non conosco questa definizione, grazie per lo spunto, andrò quanto prima a documentarmi
intendo quelli aggiunti, principalmente, a bevande...

nel senso che per fare un dolce, per forza metterai lo zucchero, ma poi ci sono anche tutti gli altri ingredienti...nella coca cola se non metti lo zucchero stai bevendo acqua...
se invece dici zuccheri semplici potresti arrivare al paradosso di eliminare la frutta perchè li contiene...ma la frutta ha anche fibre e micronutrimenti...

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
intendo quelli aggiunti, principalmente, a bevande...

nel senso che per fare un dolce, per forza metterai lo zucchero, ma poi ci sono anche tutti gli altri ingredienti...nella coca cola se non metti lo zucchero stai bevendo acqua...
se invece dici zuccheri semplici potresti arrivare al paradosso di eliminare la frutta perchè li contiene...ma la frutta ha anche fibre e micronutrimenti...
Si ma gli zuccheri della frutta, non arrivano alla stessa proporzione di quelli degli snack , la Nutella sarà fatta di 80 grammi di zucchero per 100 grammi di prodotto, i biscotti spesso sono al 50% zucchero, una banana invece dovrebbe avere 15 grammi di zucchero su 100 grammi

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si ma gli zuccheri della frutta, non arrivano alla stessa proporzione di quelli degli snack , la Nutella sarà fatta di 80 grammi di zucchero per 100 grammi di prodotto, i biscotti spesso sono al 50% zucchero, una banana invece dovrebbe avere 15 grammi di zucchero su 100 grammi
no, sono carbo
1758870928925.png

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
L'OMS nella persone normali stabilisce una quota di 10% in calorie da zuccheri semplici al giorno, quindi diciamo considerando 2000 kcal significa 50gr di zuccheri e 4 biscotti come quelli sono gia 10 gr e chi ne mangia 4 ? Sono prodotti fatti apposta per mangiarne una valanga soprattutto se ci sono problemi, Tralasciamo il grammo di sale per una manciata di biscotti......

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io concordo con @never give up! sul discorso zucchero ma, ripeto, questa voglia spropositata di cose dolci che ha qualcuno non ha origine "fisica" ma psicologica e andrebbe risolta in altra sede, non col nutrizionista
oltre la componente psicologica, sicuramente in alcuni casi da considerare ed affrontare nelle sedi opportune, anche la costante privazione porta ad avere voglia spropositata di certe cose...e si torna al discorso di piani alimentari eccessivamente restrittivi, soprattutto in ambito sportivo...