Argon 18

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
attacco 110, dislivello 100, tubo orizzontale 565
Visto che hai un buon dislivello sella/manubrio, io forse starei sulla M perchè dovrebbe lasciarti più "spazio di manovra"....con la taglia L dovresti essere invece al limite e potresti ritrovarti troppo lungo e alto di manubrio (dovrebbe avere un orizzontale di quasi 58cm e uno stack minimo, con spessore da 0mm, di 57,5cm).

Curiosità: su quale modello e taglia pedali attualmente?
 

Supertrik68

Novellino
13 Marzo 2016
12
2
Visita sito
Bici
GIANT XC COMP ADV1
Visto che hai un buon dislivello sella/manubrio, io forse starei sulla M perchè dovrebbe lasciarti più "spazio di manovra"....con la taglia L dovresti essere invece al limite e potresti ritrovarti troppo lungo e alto di manubrio (dovrebbe avere un orizzontale di quasi 58cm e uno stack minimo, con spessore da 0mm, di 57,5cm).

Curiosità: su quale modello e taglia pedali attualmente?
Giant Defy taglia M/L tubo orizzontale 56
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Giant Defy taglia M/L tubo orizzontale 56
Allora le considerazioni forse cambiano un attimo.....la Defy è un telaio "endurance" con tubo sterzo/stack più alti rispetto a telai più corsaioli come potrebbe essere la Gallium Pro, il quale allo stesso tempo ha geometrie un pò particolari rispetto allo "standard", ovvero (a parità di taglia) tubo sterzo/stack abbastanza ridotti e reach/lunghezza maggiore.
Non so se e quanti spessori utilizzi attualmente sotto al manubrio, tieni conto però che la Defy in taglia M/L ha uno stack di 58,5cm e un reach di 38,1cm.....la Gallium Pro in taglia M ha uno stack variabile da 55cm a 57,5cm (a seconda dello spessore 3D che andresti a usare) e un reach che varia (sempre in base allo spessore utilizzato) da 39,5cm a 38,5cm.....tradotto: con l'uso dello spessore 3D da 25mm (il più alto) saresti comunque più basso rispetto alla Defy di 1cm (ovviamente senza considerare spessori sotto al manubrio) e più lungo di circa 0,5cm.
Optando invece per la Gallium Pro in taglia L, avresti un'altezza sterzo che si avvicina maggiormente a quella della Defy, ma poi a mio avviso saresti troppo lungo (reach da 2 a 1,3cm più lungo a seconda dello spessore 3D utilizzato).
Quindi alla fine: optando per la taglia M (che a mio avviso rimane comunque la taglia più giusta) potresti ritrovarti a usare qualche spessore di troppo sotto al manubrio (ma come dicevo, dipende da quanti spessori utilizzi attualmente con la Defy), mentre con la L rischi di ritrovarti troppo lungo e di dover montare un attacco manubrio più corto da 100 o addirittura 90mm.

Se ti può essere di aiuto, io sono alto 180cm e pedalo a....boh, penso sui 77cm (non ricordo esattamente) e qualche anno fa provai a un test bike una Gallium Pro in taglia M con spessore 3D da 15mm che a mio avviso era quasi perfetta come misura.....dubito quindi che tu possa fare a meno dello spessore da 25mm.....magari prova a farti consigliare anche da chi ti venderebbe il telaio. ;-)
 

Supertrik68

Novellino
13 Marzo 2016
12
2
Visita sito
Bici
GIANT XC COMP ADV1
Allora le considerazioni forse cambiano un attimo.....la Defy è un telaio "endurance" con tubo sterzo/stack più alti rispetto a telai più corsaioli come potrebbe essere la Gallium Pro, il quale allo stesso tempo ha geometrie un pò particolari rispetto allo "standard", ovvero (a parità di taglia) tubo sterzo/stack abbastanza ridotti e reach/lunghezza maggiore.
Non so se e quanti spessori utilizzi attualmente sotto al manubrio, tieni conto però che la Defy in taglia M/L ha uno stack di 58,5cm e un reach di 38,1cm.....la Gallium Pro in taglia M ha uno stack variabile da 55cm a 57,5cm (a seconda dello spessore 3D che andresti a usare) e un reach che varia (sempre in base allo spessore utilizzato) da 39,5cm a 38,5cm.....tradotto: con l'uso dello spessore 3D da 25mm (il più alto) saresti comunque più basso rispetto alla Defy di 1cm (ovviamente senza considerare spessori sotto al manubrio) e più lungo di circa 0,5cm.
Optando invece per la Gallium Pro in taglia L, avresti un'altezza sterzo che si avvicina maggiormente a quella della Defy, ma poi a mio avviso saresti troppo lungo (reach da 2 a 1,3cm più lungo a seconda dello spessore 3D utilizzato).
Quindi alla fine: optando per la taglia M (che a mio avviso rimane comunque la taglia più giusta) potresti ritrovarti a usare qualche spessore di troppo sotto al manubrio (ma come dicevo, dipende da quanti spessori utilizzi attualmente con la Defy), mentre con la L rischi di ritrovarti troppo lungo e di dover montare un attacco manubrio più corto da 100 o addirittura 90mm.

Se ti può essere di aiuto, io sono alto 180cm e pedalo a....boh, penso sui 77cm (non ricordo esattamente) e qualche anno fa provai a un test bike una Gallium Pro in taglia M con spessore 3D da 15mm che a mio avviso era quasi perfetta come misura.....dubito quindi che tu possa fare a meno dello spessore da 25mm.....magari prova a farti consigliare anche da chi ti venderebbe il telaio. ;-)
Ho trovato un'occasionissima in taglia L argon 18 gallium pro 2020 15th anniversary. Con regolazione serie sterzo a 57 e sostituendo attacco attuale da 11 con uno da 10 dovrei ritrovare una messa in sella simile. La M sarebbe stata perfetta ma mi pare di aver capito di essere esattamente a cavallo delle due taglie. Incrocio le dita e spero vada tutto bene. Sei stato utilissimo grazie, se vuoi aggiungere qualche altra considerazione... Il venditore professionale ha simulato le misure con sistema 3D uno spessore da 15 mm e sella centrata (adesso sulla defy sto leggermente arretrato).
 
  • Mi piace
Reactions: Lssl08

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho trovato un'occasionissima in taglia L argon 18 gallium pro 2020 15th anniversary. Con regolazione serie sterzo a 57 e sostituendo attacco attuale da 11 con uno da 10 dovrei ritrovare una messa in sella simile. La M sarebbe stata perfetta ma mi pare di aver capito di essere esattamente a cavallo delle due taglie. Incrocio le dita e spero vada tutto bene. Sei stato utilissimo grazie, se vuoi aggiungere qualche altra considerazione... Il venditore professionale ha simulato le misure con sistema 3D uno spessore da 15 mm e sella centrata (adesso sulla defy sto leggermente arretrato).
Si, sei a cavallo delle due taglie, e penso che alla fine possa andare bene anche la taglia L, anzi, se il venditore ha previsto di usare lo spessore 3D da 15mm, è perchè evidentemente con la Defy avevi degli spessori sotto al manubrio....quindi dal lato sterzo la L risulta più idonea/equilibrata rispetto alla taglia M (sulla quale a questo punto avresti dovuto montare spessore 3D da 25mm più altri spessori aggiuntivi, ed esteticamente non sarebbe stato il massimo)....unico appunto: con spessore 3D da 15mm dovresti essere sui 59cm di stack e non 57. ;nonzo%
La colorazione 15th anniversary tra l'altro è una delle più belle uscite negli ultimi anni (molto bella anche quella nuova 2021), quindi se hai trovato una buona occasione, anche io a questo punto andrei di L.....mal che vada, se anche montando attacco da 100mm dovessi ritrovarti leggermente lungo, puoi sempre montare un attacco da 90mm che non starebbe malaccio (oppure potresti giocare con il reach del manubrio, optando per un modello con reach più ridotto rispetto a quello che utilizzi attualmente).
Mi sorge un dubbio invece sul posizionamento della sella (ovviamente se parliamo dello stesso modello montato sulla Defy): teoricamente sia la Defy M/L che la Gallium Pro L dovrebbero avere inclinazione del tubo piantone di 73°, quindi probabilmente il reggisella della Gallium ha meno arretramento di quello della Defy.....altrimenti qualcosa non mi torna, perchè teoricamente dovresti posizionarla più o meno nella stessa posizione.

Aspettiamo foto! ;-)
 
Ultima modifica:

Supertrik68

Novellino
13 Marzo 2016
12
2
Visita sito
Bici
GIANT XC COMP ADV1
Si, sei a cavallo delle due taglie, e penso che alla fine possa andare bene anche la taglia L, anzi, se il venditore ha previsto di usare lo spessore 3D da 15mm, è perchè evidentemente con la Defy avevi degli spessori sotto al manubrio....quindi dal lato sterzo la L risulta più idonea/equilibrata rispetto alla taglia M (sulla quale a questo punto avresti dovuto montare spessore 3D da 25mm più altri spessori aggiuntivi, ed esteticamente non sarebbe stato il massimo)....unico appunto: con spessore 3D da 15mm dovresti essere sui 59cm di stack e non 57. ;nonzo%
La colorazione 15th anniversary tra l'altro è una delle più belle uscite negli ultimi anni (molto bella anche quella nuova 2021), quindi se hai trovato una buona occasione, anche io a questo punto andrei di L.....mal che vada, se anche montando attacco da 100mm dovessi ritrovarti leggermente lungo, puoi sempre montare un attacco da 90mm che non starebbe malaccio (oppure potresti giocare con il reach del manubrio, optando per un modello con reach più ridotto rispetto a quello che utilizzi attualmente).
Mi sorge un dubbio invece sul posizionamento della sella (ovviamente se parliamo dello stesso modello montato sulla Defy): teoricamente sia la Defy M/L che la Gallium Pro L dovrebbero avere inclinazione del tubo piantone di 73°, quindi probabilmente il reggisella della Gallium ha meno arretramento di quello della Defy.....altrimenti qualcosa non mi torna, perchè teoricamente dovresti posizionarla più o meno nella stessa posizione.

Aspettiamo foto! ;-)
Grazie per la rassicurazione adesso metto foto.
 

Supertrik68

Novellino
13 Marzo 2016
12
2
Visita sito
Bici
GIANT XC COMP ADV1
Quasi finito. Resta da montare il manubrio integrato (adesso c'è una piega+attacco da 500 gr tot) e da mettere i nuovi dischi Galfer road 160. Più avanti valuterò montaggio di due coperture tubeless schwalbe pro one 28 mm in luogo dei gavia AC1. Adesso pesa 7.7 kg compreso due portaborraccia, pedali, supporto garmin edge, supporto garmin varia e supporto luce olight. Peso stimato attuale nuda e senza pedali. 7.3 kg. Con manubrio integrato, nuovi dischi circa 7 kg. Con nuove gomme <7 kg. Bici pronta per uscire 7.2-7,3 kg. Prime impressioni di guida. Comoda e reattiva. Da rivedere quote poichè come è regolata adesso sembra di stare sul divano. Toglierò qualche spessore.
 

Allegati

  • ARGON GALLIUM PRO.jpg
    ARGON GALLIUM PRO.jpg
    310,5 KB · Visite: 69

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Quasi finito. Resta da montare il manubrio integrato (adesso c'è una piega+attacco da 500 gr tot) e da mettere i nuovi dischi Galfer road 160. Più avanti valuterò montaggio di due coperture tubeless schwalbe pro one 28 mm in luogo dei gavia AC1. Adesso pesa 7.7 kg compreso due portaborraccia, pedali, supporto garmin edge, supporto garmin varia e supporto luce olight. Peso stimato attuale nuda e senza pedali. 7.3 kg. Con manubrio integrato, nuovi dischi circa 7 kg. Con nuove gomme <7 kg. Bici pronta per uscire 7.2-7,3 kg. Prime impressioni di guida. Comoda e reattiva. Da rivedere quote poichè come è regolata adesso sembra di stare sul divano. Toglierò qualche spessore.
Stando a quanto hai scritto nei post precedenti, mi fa specie vedere lo spessore 3D da 25mm (almeno dalle foto sembrerebbe essere quello) e vari spessori sotto al manubrio (sembrerebbero almeno altri 2cm più il coperchio della serie sterzo)......confrontando la misura dello stack, con lo spessore 3D da 15mm e senza ulteriori spessori, dovresti teoricamente replicare l'altezza manubrio che avevi in precedenza con la Defy.....;nonzo%
La foto è leggermente tagliata....posso chiederti che sella monti?
Comunque da quel che mi risulta i Gavia AC1 sono veramente pesanti.....montando i Pro One dovresti guadagnare almeno 200gr solo di coperture.
Le ruote sembrerebbero delle Fulcrum Racing Zero.....io avrei osato con un profilo più alto (almeno da 40mm) per darle un tocco di cattiveria/aggressività in più!
Comunque bella, complimenti (anche se la foto sul cavalletto non rende :mrgreen:)! ;-)
 

Supertrik68

Novellino
13 Marzo 2016
12
2
Visita sito
Bici
GIANT XC COMP ADV1
Stando a quanto hai scritto nei post precedenti, mi fa specie vedere lo spessore 3D da 25mm (almeno dalle foto sembrerebbe essere quello) e vari spessori sotto al manubrio (sembrerebbero almeno altri 2cm più il coperchio della serie sterzo)......confrontando la misura dello stack, con lo spessore 3D da 15mm e senza ulteriori spessori, dovresti teoricamente replicare l'altezza manubrio che avevi in precedenza con la Defy.....;nonzo%
La foto è leggermente tagliata....posso chiederti che sella monti?
Comunque da quel che mi risulta i Gavia AC1 sono veramente pesanti.....montando i Pro One dovresti guadagnare almeno 200gr solo di coperture.
Le ruote sembrerebbero delle Fulcrum Racing Zero.....io avrei osato con un profilo più alto (almeno da 40mm) per darle un tocco di cattiveria/aggressività in più!
Comunque bella, complimenti (anche se la foto sul cavalletto non rende :mrgreen:)! ;-)
Si infatti credo che ridurrò spessori poichè in effetti la posizione è un pò più alta rispetto alla Defy. Le ruote sono le R0 DB, le avevo già, per cui in questa fase ho preferito tenerle. I Gavia da 25 pesano 330 per cui credo di risparmiare almeno 120/140 gr al prossimo cambio pneumatici. Grazie per le indicazioni che confermano le mie impressioni iniziali.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho trovato per mio figlio una Nitrogen disc con Ultegra elettronico e Ruote Fulcrum da 40 di tre mesi di vita, cosa ne pensate?
Difficile rispondere......dal momento che non sappiamo praticamente nulla di quello che vorresti sapere.
Sulle caratteristiche del telaio immagino saprai già, ma senza sapere la "destinazione d'uso" difficile poterti dire altro.....la componentistica è valida, ma non sapendo anno, versione (disc o freni tradizionali) e offerta che ti hanno fatto, difficile fare considerazioni. ;-)
 
Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.056
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Difficile rispondere......dal momento che non sappiamo praticamente nulla di quello che vorresti sapere.
Sulle caratteristiche del telaio immagino saprai già, ma senza sapere la "destinazione d'uso" difficile poterti dire altro.....la componentistica è valida, ma non sapendo anno, versione (disc o freni tradizionali) e offerta che ti hanno fatto, difficile dirti altro. ;-)
La bici é modello 2020 disc é di un mio cliente e ha 3200 km. Mio figlio va in bici per passione e non deve fare gare . Ha un fisico da passi sta 180 per 70 kg ma gli piace fare anche salita. Il mio dubbio riguardava proprio la salita in quanto si leggono commenti sulle aero dove sembra che in salita siano molto penalizzanti anche se montate bene.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La bici é modello 2020 disc é di un mio cliente e ha 3200 km. Mio figlio va in bici per passione e non deve fare gare . Ha un fisico da passi sta 180 per 70 kg ma gli piace fare anche salita. Il mio dubbio riguardava proprio la salita in quanto si leggono commenti sulle aero dove sembra che in salita siano molto penalizzanti anche se montate bene.
Allora....io ho praticamente lo stesso fisico di tuo figlio (al momento un paio di kg in più, ma conto di smaltirli con la bella stagione), e anche a me piace molto la salita.
Io sono abituato a pedalare da sempre con telai "tradizionali", attualmente ho una Cervélo R3 (rim) montata con ruote Fulcrum Carbon da 40mm e con la quale mi trovo molto bene.....qualche anno fa ho avuto occasione di provare durante un test bike Argon18 sia il modello Gallium Pro, sia il modello Nitrogen (se non ricordo male entrambi con ruote da 55mm di profilo), e quello che ti posso dire è questo: mentre con il Gallium Pro ho ritrovato più o meno lo stesso comportamento della mia Cervélo (quindi telaio agile/scattante/reattivo nei cambi di ritmo), il Nitrogen (che a differenza del Gallium ho provato solo per una decina di km in pianura) l'ho trovato molto più "macchinoso" da muovere (anche alzandomi sui pedali).
Dal mio punto di vista, diciamo quindi che il Nitrogen è adatto a chi ha molta potenza da scaricare sui pedali (cosa che io per esempio non ho), diversamente rischia di non essere apprezzato.....e questo indipendentemente dal tipo di percorso affrontato.
Detto questo, stando anche a quanto mi capita di leggere, mi sentirei di dirti che un telaio del genere non preclude di certo la possibilità di percorrere anche tratti in salita, ma rispetto a un telaio "tradizionale" sicuramente pagherà qualcosa, soprattutto all'aumentare delle pendenze....ma bisognerebbe valutare anche il tipo di salita (regolare, lunga, breve, irregolare, etc).
Quello che consiglio, quando possibile, è di provare i telai.....magari, visto che la bici in questione è di un tuo cliente, potresti chiedergli di farla provare a tuo figlio, così che abbia la possibilità di capire se è un telaio che possa fare al caso suo. ;-)
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.056
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Allora....io ho praticamente lo stesso fisico di tuo figlio (al momento un paio di kg in più, ma conto di smaltirli con la bella stagione), e anche a me piace molto la salita.
Io sono abituato a pedalare da sempre con telai "tradizionali", attualmente ho una Cervélo R3 (rim) montata con ruote Fulcrum Carbon da 40mm e con la quale mi trovo molto bene.....qualche anno fa ho avuto occasione di provare durante un test bike Argon18 sia il modello Gallium Pro, sia il modello Nitrogen (se non ricordo male entrambi con ruote da 55mm di profilo), e quello che ti posso dire è questo: mentre con il Gallium Pro ho ritrovato più o meno lo stesso comportamento della mia Cervélo (quindi telaio agile/scattante/reattivo nei cambi di ritmo), il Nitrogen (che a differenza del Gallium ho provato solo per una decina di km in pianura) l'ho trovato molto più "macchinoso" da muovere (anche alzandomi sui pedali).
Dal mio punto di vista, diciamo quindi che il Nitrogen è adatto a chi ha molta potenza da scaricare sui pedali (cosa che io per esempio non ho), diversamente rischia di non essere apprezzato.....e questo indipendentemente dal tipo di percorso affrontato.
Detto questo, stando anche a quanto mi capita di leggere, mi sentirei di dirti che un telaio del genere non preclude di certo la possibilità di percorrere anche tratti in salita, ma rispetto a un telaio "tradizionale" sicuramente pagherà qualcosa, soprattutto all'aumentare delle pendenze....ma bisognerebbe valutare anche il tipo di salita (regolare, lunga, breve, irregolare, etc).
Quello che consiglio, quando possibile, è di provare i telai.....magari, visto che la bici in questione è di un tuo cliente, potresti chiedergli di farla provare a tuo figlio, così che abbia la possibilità di capire se è un telaio che possa fare al caso suo. ;-)
L'ha provata per qualche km in pianura e secondo lui va molto bene, ma il dubbio era appunto la salita. C'e' da dire che comunque attualmente ha una Olympia di 10 anni fa montata Campagnolo veloce che probabilmente meglio non puo' andare.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
L'ha provata per qualche km in pianura e secondo lui va molto bene, ma il dubbio era appunto la salita. C'e' da dire che comunque attualmente ha una Olympia di 10 anni fa montata Campagnolo veloce che probabilmente meglio non puo' andare.
Ohi, l'unica sarebbe provarla in salita (in mancanza, potrebbe andare bene anche qualche cavalcavia, giusto per farsi un'idea).....se però si è trovato molto bene in pianura (io per esempio non mi sono trovato nemmeno in pianura), dubito che in salita si possa trovare malissimo, però ripeto, è una questione molto soggettiva.
Ovvio poi che queste considerazioni assumono un peso totalmente differente anche in base a quanta salita farebbe.....se "gli piace fare anche della salita" si traduce in affrontare nell'arco dell'uscita qualche salita di pochi km è un discorso, mentre se vuol dire fare tanta salita e di chilometraggio/dislivello importanti, allora le cose cambiano.
Purtroppo non posso dirti altro.....sicuramente è una gran bella bici ed è montata anche bene.

Curiosità: di che taglia parliamo e, se posso chiedere, a quanto la vende?
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.056
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ohi, l'unica sarebbe provarla in salita (in mancanza, potrebbe andare bene anche qualche cavalcavia, giusto per farsi un'idea).....se però si è trovato molto bene in pianura (io per esempio non mi sono trovato nemmeno in pianura), dubito che in salita si possa trovare malissimo, però ripeto, è una questione molto soggettiva.
Ovvio poi che queste considerazioni assumono un peso totalmente differente anche in base a quanta salita farebbe.....se "gli piace fare anche della salita" si traduce in affrontare nell'arco dell'uscita qualche salita di pochi km è un discorso, mentre se vuol dire fare tanta salita e di chilometraggio/dislivello importanti, allora le cose cambiano.
Purtroppo non posso dirti altro.....sicuramente è una gran bella bici ed è montata anche bene.

Curiosità: di che taglia parliamo e, se posso chiedere, a quanto la vende?
Alla fine l'ho presa ,non c'era modo di fargli cambiare idea, l'ha vista e gli e' piaciuta immediatamente. Taglia m circa 3500 perche' c'era un usato di mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79