Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.098
1.132
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
secondo me, in base alla mia esperienza (e ripeto probabilmente dico sciocchezze, ma in fondo il forum serve a far confrontarci no?) dimagrendo succede questo, sei un tizio fermo come me con 250 watt circa di ftp, per qualche motivo fai 10 minuti a 270 watt, li fai ma hai dato tanto e non sei sicuro di poterlo rifare nello stesso giro, poi togli qualche kg di grasso (ne bastano 2/3) e ti accorgi che lo sforzo che fai per tenere 270 watt per 10 minuti è si tosto, ma decisamente inferiore, ma la tua Ftp nel complesso è rimasta piu o meno la stessa

Credo sia solo una sensazione... non credo che perdere 3kg di grasso porti a guadagnare facilmente 10-15W di FTP o forse di più (mia stima per dare un valore a quello che descrivi).
Io di kg ne ho persi 8 abbastanza in fretta mettendomi a dieta per cercare di risolvere un altro problema di allergie... beh non facevo un W in più come FTP però in salita facevo molta meno fatica a stare con i miei compagni di uscita... perché salivo a 20W in meno rispetto a prima!

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Perchè.. forse che il grasso si mangia energia (calorie per restare tale) ?
a me no pare.. credo inanzi che il grasso sia energia che puoi spendere, sbaglio ?
Se hai 5kg di grasso in eccesso o più il corpo lo tratta come ogni altro tessuto e non lo deve far morire e non "serve a nulla", il muscolo pesa ma serve a qualcosa, in più ti porti dietro una zavorra che consuma energia per farsi deambulare che potrebbe servire invece per alimentare i muscoli ed andare più veloce. In quello penso intendesse più efficiente, chiaro che se sei al 10% scendere oltre ti peggiora la situazione

• Mi piace
Reactions: Scud82

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Perchè.. forse che il grasso si mangia energia (calorie per restare tale) ?
a me no pare.. credo inanzi che il grasso sia energia che puoi spendere, sbaglio ?
Si il grasso è una riserva di energia, ma parlando ovviamente di quello in eccesso, di quello viscerale specialmente, lo possiamo paragonare ad un'ospite che sta a casa tua in maniera fissa senza fare assolutamente nulla e di cui ti tocca a te occupartene

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.014
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Si il grasso è una riserva di energia, ma parlando ovviamente di quello in eccesso, di quello viscerale specialmente, lo possiamo paragonare ad un'ospite che sta a casa tua in maniera fissa senza fare assolutamente nulla e di cui ti tocca a te occupartene
Può essere ma visto come in genere metabolizziamo "l'energia" il grasso è pur sempre una fonte energetica, mica accomuliamo grasso in eccesso per nulla, il fisico lo fa in funziona di scorta energetica.
Ovvio che se sai sopperire al fabbisogno con una nutrizione mirata quel grasso in più è tutta zavorra inutile ma non lo è sempre.. parlo per noi amatori della domenica ovviamente :-)xxxx

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.014
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
vabbè, ma le scorte ci sono comunque, anche se non è in eccesso...al 10% di bf una persona è "magra" , se pesa 70 kg sono 7 kg di grasso...circa 49000 kcal disponibili...diciamo circa 80 h di bici "allegre" :))):
non giustificherei la "ciccia" con fatto di tenere scorte energetiche:mrgreen:
Ma mica lo puoi utilizzare tutto quel 10 %, ben prima inizia il catabolismo muscolare.. tranquillo che senza grasso non rimani a maggior ragione su sforzi intensi e prolungati e sopratutto se magni poco e male :-)xxxx

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.404
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma mica lo puoi utilizzare tutto quel 10 %, ben prima inizia il catabolismo muscolare.. tranquillo che senza grasso non rimani :-)xxxx
;nonzo%

Ovvio che se sai sopperire al fabbisogno con una nutrizione mirata quel grasso in più è tutta zavorra inutile ma non lo è sempre.
invece lo è sempre, visto che, appunto, senza grasso non ci rimani...e ne hai a sufficienza anche se sei "magro"...

ndr. in più rispetto ad una percentuale di grasso "salutare" , diciamo 10-15%

ma sicuramente sono io che fatico a comprendere...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
secondo me, in base alla mia esperienza (e ripeto probabilmente dico sciocchezze, ma in fondo il forum serve a far confrontarci no?) dimagrendo succede questo, sei un tizio fermo come me con 250 watt circa di ftp, per qualche motivo fai 10 minuti a 270 watt, li fai ma hai dato tanto e non sei sicuro di poterlo rifare nello stesso giro, poi togli qualche kg di grasso (ne bastano 2/3) e ti accorgi che lo sforzo che fai per tenere 270 watt per 10 minuti è si tosto, ma decisamente inferiore, ma la tua Ftp nel complesso è rimasta piu o meno la stessa
fidati...ti stai infilando in un buco nero senza fine.... che vorresti dimostrare, che acere 3 4kg di troppo ti porta ad una prestazione non soddisfacente ?

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
fidati...ti stai infilando in un buco nero senza fine.... che vorresti dimostrare, che acere 3 4kg di troppo ti porta ad una prestazione non soddisfacente ?
no, innanzitutto il soddisfacente è abbastanza soggettivo. Poi si tratta di scoprire l'acqua calda nel dire che per trarre il massimo dal proprio motore (piccolo o grosso che sia) ci sia bisogno di una percentuale di massa grassa da sportivo, che per un amatore può essere 13/15% i pro staranno a percentuali piu' basse.
In gara è pieno di gente con la panza che mi prende a schiaffi, ma quella è gente semplicemente piu dotata di me che corre con un motore piu grosso e che potrebbe dare di più rimettendosi in forma.

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.098
1.132
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
In gara è pieno di gente con la panza che mi prende a schiaffi, ma quella è gente semplicemente piu dotata di me che corre con un motore piu grosso e che potrebbe dare di più rimettendosi in forma.

Può anche essere che pedalino molto più di te e che quindi siano molto più allenati... ma che mangino da schifo e quindi abbiano la panzetta!
La scusa del motore si può usare quando fai almeno 20 ore a settimana di allenamento fatto bene!

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.799
11.263
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
cvd riguardo all'efficenza cardiovascolare...
E ricordate sempre che sotto a una certa bf, nemmeno bassa (12/15%?) , il nostro corpo se ha bisogno di energia e deve scegliere se attingerla dalle scorte di grasso o dai muscoli tramite il catabolismo, sceglie sempre la seconda

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.031
1.124
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Ognuno di noi ha un set point (che è un range) di BF che è soprattutto dettata dalla genetica ed in parte dall' ambiente in cui sei cresciuto.
Il range ritenuto salutare per gli uomini è 8-15% (per le donne è diverso e mi sembra 16-24 o 20).
Alcuni si trovano "comodi" nel range più basso senza avere effetti negativi altri in quello più alto.
Quando si vuol scendere sotto al proprio set point il corpo tende a cannibalizzare il muscolo e preservare il grasso perchè pensa che ci sia carestia e per sopravvivere catabolizza il muscolo che è "metabolicamente" attivo (è più dispendioso).
Insomma il corpo nn se ne fotte dell' estetica o perchè in bici si va più forte in salita, cerca di sopravvivere.

• Mi piace
Reactions: golias

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
no, innanzitutto il soddisfacente è abbastanza soggettivo. Poi si tratta di scoprire l'acqua calda nel dire che per trarre il massimo dal proprio motore (piccolo o grosso che sia) ci sia bisogno di una percentuale di massa grassa da sportivo, che per un amatore può essere 13/15% i pro staranno a percentuali piu' basse.
diciamo che anche catalogare pro e amatori in base alla circonferenza della vita (panza) non ha senso...

Secondo me devi partire dal definire il concetto di amatore ... qui dentro ci sta l'amatore con pancia e l'amatore anoressico e l'amatore che frega nulla... e il ttto poi si rispecchia nella prestzione e nel motore dell'atleta hai visto domenica... siamo tutti amatori ma i primi 20 30 hanno un fisico da professionisti (8%grasso)

il mio consiglio è stai sotto il 11% se vuoi dire la tua , sotto al 10% se vuoi renderti la vita difficile ..sotto al 8% non ha senso ma cmq per renderti la vita impossibile.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.420
Visita sito
Bici
bo
sarebbe molto interessante capire come incide l'alimentazione sullo stesso atleta con lo stesso peso, alimentazione "pulita" contro dieta "Dolciando" per citare il Profeta

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.404
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sarebbe molto interessante capire come incide l'alimentazione sullo stesso atleta con lo stesso peso, alimentazione "pulita" contro dieta "Dolciando" per citare il Profeta
definisci pulita...
riso bianco e pollo? manco i pro fanno così...
se non pulita intendi andare avanti, ad esempio, estremizzando, a nutella, vabbè, di che parliamo?
nelle giuste quantità c'è posto per tutto...senza crearsi sensi di colpa...

già postata.
e rinnovo il commento, non sembra soddisfatto del pasta party organizzato al campionato europeo :mrgreen:
1759900133744.png

p.s. non conoscevo il profeta, guardato un paio di post...lui mangia veramente "mer@a", oh, quando ha messo salsa barbeque sulla pasta con la ricotta ho spento...sarebbe da bannare:mrgreen:

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.420
Visita sito
Bici
bo
definisci pulita...
riso bianco e pollo? manco i pro fanno così...
se non pulita intendi andare avanti, ad esempio, estremizzando, a nutella, vabbè, di che parliamo?
nelle giuste quantità c'è posto per tutto...senza crearsi sensi di colpa...

già postata.
e rinnovo il commento, non sembra soddisfatto del pasta party organizzato al campionato europeo :mrgreen:
Vedi l'allegato 502935

p.s. non conoscevo il profeta, guardato un paio di post...lui mangia veramente "mer@a", oh, quando ha messo salsa barbeque sulla pasta con la ricotta ho spento...sarebbe da bannare:mrgreen:
si come sempre non esiste il bianco o il nero, quello che intendevo è capire quanto una dieta ricca di cibo "spazzatura" quindi poche fibre tanti prodotti confezionati ecc possa incidere sulle prestazioni rispetto a una dieta il più possibile clean, ovviamente a parità di calorie totali

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.404
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si come sempre non esiste il bianco o il nero, quello che intendevo è capire quanto una dieta ricca di cibo "spazzatura" quindi poche fibre tanti prodotti confezionati ecc possa incidere sulle prestazioni rispetto a una dieta il più possibile clean, ovviamente a parità di calorie totali
per la prestazione, IMHO, ti serve il giusto carburante, indipendentemente dalla fonte, chiaro che un cibo "spazzatura" potrebbe essere troppo sbilanciato verso macro non utili alla prestazione (es troppi grassi o troppe pro per gli sport di endurance)...ma anche tra i cibi confezionati basta guardare l'etichetta...poi anche qui, si potrebbero fare dei distinguo...caramelle gommose prese durante possono essere utili, prese così, a caso, durante il giorno magari no....
l'influenza sulla prestazione, sempre IMHO, potrebbe essere determinata più dal fatto che la dieta "sbagliata" magari non ti fa riposare bene, non ti fa digerire bene, ecc...ma resta molto soggettiva la cosa...

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.420
Visita sito
Bici
bo
per la prestazione, IMHO, ti serve il giusto carburante, indipendentemente dalla fonte, chiaro che un cibo "spazzatura" potrebbe essere troppo sbilanciato verso macro non utili alla prestazione (es troppi grassi o troppe pro per gli sport di endurance)...ma anche tra i cibi confezionati basta guardare l'etichetta...poi anche qui, si potrebbero fare dei distinguo...caramelle gommose prese durante possono essere utili, prese così, a caso, durante il giorno magari no....
l'influenza sulla prestazione, sempre IMHO, potrebbe essere determinata più dal fatto che la dieta "sbagliata" magari non ti fa riposare bene, non ti fa digerire bene, ecc...ma resta molto soggettiva la cosa...
ho amici che fanno bb e in quello sport il discorso alimentazione è al pari dell'allenamento. Riporto la mia esperienza personale, per qualche anno ho lavorato in un pub e la mia dieta era prevalentemente fatta da junk food, una volta cambiato lavoro mi sono rivolto ad un nutrizionista e ho stravolto l'alimentazione, il peso è rimasto invariato, un kg in più forse, ma ho aumentato i volumi di allenamento e inserito una sessione di palestra. Le prestazioni sono leggermente aumentate ma non so se imputarlo a allenamento o alimentazione