Antiossidante....quale scegliere?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Facendo riferimento semrpe a uella lista di alimenti antiossidanti si evinceva che c'è una grande differnza nel prendere chesso un pompelmo a un valore di 1000 mentre l'uva nera o il mirtillo americano ah una valore di 3000 4000, e dunque perche dovrei farmi 4 pompelmi quando posso prendermi un po di mirtillo...il porblem è dove cavolo si compra il mirtillo americano ??? (in america tu dirai :mrgreen:) beh io lo compro in una pillola.....sbaglio? non credo ?

Sul consumo di alimenti antiossidanti siamo tutti d'accordo e da quel che ho capito mangi in maniera consapevole. Secondo me basta e avanza quel che stai facendo.
Le pillole vanno bene se sei in Antartide dove non hai a disposizione certi alimenti, come le vitamine. Che senso ha prendersi le pastiglie di vitamine quando ti puoi mangiare un uovo, un'arancia, una carota o quel che ti pare.

Io mi appoggio ad altri alimenti o anche spezie come la curcuma o il curry che è fatto appunto con la curcuma, poi tutta la frutta e verdura fresca apporta molto, il peperoncino, il pomodoro sia fresco che cotto o concentrato, la vite rossa, il ribes e tutta la frutta di bosco, alla fine si trovano alimenti ricchi di antiossidanti, basta farli ruotare a tavola.

Esatto. Un'alimentazione consapevole è sufficiente.

Credo che concettualmente il tuo ragionamento non faccia una piega.
Sopratutto in considerazione del fatto che (togliendo come viene prodotta la frutta) tutti i vari passaggi e congelamenti di certo ne riducono l'efficacia.

Ma la frutta che viene prodotta chissà come, secondo te, va a finire nelle pastiglie?
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Sul consumo di alimenti antiossidanti siamo tutti d'accordo e da quel che ho capito mangi in maniera consapevole. Secondo me basta e avanza quel che stai facendo.
Le pillole vanno bene se sei in Antartide dove non hai a disposizione certi alimenti, come le vitamine. Che senso ha prendersi le pastiglie di vitamine quando ti puoi mangiare un uovo, un'arancia, una carota o quel che ti pare.



Esatto. Un'alimentazione consapevole è sufficiente.



Ma la frutta che viene prodotta chissà come, secondo te, va a finire nelle pastiglie?

Scusami ma non ho capito la domanda..

E secondo te una cosa sintetica e' meglio?

Beh, per dire meglio sarebbe bene specificare sotto quale aspetto. Secondo me sotto l'aspetto di purezza ed efficacia del valore nutrizionale assolutamente si.
E sotto l'aspetto della produzione, se non migliori, non sono sicuramente peggiori.. Se penso che le arance vengono coltivate su campi inquinati, con medicine assurde, congelate, riscaldate, etc etc.. Non so quanto siano più sane di una pillola..
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusami ma non ho capito la domanda..



Beh, per dire meglio sarebbe bene specificare sotto quale aspetto. Secondo me sotto l'aspetto di purezza ed efficacia del valore nutrizionale assolutamente si.
E sotto l'aspetto della produzione, se non migliori, non sono sicuramente peggiori.. Se penso che le arance vengono coltivate su campi inquinati, con medicine assurde, congelate, riscaldate, etc etc.. Non so quanto siano più sane di una pillola..
o-oo-oo-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Credo che concettualmente il tuo ragionamento non faccia una piega.
Sopratutto in considerazione del fatto che (togliendo come viene prodotta la frutta) tutti i vari passaggi e congelamenti di certo ne riducono l'efficacia.

Ma la frutta che viene prodotta chissà come, secondo te, va a finire nelle pastiglie?

Scusami ma non ho capito la domanda.

Se segui il filo logico degli interventi la domanda è chiara.
Edit: alla domanda mancava un o no. Quello che volevo scrivere è, va a finire o no nelle pastiglie?


Tu dici - giustamente - che non bisogna mettere la mano sul fuoco su frutta e verdura. Ma l'industria alimentare che si approvvigiona per produrre pastiglie di vitamine e antiossidanti si serve da quei campi dove non si piò mettere la mano sul fuoco.
Al contrario, sono più propenso a pensare che l'industria si serva di prodotti più scadenti rispetto alla comune massaia o perlomeno di prodotti di uguale qualità.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se segui il filo logico degli interventi la domanda è chiara.

Tu dici - giustamente - che non bisogna mettere la mano sul fuoco su frutta e verdura. Ma l'industria alimentare che si approvvigiona per produrre pastiglie di vitamine e antiossidanti si serve da quei campi dove non si piò mettere la mano sul fuoco.
Al contrario, sono più propenso a pensare che l'industria si serva di prodotti più scadenti rispetto alla comune massaia o perlomeno di prodotti di uguale qualità.
Lo sapevo lo sapevo che alla fine diventava sempre la solita vecchia guerra di opinione pilloel si pillole no o-o
MA se come dici tu che le pillole cmq vengono dallo sstesso "calderone", ma permetti che preferisco prendere le pillole che sono molto piu controllate e cmq anche solo per la legge dei grandi numeri, è meno probabile che ci siano agenti cangerogeni su un 1gr di pillola che su 100 gr di arancia... o-o

E cmq non è detto il principio attivo sintetizzato venga estratto dal frutto da cui appunto proviene .... anzi tutt'altro o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Scusami ma non ho capito la domanda..



Beh, per dire meglio sarebbe bene specificare sotto quale aspetto. Secondo me sotto l'aspetto di purezza ed efficacia del valore nutrizionale assolutamente si.
E sotto l'aspetto della produzione, se non migliori, non sono sicuramente peggiori.. Se penso che le arance vengono coltivate su campi inquinati, con medicine assurde, congelate, riscaldate, etc etc.. Non so quanto siano più sane di una pillola..

Non saranno naturali al 100% e qui ci siamo,ma almeno e' una cosa naturale non fatta in laboratorio.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Lo sapevo lo sapevo che alla fine diventava sempre la solita vecchia guerra di opinione pilloel si pillole no o-o
MA se come dici tu che le pillole cmq vengono dallo sstesso "calderone", ma permetti che preferisco prendere le pillole che sono molto piu controllate e cmq anche solo per la legge dei grandi numeri, è meno probabile che ci siano agenti cangerogeni su un 1gr di pillola che su 100 gr di arancia... o-o

E cmq non è detto il principio attivo sintetizzato venga estratto dal frutto da cui appunto proviene .... anzi tutt'altro o-o

Ma chi lo dice che le pillole sono piu controllate?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Lo sapevo lo sapevo che alla fine diventava sempre la solita vecchia guerra di opinione pilloel si pillole no o-o

Ovvio che si finisca così, quando si parla di sostanze che si trovano con facilità in natura.
Però io sostengo che non hai bisogno di integrare ulteriormente, visto che hai già un'alimentazione consapevole.
Se invece sei innamorato :asd: del mirtillo americano eh, allora non c'è niente da fare: ti devi comprare le pillolette oppure armarti di secchiello e andartelo a raccogliere.

MA se come dici tu che le pillole cmq vengono dallo stesso "calderone", ma permetti che preferisco prendere le pillole che sono molto piu controllate e cmq anche solo per la legge dei grandi numeri, è meno probabile che ci siano agenti cangerogeni su un 1gr di pillola che su 100 gr di arancia... o-o

Veramente rispondevo a Paolo che diceva che le pillole erano migliori. Tutto da dimostrare.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma chi lo dice che le pillole sono piu controllate?
perche hanno necessariamente dei processi pseudomedicali devono x legge seguire delle controlli a livello almeno di imapcchettamento (la cosa piu stupida venuta in mete) , invece le arance che prendi dal fruttivendolo difronte la tangenziale , che sono state prese chissa dove in un campo coltivato chissa come con anticrittogramici chissa in quale qta e trasportati chissa come, permetti che almeno almeno ho gli stessi dubbi di una pillola, e poi come detto credo che sia piu facile trocare una agente cancerogeno in 100 gr di arance che 1 gr di pillola o-o
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
TonyRob, che lavora nel settore, diceva che è un settore dove i controlli e le certificazioni sono "roba seria".

Comunque, anche se sono fatte con la stessa m***a, resta il fatto che il principio attivo è sicuramente migliore quello delle pastiglie.

Comunque come dice Sepica, non ha senso buttarla sulla guerra ormai letta e riletta..
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ovvio che si finisca così, quando si parla di sostanze che si trovano con facilità in natura.
Però io sostengo che non hai bisogno di integrare ulteriormente, visto che hai già un'alimentazione consapevole.
Se invece sei innamorato :asd: del mirtillo americano eh, allora non c'è niente da fare: ti devi comprare le pillolette oppure armarti di secchiello e andartelo a raccogliere.
Veramente rispondevo a Paolo che diceva che le pillole erano migliori. Tutto da dimostrare.
Vorrei ricordare che parliamo di antiossidanti mica di poziaoni chimiche ...

PAssi e non passi il solito discorso amminoacidi porteine betaalanina etc etc ma qui parliamo di frutta frutta esotica difficile da reperire, cazzarola dovresti alllora anche scandalizzarti del caffe che te lo vendono in una busta sigillata in polvere nerastra, fatta di una mix di miscele che ne disconosci la provenienza, talebani si...ma cavolo o-o
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Vorrei ricordare che parliamo di antiossidanti mica di poziaoni chimiche ...

PAssi e non passi il solito discorso amminoacidi porteine betaalanina etc etc ma qui parliamo di frutta frutta esotica difficile da reperire, cazzarola dovresti alllora anche scandalizzarti del caffe che te lo vendono in una busta sigillata in polvere nerastra, fatta di una mix di miscele che ne disconosci la provenienza, talebani si...ma cavolo o-o

Che tralaltro, io anche per queste cose ho la mia teoria.. Perchè se la mattina uso una polvere al cioccolato ricca di proteine mi "rompi le palle" con il discorso degli integratori?! Tu che mangi il Nesquick, non è un integratore di carboidrati?!
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
perche hanno necessariamente dei processi pseudomedicali devono x legge seguire delle controlli a livello almeno di imapcchettamento (la cosa piu stupida venuta in mete) , invece le arance che prendi dal fruttivendolo difronte la tangenziale , che sono state prese chissa dove in un campo coltivato chissa come con anticrittogramici chissa in quale qta e trasportati chissa come, permetti che almeno almeno ho gli stessi dubbi di una pillola, e poi come detto credo che sia piu facile trocare una agente cancerogeno in 100 gr di arance che 1 gr di pillola o-o

Sicuramente neppure le arance sono al 100% ma come detto e' un prodotto della natura,e come le pillole hanno anche i coltivatori certi limiti e controlli da rispettare(e questo lo so perche' mio zio e' agricoltore).
Quindi se devo scegliere preferisco spendere 5 euro in 5kg di arance che in 1 tubetto,questo e' solo un parere personale..
Poi i controlli li avranno sicuramente le pillole ma rimane sempre polvere,e in quanto tale io non mi fido della provenienza..il nostro corpo se uno mangia di tutto non ce' bisogno di integrare con pillole.....
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
TonyRob, che lavora nel settore, diceva che è un settore dove i controlli e le certificazioni sono "roba seria".

Comunque, anche se sono fatte con la stessa m***a, resta il fatto che il principio attivo è sicuramente migliore quello delle pastiglie.

Comunque come dice Sepica, non ha senso buttarla sulla guerra ormai letta e riletta..

Non e' guerra sono opinioni come in tutto ognuno a le sue idee.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

perche tu hai detto "Quindi se devo scegliere preferisco spendere 5 euro in 5kg di arance che in 1 tubetto,questo e' solo un parere personale..

e dunque hai fatto una mera scelta di religione, non dettata da nessuna nozione scientifica.
Una pillola diciamo che è l'essenza di un frutto dunque quel frutto ha già passato i controlli da frutto, e in piu passa i controlli da pillola , oltre al fatto che io in quella pillola trovo solamente diciamo il principio attivo del frutto tu invece mangiando il frutto ti prendi eventuale elementi cancerogeni presenti nella buccia nel polpa nell'acqua e negli altri elementi del frutto stesso..

ripeto mettiamo che siano uguali ma secondo te c'e' più robaccia in 100 gr di arance o 1 gr di pillola , ripeto partendo che siano uguali.....perdonami ma come minimo in uno ci sara metti il 10% e dunque 10gr di agenti cancerogeni mentre nell gr di pillola ci sarà lo stesse 10 g% ma che è un decimo di gr...capisci la differenza aritmetica prima che chimica...o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Vorrei ricordare che parliamo di antiossidanti mica di pozioni chimiche ...

Infatti.

Passi e non passi il solito discorso amminoacidi porteine betaalanina etc etc ma qui parliamo di frutta frutta esotica difficile da reperire, cazzarola dovresti alllora anche scandalizzarti del caffe che te lo vendono in una busta sigillata in polvere nerastra, fatta di una mix di miscele che ne disconosci la provenienza, talebani si...ma cavolo o-o

Quello che dovevo dire l'ho detto, ma non ci fissiamo solo con la frutta esotica. Col mirtillo (americano) ci sei uscito tu, e su quello ho risposto. Il mirtillo italiano, magari quello di serra potrebbe bastare e avanzare. Meglio ancora quello selvatico, secondo me, ma qui entriamo nei gusti personali. Ma se ti mangi spremute di pompelmo, di arancia e cavoli non hai bisogno di andare a cercare roba strana. Se però vuoi un determinato alimento non posso certo impedirti di comprarlo o-o.