Test Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Mah, io amatore medio faccio 18.000-20.000Km anno !

20000 km anno sono circa 385 km a settimana...

considerando la media di 4 uscite a settimana sono la bellezza di 96 km ad uscita...

considerando i 25 km/h di media sono quasi 4 ore ad uscita...

fermo restando che magari il sabato e la domenica si potrebbe trovare questo tempo, nel resto della settimana per un ciclista medio non è così facile...

proprio per questo gli amatori medi sono ben sotto i 10.000 km annui...

probabilme si aggirano sugli 8000...
 

Moledana

Novellino
28 Novembre 2018
82
90
55
Moledana
Visita sito
Bici
Alan
Ma sono solo io che quando vedo davanti a me una catena disallineata mi viene da ......!!!!
Da guzzista e amante delle bici da corsa cambierò tutto quando vedrò una trasmissione cardanica anche sulle bici da corsa!!!!
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Che belle le discussioni sui rapporti, mi mancavano...
Almeno qua non c'è Disc vs Rim! :-)xxxx
era prevedibile... d'altronde c'è un rapporto in più...

e non si parla di rim solo perché mi pare evidente che il rim ormai appartenga solo al passato...

si aspetta solo la sentenza definitiva che verrà con shimano e il suo nuovo da
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.239
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
era prevedibile... d'altronde c'è un rapporto in più...

e non si parla di rim solo perché mi pare evidente che il rim ormai appartenga solo al passato...

si aspetta solo la sentenza definitiva che verrà con shimano e il suo nuovo da
Vedremo cosa sfornerä Shimano!
Qua da me lo Sram AXS sta andando bene, proprio a discapito di Shimano (statistische sul nuovo di dove lavoro).
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Una curiosità, capisco l'utilità del monocorona nella MTB, dove eliminare il deragliatore riduce i problemi con il fango e la possibilità di cadute della catena nelle cambiate più "avventurose".
Nel gravel, ed a maggior ragione su strada, mi sembra che questi problemi non ci siano o comunque siano marginali, ma l'incrocio di catena con i maggiori attriti, quello rimane. Inoltre corone più piccole vogliono dire un maggiore tiro sulla catena, che aumenta (di poco) gli attriti e peggiora il rendimento.
Sulla mia bici da strada se provo ad incrociare il 50 con il 29 l'aumento degli attriti è percepibile, usando un monocorona non si nota?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Una curiosità, capisco l'utilità del monocorona nella MTB, dove eliminare il deragliatore riduce i problemi con il fango e la possibilità di cadute della catena nelle cambiate più "avventurose".
Nel gravel, ed a maggior ragione su strada, mi sembra che questi problemi non ci siano o comunque siano marginali, ma l'incrocio di catena con i maggiori attriti, quello rimane. Inoltre corone più piccole vogliono dire un maggiore tiro sulla catena, che aumenta (di poco) gli attriti e peggiora il rendimento.
Sulla mia bici da strada se provo ad incrociare il 50 con il 29 l'aumento degli attriti è percepibile, usando un monocorona non si nota?

un monocorona sarà sempre (o quasi) più rumoroso di un gruppo con doppia.

l'ingaggio dei denti, la resistenza della molla del cambio posteriore ecc. concorrono ad un aumento degli attriti.

quanto sia avvertibile in termini di potenza assorbita non saprei...

per quanto riguarda gli incroci vorrei solo precisare che la cassetta di un monocorona sta nello stesso spazio di una doppia.

e che la corona è posizionata idealmente tra le due di una standard.
Quindi nel rapporto più agile per esempio di un monocorona la catena sarà inclinata circa allo stesso modo di come sarebbe su una standard con corona grande ed il penultimo pignone (situazione molto comune nell'utilizzo).

ricordo anche che all'uscita dello sram monocorona 11v un tecnico sram aveva spiegato che per l'usura e la vita della catena, ogni deragliata era uno stress enorme di gran lunga peggiore degli incroci.

ovviamente si tratta di sram, e quindi non fatico a credere che per loro la deragliata era stressante...
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Fino a tre mesi fa, a chiunque mi avesse chiesto un consiglio su 1x vs 2x per uso misto, equamente ripartito 50/50 tra off e on-road, basandomi sulla mia personalissima esperienza su strade e sterrate di casa (Prealpi Bavaresi), avrei suggerito una doppia , idealmente SRAM AXS Force „Semi-Wide“ 46-33 con cassetta 10-36.

Dopo la presentazione dell‘Ekar non avrei dubbi: 1x13, corona da 38 e due set di ruote, 700c con 9-36 e 650b con 9-42.

Complimenti a Campagnolo per non aver avuto velleità sul treno ormai perso della MTB ed avere proposto qualcosa di realmente accattivante per il segmento che, a torto o a ragione, almeno oltralpe, sembra avere margini di crescita enormi.

Un’ultima cosa... di tutte le bici presentate nelle ultime 24 ore con l‘Ekar, quella che ordinerei subito, se mi si liberasse un posto un cantina, non sarebbe una Gravel, ma la 3T Strada, che IMHO, oltre a fare la sua p...a figura, con la cassetta 9-36 ha finalmente trovato la quadra a livello di rapportature.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
10.000km le massaie la vedo dura, inutile mentire sul forum, la realtà è che pochissime persone fanno tuttti quei chilometri, c'è chi li fa e non lo nego, ma sono una minoranza molto bassa.
Basta guardare sull'usato, ci sono biciclette incredibili svendute e con pochissimi chilometri.

Frequentiamo probabilmente diverse realtà ma da me la soglia dei 10K ti assicuro che sono la maggior parte dei ciclisti a superarla, molta gente viaggia a 20k. Del resto parliamo di 250 km a settimana X 10 mesi, roba che con tre uscite le superi tranquillamente.
Siamo comunque OT quindi chiudiamo qui. o-o