Argon 18 Gallium Pro

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.633
2.122
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Grazie ad un gentilissimo negoziante della mia zona (Ceparana SP) ho avuto modo di provare per quattro giorni la Argon 18 Gallium Pro in livrea 2012, il nuovo modello 2013 ha grafiche diverse al posto del bianco c’è il rosso. La bici (tg. M 53,5) mi è stata consegnata con un montaggio al top, gruppo Sram Red Black Edition 50x34 con pacco pignoni 11x25, le nuove Zipp 404 firecrest, pedali Look Keo Blade con asse in titanio, sella Fizik Airone Wing Flex carro in titanio, piega e attacco Zipp in alluminio modello SL service course. Cosi assemblata alla bilancia ha fatto segnare un peso discreto 7,020gr comprensivi di portaborracce e sensore Garmin; cambiando sella (comoda ma non leggerissima) e montando piega e attacco in carbonio si scende agevolmente di un paio di etti. L’estetica è decisamente appagante, anche se questo è un aspetto soggettivo, la linea è molto equilibrata con slooping non molto accentuato anche in taglia medio – piccola, risaltano in particolare il massiccio movimento centrale e il grande tubo sterzo con brevetto 3D. La bici presenta alcune peculiarità tecniche come l’utilizzo del carbonio alto modulo Hm 7000, lo sterzo 3D e il sistema HDS (che privilegia rigidità nella porzione bassa della bici e confort in quella alta) comunque è tutto meglio spiegato nel sito del costruttore. Venendo alla prova, la bici è stata testata per quattro giorni con il giro lungo domenicale di 5 ore mentre gli altri giorni ho fatto giri più brevi un paio di ore al max. L’aspetto che più mi ha sorpreso è la grande stabilità che si riscontra sia in rettilineo che in discesa dove la bici da il meglio infondendo grande sicurezza, anche per chi come nel mio caso è un vero chiodo, certamente non si diventa novelli Savoldelli o Nibali però il fatto stesso che ti trasmetta sicurezza è un aspetto molto positivo. Sia con le Zipp che con le Fulcrum Zero il comportamento della bici rimane pressoché identico ovvero la stabilità e la precisione in discesa non ne risentono anzi con le Zipp mi sentivo ancora più sicuro, cosa che di solito almeno a me non capita con ruote ad alto profilo in carbonio. In pianura soprattutto con le Zipp le progressioni in velocità sono ottime, la rigidità del movimento centrale permette di non disperdere potenza. Di contro negli scatti a bassa velocità ho notato una certa inerzia soprattutto se paragonata con bici come Trek Madone 6.9 che risponde in maniera fulminea ad ogni accelerata, anche la reattività della zona sterzo è meno fulminea se paragonata sempre a Trek, ma questo è secondo me, un aspetto voluto dal progettista che con il sistema sterzo 3D privilegia forse la precisione e stabilità a scapito della reattività. A livello di confort è stata una sorpresa, la bici è decisamente rigida, però assorbe le asperità molto bene decisamente meglio della Trek. In salita ha un buon comportamento sale anche se la solita Trek a mio avviso si sale meglio forse anche per il peso più contenuto e la maggior rigidità. In definitiva Argon 18 Gallium Pro è una bici che si adatta perfettamente a noi amatori, sia a chi fa gran fondo o gare in circuito e sia per chi con la bici e alla ricerca di un mezzo raffinato che gli permetta di passare qualche ora all’aria aperta in serenità. In ultimo due parole per le ruote, le Zipp 404 firecrest, le migliori ruote in carbonio per tubolari che abbia mai provato con i pattini Corima Rossi non hanno mai avuto problemi in frenata, sempre perfetta.

Allegati

• Argon1.jpg
    Argon1.jpg
    104,8 KB · Visite: 699
  • Argon2.jpg
    Argon2.jpg
    128,6 KB · Visite: 372
  • Argon3.jpg
    Argon3.jpg
    122,4 KB · Visite: 363
  • Argon4.jpg
    Argon4.jpg
    96,4 KB · Visite: 358
  • Argon5.jpg
    Argon5.jpg
    103,6 KB · Visite: 329

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.633
2.122
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Dimenticavo un aspetto di primaria importanza il prezzo!
Kit Telaio comprensivo di forcella, serie sterzo e reggisella sono € 2350,00
quindi oltre mille euro in meno rispetto ai soliti top di gamma.

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Vista anche alla fiera di Padova, secondo me sarebbe veramente bella....se non avesse i pendenti posteriori bombati a quel modo ed anche il prezzo non è male.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Grazie ad un gentilissimo negoziante della mia zona (Ceparana SP) ho avuto modo di provare per quattro giorni la Argon 18 Gallium Pro in livrea 2012, il nuovo modello 2013 ha grafiche diverse al posto del bianco c’è il rosso. La bici (tg. M 53,5) mi è stata consegnata con un montaggio al top, gruppo Sram Red Black Edition 50x34 con pacco pignoni 11x25, le nuove Zipp 404 firecrest, pedali Look Keo Blade con asse in titanio, sella Fizik Airone Wing Flex carro in titanio, piega e attacco Zipp in alluminio modello SL service course. Cosi assemblata alla bilancia ha fatto segnare un peso discreto 7,020gr comprensivi di portaborracce e sensore Garmin; cambiando sella (comoda ma non leggerissima) e montando piega e attacco in carbonio si scende agevolmente di un paio di etti. L’estetica è decisamente appagante, anche se questo è un aspetto soggettivo, la linea è molto equilibrata con slooping non molto accentuato anche in taglia medio – piccola, risaltano in particolare il massiccio movimento centrale e il grande tubo sterzo con brevetto 3D. La bici presenta alcune peculiarità tecniche come l’utilizzo del carbonio alto modulo Hm 7000, lo sterzo 3D e il sistema HDS (che privilegia rigidità nella porzione bassa della bici e confort in quella alta) comunque è tutto meglio spiegato nel sito del costruttore. Venendo alla prova, la bici è stata testata per quattro giorni con il giro lungo domenicale di 5 ore mentre gli altri giorni ho fatto giri più brevi un paio di ore al max. L’aspetto che più mi ha sorpreso è la grande stabilità che si riscontra sia in rettilineo che in discesa dove la bici da il meglio infondendo grande sicurezza, anche per chi come nel mio caso è un vero chiodo, certamente non si diventa novelli Savoldelli o Nibali però il fatto stesso che ti trasmetta sicurezza è un aspetto molto positivo. Sia con le Zipp che con le Fulcrum Zero il comportamento della bici rimane pressoché identico ovvero la stabilità e la precisione in discesa non ne risentono anzi con le Zipp mi sentivo ancora più sicuro, cosa che di solito almeno a me non capita con ruote ad alto profilo in carbonio. In pianura soprattutto con le Zipp le progressioni in velocità sono ottime, la rigidità del movimento centrale permette di non disperdere potenza. Di contro negli scatti a bassa velocità ho notato una certa inerzia soprattutto se paragonata con bici come Trek Madone 6.9 che risponde in maniera fulminea ad ogni accelerata, anche la reattività della zona sterzo è meno fulminea se paragonata sempre a Trek, ma questo è secondo me, un aspetto voluto dal progettista che con il sistema sterzo 3D privilegia forse la precisione e stabilità a scapito della reattività. A livello di confort è stata una sorpresa, la bici è decisamente rigida, però assorbe le asperità molto bene decisamente meglio della Trek. In salita ha un buon comportamento sale anche se la solita Trek a mio avviso si sale meglio forse anche per il peso più contenuto e la maggior rigidità. In definitiva Argon 18 Gallium Pro è una bici che si adatta perfettamente a noi amatori, sia a chi fa gran fondo o gare in circuito e sia per chi con la bici e alla ricerca di un mezzo raffinato che gli permetta di passare qualche ora all’aria aperta in serenità. In ultimo due parole per le ruote, le Zipp 404 firecrest, le migliori ruote in carbonio per tubolari che abbia mai provato con i pattini Corima Rossi non hanno mai avuto problemi in frenata, sempre perfetta.

Test interessante.

aledeluc

Pignone
13 Agosto 2012
176
5
Visita sito
Bici
Oltre xr2, Cx1, Scale40
bhe direi molto interessante, complimenti. non puo essere considerata una grande bici da salita, assemblata con sram red e ruote zipp per tubolari senza scendere sotto i 7 kg non è un grande risultato. Avrà altri pregi, lei che l'ha provata come le è sembrata in salita sul passo e nei rilanci? Saluti

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.633
2.122
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
bhe direi molto interessante, complimenti. non puo essere considerata una grande bici da salita, assemblata con sram red e ruote zipp per tubolari senza scendere sotto i 7 kg non è un grande risultato. Avrà altri pregi, lei che l'ha provata come le è sembrata in salita sul passo e nei rilanci? Saluti

Buongiorno, si può scendere ben sotto i 7kg considerando che la bici era equipaggiata con una Sella Fizi'k comodissima ma pesante 250gr e piega e attacco Zipp robusti ma non leggeri cambiando solo questi componenti si scende a 6.8kg agevolmente, con delle ruote in carbonio a basso profilo poi si limano altri 2etti e quindi si va intorno ai 6,5 - 6,6kg.
Comunque la bici ha secondo me un ottimo rapporto qualità prezzo, nella prova non ho parlato della verniciatura che l'ho trovata impeccabile, in passato ho avuto ache bici su misura fatte in Italia ma ho sempre trovato qualche piccolo difetto di verniciatura.Il maggior pregio della bici è la stabilità, precisione in discesa e di conseguenza l'ho trovata ottima sul passo quando è necessario mantenere andature elevate, certo anche merito delle Zipp 404 con profilo alto. La bici mi è sembrata un pò più pigra nei rilanci da bassa velocità mentre negli allunghi è micidiale. In salita la notevole rigidezza della scatola del movimento centrale permette di salire bene, però con altre bici come la Trek Madone mi sono trovato meglio.

aledeluc

Pignone
13 Agosto 2012
176
5
Visita sito
Bici
Oltre xr2, Cx1, Scale40
il suo appunto non fa una piega, però se per raggiungere certi obbiettivi bisogna svenarsi con componenti al top, si perderebbe un pò il senso di aquistare un prodotto meno blasonato e più difficile da rivendere, rispetto ad altri spendendo la stessa cifra. Con questo nn voglio dire che il Gallium pro sia un cattivo telaio, lo visionato dal mio rivenditore, peccato che un marchio che cerca di entrare sul mercato, dalle mie parti nn permetta di provare i suoi mezzi. Saluti

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.633
2.122
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
il suo appunto non fa una piega, però se per raggiungere certi obbiettivi bisogna svenarsi con componenti al top, si perderebbe un pò il senso di aquistare un prodotto meno blasonato e più difficile da rivendere, rispetto ad altri spendendo la stessa cifra. Con questo nn voglio dire che il Gallium pro sia un cattivo telaio, lo visionato dal mio rivenditore, peccato che un marchio che cerca di entrare sul mercato, dalle mie parti nn permetta di provare i suoi mezzi. Saluti
Forse la rivendibiltà dell'usato è l'unico difetto della bici, anche se con il tempo quando il marchio si sarà diffuso piazzarla nel mercato dell'usato risulterà più facile. Concordo sul fatto che i nuovi marchi che si affacciano sul mercato, sopratutto in questo momento storico dove l'economia non gira bene,dovrebbero organizzarsi magari per mezzo dei canali ufficiali fornendo ai negozianti delle bici da far provare. Nel mio caso la bici era del negozio quindi il rivenditore è stato molto gentile nel permettermi di provarla.

aledeluc

Pignone
13 Agosto 2012
176
5
Visita sito
Bici
Oltre xr2, Cx1, Scale40
l' argon 18 è il jolly nella mia scelta che ho ridotto a look 695 e super6 alto modulo. il mio si vende mi offre il telaio gallium pro 2013 a € 1890, mille euro e più in meno rispetto ai più blasonati top di gamma. Visto che ho notato in lei una persona obbiettiva e ben informata cosa può consigliarmi? tenga presente che partecipo a una trentina di competizioni all'anno divise tra circuiti (solo se vallonati) e mediofondo max 3h. Saluti Alessandro

• Mi piace
Reactions: mauro14

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.633
2.122
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
l' argon 18 è il jolly nella mia scelta che ho ridotto a look 695 e super6 alto modulo. il mio si vende mi offre il telaio gallium pro 2013 a € 1890, mille euro e più in meno rispetto ai più blasonati top di gamma. Visto che ho notato in lei una persona obbiettiva e ben informata cosa può consigliarmi? tenga presente che partecipo a una trentina di competizioni all'anno divise tra circuiti (solo se vallonati) e mediofondo max 3h. Saluti Alessandro
E' una bella lotta forse io sceglierei il 695 molto intringante, integrazione totale dovuta a movimento centrale Look e all'attacco manubrio e forse è anche più adatto all'utilizzo cercato, anche se con il SuperSix si cade in piedi, comunque si scelga va bene sono due super telai e credo che Cannondale garantisca a vita.

aledeluc

Pignone
13 Agosto 2012
176
5
Visita sito
Bici
Oltre xr2, Cx1, Scale40
se dovessi appagare solo la vista 695 se dovessi tener conto del peso, credo che super6 nn la batte nessuno.
Però su Argon18 nn ti sei espresso, forse paragonato a questi due telai nn c'è partita.
Grazie milla dei consigli, ti farò sapere che virncerà la partita Saluti Alessandro.

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.633
2.122
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
se dovessi appagare solo la vista 695 se dovessi tener conto del peso, credo che super6 nn la batte nessuno.
Però su Argon18 nn ti sei espresso, forse paragonato a questi due telai nn c'è partita.
Grazie milla dei consigli, ti farò sapere che virncerà la partita Saluti Alessandro.
Pensavo che la scelta fosse già ristretta ai due contendenti, anche se il Gallium me lo avevi indicato come Jolly. Beh scegliendo Argon e risparmiando 1000 euri potresti prendere delle belle ruote On Line le Zipp 303 (che sono ruote adatte a tutto) le trovi a 1290 mi pare......pensa anche a questa opzione, poi comunque prendi il telaio che più ti gratifica alla vista, con questi tre telai si vola alti. Magari Cannondale è quello più rivendibile anche perchè non ha il reggisella integrato, che una volta tagliato a misura può essere un problema proprio quando si va a rivendere.

FiondaStanca

Pignone
15 Ottobre 2009
164
13
Visita sito
Stavo valutando anche io le stesse opzioni. La 695 è quella che più mi intriga, ma forse anche la più costosa. La argon è una scommessa, anche se i commenti sul forum sono tutti abbastanza positivi. La rivendibilita' mi sembra problematica però. Della supersix evo ne sento parlare un gran bene, ma a mio giudizio è un po' impersonale. Mi piace anche, come quarta opzione, la colnago c59. Venendo da una clx rimanere fedele alla casa italiana non mi dispiacerebbe. Insomma ho poche idee ma ben confuse. Avete altri suggerimenti? Sono
aperto anche ad altre opzioni. Unica esigenza:vorrei qualcosa di più performante rispetto all'attuale clx. Grazie a tutti.

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Stavo valutando anche io le stesse opzioni. La 695 è quella che più mi intriga, ma forse anche la più costosa. La argon è una scommessa, anche se i commenti sul forum sono tutti abbastanza positivi. La rivendibilita' mi sembra problematica però. Della supersix evo ne sento parlare un gran bene, ma a mio giudizio è un po' impersonale. Mi piace anche, come quarta opzione, la colnago c59. Venendo da una clx rimanere fedele alla casa italiana non mi dispiacerebbe. Insomma ho poche idee ma ben confuse. Avete altri suggerimenti? Sono
aperto anche ad altre opzioni. Unica esigenza:vorrei qualcosa di più performante rispetto all'attuale clx. Grazie a tutti.

rivendibilita' ????
Scusami, mi viene da ridere....
Io sto cercando di vendere una Venge S-Works dell'Aprile 2012, direi una tra le bici + appetibili sul mercato, pagata 2.990.
Sai quanto mi hanno offerto i negozi in permuta? 1350 €..€ 1600 in meno dopo 7 mesi...

Se pensiamo alla rivendibilita'..cambiamo sport tutti e due..scusa ma sono molto amareggiato..

aledeluc

Pignone
13 Agosto 2012
176
5
Visita sito
Bici
Oltre xr2, Cx1, Scale40

non c'è niente di meno performante di un clx. Ho pedalato su un colnago arte, poi una clx e un cx1. Ora o sarà 695 o supersix

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
40
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
io pedalo da un anno con il gallium del 2011.E' una bici fantastica!!!!reattiva,scattante,stabile in discesa io ci monto il campagnolo record a 10 v e nella misura grande Large il peso è sui 7,2 kg con ruote fulcrum 3 e accessori non leggerissimi.Prendetela subito!!!!!!!!quest'anno argon entrerà a sponsorizzare una squadra che parteciperà al tour de france e i prezzi sono destinati a lievitare........