Argon 18

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.316
277
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Buongiorno, sono qui per chiedervi un consiglio : )

Come sapete, comprare una bici in sto periodo è come comprare oro :D

Stavo cercando dei modelli endurance, in realtà introvabili. Mi hanno proposto, in quanto secondo il venditore molto comoda una Gallium Cs senza freni a disco, perciò per uno che cerca una endurance, una bici molto poco pesante (7.5 kg circa a fine assemblaggio, dice).

Ma secondo voi, è davvero così comoda da essere paragonabile (non dico uguale) ad una delle bici Endurance ?

Il fatto è che fra componenti usati (cerchi) e il telaio dell'anno scorso già in casa, me la porterei a casa a meno di 2k e non è male.
E tenete presente che sono un cicloturista, non è che cerco chissà che scatti da fare in bici :D
Ciononostante è ora di cambiare la corsaiola bici di 16 anni fa !
Però se è solo un po' meno comoda ma risparmio 1 - 1.3 kg non è male.
Che dite , cedo all'offerta ? :)
Grazie a chi vorrà consigliarmi

Rispondo solamente perché ho una Argon18. Non ho però mai provato la Gallium CS, e non ho neanche mai avuto una bici di tipologia endurance. Ma penso che l'unica cosa veramente importante per decidere di acquistare una bicicletta per uso sportivo è che ti piaccia comprare, possedere ed usare quella bici, e ovviamente che tu ti possa permettere di acquistarla senza impoverirti.

E' relativamente poco importante la scelta di quello che comprerai, a livello tecnico, perchè la differenza fra una bicicletta e un'altra, anche molto diverse fra loro ma di prezzo simile, sono poche e poco percepibili, da chiunque, a meno che non sia un sensitivo.

Non sto dicendo che non c'è differenza fra una bici da corsa da 2000 € e una da 10.000 €, o fra una bici con telaio con impostazione e geometrie molto rilassate ed uno più corsaiolo. Solo che queste differenza sono piccole, in termini di pura prestazione molto piccole, e scompaiono di fronte a variabili ben più importanti quali la tua forma fisica, il tuo umore, il meteo, come ti sei svegliato quella mattina.

La Gallium CS dovrebbe essere il modello economico della Gallium, che ha due modelli di gamma più alta; le geometrie sono identiche. Ebbene, io ho avuto i due modelli di gamma superiore, e non direi certamente che è una bici rilassata: hanno una risposta secca, sono molto maneggevoli e precise, direi nervosette, forse anche stancanti sul lungo (io però ci ho fatto al massimo 6 ore). Ma direi anche che sono molto divertenti da usare, anche in discesa.
La CS dovrebbe essere un telaio fabbricato con un carbonio più economico, e presumibilmente pesa un po' di più di Gallium e Gallium Pro. Probabilmente è anche meno secca dei modelli superiori, in quanto destinato ad un pubblico diverso. Però, a occhio non direi che quella è una bici assimilabile ad un modello endurance (qualsiasi cosa voglia dire....)
Tuttavia, visto che le differenze di tipologia sono abbastanza poco rilevanti, ed eventuali differenze di geometria le puoi sistemare giocando con i componenti, se questa ti piace, e te la puoi permettere, comprala, e non avrai grosse delusioni rispetto ad un'altra bici.

Occhio a 2 cose:
- rim e disk: se compri ora una bici con i freni a pattino, farai fatica a rivendere il tuo usato; ma se non spendi molto, e se in genere ti tieni le bici 16 anni :-), la cosa ha pochissima importanza;
- geometria: queste Argon 18 hanno lo sterzo molto basso, 2 cm in meno in media degli altri. Equipaggiando con il loro sistema di prolunga dello sterzo, alla fine ottieni una geometria normale, ma di fatto ti deve piacere quell'avantreno bassissimo e "spessorato". E soprattutto, occhio alle misure del telaio che compri; usa quella dell'orizzontale per orientarti (meglio ancora reach e stack), perchè le altre misure sono strane e poco confrontabili con altri telai.
 

robertomrc

Novellino
19 Ottobre 2020
3
1
44
Seren del grappa
Visita sito
Bici
Argon cs Gallium
Rispondo solamente perché ho una Argon18. Non ho però mai provato la Gallium CS, e non ho neanche mai avuto una bici di tipologia endurance. Ma penso che l'unica cosa veramente importante per decidere di acquistare una bicicletta per uso sportivo è che ti piaccia comprare, possedere ed usare quella bici, e ovviamente che tu ti possa permettere di acquistarla senza impoverirti.

E' relativamente poco importante la scelta di quello che comprerai, a livello tecnico, perchè la differenza fra una bicicletta e un'altra, anche molto diverse fra loro ma di prezzo simile, sono poche e poco percepibili, da chiunque, a meno che non sia un sensitivo.

Non sto dicendo che non c'è differenza fra una bici da corsa da 2000 € e una da 10.000 €, o fra una bici con telaio con impostazione e geometrie molto rilassate ed uno più corsaiolo. Solo che queste differenza sono piccole, in termini di pura prestazione molto piccole, e scompaiono di fronte a variabili ben più importanti quali la tua forma fisica, il tuo umore, il meteo, come ti sei svegliato quella mattina.

La Gallium CS dovrebbe essere il modello economico della Gallium, che ha due modelli di gamma più alta; le geometrie sono identiche. Ebbene, io ho avuto i due modelli di gamma superiore, e non direi certamente che è una bici rilassata: hanno una risposta secca, sono molto maneggevoli e precise, direi nervosette, forse anche stancanti sul lungo (io però ci ho fatto al massimo 6 ore). Ma direi anche che sono molto divertenti da usare, anche in discesa.
La CS dovrebbe essere un telaio fabbricato con un carbonio più economico, e presumibilmente pesa un po' di più di Gallium e Gallium Pro. Probabilmente è anche meno secca dei modelli superiori, in quanto destinato ad un pubblico diverso. Però, a occhio non direi che quella è una bici assimilabile ad un modello endurance (qualsiasi cosa voglia dire....)
Tuttavia, visto che le differenze di tipologia sono abbastanza poco rilevanti, ed eventuali differenze di geometria le puoi sistemare giocando con i componenti, se questa ti piace, e te la puoi permettere, comprala, e non avrai grosse delusioni rispetto ad un'altra bici.

Occhio a 2 cose:
- rim e disk: se compri ora una bici con i freni a pattino, farai fatica a rivendere il tuo usato; ma se non spendi molto, e se in genere ti tieni le bici 16 anni :-), la cosa ha pochissima importanza;
- geometria: queste Argon 18 hanno lo sterzo molto basso, 2 cm in meno in media degli altri. Equipaggiando con il loro sistema di prolunga dello sterzo, alla fine ottieni una geometria normale, ma di fatto ti deve piacere quell'avantreno bassissimo e "spessorato". E soprattutto, occhio alle misure del telaio che compri; usa quella dell'orizzontale per orientarti (meglio ancora reach e stack), perchè le altre misure sono strane e poco confrontabili con altri telai.
Grazie della risposta ! Ho fatto la visita biomeccanica qualche mese fa nello stesso negozio che me la vende, quindi non ci sono problemi. Inoltre il venditore mi lascia personalizzare al 100% la bici e sicuramente avrò un manubrio rialzato di più rispetto al normale di serie. Cmq ho visto qualche recensione, ce ne sono poche in realtà in giro, e vedo che dicono tutti come prima cosa che rimangono colpiti dalla comodità. Confermo tutto quello che hai detto, la differenza tra la cs e la Pro è di 200 gr, dato dal carbonio di diversa qualità. Cmq alla fine la ho ordinata :) credo che mi divertirò :)
 
  • Mi piace
Reactions: Lssl08

Lssl08

Novellino
1 Febbraio 2019
47
4
42
Padova
Visita sito
Bici
Specy roubaix
Salve
Sono andato in negozio per controllare alcuni modelli e mi ha proposto una gallium cs montata force etap.
Venendo da una Specy Roubaix 2009(un trattore di bici), chiedo come è a livello di comportamento la bici? Per un pessimo discesista come è il comportamento? Concede qualche "correzzione" ?
Mi scuso ma non ci sono molte argon nella mia zona(quasi nessuna... ) e non vorrei trovarmi una bici "nervosa", una spada, ma una con cui farmi una sportful senza problemi come adesso.
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Salve
Sono andato in negozio per controllare alcuni modelli e mi ha proposto una gallium cs montata force etap.
Venendo da una Specy Roubaix 2009(un trattore di bici), chiedo come è a livello di comportamento la bici? Per un pessimo discesista come è il comportamento? Concede qualche "correzzione" ?
Mi scuso ma non ci sono molte argon nella mia zona(quasi nessuna... ) e non vorrei trovarmi una bici "nervosa", una spada, ma una con cui farmi una sportful senza problemi come adesso.
Io posseggo una gallium pro freni rim del 2017 e la alterno con altre due bici cannondale System six e la trovo molto più confortevole
 
  • Mi piace
Reactions: Lssl08

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Ciao ragazzi, sto per acquistare un telaio argon 18 gallium pro del 2018 che misura mi consigliate? Sono alto 175 cavallo 81 Busto 65 braccia 63
Sei a metà tra una S ed una M bisogna veder come sei messo in bici e che tipo di elasticità hai oltre al tipo di fisico dalla misura pare cmq che tu sia brevilineo e io ti direi di andare su una S
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Ciao io sono 176, cavallo 84 (pedalo a 75 cmmovimento centrale sella), e ho una schiena rigida, vado sulla M?
Io sono 180 cavallo 84,5 e pedalo a 75 ed ho una M. Se la prendi nuova scegli la giusta Lunghezza della attacco manubrio se la prendi usata assicurati che ci siano tutti gli spessori della serie sterzo specifica che ti permette di alzare la stessa
 
  • Mi piace
Reactions: Lssl08

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
Ciao come ti trovi a livello di comfort e guidabilità (tra parentesi hai il cs o il pro) ? Usi il set 3
Ho un PRO del 2017.
Vengo da una CLX Colnago prima serie, che era una bicicletta decisamente comoda, quindi non posso negare che la Gallium sia più race. Però non mi trovo male, anche se ad essere sinceri quest'anno (causa Covid) non sono mai riuscito a fare giri superiori alle 4 ore.
Se il prossimo Maggio si riuscirà a fare la Nove Colli ti potrò dire come è andata dopo 8 ore e passa in sella.
 
  • Mi piace
Reactions: Lssl08

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno, sono alto 183 cm e pedalo a 80 cm. A vostro avviso che taglia dovrei considerare per una gallium pro? M o L?
Sulla carta potrebbero andare bene entrambe le taglie.....dipende da quanto dislivello sella/manubrio riesci a gestire e dalla lunghezza di telaio/attacco che devi replicare.
Se riesci a comunicarci questi dati, magari riusciamo a essere più precisi.
 
  • Mi piace
Reactions: Bizzo24