Antiossidante....quale scegliere?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
si hai ragione ma conosco i miei limiti ( e quelli di mia moglie) per cucinare gli alimenti ricchi di antiossidanti, anche perchè poi gli alimenti con antiossidanti importanti nella qta sono pochi o-oo-o perche devo farmi 5 pompelmi quando posso prendere una pillola o-o

C'è anche l'insalata di pomodori, pasta e broccoli, gli agrumi (li mangi a pranzo e cena e sei a posto), il tè verde (a colazione)... e potrei continuare.
Senza polemica: è proprio la cultura della pillola che non concepisco.
 

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
è proprio la cultura della pillola che non concepisco.

quoto al 1000 % tuttavia bisogna dire che non sempre è facile alimentarsi tenendo conto di tutte le variabili da soddisfare, soprattutto per chi fa 20.000 / 25.000 km all'anno. (e qui dentro ce ne sono molti)

non parlo per me purtroppo


p.s. per chi lavora 9-10 ore al giorno e si allena in pausa pranzo è già difficile stare nel range raccomandato delle proteine.
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
C'è anche l'insalata di pomodori, pasta e broccoli, gli agrumi (li mangi a pranzo e cena e sei a posto), il tè verde (a colazione)... e potrei continuare.
Senza polemica: è proprio la cultura della pillola che non concepisco.
in effetti pillola e concepimento non sono mai andati molto d'accordo:-x.
Sepica, perché tutta questa attrazione fatale per le pillole? :mrgreen: :eek:
 
  • Mi piace
Reactions: Beppeturbo

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
si hai ragione ma conosco i miei limiti ( e quelli di mia moglie) per cucinare gli alimenti ricchi di antiossidanti, anche perchè poi gli alimenti con antiossidanti importanti nella qta sono pochi o-oo-o perche devo farmi 5 pompelmi quando posso prendere una pillola o-o

Perche' i 5 pompelmi hanno un impatto fisico sul tuo corpo nettamente diverso che una pillola.
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Faccio ancora fatica a capire la reale necessità di queste sostanze. Chi le usa nello sport difficilmente riesce a determinare quali siano i reali vantaggi e egli stesso non sa se attribuire dei miglioramenti a quello o ad altri fattori.
Sicuramente è una cosa che va molto di moda e penso che farmacisti e parafarmacisti ne siano molto contenti.
Sul fatto di assumerli in pillole può avere un senso se la quantità richiesta per l'organismo che si allena è molto maggiore rispetto a quella che si potrebbe introdurre con una dieta dedicata (oppure sarebbe necessario mangiare quantità eccessive di frutta ad esempio che renderebbe tutto più scomodo). Chi usa le proteine in polvere (al di là della dose totale da assumere su cui si potrebbe discutere) lo fa anche perchè sarebbe difficile mangiarsi chili di carne al giorno. Non sarebbe adatto per chi si allena inc erti sport oltre che ad essere un pò nauseante alla lunga (e alla fine dei conti anche più costoso).
 

Kaiser Jimbo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2010
1.171
22
Home is where the Heart is
Visita sito
Bici
Ape Turbo
Il glutatione per via orale non sembra essere efficace (scarso o nullo assorbimento intestinale). I prof lo prendono/prendevano per via parenterale (Tationil), chi sostiene questo genere di integrazioni ritiene efficace l'assunzione di un suo precursore l'N-acetilcisteina, in poche parole il Fluimucil.

Io prendo saltuariamente c-complex 500 (vit.c e bioflavonoidi a rilascio graduale) in genere d'inverno o quando mangio male (senza frutta, verdura), e un multivitaminico-minerale dopo allenamenti duri.

Anche i guru del doping (Ferrari, Fuentes, ecc...) inserivano nelle tabelle cicli di vit.C, vit.E, glutatione e alga spirulina (multivitaminico naturale).
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
C'è anche l'insalata di pomodori, pasta e broccoli, gli agrumi (li mangi a pranzo e cena e sei a posto), il tè verde (a colazione)... e potrei continuare.
Senza polemica: è proprio la cultura della pillola che non concepisco.
non apriamo la solita questione delle pillole x favoe, anche eprche non è che non mangio poi in maniera insana e scellerata...

2 arancie non me le faccio mai mancare, insalta a tonnnellate etc etc...o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Faccio ancora fatica a capire la reale necessità di queste sostanze. Chi le usa nello sport difficilmente riesce a determinare quali siano i reali vantaggi e egli stesso non sa se attribuire dei miglioramenti a quello o ad altri fattori.
Sicuramente è una cosa che va molto di moda e penso che farmacisti e parafarmacisti ne siano molto contenti.
Sul fatto di assumerli in pillole può avere un senso se la quantità richiesta per l'organismo che si allena è molto maggiore rispetto a quella che si potrebbe introdurre con una dieta dedicata (oppure sarebbe necessario mangiare quantità eccessive di frutta ad esempio che renderebbe tutto più scomodo). Chi usa le proteine in polvere (al di là della dose totale da assumere su cui si potrebbe discutere) lo fa anche perchè sarebbe difficile mangiarsi chili di carne al giorno. Non sarebbe adatto per chi si allena inc erti sport oltre che ad essere un pò nauseante alla lunga (e alla fine dei conti anche più costoso).
ti invito a leggere questo link http://www.my-personaltrainer.it/salute/radicali-liberi.html come tanti altri per combattere i radicali liberi puo essere una soluzione x pervenire l'invecchiamento cellulare e di conseguenza il nostro invecchiamento .
Comprendendo poco il tuo scetticismo cmq era anche un po il mio e devo dire che nei 3 mesi che persi l'ACAI appunto questi benefici li vidi e vi assicuro che non era effetto placebo o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
sicuro ?!?;nonzo% nache perche perlomeno mi ero indirizzato verso antiossidanti di origine naturale
cmq la mia era una simpatica provocazione

Io non prendo nessun tipo di pillola o integrazione....
Se mi metti sul tavolo per esempio 2 mele-1 kiwi-1 fetta di anguri ecc..... o 2/3 pillole non ci penso 2 volte a mangiare la frutta.

Poi come ti dicevo la frutta e' ricca di acqua e tanti altri oligominerali.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E allora... continua così, no?
forse sbagliero a prenderlo come feedback ma appunto per me vedere che la pelle reagisce positivamente a questo antiossidanet vuol dire che è efficacie che "abusarne" non crea problemi che ha dei benefici anche tangibili.

Come detto non voglio esprimermi su altri benefici tipo miglior recupero perche non ne ho piena certezza.

Facendo riferimento semrpe a uella lista di alimenti antiossidanti si evinceva che c'è una grande differnza nel prendere chesso un pompelmo a un valore di 1000 mentre l'uva nera o il mirtillo americano ah una valore di 3000 4000, e dunque perche dovrei farmi 4 pompelmi quando posso prendermi un po di mirtillo...il porblem è dove cavolo si compra il mirtillo americano ??? (in america tu dirai :mrgreen:) beh io lo compro in una pillola.....sbaglio? non credo ?
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
forse sbagliero a prenderlo come feedback ma appunto per me vedere che la pelle reagisce positivamente a questo antiossidanet vuol dire che è efficacie che "abusarne" non crea problemi che ha dei benefici anche tangibili.

Come detto non voglio esprimermi su altri benefici tipo miglior recupero perche non ne ho piena certezza.

Facendo riferimento semrpe a uella lista di alimenti antiossidanti si evinceva che c'è una grande differnza nel prendere chesso un pompelmo a un valore di 1000 mentre l'uva nera o il mirtillo americano ah una valore di 3000 4000, e dunque perche dovrei farmi 4 pompelmi quando posso prendermi un po di mirtillo...il porblem è dove cavolo si compra il mirtillo americano ??? (in america tu dirai :mrgreen:) beh io lo compro in una pillola.....sbaglio? non credo ?

Con i 4 pompelmi li puoi usare come spuntini,in piu e' una cosa naturale,le verdure come contorni e sei a cavallo:mrgreen:
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
forse sbagliero a prenderlo come feedback ma appunto per me vedere che la pelle reagisce positivamente a questo antiossidanet vuol dire che è efficacie che "abusarne" non crea problemi che ha dei benefici anche tangibili.

Come detto non voglio esprimermi su altri benefici tipo miglior recupero perche non ne ho piena certezza.

Facendo riferimento semrpe a uella lista di alimenti antiossidanti si evinceva che c'è una grande differnza nel prendere chesso un pompelmo a un valore di 1000 mentre l'uva nera o il mirtillo americano ah una valore di 3000 4000, e dunque perche dovrei farmi 4 pompelmi quando posso prendermi un po di mirtillo...il porblem è dove cavolo si compra il mirtillo americano ??? (in america tu dirai :mrgreen:) beh io lo compro in una pillola.....sbaglio? non credo ?

Credo che concettualmente il tuo ragionamento non faccia una piega.
Sopratutto in considerazione del fatto che (togliendo come viene prodotta la frutta) tutti i vari passaggi e congelamenti di certo ne riducono l'efficacia.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Il mirtillo tra i tanti antiossidanti è uno dei migliori come dici tu sepica, c'è anche il succo concentrato di mirtillo (bio) ma costa un occhio :wacko:...forse con le pillole risparmi, oppure la polvere di mirtillo del mago Camorani :mrgreen: (costa un occhio anche quella)

Io mi appoggio ad altri alimenti o anche spezie come la curcuma o il curry che è fatto appunto con la curcuma, poi tutta la frutta e verdura fresca apporta molto, il peperoncino, il pomodoro sia fresco che cotto o concentrato, la vite rossa, il ribes e tutta la frutta di bosco, alla fine si trovano alimenti ricchi di antiossidanti, basta farli ruotare a tavola.

Comunque non sono contrario alle pillole se un dato microelemento/minerale o altra sostanza che sia è di difficile conservazione/mantenimento come per es. la vit. C che prendo abitualmente.