antidoping: a cosa serve?

freter

Gregario
3 Maggio 2004
613
0
Pisa
www.teamparkpre.com
Ragazzi, francamente anche se solitamente rispondo sempre, questa volta mi trovo veramente annoiato a ripetere le stesse cose.
La chiamata dell'antidoping, ha una precisa procedura, non si fa così "a caso", proprio per evitare vari problemi, come questo alla Cassani.
Non si può pretendere di chiamare la gente con l'autoparlante e pretendere che la persona interessata senta, a maggior ragione, visto il tempo pessimo tutti i corridori si sono subito allontanati dalla zona di arrivo (i nostri nel motoroom).
Coloro che sono andati all'antidoping lo avranno fatto poichè qualcuno li avrà avvertiti, saranno rimasti li in zona etc, non posso sapere io i motivi.
Io da parte nostra ripeto, siamo andati via dopo un bel po di tempo e nessuno ci ha avvertito. Non avevamo nessuno sul podio.
E' inutile leggere poi che il responsabile Udace ha provato a chiamarci ed a cercarci tra i tavoli: non conoscono ne la mia faccia ne tanto meno hanno recapiti telefonici.

Domenica alla Lelli ci sarà nuovamente l'antidoping. Saremo lieti di mandarci i nostri atleti se verranno chiamati, perchè ripeto, è nostra intesione porre la massima trasparenza su questo tema, non accetto solamente di ricevere critiche pesanti (e talvolta offese) su una situazione creata dagli organizzatori che, grazie al loro lavoro, tutt'altro che professionale, ci fanno fare queste figure.

Mi fa molto sorridere il fatto che quasi tutti (ma atenzione non tutti) pensiate "sono scappati, drogati, maledetti, imbroglioni" e nessuno pensi "forse eh....che organizzazione del cavolo, questi invece di fare i giudici di gara devono andare a raccogliere i pomodori se non sannò fare il proprio lavoro".
Come al solito chi sbaglia è sempre il ciclista, mai chi sta al piano superiore. Questa cosa è verissima in ambito professionistico, ma anche alle granfondo.

Personalmente sarei contentissimo di vedere l'antidoping a tutte le manifestazioni (ma attenzione...non controlliamo solo i primi 10 ma anche il 60°, il 180°, l'800°...), pretendo solamente una regolamentazione della procedura, come previsto in ambito sportivo.

Ripeto: ogni volta è stato effettuato l'antidoping "normalmente" ai nostri atleti, tutti si sono sempre presentati puntualmente, senza "se" e senza "ma".

Comunque, non starò più a rispondere su questi temi.
Come vedete rispondo volentieri a tutti perchè ripeto NON HO NIENTE DA NASCONDERE, ma sono stufo di ripetere 1000 volte le stesse cose.
Ognuno rimanga pure della propria opinione.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
@freter: mi meraviglio che ancora rispondi... con tutto il rispetto per tutti quelli che partecipano a queste discussioni, rendiamoci conto che sono le solite cose scritte da persone informate dei fatti tramite canali imprecisi, dicerie, discussioni al bar. come tali secondo me vanno considerate.
quindi non rovinarti + di tanto il fegato... anzi, se puoi evita proprio di preoccuparti. tanto il primo male del ciclismo è il credere che lo sport sia marcio e che tutti (tranne chi lo pensa ovviamente) siano dopati.

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Ma io vorrei che Freter rispondesse ad una sola semplice domanda, che gli ho rivolto molto tempo fa.
Perche' non si e' premurato di andare a chidere ai giudici o agli organizzatori se c'era il controllo antidoping (noto da almeno 4 giorni) nelle due ore che e' restato in attesa?
Se non lo ha fatto perche' se ne era dimenticato, allora la colpa del mancato controllo non e' da imputare alla sola disorganizzazione degli organizzatori, ma pure a lui.
E, senza polemica, comunque vorrei conoscere "la precisa procedura" del controllo antidoping.

freter

Gregario
3 Maggio 2004
613
0
Pisa
www.teamparkpre.com
Ma io vorrei che Freter rispondesse ad una sola semplice domanda, che gli ho rivolto molto tempo fa.
Perche' non si e' premurato di andare a chidere ai giudici o agli organizzatori se c'era il controllo antidoping (noto da almeno 4 giorni) nelle due ore che e' restato in attesa?
Se non lo ha fatto perche' se ne era dimenticato, allora la colpa del mancato controllo non e' da imputare alla sola disorganizzazione degli organizzatori, ma pure a lui.
E, senza polemica, comunque vorrei conoscere "la precisa procedura" del controllo antidoping.

Appunto....vai a leggere la precisa procedura e poi ne riparliamo....
E' responsabilità dei giudici indicare e rendere noti i nomi del sorteggio con modalità e tempestiche ben precise.
Ed oltre a questo ti faccio una domanda retorica a cui prego di rispondermi: se è vero che noi dovevamo assicurarci a quanto dici di non esser sorteggiati prima di andare via, perchè il Sig. MArio Rossi, il sig Carlo Bianchi, e la signora Luisa Verdi, sono potuti andar via senza nessuna polemica???
Essendo controlli a sopresa tutti erano potenzialmente estratti....però la tua domanda è posta solo nei nostri confronti.

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito

Mah, a me viene un'idea, da ignorante, in quanto non conosco le procedure in questo caso; però, se non ci sono atleti sul podio, mi sembrerebbe normale pensare di non essere coinvolti nel controllo antidoping. Oppure vengono controllati anche gli atleti che non si piazzano? E, se è così, con che criterio di scelta?

bikepower

Novellino
1 Agosto 2006
65
0
Visita sito
Mah, a me viene un'idea, da ignorante, in quanto non conosco le procedure in questo caso; però, se non ci sono atleti sul podio, mi sembrerebbe normale pensare di non essere coinvolti nel controllo antidoping. Oppure vengono controllati anche gli atleti che non si piazzano? E, se è così, con che criterio di scelta?

Appunto è questo il problema, non vi è criterio, non vi è regolamento.
Non si può pensare di squalificare la gente perchè giudici (che in verità di lavoro fanno tutt'altro nella vita) non sanno fare il proprio lavoro e fanno i controlli antidoping che sono una cosa serissima, così, alla "buona".
La gente ci rimette, e alla grande, la faccia etc, per cosa?!?!? Per l'incompetenza di coloro che invece della competenza dovrebbero farne un vanto.
E' assurdo come ha detto il tipo prima di te, pretendere che il corridore dopo due ore vada dal giudici "scusi sicuro che non sono stato estratto, posso andar via????".
Ma dove viviamo?!?!?
Dai...se sente una cosa del genere un giudice professionista si mette a ridere....:rosik:

tykos

Pignone
31 Agosto 2006
233
0
Faenza, Romagna!
Visita sito
Mah, a me viene un'idea, da ignorante, in quanto non conosco le procedure in questo caso

E' stato postato un frammento del sito udace (che fa testo per questa corsa) che dice che sono i singoli corridori a doversi informare. Diciamo quindi che la chiamata dello speaker è un favore, potrebbe non esserci...
ecco qua: http://www.udace.it/statuto.html#regtec50
Se il giudice professionista è udace, o si dà da fare per cambiare il regolamento o smette di ridere

Oppure vengono controllati anche gli atleti che non si piazzano? E, se è così, con che criterio di scelta?

Questo non lo so. sorteggio, o decisione di controllare i primi X, dato che spesso sono quelli che si giocano le classifiche finali di tutte le gf, boh...
Rimane il fatto che è il corridore a doversi informare.
Giustissimo il controllo anche all'800°, se me lo facessero sarei contento (lì poi sarebbero loro ad andarsene prima del mio arrivo :mrgreen: ); però non penserei che il giudice venga a cercarmi tra qualche migliaio di persone: chi è, un mago? sapessi che c'è il controllo, lo andrei a chiedere, basta.
Sul signor Gino Rossi non si è polemizzato quando se ne è andato a casa soltanto perchè non era tra i richiesti; sennò il post sarebbe stato: "Guarda quel pirla: si bomba e arriva a 3 ore dal primo! li spendesse in donne, piuttosto!"

Michele

tykos

Pignone
31 Agosto 2006
233
0
Faenza, Romagna!
Visita sito
E' assurdo come ha detto il tipo prima di te, pretendere che il corridore dopo due ore vada dal giudici "scusi sicuro che non sono stato estratto, posso andar via????".
Ma dove viviamo?!?!?
Dai...se sente una cosa del genere un giudice professionista si mette a ridere....:rosik:

ride meno, però, se deve andare a cercare il numero 4657 all'arrivo della nove colli, dove gliene passano 11000 sotto il naso.
Secondo me, dopo i primi 200 ha un giramento di testa che non finisce più...
Non è una gara dilettantistica o prof, dove i corridori non sono più di 200, e le squadre non più di 20 (circa) alla volta: qua il regolamento è fatto per GF con migliaia di partecipanti e centinaia su centinaia di squadre, ovvio che sia diverso.

Michele

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Appunto....vai a leggere la precisa procedura e poi ne riparliamo....
E' responsabilità dei giudici indicare e rendere noti i nomi del sorteggio con modalità e tempestiche ben precise.
Ed oltre a questo ti faccio una domanda retorica a cui prego di rispondermi: se è vero che noi dovevamo assicurarci a quanto dici di non esser sorteggiati prima di andare via, perchè il Sig. MArio Rossi, il sig Carlo Bianchi, e la signora Luisa Verdi, sono potuti andar via senza nessuna polemica???
Essendo controlli a sopresa tutti erano potenzialmente estratti....però la tua domanda è posta solo nei nostri confronti.
Se la precisa procedura e' quella UDACE allora:
Ai concorrenti è fatto obbligo subito dopo l’arrivo o al momento del foglio di arrivo se previsto, di informarsi dal Presidente di Giuria “se” è previsto il controllo antidoping e se sono tenuti a presentarvisi.
Mi sembra chiaro che l'errore non e' degli organizzatori.
Altrimenti, se non e' questa la procedura, potresti dirmi qaul e', dal momento che anch'io potrei essere sorteggiato?
Sulla tua domanda retorica, ti do' ragione, pero' devi riconoscere che hai sbagliato a non controllare.
Inoltre i controlli NON erano a sorpresa:

Inviato da tiziana il 21/3/2007 17:40:22 (137 letture)
....fa rima con passione, salute e...divertimento!

petitvelo.jpg

Tre Granfondo Gemellate (Cassani, Lelli, Vernaccia), monitoraggi cardiaci, metabolici, test sportivi gratuiti per i partecipanti e tanti premi a tutti, sia ai primi che agli ultimi arrivati...

Inoltre, gli organizzatori delle tre Gran Fondo aderenti al Criterium PV, hanno formalizzato la loro disponibilità affinché il Ministero della Salute effettui esami delle urine a campione che verranno eseguiti all'arrivo della gara.

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
Se la precisa procedura e' quella UDACE allora:
Ai concorrenti è fatto obbligo subito dopo l’arrivo o al momento del foglio di arrivo se previsto, di informarsi dal Presidente di Giuria “se” è previsto il controllo antidoping e se sono tenuti a presentarvisi.
Mi sembra chiaro che l'errore non e' degli organizzatori.
Altrimenti, se non e' questa la procedura, potresti dirmi qaul e', dal momento che anch'io potrei essere sorteggiato?
Sulla tua domanda retorica, ti do' ragione, pero' devi riconoscere che hai sbagliato a non controllare.
Inoltre i controlli NON erano a sorpresa:

Inviato da tiziana il 21/3/2007 17:40:22 (137 letture)
....fa rima con passione, salute e...divertimento!

petitvelo.jpg

Tre Granfondo Gemellate (Cassani, Lelli, Vernaccia), monitoraggi cardiaci, metabolici, test sportivi gratuiti per i partecipanti e tanti premi a tutti, sia ai primi che agli ultimi arrivati...

Inoltre, gli organizzatori delle tre Gran Fondo aderenti al Criterium PV, hanno formalizzato la loro disponibilità affinché il Ministero della Salute effettui esami delle urine a campione che verranno eseguiti all'arrivo della gara.

quoto al 100%

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
adesso scrivo a qwuelli della Cassani dicendo di mettere sul loro sito un comunicato ufficiale in modo da fare chiarezza una volta per tutte su sto discorso! Mi sembra di percepire molta omertà su questo caso specifico e mi piacerebbe, a me come ad altri, sapere come sono andate veramente le cose! Questo senza pretendere di conoscere io la verità visto che non c'ero ma senza prendere - alla stessa maniera - i racconti di "altre parti" che magari sono interessate in prima persona!

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
Quoto....ed aggiungo che la loro buonafede vale tanto quanto la mia malafedeo-o

anche perchè la scusa più banale è proprio quella di dire: "non mi sono presentato perchè non ho sentito"!
Il che può anche essere vero, mi astengo dal giudicarlo, ma nel qual caso la colpa è dell'atleta NON certo dei medici o peggio degli organizzatori della Cassani.

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
adesso scrivo a qwuelli della Cassani dicendo di mettere sul loro sito un comunicato ufficiale in modo da fare chiarezza una volta per tutte su sto discorso! Mi sembra di percepire molta omertà su questo caso specifico e mi piacerebbe, a me come ad altri, sapere come sono andate veramente le cose! Questo senza pretendere di conoscere io la verità visto che non c'ero ma senza prendere - alla stessa maniera - i racconti di "altre parti" che magari sono interessate in prima persona!
Hai espresso la mia stessa idea.

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
@freter: mi meraviglio che ancora rispondi... con tutto il rispetto per tutti quelli che partecipano a queste discussioni, rendiamoci conto che sono le solite cose scritte da persone informate dei fatti tramite canali imprecisi, dicerie, discussioni al bar. come tali secondo me vanno considerate.
quindi non rovinarti + di tanto il fegato... anzi, se puoi evita proprio di preoccuparti. tanto il primo male del ciclismo è il credere che lo sport sia marcio e che tutti (tranne chi lo pensa ovviamente) siano dopati.

Su cicloturismo, per quanto puo' valere è pubblicata una copia del verbale del presidente di giuria e del responsabile organizzativo udace.
Che da una versione dei fatti.
Essendo un documento ufficiale qualcosa dovrebbe valere.

FRETER mi dispiace con tutta la simpatia ma quello che dovrebbe andare
a raccoglierepomodori è il responsabile di una squadra che ha nel suo
organico un atleta praticamente fatto fuori dal circuito professionistico
per i noti fatti.
E non si premura di chiedere a fine gara se ci sono controlli o no.

A questo punto la comissione di vigilanzasul doping si pronunci in fretta
e si chiuda questa penosa faccenda.

Al momento esiste un comunicato ufficiale come postato sopra.
Le chiaccere sono solo le nostre.

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
sono i singoli corridori a doversi informare. Diciamo quindi che la chiamata dello speaker è un favore, potrebbe non esserci...
ecco qua: http://www.udace.it/statuto.html#regtec50

Beh, però anche questa mi sembra una minskiata (non tua, del regolamento): che so, alla Nove Colli partono novemila atleti; alla fine, tutti i novemila devono andare a chiedere "scusi, sono stato estratto?". E magari aspettare a far pipì, anche se sono al limite dell'esplosione, nel dubbio di doversi sottoporre al controllo? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Non si potrebbe, che so, affiggere una lista accanto alle classifiche, che quelle le guardano tutti ma proprio tutti, persino io che devo sempre far le ragnatele in attesa che esca l'ultimo foglio dalla stampante?

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Ieri per curiosità ho letto il sito della società belga che viene a fare i controlli con il camper alle nostre (anche) gare.
Dice che oltre a scattare la squalifica parte anche il risarcimento per le spese di laboratorio e il resto e il beccato puo' arrivare a pagare fino a 25.000 euro. Azz..

Tra l'altro lunedi' c'erano e hanno chiamato i primi 5. C'era gente che era venuta alla corsa in bicicletta tra i sorteggiati. Dopo un'oretta erano ancora li' pazientemente ad aspettare senza essersi cambiati... e senza fare storie. Nessuno è scappato... nessuno era dentro i pullman... e nessuno era sull'appennino tosco-emiliano.

tykos

Pignone
31 Agosto 2006
233
0
Faenza, Romagna!
Visita sito
Beh, però anche questa mi sembra una minskiata (non tua, del regolamento): che so, alla Nove Colli partono novemila atleti; alla fine, tutti i novemila devono andare a chiedere "scusi, sono stato estratto?". E magari aspettare a far pipì, anche se sono al limite dell'esplosione, nel dubbio di doversi sottoporre al controllo? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Pensa se fosse il contrario: se i giudici ne dovessero trovare 5 in mezzo ai novemila...forse è meno realizzabile.
Il foglio di fianco alle classifiche è giustissimo, non dico che l'unico modo è il siparietto giudice-corridore, ma il concetto è sempre quello: è il ciclista che deve informarsi (es: chiedendo, o guardando il foglio, o mandando un sms alla moglie del giudice, o che altro) della sua sorte. L'organizzazione può fare in modo di rendere più o meno agevole la comunicazione, ma, in base al regolamento, è un di più.
Poi, in questo caso si parlava di controllo in una gara con 600 arrivati, non novemila. (che poi i novemila arrivano molto dilazionati, non credo ci sarebbe la fila)

Michele