arrivano i telai senza cavi a vista

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.862
7.209
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Si ma prima di Marzo (e diventa metà maggio come minimo) non è disponibile... :mrgreen: :roll:

Non ho chiesto la disponibilità, anche perché quasi 1k dollari lo trovo eccesso, almeno per quello che dovrei farci.

Di disponibili ci sono gli OG-Evkin e il BXT, tra l’altro costano sui 350-400€ (con spedizione 7-10 giorni dalla Spagna), prima o poi mi ci butto

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Non ho chiesto la disponibilità, anche perché quasi 1k dollari lo trovo eccesso, almeno per quello che dovrei farci.

Di disponibili ci sono gli OG-Evkin e il BXT, tra l’altro costano sui 350-400€ (con spedizione 7-10 giorni dalla Spagna), prima o poi mi ci butto
Si.... costano molto meno ma mi sembra di ricordare che abbiano geometrie datate e/o non boost..... se si vuole qualcosa di attuale occorre spendere un poco di più. 600 euro più o meno..

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.862
7.209
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Si.... costano molto meno ma mi sembra di ricordare che abbiano geometrie datate e/o non boost..... se si vuole qualcosa di attuale occorre spendere un poco di più. 600 euro più o meno..

Della OG c'è un telaio boost, ma le geometrie bruttine. Quello linkato prima non aveva il boost ma esteticamente mi piace tanto, poi lo userei per robe molto tranquille e come uscite di scarico, quindi non bado molto alla sostanza. Anche perché spendendo 800-900 euro sul nuovo nessuna ha quelle robe, molti nemmeno i perni passanti.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Raspasun

Novellino
22 Maggio 2021
44
47
47
Sacile
Visita sito
Bici
Pinarello Paris (1999), Triban RC 520
OG-Evkin CF054

Taglia S perché con orizzontale più corto non ho trovato altri telai. Il reach corrisponde alla mia attuale bdc.

L'avevo in testa da tempo una gravel con telaio mtb per i motivi che ho citato sopra, ma ho sempre abdicato perché mi pareva un'idea assurda, ma casualmente un giorno sono incappato in questo articolo

e guardando il filmato m'è partita la scimmia.

Poi sono andato sul loro sito

ho visto geometrie tipiche da mtb, trasmissioni tipiche da mtb, aspetto estetico tipico da mtb e allora se qualcuno ha il coraggio di venderla perché non dovrei avere il coraggio di provare col fai-da-me?

E la scimmia è diventata un gorilla.

Scusate l'OT visto che il telaio in questione ha i cavi a vista.
Quel video ha fatto innamorare anche la mia compagna…la bici che le ho costruito assomiglia molto a quella, e, Elia, il telaio ha mm + mm- le stesse dimensioni del tuo (nel senso che a parità di misura anche le geometrie sono molto simili anche se non è boost): la mia compagna adesso non può pedalare, finita di assemblare l’ho testata io per un breve giro gravel su argini e fango (per non prendere sassi) e mi sono divertito un sacco!meglio della mia gravel in alluminio!!!

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Raspasun

Novellino
22 Maggio 2021
44
47
47
Sacile
Visita sito
Bici
Ne approfitto per chiedere a tutti un parere. Avevo l’occasione per prendere una Pinarello F12 disk usata (taglia 56.5 con 613/393 di stack e reach) ma abbiamo scoperto una piccola cricca e mi sono rifiutato. Ora non voglio rinunciare al mio dream-build e sto per acquistare un telaio Workswell. Sono indeciso però sul modello: R226 o R236??? Sono alto 1,87 e 89cm di cavallo. La taglia 58 (la più grande) riporta, rispettivamente stack e reach, 591 e 401mm per la R226, 604 e 397 per la R236. Quindi più comoda la seconda. Ma a me piace di più la R226. Mettendo 3/4 cm di spessori e un cm in meno di stem, secondo voi riesco a pareggiare le misure? Sono forse entrambi piccoli per me???
Grazie per il vostro aiuto!

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Ne approfitto per chiedere a tutti un parere. Avevo l’occasione per prendere una Pinarello F12 disk usata (taglia 56.5 con 613/393 di stack e reach) ma abbiamo scoperto una piccola cricca e mi sono rifiutato. Ora non voglio rinunciare al mio dream-build e sto per acquistare un telaio Workswell. Sono indeciso però sul modello: R226 o R236??? Sono alto 1,87 e 89cm di cavallo. La taglia 58 (la più grande) riporta, rispettivamente stack e reach, 591 e 401mm per la R226, 604 e 397 per la R236. Quindi più comoda la seconda. Ma a me piace di più la R226. Mettendo 3/4 cm di spessori e un cm in meno di stem, secondo voi riesco a pareggiare le misure? Sono forse entrambi piccoli per me???
Entrambi sono ok per te.... e come tu dici il secondo è più comodo perché ha uno Stack +grande.
Non so di quanti spessori avrai bisogno, dipende dalla tua posizione in bici, la misura telaio è ok comunque..

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
4cm di spessori sono un po' tanti, mi fermerei a meno
Che stem avresti messo alla Pinarello come lunghezza?
Perché la r226 è già 2cm più corta, se ci metti anche tanti spessori ci vuole uno stem 3cm più lungo....

• Mi piace
Reactions: 77bebe77

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
R226, senza dubbio. Solo perché la forcella ha quella forma è bella da vedere! Altrimenti non l'avrei comprata.
Per gli spessori manubrio, come ha detto @andry96 3/4cm sono tanti, inoltre il manubrio che monta è questo
e di spessori non ce ne sono molti: 2.5cm.
Però tra raccordo, ralla e manubrio diventa 2cm più alto rispetto a un manubrio "normale".
Se posso permettermi, vista la tipologia di bici verso cui ti orienti, che paiono molto aero, è ragionevole un buon dislivello sella-manubrio, quindi zero spessori sotto al manubrio. Analogamente telasio di taglia verso il piccolo in modo da tener basso lo stack.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
R226, senza dubbio. Solo perché la forcella ha quella forma è bella da vedere! Altrimenti non l'avrei comprata.
Per gli spessori manubrio, come ha detto @andry96 3/4cm sono tanti, inoltre il manubrio che monta è questo
e di spessori non ce ne sono molti: 2.5cm.
Però tra raccordo, ralla e manubrio diventa 2cm più alto rispetto a un manubrio "normale".
Se posso permettermi, vista la tipologia di bici verso cui ti orienti, che paiono molto aero, è ragionevole un buon dislivello sella-manubrio, quindi zero spessori sotto al manubrio. Analogamente telasio di taglia verso il piccolo in modo da tener basso lo stack.
Poi se voleva prendere la Pinarello la R226 la richiama con le sue forme strane all 'anteriore.... ovviamente c è a chi piace e a chi no :))):
Spessori manubrio ovviamente meno ce ne è meglio è.... però dipende dalla sua posizione/flessibilità.(non siamo tutti uguali e la messa in bici non è identica per tutti pur avendo dimensioni fisiche molto simili e/o uguali)
Io ad esempio ho le sue stesse misure (1 cm. In meno in altezza) ma non posso consigliargli la mia posizione non conoscendo le sue carattetistiche

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Poi se voleva prendere la Pinarello la R226 la richiama con le sue forme strane all 'anteriore.... ovviamente c è a chi piace e a chi no :))):
Spessori manubrio ovviamente meno ce ne è meglio è.... però dipende dalla sua posizione/flessibilità.(non siamo tutti uguali e la messa in bici non è identica per tutti pur avendo dimensioni fisiche molto simili e/o uguali)
Io ad esempio ho le sue stesse misure (1 cm. In meno in altezza) ma non posso consigliargli la mia posizione non conoscendo le sue carattetistiche
Vero quello che dici, sull'aspetto estetico va ovviamente a gusti.
Riguardo alla posizione dettata ovviamente dalla flessibilità di schiena e altri fattori, anche addominali, è molto legata al fisico di ciascuno, ma come dici, se l'intenzione era quella di una F12 (poco cambia se fosse stata la S-works Wenge) , non si può discutere sullo spirito "race" di tali bici, quindi giocoforza si deve puntare a una posizione molto aero, altrimenti conviene orientarsi verso qualcosa di più endurance..

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Raspasun

Novellino
22 Maggio 2021
44
47
47
Sacile
Visita sito
Bici
Vi ho letto ma riesco a rispondervi solo ora. Intanto grazie davvero per i consigli. Si mi sono innamorato della 226 subito dopo aver visto quello di Elia, una sosia della F12 mi son detto. Poi è saltato l’affare e mi sono concentrato sulle Workswell e Yoeleo.
Vero quello che dici, sull'aspetto estetico va ovviamente a gusti.
Riguardo alla posizione dettata ovviamente dalla flessibilità di schiena e altri fattori, anche addominali, è molto legata al fisico di ciascuno, ma come dici, se l'intenzione era quella di una F12 (poco cambia se fosse stata la S-works Wenge) , non si può discutere sullo spirito "race" di tali bici, quindi giocoforza si deve puntare a una posizione molto aero, altrimenti conviene orientarsi verso qualcosa di più endurance..
Si avete ragione sugli spessori, ma come vedete dalla foto delle misure passo da una super comoda gravel/endurance a questa: voglio che la schiena si adatti (ho 43anni, non ho mai avuto problemi di schiena ma non voglio averli ora con la bici nuova!) e pian piano ne toglierò uno alla volta tagliando la canna della forcella…non mi pare una brutta idea no? Sullo stem pensavo ai 10-11cm, ma anche qui volevo un vostro parere perché ora monto 12cm: abbassando lo stack ma con circa stesso TT, se è un pelo più corto dovrei esser giusto no?
Oggi mi ha risposto Stephie di Ww e la 226 completa di DPD costa 971€…la 236 80€ in più, mi ha proposto anche la 306 che non mi piace. La 236 con la forca della 226 non mi dispiacerebbe, la differenza è 1cm di stack in più e 1di reach in meno: sono confuso non so che scegliere 78BFD059-9FDD-49A9-B562-BFD6CE98E263.jpeg

Allegati

• 04E77097-725C-40AE-A014-652043E48B47.jpeg
    04E77097-725C-40AE-A014-652043E48B47.jpeg
    201,3 KB · Visite: 58

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Vi ho letto ma riesco a rispondervi solo ora. Intanto grazie davvero per i consigli. Si mi sono innamorato della 226 subito dopo aver visto quello di Elia, una sosia della F12 mi son detto. Poi è saltato l’affare e mi sono concentrato sulle Workswell e Yoeleo.

Si avete ragione sugli spessori, ma come vedete dalla foto delle misure passo da una super comoda gravel/endurance a questa: voglio che la schiena si adatti (ho 43anni, non ho mai avuto problemi di schiena ma non voglio averli ora con la bici nuova!) e pian piano ne toglierò uno alla volta tagliando la canna della forcella…non mi pare una brutta idea no? Sullo stem pensavo ai 10-11cm, ma anche qui volevo un vostro parere perché ora monto 12cm: abbassando lo stack ma con circa stesso TT, se è un pelo più corto dovrei esser giusto no?
Oggi mi ha risposto Stephie di Ww e la 226 completa di DPD costa 971€…la 236 80€ in più, mi ha proposto anche la 306 che non mi piace. La 236 con la forca della 226 non mi dispiacerebbe, la differenza è 1cm di stack in più e 1di reach in meno: sono confuso non so che scegliere Vedi l'allegato 312634

Bene le tue idee sull'abbassare progressivamente. Per come sono fatti gli spessori manubrio della workswell (ma credo anche gli altri siano così), li puoi togliere senza stare a sfilare i cavi perché sono dei "semi anelli" che si incastrano tra loro.

Ti parlo di sensazioni: vedendo tabella qui sopra sono incredulo nel vedere che la 226 abbia uno stack inferiore alla F12, avrei pensato il contrario, cioè la F12 è una bici da GARA quindi la immaginavo molto più spinta della mia.
Ti suggerisco un punto in più di analisi, che forse vale più di troppi numeri messi lì: con le varie combinazioni 226e 236, tirando in ballo pure l'ipotetica F12, quanto avresti di dislivello sella-manubrio?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Bene le tue idee sull'abbassare progressivamente. Per come sono fatti gli spessori manubrio della workswell (ma credo anche gli altri siano così), li puoi togliere senza stare a sfilare i cavi perché sono dei "semi anelli" che si incastrano tra loro.

Ti parlo di sensazioni: vedendo tabella qui sopra sono incredulo nel vedere che la 226 abbia uno stack inferiore alla F12, avrei pensato il contrario, cioè la F12 è una bici da GARA quindi la immaginavo molto più spinta della mia.
Ti suggerisco un punto in più di analisi, che forse vale più di troppi numeri messi lì: con le varie combinazioni 226e 236, tirando in ballo pure l'ipotetica F12, quanto avresti di dislivello sella-manubrio?
Pinarello F12 non ha assolutamente una geometria "aggressiva" è nella media delle bici da corsa se non più alta, ma anche tante altre bici dall'aspetto molto aggressivo e dalla nomea di bici da gara non è che abbiano geometrie così particolarmente esagerate ormai, anzi...

Raspasun

Novellino
22 Maggio 2021
44
47
47
Sacile
Visita sito
Bici
Pinarello F12 non ha assolutamente una geometria "aggressiva" è nella media delle bici da corsa se non più alta, ma anche tante altre bici dall'aspetto molto aggressivo e dalla nomea di bici da gara non è che abbiano geometrie così particolarmente esagerate ormai, anzi...
In effetti l’hanno sempre venduta quasi come una all-rounder, adatta a tutto, nelle tappe di montagna Bernal non usa una bici da montagna perché Pinarello non la fa…
Sono andato a buttare le immondizie e ho visto per caso il metro:==…ad oggi la vite più alta dello stem è a 66cm,la sella a 76 dall’orizzontale che passa per l’mc: ok, mi avete convinto coi numeri che la 226 è giusta!!!solo una domanda:ora ho uno stem da 12, con la nuova sarà più basso quindi vado di 11cm?se vado in diagonale in teoria mi abbasso senza allungarmi troppo no?

grazie davvero per l’aiuto!!!!!!

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ecco il significato dei numeri!
Sinceramente non me n'ero accorto. Vista così, anche considerato l'utilizzo professionistico, ero convinto fosse piuttosto estrema, e invece i numeri hanno smentito le mie supposizioni mostrandola meno race della mia 226 che onestamente non è poi così spinta.
Ciò non toglie, comunque, che su quella bici bisognerebbe stare bassi di schiena.

• Mi piace
Reactions: andry96

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
In effetti l’hanno sempre venduta quasi come una all-rounder, adatta a tutto, nelle tappe di montagna Bernal non usa una bici da montagna perché Pinarello non la fa…
Sono andato a buttare le immondizie e ho visto per caso il metro:==…ad oggi la vite più alta dello stem è a 66cm,la sella a 76 dall’orizzontale che passa per l’mc: ok, mi avete convinto coi numeri che la 226 è giusta!!!solo una domanda:ora ho uno stem da 12, con la nuova sarà più basso quindi vado di 11cm?se vado in diagonale in teoria mi abbasso senza allungarmi troppo no?

grazie davvero per l’aiuto!!!!!!
secondo me viste le tue perplessità ti conviene fare una bella visita biomeccanica da un professionista del settore che ti mette in sella con le giuste misure e ti da le misure esatte del tuo telaio su misura, in base a quelle scegli il telaio e gli accessori come manubrio e stem che più si avvicinano a quelle del biomeccanico,
sono i soldi spesi meglio,

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.546
1.290
Como
Visita sito
Bici
Corsa
secondo me viste le tue perplessità ti conviene fare una bella visita biomeccanica da un professionista del settore che ti mette in sella con le giuste misure e ti da le misure esatte del tuo telaio su misura, in base a quelle scegli il telaio e gli accessori come manubrio e stem che più si avvicinano a quelle del biomeccanico,
Concordo al 100%. Anche io ho scelto telaio china e manubrio in base ai consigli del biomeccanico.
Quando sono salito in bici ho sentito subito la differenza rispetto a quella prima (telaio leggermente lungo e riadattato)

Raspasun

Novellino
22 Maggio 2021
44
47
47
Sacile
Visita sito
Bici
Come le altre volte, anche stavolta vi ascolterò!

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
so che non è pienamente OT, ma il discorso era già uscito un pò di volte e non riesco a trovare i copricavo morbidi antirumore se non su siti esteri con alti costi di spedizione. Su ridewill ci sarebbero i jagwire ma non sono disponibili. Ho provato a cercare qualcosa su aliexpress ma non riesco a trovarne... qualcuno sa come aiutarmi?

Vaento

Novellino
18 Novembre 2021
11
2
42
Venero
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ciao ragazzi.

Ho adocchiato un telaio cinese su Aliexpress.
Ha le caratteristiche che più si adattano al mio fisico.

Ho solo il dubbio sulla spedizione.
Il venditore mi assicura che spedendo con XDB/DPD (supplemento 110eur circa) non pagherò antidumping,dazi ecc.
Secondo voi che avete più esperienza di me con acquisti dalla cina, posso stare tranquillo o c'è il rischio di avere sorprese inf ase di consegna?