Approfondimenti soglie

Williamdps

Pignone
9 Luglio 2015
157
2
Visita sito
Bici
Sarto
Ciao a tutti,
Vorrei approfondire meglio il discorso soglie perché ho sentito dirne di ogni tipo......... Quindi la mia domanda è per le varie z1-z2-z3-z4-z5 quali sono gli effetti sul nostro corpo ?
Dove brucio grassi? Dove alleno il cuore ? Dove brucio massa magra? Dove almeno la resistenza? Dove alleno la potenza?
Sarei curioso di sentire il vostro parere
Ciao William

8fra3

Pignone
22 Settembre 2014
199
3
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Se mantieni il cuore a medio basso regime bruci grassi ottimo lavoro se fai del fondo e se devi perdere peso,se cominci ad alzare la soglia e bruci zuccheri cosa totalmente diversa da quanto detto prima, questo è per grandi Line. ..per avere un 'idea precise si dovrebbe fare il calcolo delle tue zone cardiache e u vo2max periodico...Altre due Info che posso darti è che il miglior allenamento è al 90% della tua soglia e alterna gli allenamenti con le passeggiate altrimenti superata una certa soglia abbassi l ematocrito e farlo sempre non conviene...è un pò complesso il discorso però spero di averti dato concetti macro al riguardo!!

Williamdps

Pignone
9 Luglio 2015
157
2
Visita sito
Bici
Sarto
8fra3 grazie mille ,
Da altre info c e chi mi ha detto che in z2 brucio grassi e in z3 solo zuccheri, invece altri parere sono che in z3 e z4 bruci si zuccheri ma anche grassi, vero?
Altri mi hanno detto che per aumentare la resistenza meglio stare in z2 perché abbassi il ritmo cardiaco di lavoro alcuni invece dicono si debba stare in z3 z4? Cosa è vero cosa no?
Grazie ciao

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.666
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
solo in regime anaerobico bruci solo zuccheri.
per tutti gli sforzi aerobici (mezz'ora di corsa è uno sforzo aerobico) il meccanismo prevede consumo di grassi, in base all'intensità cambia la percentuale di substrato che utilizzi.
nel ciclismo e negli sport di resistenza è importante aumentare la così detta potenza lipidica, più è buona più l'organismo utilizza elevate percentuali di grassi anche ad alta intensità.

ad es. con buona/ottima potenza lipidica un soggetto lavorando in z3/z4, con tutta probababilità, consuma una % di grassi equivalente a quella che un soggetto non/male allenato consuma in z2..

per il discorso zone mi affido, come sempre, all'ottimo @Roberto Massa

http://www.massarob.info/2010/12/7-zone-di-allenamento-adattamenti.html

Williamdps

Pignone
9 Luglio 2015
157
2
Visita sito
Bici
Sarto
solo in regime anaerobico bruci solo zuccheri.
per tutti gli sforzi aerobici (mezz'ora di corsa è uno sforzo aerobico) il meccanismo prevede consumo di grassi, in base all'intensità cambia la percentuale di substrato che utilizzi.
nel ciclismo e negli sport di resistenza è importante aumentare la così detta potenza lipidica, più è buona più l'organismo utilizza elevate percentuali di grassi anche ad alta intensità.

ad es. con buona/ottima potenza lipidica un soggetto lavorando in z3/z4, con tutta probababilità, consuma una % di grassi equivalente a quella che un soggetto non/male allenato consuma in z2..

per il discorso zone mi affido, come sempre, all'ottimo @Roberto Massa

http://www.massarob.info/2010/12/7-zone-di-allenamento-adattamenti.html

In soldoni come aumentare la potenza lipidica? Stando in che soglia e per quanto? Oppure come?

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
ti porto un esempio stupido:
- facendo palestra a me dopo 40min viene fame... perché lavori in modalità anaerobica e quindi consumi gli zuccheri molto in fretta
- quando esco in bici, non sento la necessità di mangiare (a parte all alba dove dopo 1h mi prende la fame) ... e comunque neppure se lavoro in z4 e z5... credo di aver sviluppato una buona lipolisi... poi è ovvio che per uscite superiori alle 2h, 2h.30 bisogna per forza alimentarsi ;)

Williamdps

Pignone
9 Luglio 2015
157
2
Visita sito
Bici
Sarto
In più di una persona mi hanno detto che la soglia per bruciare più grassi e z3 (come risaputo)ma anche in z4 e 5 se ne bruciano, prima gli zuccheri poi anche grassi, in più sostengono che una volta finito il wo nelle seguenti 24/48 ore per conpensare se ne bruciano addirittura di più che in soglia z3, con conseguente bilanciamento , vero?

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Nonostante tutti questi punti non è definito, oltre alla sola intensità, un preciso e schematico processo che permetta il massimo utilizzo di acidi grassi. I suggerimenti sono però definiti e sono 1) la necessità di un incremento della spesa energetica (incremento volume di allenamento, deficit nel bilancio energetico) e il più semplice 2) identificazione dell’intensità ottimale di carico per tale obiettivo.

Per quanto riguarda il punto 1 va rimarcato come il MASSIMO tasso di ossidazione dei grassi è tipicamente compreso tra 0.5 e 0.7g/min. Quindi per ossidare 1kg di acidi grassi sono necessarie circa 30 ore di attività a quelle intensità specifiche il che rappresenta di per sé un volume notevole. Se l’obiettivo è quello di perdita di massa grassa è quindi NECESSARIO intervenire sul bilancio energetico. Va ulteriormente sottolineato quindi che allenarsi per MIGLIORARSI (medie-elevate intensità) e allenarsi per DIMAGRIRE sono 2 elementi che difficilmente possono coesistere. Altro aspetto da sottolineare è che il metabolismo tende ad autoregolarsi: una riduzione di massa grassa comporta tendenzialmente anche una riduzione dell’organismo nell’utilizzo di un substrato che sta “degenerandosi” attuando un processo di “autoconservazione”. Paradossalmente ma senza sorpresa, il metabolismo tende ad economizzare l’uso di un substrato quando esso diventa meno disponibile (4): una riduzione di massa grassa può comportare una riduzione del tasso di ossidazione lipidica e quindi una difficoltà “esponenziale” nel perdere ulteriormente parte di questi substrati.

questa cosa mi inquieta :cry

Williamdps

Pignone
9 Luglio 2015
157
2
Visita sito
Bici
Sarto
sì...

è un mito (che resiste) che solo l'attività blanda consumi i grassi...

Infatti anche osservando mi rendo conto che le attività troppo blande porteranno si ad una riduzione del grasso ma in modo minimo o diverso da chi pratica sport a media/alta intensità, dico questo perché in palestra vedo molte persone con pt al seguito che fanno anche un ora di lavoro senza perdere una goccia di sudore oppure affannandosi, queste persone le vedo uguali da 2 anni nonostante lavorino in soglia FAT BURNER , al contrario vedo che chi si uccide e si svena di lavoro porta risultati a casa.
Questo mi fa pensare che si la teoria per ossidare al massimo i grassi dice di stare bassi, ma che alla fine in soldoni sudare e bruciare migliaia di Kal porti ad un risultato più certo anche in considerazione della compensazione a fine allenamento, cosa che non penso sia possibile oppure in misura minore per chi svolge attività blande
Alcuni mi dicono che se alzano la soglia rischiano di bruciare muscoli , penso sia vero ma solo nel caso uno non provveda a proteggerli con alimenti e integrazione

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.666
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Infatti anche osservando mi rendo conto che le attività troppo blande porteranno si ad una riduzione del grasso ma in modo minimo o diverso da chi pratica sport a media/alta intensità, dico questo perché in palestra vedo molte persone con pt al seguito che fanno anche un ora di lavoro senza perdere una goccia di sudore oppure affannandosi, queste persone le vedo uguali da 2 anni nonostante lavorino in soglia FAT BURNER , al contrario vedo che chi si uccide e si svena di lavoro porta risultati a casa.
Questo mi fa pensare che si la teoria per ossidare al massimo i grassi dice di stare bassi, ma che alla fine in soldoni sudare e bruciare migliaia di Kal porti ad un risultato più certo anche in considerazione della compensazione a fine allenamento, cosa che non penso sia possibile oppure in misura minore per chi svolge attività blande
Alcuni mi dicono che se alzano la soglia rischiano di bruciare muscoli , penso sia vero ma solo nel caso uno non provveda a proteggerli con alimenti e integrazione

tipico delle palestre...sono esercizi per non far fatica...ma non danno risultati.
il fatto di lavorare anche (non solo) ad alta intensità è proprio il fatto di aumentare il "metabolismo" e "bruciare" in seguito.
se ci pensi tutte le attività quotidiane sono blande ed aerobiche, quindi consumi prevalentemente grassi, se alzi il metabolismo aumenti questa quota...
cerco un link che avevo già postato che spiega bene la cosa...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.666
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
traduzione di questo [url]http://www.livingstrong.org/articles/The-Truth-About-Exercise-Intensity-and-Weight-Loss.htm[/URL]
con traduttore google di un passo importante, lo evidenzio in rosso

Studi eleganti del Dr. George Brooks presso la University of California, Berkeley hanno dimostrato che l'organismo utilizza principalmente i grassi per il carburante a riposo e bassa intensità di esercizio. Sopra il 65 per cento del massimo impegno del corpo passa bruscamente ai carboidrati e usa molto meno grassi. Il tasso di disgregazione dei grassi nelle cellule adipose diminuisce anche all'aumentare dell'intensità dell'esercizio. Il metodo migliore per perdere peso attraverso l'esercizio si presenta come un gioco da ragazzi: treno a bassa intensità di esercizio, perché si usa il grasso come combustibile. Gli studi suggeriscono che più a lungo si esercita, il più grasso si usa come combustibile e il grasso corporeo più si perde. Produttori di apparecchiature di esercitazione hanno preso atto di questi studi e hanno incluso cosiddette zone di bruciare i grassi programmate in tapis roulant allenamenti che hanno persone che esercitano in 30-60 per cento del massimo sforzo.

La vera risposta alla domanda di come perdere il grasso attraverso l'esercizio non è così ovvio. TrueType si utilizza più grasso come carburante quando si esercita moderatamente. Ma, si perde più grasso corporeo quando si esercita intensamente nel corso di un periodo di 24 ore, perché si utilizza più grasso per il carburante e aumentare il metabolismo (aumento consumo di calorie) più dopo l'esercizio. Inoltre, si bruciano più calorie durante l'esercizio stesso. Il consumo totale di energia giornaliera è più importante per la perdita di grasso rispetto ai tipi di combustibili utilizzati durante l'esercizio fisico.

Si perde grasso utilizzando più calorie di quanto si prende in. Si bruciano molte più calorie di allenamento intenso che esercitare lentamente. Il corpo non metabolizzare i grassi da soli. Piuttosto, l'uso di grassi è integrato con carboidrati e il metabolismo delle proteine. Anche se è stato utilizzato più grassi durante l'esercizio fisico, di stoccaggio del combustibile saldi si secondo bilancio energetico - calorie in vs calorie fuori. Esercizio intenso ti fa bruciare più calorie e grassi dopo l'esercizio è finito. Così, quando si cerca di perdere grasso, lavorare di più e bruciare più calorie.

Esercizio intenso costruisce muscolare tessutale soprattutto se si include allenamento con i pesi nel programma. Muscle utilizza più calorie di qualsiasi altro tessuto del corpo. Il muscolo più hai, più calories- e FAT che si intende utilizzare.
L'esercizio fisico intenso aumenta l'uso di grassi dopo l'esercizio è finito. È possibile utilizzare i carboidrati facilmente disponibili durante l'esercizio fisico intenso, e poi si passa ai grassi durante il recupero. Il corpo usa più grassi come carburante dopo un intenso allenamento che dopo facile.
L'esercizio fisico intenso aumenta il metabolismo post-esercizio più di luce esercizio fa. Correre per un'ora a 70-80 per cento di massimo impegno e si ottiene un post-esercizio-calorie brucia bonus extra di circa 100 calorie.

in pratica: è più importante quello che succede dopo piuttosto che quello che succede durante l'esercizioo-o

forse ancora un po' troppo eretica come cosa:mrgreen:

ecco il link con traduzione da google ;-)