effettivamente passare "eroe" a "pirla" (o viceversa) è molto più facile di quello che si possa pensare.
ad es. Colombo che sbaglia strada alla grossa (muore gran parte dell'equipaggio di stenti in mare) e poi diventa eroe per aver scoperto l'America.
'nfatti !!!
Il viaggio molto piu' lungo del previsto causò molti problemi agli equipaggi, primo fra tutti lo scorbuto.
Ancora qualche giorno e Colombo lo buttavano a mare, secondo me, altro che eroe.
Eh, troppo facile parlare col senno di poi....

