Perchè.. forse che il grasso si mangia energia (calorie per restare tale) ?questo perche' il nostro corpo perdendo il grasso in eccesso diventa piu efficiente
a me no pare.. credo inanzi che il grasso sia energia che puoi spendere, sbaglio ?
Perchè.. forse che il grasso si mangia energia (calorie per restare tale) ?questo perche' il nostro corpo perdendo il grasso in eccesso diventa piu efficiente
secondo me, in base alla mia esperienza (e ripeto probabilmente dico sciocchezze, ma in fondo il forum serve a far confrontarci no?) dimagrendo succede questo, sei un tizio fermo come me con 250 watt circa di ftp, per qualche motivo fai 10 minuti a 270 watt, li fai ma hai dato tanto e non sei sicuro di poterlo rifare nello stesso giro, poi togli qualche kg di grasso (ne bastano 2/3) e ti accorgi che lo sforzo che fai per tenere 270 watt per 10 minuti è si tosto, ma decisamente inferiore, ma la tua Ftp nel complesso è rimasta piu o meno la stessa
Se hai 5kg di grasso in eccesso o più il corpo lo tratta come ogni altro tessuto e non lo deve far morire e non "serve a nulla", il muscolo pesa ma serve a qualcosa, in più ti porti dietro una zavorra che consuma energia per farsi deambulare che potrebbe servire invece per alimentare i muscoli ed andare più veloce. In quello penso intendesse più efficiente, chiaro che se sei al 10% scendere oltre ti peggiora la situazionePerchè.. forse che il grasso si mangia energia (calorie per restare tale) ?
a me no pare.. credo inanzi che il grasso sia energia che puoi spendere, sbaglio ?
Si il grasso è una riserva di energia, ma parlando ovviamente di quello in eccesso, di quello viscerale specialmente, lo possiamo paragonare ad un'ospite che sta a casa tua in maniera fissa senza fare assolutamente nulla e di cui ti tocca a te occupartenePerchè.. forse che il grasso si mangia energia (calorie per restare tale) ?
Può essere ma visto come in genere metabolizziamo "l'energia" il grasso è pur sempre una fonte energetica, mica accomuliamo grasso in eccesso per nulla, il fisico lo fa in funziona di scorta energetica.Si il grasso è una riserva di energia, ma parlando ovviamente di quello in eccesso, di quello viscerale specialmente, lo possiamo paragonare ad un'ospite che sta a casa tua in maniera fissa senza fare assolutamente nulla e di cui ti tocca a te occupartene
Ma mica lo puoi utilizzare tutto quel 10 %, ben prima inizia il catabolismo muscolare.. tranquillo che senza grasso non rimani a maggior ragione su sforzi intensi e prolungati e sopratutto se magni poco e malevabbè, ma le scorte ci sono comunque, anche se non è in eccesso...al 10% di bf una persona è "magra" , se pesa 70 kg sono 7 kg di grasso...circa 49000 kcal disponibili...diciamo circa 80 h di bici "allegre"
non giustificherei la "ciccia" con fatto di tenere scorte energetiche![]()
Ma mica lo puoi utilizzare tutto quel 10 %, ben prima inizia il catabolismo muscolare.. tranquillo che senza grasso non rimani![]()

invece lo è sempre, visto che, appunto, senza grasso non ci rimani...e ne hai a sufficienza anche se sei "magro"...Ovvio che se sai sopperire al fabbisogno con una nutrizione mirata quel grasso in più è tutta zavorra inutile ma non lo è sempre.
fidati...ti stai infilando in un buco nero senza fine.... che vorresti dimostrare, che acere 3 4kg di troppo ti porta ad una prestazione non soddisfacente ?secondo me, in base alla mia esperienza (e ripeto probabilmente dico sciocchezze, ma in fondo il forum serve a far confrontarci no?) dimagrendo succede questo, sei un tizio fermo come me con 250 watt circa di ftp, per qualche motivo fai 10 minuti a 270 watt, li fai ma hai dato tanto e non sei sicuro di poterlo rifare nello stesso giro, poi togli qualche kg di grasso (ne bastano 2/3) e ti accorgi che lo sforzo che fai per tenere 270 watt per 10 minuti è si tosto, ma decisamente inferiore, ma la tua Ftp nel complesso è rimasta piu o meno la stessa
no, innanzitutto il soddisfacente è abbastanza soggettivo. Poi si tratta di scoprire l'acqua calda nel dire che per trarre il massimo dal proprio motore (piccolo o grosso che sia) ci sia bisogno di una percentuale di massa grassa da sportivo, che per un amatore può essere 13/15% i pro staranno a percentuali piu' basse.fidati...ti stai infilando in un buco nero senza fine.... che vorresti dimostrare, che acere 3 4kg di troppo ti porta ad una prestazione non soddisfacente ?
In gara è pieno di gente con la panza che mi prende a schiaffi, ma quella è gente semplicemente piu dotata di me che corre con un motore piu grosso e che potrebbe dare di più rimettendosi in forma.
diciamo che anche catalogare pro e amatori in base alla circonferenza della vita (panza) non ha senso...no, innanzitutto il soddisfacente è abbastanza soggettivo. Poi si tratta di scoprire l'acqua calda nel dire che per trarre il massimo dal proprio motore (piccolo o grosso che sia) ci sia bisogno di una percentuale di massa grassa da sportivo, che per un amatore può essere 13/15% i pro staranno a percentuali piu' basse.
In gara è pieno di gente con la panza che mi prende a schiaffi, ma quella è gente semplicemente piu dotata di me che corre con un motore piu grosso e che potrebbe dare di più rimettendosi in forma.
definisci pulita...sarebbe molto interessante capire come incide l'alimentazione sullo stesso atleta con lo stesso peso, alimentazione "pulita" contro dieta "Dolciando" per citare il Profeta
si come sempre non esiste il bianco o il nero, quello che intendevo è capire quanto una dieta ricca di cibo "spazzatura" quindi poche fibre tanti prodotti confezionati ecc possa incidere sulle prestazioni rispetto a una dieta il più possibile clean, ovviamente a parità di calorie totalidefinisci pulita...
riso bianco e pollo? manco i pro fanno così...
se non pulita intendi andare avanti, ad esempio, estremizzando, a nutella, vabbè, di che parliamo?
nelle giuste quantità c'è posto per tutto...senza crearsi sensi di colpa...
già postata.
e rinnovo il commento, non sembra soddisfatto del pasta party organizzato al campionato europeo
Vedi l'allegato 502935
p.s. non conoscevo il profeta, guardato un paio di post...lui mangia veramente "mer@a", oh, quando ha messo salsa barbeque sulla pasta con la ricotta ho spento...sarebbe da bannare![]()
per la prestazione, IMHO, ti serve il giusto carburante, indipendentemente dalla fonte, chiaro che un cibo "spazzatura" potrebbe essere troppo sbilanciato verso macro non utili alla prestazione (es troppi grassi o troppe pro per gli sport di endurance)...ma anche tra i cibi confezionati basta guardare l'etichetta...poi anche qui, si potrebbero fare dei distinguo...caramelle gommose prese durante possono essere utili, prese così, a caso, durante il giorno magari no....si come sempre non esiste il bianco o il nero, quello che intendevo è capire quanto una dieta ricca di cibo "spazzatura" quindi poche fibre tanti prodotti confezionati ecc possa incidere sulle prestazioni rispetto a una dieta il più possibile clean, ovviamente a parità di calorie totali
ho amici che fanno bb e in quello sport il discorso alimentazione è al pari dell'allenamento. Riporto la mia esperienza personale, per qualche anno ho lavorato in un pub e la mia dieta era prevalentemente fatta da junk food, una volta cambiato lavoro mi sono rivolto ad un nutrizionista e ho stravolto l'alimentazione, il peso è rimasto invariato, un kg in più forse, ma ho aumentato i volumi di allenamento e inserito una sessione di palestra. Le prestazioni sono leggermente aumentate ma non so se imputarlo a allenamento o alimentazioneper la prestazione, IMHO, ti serve il giusto carburante, indipendentemente dalla fonte, chiaro che un cibo "spazzatura" potrebbe essere troppo sbilanciato verso macro non utili alla prestazione (es troppi grassi o troppe pro per gli sport di endurance)...ma anche tra i cibi confezionati basta guardare l'etichetta...poi anche qui, si potrebbero fare dei distinguo...caramelle gommose prese durante possono essere utili, prese così, a caso, durante il giorno magari no....
l'influenza sulla prestazione, sempre IMHO, potrebbe essere determinata più dal fatto che la dieta "sbagliata" magari non ti fa riposare bene, non ti fa digerire bene, ecc...ma resta molto soggettiva la cosa...