app elite my e-training

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Salve a tutti. Scrivo solo per dire la mia sull'App in questione.
Premesso che ho "scroccato" il mese gratuito di zwfit, ma che su zwfit mi manca la parte simulativa dei percorsi reali che quell app non offre (per il costo di 15 euro ritengo che se piace ne valga la pena come App... Ma come detto, sento la mancanza dei percorsi reali) . Per il resto molto carina per sfide e presenza di altri ciclisti... Ma non sto a dilungarmi su zwfit..

Avendo attivato entrambe le App ho ancora quasi un anno gratuito di myelitetraining...
Intanto dico che:
PRO:
- possibilità di simulare percorsi reali
- possibilità di fare allenamenti mirati
- prezzo contenuto
CONTRO:
- Assenza di parte social/videoludica/uscita di gruppo con relativo effetto scia
- difficoltà nell'impostare settaggi realistici dei percorsi simulati.
- mancanza calcolo dislivello complessivo del percorso, con conseguente impossibilità a caricarlo su strava, se non inserendo manualmente l'attività e riportando un dislivello "simile" calcolato con altre app (koomot, strava, etc..)

In sintesi, partiamo dal presupposto che rispetto ad altre App ha un costo irrisorio (20 euro all anno, rispetto ad una media di 15 al mese), dovuto sicuramente al non dover gestire utenti, server e compagnia bella, ma ha anche dei pregi. Devo dire che è un app comoda che fa il suo, per utilizzare i rulli interattivi, anche se tutt'ora non sono riuscito a smanettare bene tra misura circonferenza e coefficiente di difficoltà per avere un adeguato realismo rispetto ai percorsi simulati.
Ovvero, con difficoltà 100 %, lo sforzo percepito è vicino al doppio rispetto alla realtà a mio parere... Salite al 8%/10% per cento, le riesco a pedalare con il rapporto più leggero ma con cadenza vicino al dover quasi mettere piede per terra nella realtà o dovendo necessariamente alzarmi sui pedali, quando nella realtà riuscirei a mantenere una cadenza decente... Abbassando il coefficiente di difficoltà, viene visualizzata una pendenza inferiore, cosa che non compromette poi il computo totale del percorso (che tanto non indica dislivello complessivo, ma solo chilometri complessivi, potenza media, velocità etc... ) .. Ma che non ha molto senso.
Stesso discorso per circonferenza, devo ancora capire quale valore è idoneo...
Nel complesso al momento ho simulato un percorso simile ad uno di 19 km in cui avevo mantenuto una media di 34.5 e l ho percorso con una media di 32. Diciamo che ho avuto la sensazione di andare un po più piano rispetto alla realtà utilizzando coefficiente 80 per cento...però siamo la.... Proverò qualche altro accorgimento e vi farò sapere... Altro difetto è che l App non gestisce il dislivello, quindi per calcolarlo mi tocca simulare percorso simile su altra app e tenermelo a mente per inserirlo manualmente sull attività nella descrizione.
Infine le variazioni di pendenza dei percorsi non sono precisissime come la realtà e rispetto alla mappa, ma quasi... Ma ora starei chiedendo troppo, l'importante è pedalareeeee...
Aggiungo alla tua lista di difetti quello che secondo me è la mancanza più grave: non puoi importare una tabella di allenamento sottoforma di file ma lo devi ricostruire a manina. Se ho un file con l'allenamento di tipo mrc, non c'è verso di importarlo: devi rifare la tabellina a mano.

Flyhigh

Novellino
14 Maggio 2021
48
41
41
Palermo
Visita sito
Bici
Atala mtb
Aggiungo alla tua lista di difetti quello che secondo me è la mancanza più grave: non puoi importare una tabella di allenamento sottoforma di file ma lo devi ricostruire a manina. Se ho un file con l'allenamento di tipo mrc, non c'è verso di importarlo: devi rifare la tabellina a mano.
Anche...
Dimenticavo che ho provato ad importare dei kml (l'unico formato consentito per l'importazione... Mi chiedo perché non anche i gpx) che avevo convertito dal formato gpx... Ma il tracciato risultava poco omogeneo con sbalzi di pendenza assurdi... (magari per colpa del convertitore o non so) alla fine meglio la creazione dal programma... Cercando di creare percorso simile.

• Mi piace
Reactions: alle_84

alle_84

Gregario
3 Marzo 2019
540
134
42
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Anche...
Dimenticavo che ho provato ad importare dei kml (l'unico formato consentito per l'importazione... Mi chiedo perché non anche i gpx) che avevo convertito dal formato gpx... Ma il tracciato risultava poco omogeneo con sbalzi di pendenza assurdi... (magari per colpa del convertitore o non so) alla fine meglio la creazione dal programma... Cercando di creare percorso simile.
Stessa cosa, creato con komoot ed trasformato in kml. Una tragedia

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.199
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
io ho da poco installato traynerday. Nella versione a pagamento ha la possibilità di creare o importare gli allenamenti FTP. Come app la trovo migliore di quella elite. E' specifica solo per questi allenamenti, ma funziona molto bene, con più funzioni rispetto ad elite, e un'interfaccia migliore

Ultima modifica:

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
io ho da poco installato traynerday. Nella versione gratuita ha la possibilità di creare o importare gli allenamenti FTP. Come app la trovo migliore di quella elite. E' specifica solo per questi allenamenti, ma funziona molto bene, con più funzioni rispetto ad elite, e un'interfaccia migliore
Cioè con l’account gratuito posso caricare il mio allenamento basato sulla mia ftp e controllare il mio rullo? Ottimo a sapersi

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Cioè con l’account gratuito posso caricare il mio allenamento basato sulla mia ftp e controllare il mio rullo? Ottimo a sapersi
Si possono fare solo i 20 allenamenti con la versione gratis o posso anche caricare i miei files.?
io ho i miei allenamenti in formato mrc che al momento sto facendo con golden cheetah ma l’interfaccia non mi fa impazzire e vorrei provare altro se possibile. Grazie

Flyhigh

Novellino
14 Maggio 2021
48
41
41
Palermo
Visita sito
Bici
Atala mtb
Stessa cosa, creato con komoot ed trasformato in kml. Una tragedia
Esatto proprio da koomot li avevo importati e poi convertiti, ma niente da fare i grafici sono pieni di variazioni di pendenza assurde senza motivo... Mi sono rassegnato a creare percorsi direttamente sull app e poi indicare come promemoria l altitudine sul medesimo percorso che replico su koomot.

Comunque ho notato che variando la percentuale della difficoltà, si cambia in peggio la difficoltà in discesa...
Mi spiego.
Se metto difficoltà 50%
Le salite al 6% diventano 3% (e fin qui ci siamo)
Le discese al - 6% diventano - 3% (e fin qui non ci siamo...)
In sintesi le salite diventano effettivamente più pedalabili... Ma le discese diventano un po più dure... In linea di massima è cmq più pedalabile il percorso, soprattutto se presenti molte salite... Alla fine per il mio livello, ho notato che salgo le salite al 5%, allo stesso modo di come salgo nella realtà quelle al 7/8%... Quindi ho impostato la difficoltà al 70% riducendo del 30% le pendenze.

• Mi piace
Reactions: alle_84

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.145
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
io ho da poco installato traynerday. Nella versione gratuita ha la possibilità di creare o importare gli allenamenti FTP. Come app la trovo migliore di quella elite. E' specifica solo per questi allenamenti, ma funziona molto bene, con più funzioni rispetto ad elite, e un'interfaccia migliore
Ho cercato sull’app ma non son riuscito a costruire un work out…cosa mi sfugge?si può costruire solo nella versione da PC?

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.199
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Si possono fare solo i 20 allenamenti con la versione gratis o posso anche caricare i miei files.?
io ho i miei allenamenti in formato mrc che al momento sto facendo con golden cheetah ma l’interfaccia non mi fa impazzire e vorrei provare altro se possibile. Grazie
scusa, ero di fretta e ho sbagliato a scrivere. Volevo dire che nella versione a pagamento puoi creare i file. Ora correggo
Cioè, nella versione gratuita puoi crearli ma non utilizzarli in app. Però puoi scaricarli ed usarli in altre app

Ho cercato sull’app ma non son riuscito a costruire un work out…cosa mi sfugge?si può costruire solo nella versione da PC?
si, devi fare da pc

• Mi piace
Reactions: jokerout

Magu85

Pignone
7 Luglio 2011
173
131
Toscana
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 Pro disc, Focus Izalco Team, Pinarello Olè (1989)
Ciao a tutti, Sto usando con soddisfazione da circa un mese un rullo direto XRT, non pensavo potesse piacermi così tanto pedalare in casa, avevo provato con un rullo classico ma questo è un'altra storia. In questi giorni facendo il test incrementale ho creato degli allenamenti in salita dove ovviamente ci sono delle ripetute. Ho notato che nella ripetuta ad esempio di 1 minuto con 2 di recupero viene variata la potenza ma non mi viene data dal programma nessuna informazione in merito a zona di Potenza da tenere nell'esecuzione o cadenza o frequenza cardiaca. Come mi regolo per eseguire la ripetuta?? Anche nelle fasi di riscaldamento il rullo varia la potenza e la resistenza ma come faccio a sapere in che zona devo pedalare ed a che cadenza?? spero qualcuno possa aiutarmi, domani scriverò anche all'assistenza. Grazie

• Mi piace
Reactions: lechuzo2008

piripipiripipò

Pedivella
30 Dicembre 2010
420
213
Visita sito
Bici
Ora zero
Ciao a tutti, uso da pochi giorni l'applicazione my e-training, sto riscontrando difficoltà a fare l'upload diretto della pedalata a Training Peaks.
Una sono riuscito a caricarla, con l'ultima invece dà continuamente il messaggio "Upload fallito".
Per quanto riguarda l'upload diretto a Strava invece non ho avuto problemi.
È capitato a qualcuno? Come avete risolto?
Grazie

Mav73

Novellino
8 Agosto 2020
30
3
Minturno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Lavaredo
Salve a tutti, ho un dubbio a riguardo l'allenamento che mi ha generato l'app mytraining elite dopo aver fatto il training test, secondo me.mi ha generato allenamenti troppo duri, vi posto foto del test e di un paio di allenamenti generati....tipo oggi 45min a 159bpm medi e 230watt.... so quasi morto... e tra 2 giorni ho 1 ora a 250watt medi... per me quasi infattibile...starei 1 ora in z4 e z5....
Ciao, anche io ho lo stesso problema...credo che abbia fatto un programma un po' troppo duro...hai poi capito da cosa dipende?...io ho fatto due volte i training test ed il secondo è uscito tosto, il primo troppo leggero...

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.010
6.161
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Ciao a tutti, uso da pochi giorni l'applicazione my e-training, sto riscontrando difficoltà a fare l'upload diretto della pedalata a Training Peaks.
Una sono riuscito a caricarla, con l'ultima invece dà continuamente il messaggio "Upload fallito".
Per quanto riguarda l'upload diretto a Strava invece non ho avuto problemi.
È capitato a qualcuno? Come avete risolto?
Grazie

A volte salta anche l'upload su Strava, poi ci riprovi e funziona. Considera che ogni possibilità di upload su altri portali, Strava Training Peaks, sono siti diversi che colloquiano con MyEtraining tramite web service, a volte per qualche motivo questi non funzionano, oppure ne funzionano solo alcuni;
ci combatto ogni giorno per lavoro e ti posso garantire che l'upload su Strava (io non uso Trainign Peaks) nel 99% dei casi funziona. bella cumpa

Mav73

Novellino
8 Agosto 2020
30
3
Minturno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Lavaredo
ho fatto il giro del teide ( ce ne sono due in my real video, mi sembra, ho fatto quello più leggero ) e devo dire che lì le pendenze le ho sentite davvero ( massima dell'11% , anche questa se non ricordo male )
devo ancora finirlo , per il momento faccio sessioni di massimo 1 ora e mezza
poi ho creato con google il mio giro preferito , che so a memoria per averlo fatto migliaia di volte , e che arriva a passo radici a 1570 metri circa , e devo dire lì e sensazioni sono quasi identiche a quelle della strada
domenica scorsa sono uscito e ho fatto particolare attenzione alle pendenze, dopo averci ragionato, penso che il rullo ci dia la sensazione errata che una salita del 6 % sia leggera e che quindi si possa andare ad una velocità più forte, perchè appunto non ci si rende conto della pendenza
sulla strada invece capiamo immediatamente che anche una salita del 6 % va affrontata con una velocità adeguata secondo il nostro stato di forma e aumentare la velocità diventa impossibile se non si vuole mettere il piede a terra
ecco questa sensazione il rullo non te la dà, ti appiattisce molto, ti fa sembrare che potresti andare più veloce e invece....
io lo uso settato al 100% e non ho ancora fatto la calibrazione perchè con il bluetooth non ci riesco
ti ho scritto in PVT

piripipiripipò

Pedivella
30 Dicembre 2010
420
213
Visita sito
Bici
Ora zero
A volte salta anche l'upload su Strava, poi ci riprovi e funziona. Considera che ogni possibilità di upload su altri portali, Strava Training Peaks, sono siti diversi che colloquiano con MyEtraining tramite web service, a volte per qualche motivo questi non funzionano, oppure ne funzionano solo alcuni;
ci combatto ogni giorno per lavoro e ti posso garantire che l'upload su Strava (io non uso Trainign Peaks) nel 99% dei casi funziona. bella cumpa
Ciao, confermo che in genere con l'uplosd su Strava non ho problemi... solo com Training Peaks.
Dall'assistenza mi hanno scritto che dovrebbe uscire a breve un aggiornamento dell'app, vediamo se si risolve.

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.010
6.161
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Ciao, confermo che in genere con l'uplosd su Strava non ho problemi... solo com Training Peaks.
Dall'assistenza mi hanno scritto che dovrebbe uscire a breve un aggiornamento dell'app, vediamo se si risolve.

Causa meteo l'ho usata anche sabato e ho caricato correttamente l'attività su Strava.

• Mi piace
Reactions: piripipiripipò

girolamo85

Pignone
24 Aprile 2010
283
76
Sicilia
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
pedalando su una traccia creata e importata da Google Maps, una volta finito il percorso e condiviso su Strava, i dati che vengono caricati ci sono tutti (fc, rpm, potenza, vel) ma mancano dislivello e la mappa. Sbaglio qualcosa o non è previsto il calcolo del dislivello?