Assistenza Colnago...non me l'aspettavo....

glucan75

Novellino
5 Giugno 2007
56
4
Garessio (CN)
Visita sito
Bici
...in continua evoluzione...
Ciao a tutti, mi pare giusto inserire la mia esperienza nell'angolo della verità in modo che quando ci si appresta a sborsare 3000€ per un telaio si abbia qualche elemento in più per decidere se ne vale la pena.

possiedo un telaio colnago Extreme Power del 2008 sul quale ho combinato un guaio,cioè ho lasciato uno straccetto bagnato di solvente "nitro" su una piccola zona vicino al movimento centrale,risultato:
vernice bianca squaglaiata come neve al sole...

Dopo attimi di panico e visto che ci sono anche altre 2 zone un po' rovinate dall'uso decido di cercare una soluzione sul forum e trovo un utente (santo subito) che è un gran esperto di verniciatura ed è disposto a valutare l'intervento di ripristino del danno.

Giustamente lui mi chiede se prima di lui ho sentito Colnago per valutare l'ipotesi di far fare il lavoro a loro e io mi accingo a farlo.

Chiamo in ditta e devo dire con modi molto gentili e professionali (di questo devo dar loro atto) mi sento dire che Colnago non effettua riverniciature su richiesta del cliente perchè vista la mole di richiesste che hanno non riuscirebbero a soddisfarle...allora io chiedo al tecnico:

"Mi scusi ma allora devo tenermi il telaio rovinato?"
risposta: "Sì,mi dispiace" ;nonzo%

L'utente venuto in mio aiuto, intanto, si è fatto mandare le foto del danno e decide di chiedere a Colnago che tipèo di bianco hanno usato per essere non rischiare di sbagliare colore; risposta di Colnago:

"...Mi dispiace ma non posso soddisfare la sua richiesta, nessuna ditta al di fuori di Colnago è autorizzato a riverniciare o riparare i telai Colnago.
Distinti Saluti
Firma"

Egli si spinge oltre e facendo un po' lo "gnorri" chiede cosa costerebbe fare l'intervento da parte loro, risposta:

"Si deve rivolgere al rivenditore autorizzato presso il quale ha acquistato il telaio per questo tipo di informazione.
Saluti
Firma"

Questo è quanto,a ciascuno le sue valutazioni per quando dovrà decidere se lasciare un po' di propri stipendi ad una ditta piuttosto che ad un'altra....
 
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario

bluesbike

Gregario
18 Aprile 2010
527
10
sul lago Bergamasco
www.ssb-partners.it
Bici
Cinelli Estrada 2010 - Trek 6700 '06
cavoli..quindi come pensi di risolvere ora??
posso capuire che colnago non faccia queste operazioni (probabilmente a loro rallenterebbe la produzione)...ma una casa come colnago dovrebbe garantire determinate assistenze...visto anche i prezzi delle loro bdc!!
 
  • Mi piace
Reactions: peppeviner

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Ciao a tutti, mi pare giusto inserire la mia esperienza nell'angolo della verità in modo che quando ci si appresta a sborsare 3000€ per un telaio si abbia qualche elemento in più per decidere se ne vale la pena.

possiedo un telaio colnago Extreme Power del 2008 sul quale ho combinato un guaio,cioè ho lasciato uno straccetto bagnato di solvente "nitro" su una piccola zona vicino al movimento centrale,risultato:
vernice bianca squaglaiata come neve al sole...

Dopo attimi di panico e visto che ci sono anche altre 2 zone un po' rovinate dall'uso decido di cercare una soluzione sul forum e trovo un utente (santo subito) che è un gran esperto di verniciatura ed è disposto a valutare l'intervento di ripristino del danno.

Giustamente lui mi chiede se prima di lui ho sentito Colnago per valutare l'ipotesi di far fare il lavoro a loro e io mi accingo a farlo.

Chiamo in ditta e devo dire con modi molto gentili e professionali (di questo devo dar loro atto) mi sento dire che Colnago non effettua riverniciature su richiesta del cliente perchè vista la mole di richiesste che hanno non riuscirebbero a soddisfarle...allora io chiedo al tecnico:

"Mi scusi ma allora devo tenermi il telaio rovinato?"
risposta: "Sì,mi dispiace" ;nonzo%

L'utente venuto in mio aiuto, intanto, si è fatto mandare le foto del danno e decide di chiedere a Colnago che tipèo di bianco hanno usato per essere non rischiare di sbagliare colore; risposta di Colnago:

"...Mi dispiace ma non posso soddisfare la sua richiesta, nessuna ditta al di fuori di Colnago è autorizzato a riverniciare o riparare i telai Colnago.
Distinti Saluti
Firma"

Egli si spinge oltre e facendo un po' lo "gnorri" chiede cosa costerebbe fare l'intervento da parte loro, risposta:

"Si deve rivolgere al rivenditore autorizzato presso il quale ha acquistato il telaio per questo tipo di informazione.
Saluti
Firma"

Questo è quanto,a ciascuno le sue valutazioni per quando dovrà decidere se lasciare un po' di propri stipendi ad una ditta piuttosto che ad un'altra....

Da come scrivi sembrerebbe di capire che, se ti rivolgessi ad un qualsivoglia rivenditore Colnago, ti potrebbe fare un preventivo di riverniciatura, e poi dovrebbe essere lui eventualmente ad inviarlo in riparazione, cioè sembra che Colnago voglia tenere i rapporti coi Clienti solo tramite i rivenditori. Se cosi' fosse allora l'assistenza c'è e magariilproblema sarebbe risolto in modo appropriato, pur se per interposta persona.... Ma non so se ho capito bene.
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
la verita' viene sempre a galla..... poi sembra che si punti sempre il dito contro colnago, ma non si fa altro che leggere, ovunque queste cose. loro, come altri, non fanno questi lavori. ok.....ma non ha senso dire solo colnago puo' fare questi interventi e poi dire no, non lo posso fare. tieniti il telaio rovinato!!!!! è assurdo. purtroppo ancora molti si ostinano a dire che c è solo colnago..... fate pure. questi i risultati......
torno a ripetere che non c è solo colnago che fa il made in italy...... ci sono altre axiende che costano anche meno.
saluti
 
  • Mi piace
Reactions: bandabassotti

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Da come scrivi sembrerebbe di capire che, se ti rivolgessi ad un qualsivoglia rivenditore Colnago, ti potrebbe fare un preventivo di riverniciatura, e poi dovrebbe essere lui eventualmente ad inviarlo in riparazione, cioè sembra che Colnago voglia tenere i rapporti coi Clienti solo tramite i rivenditori. Se cosi' fosse allora l'assistenza c'è e magariilproblema sarebbe risolto in modo appropriato, pur se per interposta persona.... Ma non so se ho capito bene.
certo, funziona cosi. ma se non è in garanzia, perche devo farlo fare solo a loro?????? e spendere un patrimonio.....
 

wamoo

Pedivella
15 Giugno 2008
360
24
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Six Carbon
Più che altro mi chiedo, ma se le richieste sono così tante, perchè non si organizzano ampliando il reparto verniciatura?
Tutta la storia sa un po' di "scusa non mi disturbare, parla col rivenditore che forse quando ho un po' di tempo ci do un'occhiata", sembra quasi che vai a rubargli soldi, invece che pagarli.
Prova a passare per un rivenditore, però mi sembra una forzatura visto che il lavoro sarebbe fuori garanzia, per cui non vedo il motivo di chiamare in causa degli intermediari per risolvere una cosa così banale.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.835
191
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Più che altro mi chiedo, ma se le richieste sono così tante, perchè non si organizzano ampliando il reparto verniciatura?
Tutta la storia sa un po' di "scusa non mi disturbare, parla col rivenditore che forse quando ho un po' di tempo ci do un'occhiata", sembra quasi che vai a rubargli soldi, invece che pagarli.
Prova a passare per un rivenditore, però mi sembra una forzatura visto che il lavoro sarebbe fuori garanzia, per cui non vedo il motivo di chiamare in causa degli intermediari per risolvere una cosa così banale.
se fosse il telaio in garanzia e il problema dovuto a una loro difetto colnago non celermente ammettiamolo,ha una procedura un po' lunga ma il telaio te lo fa riverniciare gratuitamente,
altre aziende sono forse piu' solerti , nel senso che ti danno un telaio nuovo
ma se il problema lo hai causato tu xe' dovrebbero creare una linea apposita x fare sto lavori , anche xe' sicuramente la fanno fare a terzi le verniciature
altre aziende non mi risulta che ti aiutino in questo senso,sto parlando di colossi tipo specy cannondale giant
 

wamoo

Pedivella
15 Giugno 2008
360
24
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Six Carbon
ma se il problema lo hai causato tu xe' dovrebbero creare una linea apposita x fare sto lavori


Perchè hanno una mole impressionante di richieste???
Ma a colnago serve una mente imprenditoriale illuminata per capirlo?
Sinceramente non capisco, non si fa altro che lamentarsi che il lavoro non c'è, loro che hanno il problema opposto che fanno? ti snobbano.
Evedintemente già guadagnano bene così, beati loro, io non vedo altre motivazioni, perchè se uno vuole organizzarsi, si organizza e lavora, e quando le richieste non mancano, non ci sta a pensare su tanto.
Poi la verniciatura dovrebbe essere interna all'azienda, almeno da quello che si vede su internet i telaii eps/c59 sono verniciati a cambiago.
Sai quante ep/c40/c50 potrebbero riverniciare, aggiornare le grafiche, decals, ne conosco almeno un paio...
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Perchè hanno una mole impressionante di richieste???
Ma a colnago serve una mente imprenditoriale illuminata per capirlo?
Sinceramente non capisco, non si fa altro che lamentarsi che il lavoro non c'è, loro che hanno il problema opposto che fanno? ti snobbano.
Evedintemente già guadagnano bene così, beati loro, io non vedo altre motivazioni, perchè se uno vuole organizzarsi, si organizza e lavora, e quando le richieste non mancano, non ci sta a pensare su tanto.
Poi la verniciatura dovrebbe essere interna all'azienda, almeno da quello che si vede su internet i telaii eps/c59 sono verniciati a cambiago.
Sai quante ep/c40/c50 potrebbero riverniciare, aggiornare le grafiche, decals, ne conosco almeno un paio...

Probabilmente se il nostro amico glucan contatta un rivenditore Colnago la bici gliela riverniciano in tempi e costi ragionevoli, o forse no, non lo so bisognerebbe provare perchè altrimenti si fanno solo ipotesi.
D'altra parte non so che fanno altri grandi costruttori, forse niente o magari ti assistono benissimo anche qui non ho esperienze dirette quindi non mi sento di giudicare o di paragonare, inutile criticare Colnago senza dati oggettivi o basandosi su dei casi negativi isolati.
Semmai un problema potrebbe essere, come ha detto peppeviner, che Colnago ti obbiga ad andare da loro (coi relativi costi), d'altra parte penso che se ti mettessero in condizioni di andare da altri, anche fuori garanzia, questi altri potrebbero fare dei gran pasticci e poi si vedrebbero telai Colnago brutti o rotti e la casa si beccherebbe comunque delle critiche.

Una soluzione è comprare bici di da produttori piccoli o medi dove sicuramente l'assistenza viene fatta in modo più diretto e personalizzato, almeno puoi avere dei contatti diretti con la casa e delle risposte (tra i made in Italy vedi Viner o altri come loro).
Naturalmente anche in questi casi ci potrà essere il Cliente non soddisfatto anche con le case che si comportano meglio, nessuno è perfetto, ma almeno riesci a parlarci.

P.S.: non volevo fare l'avvocato difensore di Colnago, però bisogna essere obiettivi e pensare che non è l'artigiano sotto casa è un'azienda grande.
 

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago
Perchè hanno una mole impressionante di richieste???
Ma a colnago serve una mente imprenditoriale illuminata per capirlo?
Sinceramente non capisco, non si fa altro che lamentarsi che il lavoro non c'è, loro che hanno il problema opposto che fanno? ti snobbano.
Evedintemente già guadagnano bene così, beati loro, io non vedo altre motivazioni, perchè se uno vuole organizzarsi, si organizza e lavora, e quando le richieste non mancano, non ci sta a pensare su tanto.
Poi la verniciatura dovrebbe essere interna all'azienda, almeno da quello che si vede su internet i telaii eps/c59 sono verniciati a cambiago.
Sai quante ep/c40/c50 potrebbero riverniciare, aggiornare le grafiche, decals, ne conosco almeno un paio...

La verniciatura che io sappia è esterna...comunque non dicono che non si posson fare, dicono di rivolgersi al rivenditore. Questo significa che non han tempo di seguire ''personalmente'' (nel senso ditta) le richieste di riverniciatura. La richiesta sarà girata dal rivenditore, che si occuperà dei vari passaggi e dei tempi di riconsegna al cliente finale, anche perchè ci vorrà del tempo....E poi bisogna vedere se il danno è provocato da una loro mancanza o da guai causati dal cliente....
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
bèh, tutto normale qual'è il problema?
penso che non incoraggino il ripristino fatto da altri di colorozioni ufficiali perchè se viene uno schifo poi chi guarda la bici senza sapere poi pensa sia opera di colnago.
però la bici cmq la si è comprata quindi è di proprietà non più di colnago e la si porta dal verniciatore di fiducia e amen.
 

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago
Da come scrivi sembrerebbe di capire che, se ti rivolgessi ad un qualsivoglia rivenditore Colnago, ti potrebbe fare un preventivo di riverniciatura, e poi dovrebbe essere lui eventualmente ad inviarlo in riparazione, cioè sembra che Colnago voglia tenere i rapporti coi Clienti solo tramite i rivenditori. Se cosi' fosse allora l'assistenza c'è e magariilproblema sarebbe risolto in modo appropriato, pur se per interposta persona.... Ma non so se ho capito bene.

Hai capito tutto! o-o
Quando ho riscontrato il problema alla mia Extreme C (io comunque l'avevo acquistata a Cambiago) avevo la ''parola'' del signor Paolo Colnago che a fine stagione avrebbero riverniciato la bici e riparato il problema (questo per ragioni di tempo, a stagione in corso bisogna dar precedenza agli ordinativi). Io, a fine stagione non l'ho riconsegnata, perchè il problemino era veramente di poca entità. L'ho riconsegnata addirittura l'anno dopo solo perchè sul forcellino posteriore, a mettere e levare la ruota, si era scrostata un pò di vernice. Beh, la ''parola'' era ancora valida. Portata a Cambiago a metà ottobre e ritirata perfetta a metà gennaio. Pagato solo 50 euro per la catena che han dovuto cambiare. Mi han spiegato che ci vuole tempo in quanto la vernice deve essere completamente scartinata senza ledere il carbonio e, solo loro possono assumersi la responsabilità che il lavoro sia fatto nei modi corretti. Questo scartinamento và fatto a mano e ci vuole tempo, non possono usare il flessibile... o-o
 

glucan75

Novellino
5 Giugno 2007
56
4
Garessio (CN)
Visita sito
Bici
...in continua evoluzione...
La verniciatura che io sappia è esterna...comunque non dicono che non si posson fare, dicono di rivolgersi al rivenditore. Questo significa che non han tempo di seguire ''personalmente'' (nel senso ditta) le richieste di riverniciatura. La richiesta sarà girata dal rivenditore, che si occuperà dei vari passaggi e dei tempi di riconsegna al cliente finale, anche perchè ci vorrà del tempo....E poi bisogna vedere se il danno è provocato da una loro mancanza o da guai causati dal cliente....

No, leggi bene, Colnago mi ha detto chiaramente che il lavoro non si può fare e di tenermi il telaio rovinato, mentre all'utente da me interpellato hanno risposto di rivolgersi ad un rivenditore autorizzato...ergo....a seconda di chi ti passano al telfono hai una risposta piuttosto che un'altra....non è un atteggiamento molto professionale per un'azienda che si fa pagare telai 3200€....
 
  • Mi piace
Reactions: bandabassotti

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.662
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sono tutti uguali,quando c'è da prendere 3000 €uro sono tutti bravi e gentili...quando c'è un problema i nodi vengono al pettine e si rivelano tutti dei grandissimi str..zi.Tanto è vero che al nostro amico qua,gli han detto chiaro che,anche pagando ,la bici non gliela riverniciano...Sono problemi comuni a tutti i marchi.Sono sempre meno i marchi che danno un'assistenza che si possa definire tale.Per non parlare di altre marche che fanno fare tutto in oriente,li' siamo nel buio piu' totale.Un telaio in carbonio si puo' rompere,si puo' sverniciare come è successo al nostro amico,puo' succedere qualsiasi problema...Se uno si definisce un COSTRUTTORE,deve essere in grado (pagando,mica si chiede di farlo gratis se è un guasto al di fuori della granzia)di ripararlo,verniciarlo,di rimetterlo a posto...Il fatto è ,che ormai ,di costruttori veri, ce ne sono sempre meno e son rimasti solo dei MERCANTI...;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: boraultra74
S

sante pollastri

Guest
perchè se la stessa cosa accade con un'automobile mai ci sogneremmo di spedirla in fabbrica?