Applicazioni per Android

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Mi è stato detto che per seguire una traccia ofline con oruxmap è inutile scaricare la mappa ma basta la sola traccia qualcuno sa come procedere ad importare una traccia gpx da seguire?
 

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
127
5
Roma
Visita sito
Bici
Koga Miyata Prologue, Price Premium, Radon Sage
Ciao, premetto che vado un po' a memoria perché non lo uso da un mesetto comunque, se hai già una traccia formato .gpx basta metterla dentro la cartella "tracklog".
Quando apri OruxMaps devi fare una scansione del file prima di caricare la traccia altrimenti non la puoi seguire ma solo vedere. Per farlo basta premere su menù tracce ---> gestione (o gestisci… non ricordo) traccia ---> importa e dopo averla importata devi selezionarla in modo che diventi attiva.
Per quanto riguarda le mappe con orux ci sono tante possibilità per ottenerle.
Si può iniziare semplicemente col tool integrato in orux oppure con orux desktop.
Io ho usato molto anche MobAC, creandomi le porzioni di mappa direttamente sul pc in formato orux e trasferendole di volta in volta.
Il miglior metodo resta a mio avviso MapsForge. [URL]http://code.google.com/p/mapsforge/[/URL]
Li potrai trovare le mappe di tutta Europa ma anche divise in singoli stati già pronte per essere scaricate e trasferite in orux.
Sono migliori perché in formato vettoriale e quindi non soffrono di perdita di dettaglio al cambio di zoom.
Sono mappe openstreetmap aggiornate alla settimana e pesano pochissimo. L'ntero stato Italiano pesa appena 250 mb ed è dettagliatissima ad ogni livello di zoom (la puoi trovare qui http://download.mapsforge.org/maps/europe/)
Ciao
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ciao, premetto che vado un po' a memoria perché non lo uso da un mesetto comunque, se hai già una traccia formato .gpx basta metterla dentro la cartella "tracklog".
Quando apri OruxMaps devi fare una scansione del file prima di caricare la traccia altrimenti non la puoi seguire ma solo vedere. Per farlo basta premere su menù tracce ---> gestione (o gestisci… non ricordo) traccia ---> importa e dopo averla importata devi selezionarla in modo che diventi attiva.
Per quanto riguarda le mappe con orux ci sono tante possibilità per ottenerle.
Si può iniziare semplicemente col tool integrato in orux oppure con orux desktop.
Io ho usato molto anche MobAC, creandomi le porzioni di mappa direttamente sul pc in formato orux e trasferendole di volta in volta.
Il miglior metodo resta a mio avviso MapsForge. [URL]http://code.google.com/p/mapsforge/[/URL]
Li potrai trovare le mappe di tutta Europa ma anche divise in singoli stati già pronte per essere scaricate e trasferite in orux.
Sono migliori perché in formato vettoriale e quindi non soffrono di perdita di dettaglio al cambio di zoom.
Sono mappe openstreetmap aggiornate alla settimana e pesano pochissimo. L'ntero stato Italiano pesa appena 250 mb ed è dettagliatissima ad ogni livello di zoom (la puoi trovare qui http://download.mapsforge.org/maps/europe/)
Ciao

Grazie tante proverò ad applicare quanto da te scritto, segnalo che orux map a maggio è stato aggiornato con una nuova versione.
o-o
 

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
127
5
Roma
Visita sito
Bici
Koga Miyata Prologue, Price Premium, Radon Sage
Si infatti non lo uso da un pochetto ma seguo costantemente lo sviluppo sia di OruxMaps che di MapsForge. Dalla penultima versione di Orux si è esteso il supporto a Mapsforge 3.0.1.
Ora le mappe pesano ancora di meno e la loro scalabilità (rendering , ecc...) è stata ulteriormente migliorata. Inoltre vi è finalmente il supporto alle Skin (per ora in beta!!)
Praticamente ti scarichi il pacchetto di mappe che ti interessa il quale di default ha la skin openstreetmap originale cioè "CloudMade" e gli applichi il tema openstreetmap che più ti piace, ad esempio "Hike & Bike Map", "MapQuest", "Mapnik", "OpenPisteMap" ecc.. ecc..
Ricordati che se vuoi usare le Mapsforge devi creare la cartella "mapsforge" dentro maps e inserire la mappa dentro..
All'avvio basta usare mappe offline e ti caricherà la cartella da solo facendoti scegliere tra tutti i pacchetti di mappe che hai caricato.
Bye!!
 

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
127
5
Roma
Visita sito
Bici
Koga Miyata Prologue, Price Premium, Radon Sage
A proposito....di smartphone...
Ho montato x10 mini sulla seconda bdc. Dopo migliaia di km incominciava ad accusare un po' di stanchezza, soprattutto la batteria che ahimè può essere sostituita solo in assistenza sony.
Acquistato Xperia Active a Dicembre e da allora l'ho stressato in tutti i modi possibili. Usato in mtb questo inverno e ora in bdc. Acqua, fango, polvere e botte di ogni tipo.
A distanza di mesi non ha il minimo segno né sulla scocca ne sul display.
Mai un tentennamento né hardware che software.
Di programmi né ho installati parecchi (...faccio un po' di beta Testing), ma i migliori a mio parere per ora rimangono sempre Orux e Twonav di CompeGps (quest'ultimo molto indicato per uso Mtb come i cugini di mtbforum bensanno e conoscono).
Dal punto di vista Hardware c'è poca roba in commercio che possa competere.
Doppio processore Satellitare (GPS e GLONASS), tutti e due abilitati e funzionanti; mi sono trovato in certi anfratti con alcuni compagni di uscite e vi posso garantire che sono rimasti stupefatti allorché i loro GPS professionali davano picche mentre xperia active prendeva.
Ricordiamoci che parliamo di uno Smartphone e non di un gps pensato per fare solo quello.
Inoltre stò sfruttando i sensori Ant+ della garmin che è una bellezza.
Il Display è abbastanza grande e risoluto e si vede bene anche al sole.
Lo monto sulla pipa manubrio con un supporto fatto apposta per questo Smartphone e ci stà benissimo, qui due dimostrazini
[url=http://www.youtube.com/watch?v=c-IaQNYlT90&feature=plcp]Xperia active von Sony mit bikehalterung von upmove - YouTube[/URL]

[url=http://www.youtube.com/watch?v=mVrp0Tilkao&feature=plcp]Bikehalterung für Sony Ericsson Xperia Active - YouTube[/URL]

Che dire, sono veramente soddisfatto anche per quanto riguarda l'autonomia di utilizzo. Ho fatto uscite anche di 8-9 ore e non mi ha mai lasciato, ovviamente utilizzando accortezze come il dispaly dimming ecc...


A mio modesto parere la migliore scelta che abbia fatto in questo ambito

Ciao!!
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
A proposito....di smartphone...
Ho montato x10 mini sulla seconda bdc. Dopo migliaia di km incominciava ad accusare un po' di stanchezza, soprattutto la batteria che ahimè può essere sostituita solo in assistenza sony.
Acquistato Xperia Active a Dicembre e da allora l'ho stressato in tutti i modi possibili. Usato in mtb questo inverno e ora in bdc. Acqua, fango, polvere e botte di ogni tipo.
A distanza di mesi non ha il minimo segno né sulla scocca ne sul display.
Mai un tentennamento né hardware che software.
Di programmi né ho installati parecchi (...faccio un po' di beta Testing), ma i migliori a mio parere per ora rimangono sempre Orux e Twonav di CompeGps (quest'ultimo molto indicato per uso Mtb come i cugini di mtbforum bensanno e conoscono).
Dal punto di vista Hardware c'è poca roba in commercio che possa competere.
Doppio processore Satellitare (GPS e GLONASS), tutti e due abilitati e funzionanti; mi sono trovato in certi anfratti con alcuni compagni di uscite e vi posso garantire che sono rimasti stupefatti allorché i loro GPS professionali davano picche mentre xperia active prendeva.
Ricordiamoci che parliamo di uno Smartphone e non di un gps pensato per fare solo quello.
Inoltre stò sfruttando i sensori Ant+ della garmin che è una bellezza.
Il Display è abbastanza grande e risoluto e si vede bene anche al sole.
Lo monto sulla pipa manubrio con un supporto fatto apposta per questo Smartphone e ci stà benissimo, qui due dimostrazini
Xperia active von Sony mit bikehalterung von upmove - YouTube[/URL]

Bikehalterung für Sony Ericsson Xperia Active - YouTube[/URL]

Che dire, sono veramente soddisfatto anche per quanto riguarda l'autonomia di utilizzo. Ho fatto uscite anche di 8-9 ore e non mi ha mai lasciato, ovviamente utilizzando accortezze come il dispaly dimming ecc...


A mio modesto parere la migliore scelta che abbia fatto in questo ambito

Ciao!!

Molto molto interessante ormai il garmin è quasi obsoleto :mrgreen: quanto il mio x10mini che per ora regge le otto ore in registrazione darà segni di stanchezza passero ad xperia active
o-o
 

cramerx

Cronoman
28 Maggio 2009
759
188
Franciacorta
Visita sito
Bici
Gravel
C'è un programma che permetta di usare le mappe offline, seguire una traccia GPS e mostrare battiti e cadenza con ANT+?

e magari che permetta di inserire allenamenti personalizzati basati sui tempi e non sulle distanze

grazie
 
Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
C'è un programma che permetta di usare le mappe offline, seguire una traccia GPS e mostrare battiti e cadenza con ANT+?

e magari che permetta di inserire allenamenti personalizzati basati sui tempi e non sulle distanze

grazie

Uso my tracks con xperia x10 mini e mi permette di visualizzare sia la cadenza che il battito con fasca ant+ decathlon, se in più vuoi anche seguire una traccia gpx precaricata orux map fà al caso tuo
 

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
127
5
Roma
Visita sito
Bici
Koga Miyata Prologue, Price Premium, Radon Sage
Alcune App. permettono di inserire tracce già pronte e di seguirle a mo' di sfida per intero oppure di editarle eliminando i segmenti che non interessano.
Altre permettono di misurarsi nei relativi percorsi contro un Ghost Rider e di analizzare, al termine della traccia o addirittura durante la stessa, le proprie prestazioni come nei GPS della Garmin.
C'è l'App ufficiale Garmin per iOs e Android che non ho ancora provato, mi pare si chiami "Garmin fit app".
C'è ne sono per ogni gusto: Runtastic, Sportypal, Oruxmaps, Twonav, Run GPS Trainer, GPSTuner, Cycleops ecc... ecc...
Forse non tutte hanno queste funzioni sempre se è questo che intendi con allenamenti personalizzati.
 

cramerx

Cronoman
28 Maggio 2009
759
188
Franciacorta
Visita sito
Bici
Gravel
intendo una app che permetta di caricare una sorta di tabella d'allenamento da seguire

esempio:

20minuti riscaldamento
15minuti al medio 90rpm
5minuti recupero
ecc...

sono in trattativa per un xperia ray a ottimo prezzo, lo preferisco al mini per una maggiore risoluzione dello schermo e voglio essere sicuro di poter avere quello che mi serve...

avete provato il sensore di cadenza decathlon ANT+ con qualche xperia?


EDIT: forse Endomondo PRO può farlo?

la descrizione recita così:

Caratteristiche PRO:
- Programmi di intervalli: Potete scegliere tra 3 programmi o creare i vostri programma personale per gli intervalli di tempo e distanza (NUOVO)

qualcuno può confermare?

grazie
 
Ultima modifica:

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
127
5
Roma
Visita sito
Bici
Koga Miyata Prologue, Price Premium, Radon Sage
Ok allora per programmi di allenamento specifici credo che una delle migliori sia Runtastic...., anche se l'ho provata per poco mi ricordo che figuravano funzioni di questo tipo nei suoi menù…
Sul sito c'è una descrizione che cita velatamente quanto cerchi..:

"A parte analizzare i tuoi progressi runtastic è il tuo partner ideale che ti segue dappertutto e che ti dà la possibilità di essere incitato da tuoi amici tramite la funzione incitamento in tempo reale. I tuoi amici possono vedere in tempo reale l'andamento della tua corsa e tifare per te - puoi mandare loro le foto che scatti durante la tua corsa, in tempo reale, mostrare loro quanto vai forte e che cosa si perdono! runtastic ti aiuta a rimanere concentrato sui tuoi obiettivi, per esempio con un allenamento basato sulle zone di pulsazioni cardiache, utile, per esempio, per bruciare grassi. Oppure puoi sempre impostare degli obiettivi di ritmo o velocità negli allenamenti a intervalli."

Nell'ultima parte parla di "Allenamenti a Intervalli"

Io lo proverei...

Endomondo l'ho usato pochissimo e comunque era appena uscito in commercio, non mi ricordo avesse queste funzioni.... Forse le hanno aggiunte di recente!

Per quanto riguarda gli accessori Ant+ Decathlon non ne ho usati ma ho letto in altri forum che funzionano bene.
 
Ultima modifica:

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
127
5
Roma
Visita sito
Bici
Koga Miyata Prologue, Price Premium, Radon Sage
prima devo comprare il telefono :mrgreen:

:mrgreen: .... Hai ragione...!!!

Comunque il Ray mi piace sembra un bel terminale!!
Se trovi una buona offerta non fartelo scappare; con quel design starebbe da favola sulla bdc..!!
Controlla bene i materiali della scocca se vuoi montarlo sul manubrio o sulla pipa...!!
Considera che in quella posizione il telefono prende belle shakerate per tutto il tempo...
Ahh, ora che ci penso, mi pare di aver letto poche settimane fa che ci fosse già l'aggiornamento ad Ice Cream Sandwich.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
:mrgreen: .... Hai ragione...!!!

Comunque il Ray mi piace sembra un bel terminale!!
Se trovi una buona offerta non fartelo scappare; con quel design starebbe da favola sulla bdc..!!
Controlla bene i materiali della scocca se vuoi montarlo sul manubrio o sulla pipa...!!
Considera che in quella posizione il telefono prende belle shakerate per tutto il tempo...
Ahh, ora che ci penso, mi pare di aver letto poche settimane fa che ci fosse già l'aggiornamento ad Ice Cream Sandwich.

Il mio xperia x 10 mini messo sulla pipa senza alcun supporto ma con semplici elastici e avvolto nella sua custodia aperta in gel non teme alcun tipo di asfalto.
o-o
 

sempreciclismo

Novellino
16 Ottobre 2011
43
0
Deruta(PG)
Visita sito
Bici
Kuota Kharma 2012
Io di programmi ne ho avuti 2: Cardiotrainer ed Endomondo PRO.

Entrambi hanno le stesse funzioni, anche se il Endomondo pro(preso a €0,10 sull' Android Market :-x) può fare anche gli allenamenti intervallati(che comunque non uso).
Per quanto riguarda il cardio lo possono usare entrambi(ora io adesso uso solo Endomondo pro), ma non ho la fascia ma vedendo gli allenamenti di qualcun'altro mi sembra molto valida come caratteristica.
Il telefono lo tengo nella borraccia: attento alla batteria! :wacko:
 

lucaferrari90

Novellino
24 Novembre 2011
4
0
35
Bologna/Trentino
Visita sito
Bici
Moser Forma
Ciao a tutti! :)
Uso endomondo pro da più di un anno e mi interesserebbe molto integrarlo con gli accessori ant+. Avrei un paio di domande:
- Ant+ è compatibile con tutti gli android, previa installazione del driver "ANT Radio Service" dal market, giusto? Da quello che ho capito, o almeno spero, sono superati i tempi in cui funzionava solo con i Sony "versione sport". Qualcuno li ha provati su Samsung GT-I5500 (alias Corby smartphone o Galaxy 5)?
- il sensore di velocità immagino serva per migliorare la qualità della traccia (in termini di velocità e chilometri percorsi sarà sicuramente più affidabile del gps), ma a cosa serve realmente il sensore di cadenza in endomondo?

Io ho risolto l'aggancio al manubrio con una "scatola" autocostruita in alluminio, rivestita, con forma ad U, delle esatte dimensione del telefono nella quale lo inserisco fermandolo con due elastici neri fini. Nel piano sotto il telefono ho fatto 4 fessure dove ho inserito due fascette per fissare il supporto al tubo. Non è sicuramente la soluzione più elegante, anche se è meglio di certi prodotti enormi in commercio, ma dopo vari tentativi con altri metodi e relative cadute o deciso intanto per questo. Ci vorrebbe qualcosa tipo Tetrax, ma non il mostro xbike. Se qualcuno ha trovato una soluzione semplice ma efficace, sono sicuro che a molti interesserebbe! :asd2: