Argon 18

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
In realtà la foto della bici risale a quando l'ho montata, successivamente ho sistemato l'arretramento sella con il filo a piombo e alzato ancora il manubrio (abituato con la mtb ho poca flessibilità e devo abbassare per gradi)
Ad ogni modo vorrei la taglia S perché l'impugnatura dei freni mi viene distante.
Altezza 174
Cavallo 82,5
Forse potrei risolvere con un manubrio con Reach da 70, attualmente è da 80

Se hai alzato il manubrio allora ti sconsiglio fortemente di passare alla taglia S (che ha un tubo sterzo più corto di oltre 2cm rispetto alla taglia M).....avere tanti/troppi spessori sotto al manubrio (a parte il fattore estetico) sarebbe sconsigliato per una questione di sicurezza (l'espander dovrebbe lavorare all'interno del tubo sterzo e non sugli spessori) e di minor feeling nella guida del mezzo.
Se l'impugnatura dei freni ti risulta troppo lontana, oltre che sulla conformazione del manubrio, potresti giocare sulla lunghezza dell'attacco (montandone uno più corto).
Per quanto riguarda l'arretramento della sella, tieni conto che la taglia S ha un tubo piantone più verticale rispetto alla taglia M....questo vuol dire che per ottenere la stessa misura di arretramento rispetto al movimento centrale, dovresti far scorrere ulteriormente indietro la sella rispetto alla posizione attuale (che già mi sembra abbastanza arretrata).
Il mio consiglio è quindi di provare prima ad accorciare attacco manubrio e/o cambiare manubrio (ti consiglio un modello compact) e, se non l'avessi già fatto, anche un controllo da un biomeccanico che potrebbe aiutarti a individuare una posizione corretta sulla bici attuale e/o le geometrie/misure del telaio più adatto alle tue esigenze (che varranno anche in futuro qualora decidessi di cambiare telaio). ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Mistermax82
R

RedCaad

Guest
In realtà la foto della bici risale a quando l'ho montata, successivamente ho sistemato l'arretramento sella con il filo a piombo e alzato ancora il manubrio (abituato con la mtb ho poca flessibilità e devo abbassare per gradi)
Ad ogni modo vorrei la taglia S perché l'impugnatura dei freni mi viene distante.
Altezza 174
Cavallo 82,5
Forse potrei risolvere con un manubrio con Reach da 70, attualmente è da 80

la taglia è giusta.

ti conviene spendere 30€ e cambiare l'attacco manubrio.

poi con l'allenamento vedrai che la schiena migliora, ed allora rimonti il suo attacco o anche più lungo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mistermax82

Novellino
29 Giugno 2020
3
0
41
Catania
Visita sito
Bici
ARGON18 Mercedes benz
Ok ragazzi, grazie mille per i vostri consigli.
Proverò con un attacco da 9cm; oppure, se c'è margine, proverò ad avvicinare leggermente le impugnature dei freni.
Successivamente una visita biomeccanica.

Che mi dite del servizio assistenza Argon?
La bici mi è arrivata con il tubo sella graffiato. Il rivenditore ha organizzato il ritiro a casa e adesso aspetto la sostituzione da oltre un mese.
 

Allegati

  • IMG_20200427_121845.jpg
    IMG_20200427_121845.jpg
    170,1 KB · Visite: 56
R

RedCaad

Guest
Ok ragazzi, grazie mille per i vostri consigli.
Proverò con un attacco da 9cm; oppure, se c'è margine, proverò ad avvicinare leggermente le impugnature dei freni.
Successivamente una visita biomeccanica.

Che mi dite del servizio assistenza Argon?
La bici mi è arrivata con il tubo sella graffiato. Il rivenditore ha organizzato il ritiro a casa e adesso aspetto la sostituzione da oltre un mese.

Per le spedizioni sono brutti tempi
 
  • Mi piace
Reactions: Mistermax82

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ok ragazzi, grazie mille per i vostri consigli.
Proverò con un attacco da 9cm; oppure, se c'è margine, proverò ad avvicinare leggermente le impugnature dei freni.
Successivamente una visita biomeccanica.

Che mi dite del servizio assistenza Argon?
La bici mi è arrivata con il tubo sella graffiato. Il rivenditore ha organizzato il ritiro a casa e adesso aspetto la sostituzione da oltre un mese.

Un mese mi sembra eccessivo, va bene il periodo particolare, ma fossi in te proverei a sollecitare per avere aggiornamenti sulla situazione....fortunatamente il problema non ti impedisce di continuare a usare la bicicletta, ma una chiamata (anche solo come promemoria) io la farei comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: Mistermax82

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Salve Argonauti.
Ho appena comprato una Gallium pro del 2017, il precedente proprietario aveva lo spessore della serie sterzo da 15 mm.
Io però vorrei montare quello da 25 mm (vedi foto). Chiedo se qualcuno di voi ne ha uno che vi avanza. Ho anche scritto all'importatore Beltrami ed attendo una risposta. IMG_20200928_220314.jpg
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Salve Argonauti.
Ho appena comprato una Gallium pro del 2017, il precedente proprietario aveva lo spessore della serie sterzo da 15 mm.
Io però vorrei montare quello da 25 mm (vedi foto). Chiedo se qualcuno di voi ne ha uno che vi avanza. Ho anche scritto all'importatore Beltrami ed attendo una risposta. Vedi l'allegato 233858

A che indirizzo ha inviato la mail?
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Dopo un anno e mezzo dall'acquisto, ho trovato sul telaio Gallium una crepatura sulla vernice nella parte bassa del fodero orizzontale destro. Chiedo al rivenditore, mi dice che è probabilmente rotto e che ne parlerà con l'importatore. Dopo qualche giorno il telaio viene spedito per la sostituzione in garanzia.
C'è voluto un po' di tempo (3 mesi e mezzo :-( ) ma alla fine mi hanno spedito indietro il telaio nuovo, nel modello superiore, il Gallium Pro, senza richiedermi nessun contributo. Appena attrezzata con la stessa roba di prima, eccola qua.

20200930_135421.jpg

Come colore mi piaceva di più grigia metallizzata come quella di prima, ma non mi lamento, visto che anche questa non è male.
Come concezione, in tempi di bici areo, con i freni a disco, manubri e i cavi integrati, questa con ruote basse, freni sul cerchio, tutti i cavi esposti, sembra ormai un modello vintage (ma anche il proprietario si avvia ad esserlo gandalf, per cui ci troviamo bene insieme).

Ci ho fatto solo 2 uscite ma posso dire che questo sembra ancora più rigido e duro del già tostissimo telaio precedente. Una vera macchina da guerra insomma. In discesa sembra abbia le stesse buone qualità, ma è ancora presto per giudicare.
Concludo con un grazie a Beltrami, che sebbene mi abbia fatto un po' penare, alla fine ha fatto valere la garanzia anche con un telaio di livello e prezzo superiore al mio originale.
 
Ultima modifica:

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Salve Argonauti.
Ho appena comprato una Gallium pro del 2017, il precedente proprietario aveva lo spessore della serie sterzo da 15 mm.
Io però vorrei montare quello da 25 mm (vedi foto). Chiedo se qualcuno di voi ne ha uno che vi avanza. Ho anche scritto all'importatore Beltrami ed attendo una risposta. Vedi l'allegato 233858
Pezzo arrivato.
Grazie Beltrami, spedizione + pezzo tutto a gratis.
Ottimo servizio. :ola:
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Eccomi qua anch'io diventato possessore di un Argon 18 Gallium pro.
Già quando era uscito questo modello, me ne innamorai, ma riuscii a trattenermi dall'acquisto.
Ora però mi è tornata la voglia e aspetta, aspetta è arrivata l'occasione giusta.
Telaio praticamente nuovo, gruppo Shimano 10v, attacco+ piega Deda, guarnitura Rotor 3D+.
Sella e ruote le avevo già.
 

Allegati

  • IMG_20201003_150438.jpg
    IMG_20201003_150438.jpg
    227,2 KB · Visite: 61
  • IMG_20201003_150516.jpg
    IMG_20201003_150516.jpg
    200 KB · Visite: 59

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Eccomi qua anch'io diventato possessore di un Argon 18 Gallium pro.
Già quando era uscito questo modello, me ne innamorai, ma riuscii a trattenermi dall'acquisto.
Ora però mi è tornata la voglia e aspetta, aspetta è arrivata l'occasione giusta.
Telaio praticamente nuovo, gruppo Shimano 10v, attacco+ piega Deda, guarnitura Rotor 3D+.
Sella e ruote le avevo già.

Attenzione a non mettere troppi spessori tra l’attacco manubrio e lo spessore 3D. Si consiglia di mettere al massimo uno spessore di 10mm. e di utilizzare un expander versione lunga in modo una volta inserito arrivi almeno al cuscinetto superiore. A vedere dal fuorisella e dagli spessori sembra che il telaio sia di una taglia inferiore a quella corretta.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
91
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..
Dopo un anno e mezzo dall'acquisto, ho trovato sul telaio Gallium una crepatura sulla vernice nella parte bassa del fodero orizzontale destro. Chiedo al rivenditore, mi dice che è probabilmente rotto e che ne parlerà con l'importatore. Dopo qualche giorno il telaio viene spedito per la sostituzione in garanzia.
C'è voluto un po' di tempo (3 mesi e mezzo :-( ) ma alla fine mi hanno spedito indietro il telaio nuovo, nel modello superiore, il Gallium Pro, senza richiedermi nessun contributo. Appena attrezzata con la stessa roba di prima, eccola qua.

Vedi l'allegato 234075

Come colore mi piaceva di più grigia metallizzata come quella di prima, ma non mi lamento, visto che anche questa non è male.
Come concezione, in tempi di bici areo, con i freni a disco, manubri e i cavi integrati, questa con ruote basse, freni sul cerchio, tutti i cavi esposti, sembra ormai un modello vintage (ma anche il proprietario si avvia ad esserlo gandalf, per cui ci troviamo bene insieme).

Ci ho fatto solo 2 uscite ma posso dire che questo sembra ancora più rigido e duro del già tostissimo telaio precedente. Una vera macchina da guerra insomma. In discesa sembra abbia le stesse buone qualità, ma è ancora presto per giudicare.
Concludo con un grazie a Beltrami, che sebbene mi abbia fatto un po' penare, alla fine ha fatto valere la garanzia anche con un telaio di livello e prezzo superiore al mio originale.
peso? io ho un disc e vorrei tornare volentieri indietro ne ho trovata una con durace mecc ruote basse vision carbon a 2500 euro sono m olto tentato vestono grosse ho visto.. tu quanto sei alto e che taglia hai??
 
  • Mi piace
Reactions: franco74

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
peso? io ho un disc e vorrei tornare volentieri indietro ne ho trovata una con durace mecc ruote basse vision carbon a 2500 euro sono m olto tentato vestono grosse ho visto.. tu quanto sei alto e che taglia hai??
Il peso non lo so (non peso mai le bici). Immagino possa essere un po' meno di 7 kg senza pedali.
Io sono 178, la taglia è una M. Le quote dei telai Argon18 sono particolari: sono un paio di cm più basse degli altri. La mia M h orizzontale da 56 cm circa, con il reach e anche tutte le altre misure tipiche da 56: tranne l'altezza del tubo sterzo (che è solo 14 cm) e quindi anche lo stack, che invece sono da taglia 54. In definitiva sono bici basse e lunghe.
Per portare l'altezza del manubrio ad altezze umane Argon 18 usa il 3D System, una specie di estensione del tubo sterzo che arriva fino 2,5 cm, al di sopra del quale poi metti eventuali spessori, se necessari.
 
  • Mi piace
Reactions: BluTornado

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Il peso non lo so (non peso mai le bici). Immagino possa essere un po' meno di 7 kg senza pedali.
Io sono 178, la taglia è una M. Le quote dei telai Argon18 sono particolari: sono un paio di cm più basse degli altri. La mia M h orizzontale da 56 cm circa, con il reach e anche tutte le altre misure tipiche da 56: tranne l'altezza del tubo sterzo (che è solo 14 cm) e quindi anche lo stack, che invece sono da taglia 54. In definitiva sono bici basse e lunghe.
Per portare l'altezza del manubrio ad altezze umane Argon 18 usa il 3D System, una specie di estensione del tubo sterzo che arriva fino 2,5 cm, al di sopra del quale poi metti eventuali spessori, se necessari.
La mia è una M con lo spessore da 25 mm, con in più gli spessori. Io sono 1.83
 

Allegati

  • IMG_20201003_150438.jpg
    IMG_20201003_150438.jpg
    227,2 KB · Visite: 35

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Da questa settimana entro anche io a far parte della famiglia Argon ;-)

Ho affiancato alla mia Colnago un telaio crono per le gare da Triathlon (sempre che ce le facciano ancora fare). Ho cambiato gruppo e ruote sulla mia bdc e le ho spostate appunto sulla Argon e questo è il risultato.
Oggi primo giro test di 40 km: dovrò prenderci la mano per la posizione ma posso già dire che è un missile! :azz
 

Allegati

  • BE74D0E6-145A-4A9A-9F43-351EA53C2C62.jpeg
    BE74D0E6-145A-4A9A-9F43-351EA53C2C62.jpeg
    607,7 KB · Visite: 49
  • Mi piace
Reactions: Bordi

robertomrc

Novellino
19 Ottobre 2020
3
1
44
Seren del grappa
Visita sito
Bici
Argon cs Gallium
Buongiorno, sono qui per chiedervi un consiglio : )

Come sapete, comprare una bici in sto periodo è come comprare oro :D

Stavo cercando dei modelli endurance, in realtà introvabili. Mi hanno proposto, in quanto secondo il venditore molto comoda una Gallium Cs senza freni a disco, perciò per uno che cerca una endurance, una bici molto poco pesante (7.5 kg circa a fine assemblaggio, dice).

Ma secondo voi, è davvero così comoda da essere paragonabile (non dico uguale) ad una delle bici Endurance ?

Il fatto è che fra componenti usati (cerchi) e il telaio dell'anno scorso già in casa, me la porterei a casa a meno di 2k e non è male.
E tenete presente che sono un cicloturista, non è che cerco chissà che scatti da fare in bici :D
Ciononostante è ora di cambiare la corsaiola bici di 16 anni fa !
Però se è solo un po' meno comoda ma risparmio 1 - 1.3 kg non è male.
Che dite , cedo all'offerta ? :)
Grazie a chi vorrà consigliarmi
 
Ultima modifica: