Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quando ti daranno dello sciocco/ignorante/bugiardo per il solo fatto di avere opinioni diverse, me lo saprai dire ;-)

Il caso non è affatto remoto. Succede a tutti quelli che in esito ad un processo vengono assolti. Hai idea di quante assoluzioni ci sono nei processi? Più delle condanne. In pratica tutti quelli assolti sarebbero NON tesserati per anni (il tempo dei vari gradi di giudizio), senza una ragione. Ti par nulla?
Quel che è remoto è che qualcuno si inventi di sana pianta una cosa al solo scopo di eliminare un competitor e che la cosa abbia successo tale da mandarlo sospeso senza ragione. Tuttavia può succedere anche questo.
No questa non lho capita, se io sono assolto posso in cuor mio presentare il docuemnto di atucertificazione che non ho carichi pendenti, e dunque tesserabile, se qualcuno si presenta con un stralcio di giornale, bisogna capire chi è che deve presentare l'onere della prova, e a chi sopratutto, e chi deve decidere...
SE lui documentando che quello stralcio di giornale ha avuto un segiuito giudiziario nei miei confronti o io che devo dimostrare che appunto ne sono sucito pulitissimo o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
No questa non lho capita, se io sono assolto posso in cuor mio presentare il docuemnto di atucertificazione che non ho carichi pendenti, e dunque tesserabile, ..............
Si, ma se tu sei assolto dopo 3/4/5 anni, in quei 3/4/5 anni, siccome hai un procedimento penale pendente, non ti tesseri e non corri. In esito all'ultimo grado di giudizio, ti assolvono e quindi non hai più procedimenti penali pendenti, nè ovviamente precedenti per doping essendo stato assolto. Ma quei 3/4/5 anni di "sospensione" chi te li ridà? Non mi par difficile da capire.;nonzo% Mi spiego male io?;nonzo%

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si, ma se tu sei assolto dopo 3/4/5 anni, in quei 3/4/5 anni, siccome hai un procedimento penale pendente, non ti tesseri e non corri. In esito all'ultimo grado di giudizio, ti assolvono e quindi non hai più procedimenti penali pendenti, nè ovviamente precedenti per doping essendo stato assolto. Ma quei 3/4/5 anni di "sospensione" chi te li ridà? Non mi par difficile da capire.;nonzo% Mi spiego male io?;nonzo%
PErò bisogna capire una cosa ....se parlaimo di carichi pendenti del giustizia ordinaria o sportiva che dovrebbe essere piu veloce.

(cmq lho scritto che non l'avevo capita, non ricadere sempre nello stesso errore...)

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Non esattamente, non basta un bicchiere di birra....a meno che non sia da 1 Litro :mrgreen:. Dipende dalla quantità e dalla mole del soggetto, oltre che dal fatto che ciò avvenga a stomaco vuoto o pieno e che intercorra un lasso di tempo più o meno lungo dal momento dell'assunzione al momento della guida. Peraltro vi è una gradualità nelle sanzioni....sino a 0.8 grammi litro, non è nemmeno penale (comma a art. 186 cds), seppur vi è la sospensione della patente.

nella realtà un inasprimento c'è stato, come il tasso 0 per gli autisti professionali ed i neo patentati, ma anche il sequestro ai fini della confisca del mezzo (messa all'asta) sopra 1,5 ed un allungamento del periodo di sospensione del documento di guida, oltre a controlli più ravvicinati per vedere se continui a bere.
se devi guidare, conviene neanche sentire l'odore dell'alcool per evitare dei bordelli grossi una casa.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
la realtà????
ma di che parli? fammi il nome di un pm che sia uno che abbia avviato un'indagine a seguito di un "quello lì ha commesso un reato" e questo qui sia stato iscritto nel registro degli indagati.
ma la giurisprudenza la apprendete da qualche telefilm americano?
le obiezioni fatte a questa norma sono tutte così: casi allucinanti ed assolutamente impossibili, state chiedendo una cosa (legge più morbida) che può pure avere un senso, ma a sostegno della vostra richiesta portate delle argomentazioni insostenibili. dal panzone che non conosce il farmaco all'allergico senza prescrizione a quello che corre con la gdf in casa ora siamo arrivati a quello che riceve un avviso di garanzia perchè un tale s'è inventato una denuncia di sana pianta.

sul serio: state facendo una figura tremenda, ancora non ho sentito un caso che sia uno che effettivamente rientri nel campo del plausibile. l'unica cosa sensata che ho sentito conestare sono i 4 anni di stop per i pro, che a me vanno pure bene, ma sono certamente una cifra sindacabile.
Ma le leggi le cronache?
prendiamo l'esempio dell'inchiesta di Mantova, scaturita da una denuncia, eh sia in Italia e non nei telefilm se fai una denuncia s'indaga...
A seguito della denuncia e dell'inchiesta che ne segue 58 persone coinvolte e siamo nel 2008, pochi giorni fa il rinvio a giudizio per 28 e 3 patteggiamenti, quindi ad oggi ci sono 3 condannati, 28 anncora in attesa di giudizio e 17 persone che non sono neanche state rinviate a giudizio, ora vai a dire a quei 17 che solo nei telefilm americani si viene indagati in italia...
Poi possiamo parlare della positività sella, a seguito della quale dichiarò chi gli forniva le medicine, stessa cosa per ricco, sei anche Aretino dovresti sapere che tirò dentro Tortoli (rip) che poi fu scagionato.
Posso continuare all'infinito.
Tu resta della tua idea che sconfiggi il doping facendo la caccia alle streghe, la stessa caccia che dura da circa 15 anni e praticamente non ha portato a nulla.
A mio modo di vedere bastano poche regole e chiare, chi sgarra è fuori e non regole cervellotiche ed inapplicabili, basate sul sospetto e sulla presunzione di colpevolezza.
Io non chiedo nessuna legge più morbida, ma norme semplici, vieni squalificato anche solo per un mese? sanzione accessoria di non poter più correre nelle competizioni amatoriali, ti sembra una norma morbida?
Sei indagato? indagasse la procura federale per vedere se ci sono gli estremi per la sospensione.
Alhoa

• Mi piace
Reactions: boogerd

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Divieto del tesseramento quale cicloamatore a chi ha avuto squalifiche per doping.
- Graduato il tempo di passaggio dall’attività agonistica di alto livello a quella amatoriale (4 anni di stacco per i professionisti, 2 per le donne e 1 per i dilettanti) onde stemperare il tasso agonistico che stava snaturando le finalità amatoriali a scapito della grande massa dei partecipanti.
- Saranno studiati eventuali esami aggiuntivi per l’abilitazione all’attività degli over 40
- Stabiliti severi standard di qualità organizzativi per la sicurezza delle manifestazioni, che saranno certificati da tecnici federali.

Con un rutto Strava vi seppellirà tutti!

Come al solito troppa legislazione e burocrazia a fronte di richieste semplici.
Ad esempio io che ho supuretao i 40 faccio in alternato un anno eco un anno holter, ma è qualcosa che decido io legata ad una mia scelta. Che senso ha imporlo?
Non esiste una tutela della salute, ma un diritto a curarsi

Onde stemperare il tasso agonistico che stava diventando....
Ma avete mai provato a partire nelle ultime posizioni in una GF e le fiera dell'idiziozia che viene rappresentata da chi parte dietro?? Chi sono ex professionisti quelli?

• Mi piace
Reactions: boogerd

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Divieto del tesseramento quale cicloamatore a chi ha avuto squalifiche per doping.
- Graduato il tempo di passaggio dall’attività agonistica di alto livello a quella amatoriale (4 anni di stacco per i professionisti, 2 per le donne e 1 per i dilettanti) onde stemperare il tasso agonistico che stava snaturando le finalità amatoriali a scapito della grande massa dei partecipanti.
- Saranno studiati eventuali esami aggiuntivi per l’abilitazione all’attività degli over 40
- Stabiliti severi standard di qualità organizzativi per la sicurezza delle manifestazioni, che saranno certificati da tecnici federali.

Con un rutto Strava vi seppellirà tutti!

Come al solito troppa legislazione e burocrazia a fronte di richieste semplici.
Ad esempio io che ho supuretao i 40 faccio in alternato un anno eco un anno holter, ma è qualcosa che decido io legata ad una mia scelta. Che senso ha imporlo?
Non esiste una tutela della salute, ma un diritto a curarsi

Onde stemperare il tasso agonistico che stava diventando....
Ma avete mai provato a partire nelle ultime posizioni in una GF e le fiera dell'idiziozia che viene rappresentata da chi parte dietro?? Chi sono ex professionisti quelli?
abbi pazienza, sicuramente è colpa mia, ma non c'ho capito una mazza del concetto che volevi rappresentare.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
PErò bisogna capire una cosa ....se parlaimo di carichi pendenti del giustizia ordinaria o sportiva che dovrebbe essere piu veloce.

(cmq lho scritto che non l'avevo capita, non ricadere sempre nello stesso errore...)
Abbi pazienza, non te lo dico mai, ma se continui a scrivere in questa maniera, senza accenti, punteggiatura, con lettere invertite ecc.ecc. non è facile capire cosa capisci e cosa non capisci e soprattutto non è facile capire cosa vuoi dire. Di certo che la norma si riferisca ai carichi pendenti PENALI era l'unico dubbio che non aveva sfiorato nessuno, visto che sono giorni che è di quello che si parla senza tentennamenti. Per ulteriori tuoi dubbi, ti segnalo questo: [URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4341164&postcount=204[/URL]

nella realtà un inasprimento c'è stato, come il tasso 0 per gli autisti professionali ed i neo patentati, ma anche il sequestro ai fini della confisca del mezzo (messa all'asta) sopra 1,5 ed un allungamento del periodo di sospensione del documento di guida, oltre a controlli più ravvicinati per vedere se continui a bere.
se devi guidare, conviene neanche sentire l'odore dell'alcool per evitare dei bordelli grossi una casa.
Si certo insaprimento c'è stato, ma anche una rimodulazione di certe sanzioni. Il comma A prima prevedeva a sua volta risvolti penali che ora son stati derubricati ad illecito amministrativo. Insomma c'è una gradualità, non che se sei a 0.6 o a 3 sei comunque un alcoolizzato.
.........
Ovvero? Cosa succede nelle retrovie? Io nelle poche gare su strada che ho fatto, quando son partito dietro ho cercato di portarmi presto avanti, quindi non saprei a cosa alludi.....intendi magari che tutti questi panzoni dediti all'ammirazione dei paesaggi non ci sono e sono tutti più o meno ingarellati?

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Sul sito della consulta, al contrario di quanto già letto su di un comunicato stampa, si delibera l'adesione alle norme F.C.I. solo relativamente alla posizione degli atleti ex prof ed ex dilettanti.

[url]http://www.consultanazionaleciclismo.it/cnc/Data/Sites/1/GalleryImages/delibere/20130729delibera6.pdf[/URL]

Del codice "etico" non si trova traccia.
a quanto sosteneva [MENTION=9205]sindaco[/MENTION], se non ho capito male, il loro uniformarsi in materia doping, non è una facoltà, bensì un obbligo.
Certo che se non fosse così, cadrebbe tutto il palco.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Sul sito della consulta, al contrario di quanto già letto su di un comunicato stampa, si delibera l'adesione alle norme F.C.I. solo relativamente alla posizione degli atleti ex prof ed ex dilettanti.

[url]http://www.consultanazionaleciclismo.it/cnc/Data/Sites/1/GalleryImages/delibere/20130729delibera6.pdf[/URL]

Del codice "etico" non si trova traccia.

a quanto sosteneva @sindaco, se non ho capito male, il loro uniformarsi in materia doping, non è una facoltà, bensì un obbligo.
Certo che se non fosse così, cadrebbe tutto il palco.

Per quanto mi risulta la Consulta al termine dell'assemblea del 29 luglio ha diramato un comunicato stampa con cui è stata resa pubblica l'approvazione all'unanimità della cosiddetta norma etica.

Gli enti riconosciuti dal CONI devono adeguarsi alla normativa del Coni e delle Federazioni e, quindi, non possono derogare ad esse.
Questo ovviamente vale anche per la norma etica che sin da febbraio gli enti hanno riconosciuto.
Questi principi, purtroppo, sono solo teorici perchè nella pratica succede di tutto e nessuno sino ad ora ha mai affrontato a muso duro le devianze.
Le squalifiche, infatti, erano solo fittizie perchè il sanzionato trovava sempre qualche ente disposto ad ignorarle e a concedere la tessera.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
......., sono solo teorici perchè nella pratica succede di tutto e nessuno sino ad ora ha mai affrontato a muso duro le devianze.
Le squalifiche, infatti, erano solo fittizie perchè il sanzionato trovava sempre qualche ente disposto ad ignorarle e a concedere la tessera.
Brutta storia :cry

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Si certo insaprimento c'è stato, ma anche una rimodulazione di certe sanzioni. Il comma A prima prevedeva a sua volta risvolti penali che ora son stati derubricati ad illecito amministrativo. Insomma c'è una gradualità, non che se sei a 0.6 o a 3 sei comunque un alcoolizzato.
personalmente ritenevo adeguata anche la precedente e soprattutto meno cervellotica, a volte sembra una supercàzzola il verbale. Il problema di fondo è che ora come prima i controlli sono molto pochi, quindi puoi inasprire ed articolare come vuoi ma se poi non ci salti dentro a controllare serva ad una mazza.
anche la legislazione etica e culturale di ora sul doping è sulla stessa linea.

Io sono convinto sarebbe più efficace una sanzione i cui proventi vadano all'ente ed una sospensione più che un processo penale.

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Per quanto mi risulta la Consulta al termine dell'assemblea del 29 luglio ha diramato un comunicato stampa con cui è stata resa pubblica l'approvazione all'unanimità della cosiddetta norma etica.

Gli enti riconosciuti dal CONI devono adeguarsi alla normativa del Coni e delle Federazioni e, quindi, non possono derogare ad esse.
Questo ovviamente vale anche per la norma etica che sin da febbraio gli enti hanno riconosciuto.
Questi principi, purtroppo, sono solo teorici perchè nella pratica succede di tutto e nessuno sino ad ora ha mai affrontato a muso duro le devianze.

Quindi un po' come dire che tutto quanto partorito dai magnifici 13 della consulta serve più che altro a far scatenare questo forum piuttosto che portare a risultati reali e concreti?

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
Ma le leggi le cronache?
prendiamo l'esempio dell'inchiesta di Mantova, scaturita da una denuncia, eh sia in Italia e non nei telefilm se fai una denuncia s'indaga...
A seguito della denuncia e dell'inchiesta che ne segue 58 persone coinvolte e siamo nel 2008, pochi giorni fa il rinvio a giudizio per 28 e 3 patteggiamenti, quindi ad oggi ci sono 3 condannati, 28 anncora in attesa di giudizio e 17 persone che non sono neanche state rinviate a giudizio, ora vai a dire a quei 17 che solo nei telefilm americani si viene indagati in italia...
Poi possiamo parlare della positività sella, a seguito della quale dichiarò chi gli forniva le medicine, stessa cosa per ricco, sei anche Aretino dovresti sapere che tirò dentro Tortoli (rip) che poi fu scagionato.
Posso continuare all'infinito.
Tu resta della tua idea che sconfiggi il doping facendo la caccia alle streghe, la stessa caccia che dura da circa 15 anni e praticamente non ha portato a nulla.
A mio modo di vedere bastano poche regole e chiare, chi sgarra è fuori e non regole cervellotiche ed inapplicabili, basate sul sospetto e sulla presunzione di colpevolezza.
Io non chiedo nessuna legge più morbida, ma norme semplici, vieni squalificato anche solo per un mese? sanzione accessoria di non poter più correre nelle competizioni amatoriali, ti sembra una norma morbida?
Sei indagato? indagasse la procura federale per vedere se ci sono gli estremi per la sospensione.
Alhoa
Scusa, chi starebbe facendo questa "caccia alle streghe" da 15 anni?

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
domanda, per chi è stato indagato, ha patteggiato la pena e questa è stata sospesa grazie all'indulto come si pone la normativa? possono correre dal momento che non risultano squalifiche sportive e le inchieste sono ormai chiuse?

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
61
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Quello che hai scritto non è corretto.
Qualsiasi notizia di reato deve essere trasmessa al PM e viene iscritta nel registro notizia di reato ed accanto al reato viene indicato il nominativo del presunto autore se questi viene identificato.
Il PM può indagare senza comunicarti nulla a tua insaputa mentre è tenuto a notificarti l'informazione di garanzia nel momento in cui deve compiere atti garantiti.
Solo in questo momento l'indagato ha ufficialmente notizia di essere indagato e da questo momento sino alla conclusione del procedimento gli verrebbe impedito di avere la tessera da cicloamatore.
E' esattamente quello che risulta a me.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Quello che hai scritto non è corretto.
Qualsiasi notizia di reato deve essere trasmessa al PM e viene iscritta nel registro notizia di reato ed accanto al reato viene indicato il nominativo del presunto autore se questi viene identificato.
Il PM può indagare senza comunicarti nulla a tua insaputa mentre è tenuto a notificarti l'informazione di garanzia nel momento in cui deve compiere atti garantiti.
Solo in questo momento l'indagato ha ufficialmente notizia di essere indagato e da questo momento sino alla conclusione del procedimento gli verrebbe impedito di avere la tessera da cicloamatore.

Quanto esposto non è completo.
Ogni persona può richiedere ai sensi degli artt. 335 c.p.p. e 110 bis disp att. c.p.p. le iscrizioni nel registro degli indagati (che non siano state secretate -al max x 3 mesi- e che non riguardino reati gravissimi -strage, guerra civile, associazione per delinquere....ecc.ecc.).
Quindi, l'impedimento ad avere la tessera da amatore si avrà dal momento in cui, obbligati di fatto a richiedere questo certificato alla segreteria della Procura, da esibire al proprio presidente (il quale avrebbe a quanto pare un'obbligo di verifica della veridicità dell'autodichiarazione dell'atleta, essendo egli responsabile nei confronti della federazione) si avrà la risposta e si avrà la notizia di essere indagati.
A scanso di equivoci chiarisco che essendovi l'obbligatorietà della azione penale, ogni "notizia di reato", anche anonima (calunniosa o meno, fondata o no) va obbligatoriamente iscritta tempestivamente nel registro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.