Assistenza Colnago...non me l'aspettavo....

Assai lento

Pignone
23 Gennaio 2010
144
0
Visita sito
No, leggi bene, Colnago mi ha detto chiaramente che il lavoro non si può fare e di tenermi il telaio rovinato, mentre all'utente da me interpellato hanno risposto di rivolgersi ad un rivenditore autorizzato...ergo....a seconda di chi ti passano al telfono hai una risposta piuttosto che un'altra....non è un atteggiamento molto professionale per un'azienda che si fa pagare telai 3200€....


Infatti è il problema sta nei 3.200 euro e in un mercato del made in italy che sui telai al carbonio non può essere considerato di certo produzione mondiale al TOP .... Se si pensa che oggi telai top di gamma tipo specialized / cannondale / trek / scott raramente arrivano a costare così tanto, è corretto ci si risenta quando oltretutto in assistenza post vendita ( aldilà delle responsabilità del problema ) non si abbia nei tempi modi e costi la giusta risposta ..

Mi pare che Telaisti italiani più o meno hanno tutti lo stesso stile ....
 
S

sante pollastri

Guest
No, non esistono riverniciatori ufficiali di nessuna azienda che fa biciclette, esistono però degli ottimi aerografisti che sanno riprodurre esattamente le grafiche originali e ci si può rivolgere a quelli...
non esistono? ma sai di cosa parli o tiri ad indovinare?
i verniciatori,nel caso specifico,ci sono,per gli altri costruttori non sò,non ne ho esperienza.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
non esistono? ma sai di cosa parli o tiri ad indovinare?
i verniciatori,nel caso specifico,ci sono,per gli altri costruttori non sò,non ne ho esperienza.

Nel raggio di 10km da dove abito io ci sono due verniciature che verniciano telai e componenti per i marchi piu' prestigiosi.
Pinarello, Willier, Olympia, Scapin, Stronglite. Credo anche Colnago ma non ne sono sicuro...
Qualche anno fa si, visto che per un problema al mio master mi indirizzarono da uno di questi due verniciatori.....
Io mi rivolsi al rivenditore dove lavevo aquistato.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
Nel raggio di 10km da dove abito io ci sono due verniciature che verniciano telai e componenti per i marchi piu' prestigiosi.
Pinarello, Willier, Olympia, Scapin, Stronglite. Credo anche Colnago ma non ne sono sicuro...
Qualche anno fa si, visto che per un problema al mio master mi indirizzarono da uno di questi due verniciatori.....
Io mi rivolsi al rivenditore dove lavevo aquistato.

Quello di Colnago, se non sbaglio, è dalle parti di Pisa.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Cascina per la precisione.
Comunque non capisco il problema posto nella discussione.
Innazitutto il problema è stato fatto per una grossissima disattenzione del proprietario il che scarica il costruttore da qualsiasi tipo di responsabilità.
Già questa è una discriminante non da poco...cosa vuoi che ti rispondano?
Difficile già rimediare i danni in garanzia a loro carico,la vedo ancora più dura se il danno è fatto per una pirlata del proprietario.
In fondo poi scusate,ma se non ti funziona,ad esempio,un tergicristallo nella macchina nuova cosa fai?
Vai direttamente alla Fiat a Torino o alla Bmw a Monaco o vai dal concessionario dove l'hai presa o da un qualunque meccanico?
In fondo una ditta è obbligata a dare la garanzia,ci mancherebbe,ma se non ci fosse una filiera di vendita e di assistenza non si riuscirebbe a commercializzare capillarmente il prodotto.
Ripeto,io non vedo il problema.
Quando io ho avuto bisogno di interventi sui miei telai Colnago (ma anche De Rosa per esempio),passando dal mio meccanico me li hanno sempre risolti tutti.
 

glucan75

Novellino
5 Giugno 2007
56
4
Garessio (CN)
Visita sito
Bici
...in continua evoluzione...
Cascina per la precisione.
Comunque non capisco il problema posto nella discussione.
Innazitutto il problema è stato fatto per una grossissima disattenzione del proprietario il che scarica il costruttore da qualsiasi tipo di responsabilità.
Già questa è una discriminante non da poco...cosa vuoi che ti rispondano?
Difficile già rimediare i danni in garanzia a loro carico,la vedo ancora più dura se il danno è fatto per una pirlata del proprietario.
In fondo poi scusate,ma se non ti funziona,ad esempio,un tergicristallo nella macchina nuova cosa fai?
Vai direttamente alla Fiat a Torino o alla Bmw a Monaco o vai dal concessionario dove l'hai presa o da un qualunque meccanico?
In fondo una ditta è obbligata a dare la garanzia,ci mancherebbe,ma se non ci fosse una filiera di vendita e di assistenza non si riuscirebbe a commercializzare capillarmente il prodotto.
Ripeto,io non vedo il problema.
Quando io ho avuto bisogno di interventi sui miei telai Colnago (ma anche De Rosa per esempio),passando dal mio meccanico me li hanno sempre risolti tutti.
Per cortesia non mettetemi in bocca parole che non ho detto: NON HO MAI richiesto un intervento in garanzia, la "pirlata" come la chiami tu l'ho fatta io e io ne sono l'unico responsabile, questo è chiaro fin dall'inizio.
Visti i numerosi post che dicono che rivolgendosi al rivenditore si hanno risposte, la prossima volta mi rivolgerò subito al rivenditore sicuramente.

(Però Sig.Colnago non fate parlare i clienti direttamente con i tecnici, evitereste dei malintesi tipo questo...)

Per quanto mi riguarda i miei interventi si chiudono qui.

Ci tengo a precisare che questo piccolo malinteso non ha modificato il mio pensiero sulle biciclette Colnago,cioè : Colnago fa le più belle bici al mondo.
 

wamoo

Pedivella
15 Giugno 2008
360
24
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Six Carbon
Cascina per la precisione.
Comunque non capisco il problema posto nella discussione.
Innazitutto il problema è stato fatto per una grossissima disattenzione del proprietario il che scarica il costruttore da qualsiasi tipo di responsabilità.
Già questa è una discriminante non da poco...cosa vuoi che ti rispondano?

Risposte possibili:
1) Non ci sono problemi Sig. xxx, ci mandi pure il suo telaio, provvederemo ad una riverniciatura completa al costo di xxx + iva. I tempi previsti sono di xx giorni.

2) Non possiamo occuparci del danno, ma la possiamo indirizzare presso uno dei nostri verniciatori di fiducia, che provvederà a ripristinare il danno.
Informeremo subito la ditta xxx, che provvederà ad intervenire ad un costo agevolato per i nostri affezionati clienti.

Tanto difficile? chi ha voglia di lavorare lo fa, le riparazioni possono essere in garanzia o fuori garanzia, che cavolo centra la responsabilità???
Ti chiedo un lavoro di riparazione/riverniciatura, dovresti essere contento e basta, ti pago per l'intervento, non vengo a rubarti i soldi e mi sembra che snobbare in questo modo le persone non sia una gran cosa, sopratutto se a farlo è un grande marchio.
 
  • Mi piace
Reactions: Abu Yasin

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
La cosa che più mi ha impressionato è il fatto che uno straccio imbevuto di solvente(quindi nemmeno telaio a bagno per giorni) abbia fatto pelare il bianco lasciando intatto il carbonio..
Si deduce che la verniciatura sia fatta a solvente (e dovrebbe essere illegale in italia.. quindi li verniciano qui??)

Mi vien da pensare che sia stato usato uno smalto sintetico monocomponente (non molto diverso da quello che usate sulle ringhiere) sul telaio precedentemente protetto da trasparente bicomponente (che infatti risente meno dei solventi ed è rimasto inalterato).. davvero un modo becero di verniciare.. su una bici che costa uno sproposito mi sarei aspettato qualcosa in più..

Altra cosa che mi vien da pensare è.. Nel caso in cui li vernicino in italia non è che gli arrivano i telai già trasparentati senza alcuna grafica?? facile poi attaccare 2 maschere adesive e dare una spruzzata di smalto di un solo colore.. Una volta preparate e ottimizzate le grafiche al pc facendo tanti telai ammortizzi i tempi di realizzazione..

Boh..

Nello specifico le richieste erano

Codice RAL del bianco.. evabbè.. (direte è bianco.. eppure ce ne sono un mare di tonalità, le case automobilistiche ultimamente le brevettano pure.. fate vobis)
Se mono o bicomponente (segreto industriale a quanto pare)
Marca del colore.. evabbè

Poi per fare lo sborone il vettoriale della maschera in quel punto.. (ma non ci speravo.. e difatti..)

Son sempre più convinto che mi convenga specializzarmi per bene e aprire una ditta io di verniciatura..
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Guarda Il problema non è tanto il non te lo rivernicio.. è che chiesti due chiarimenti veramente beceri sui prodotti usati ti rispondono:

No solo noi possiamo, ma non te lo facciamo e non ti diciamo manco come fare o da chi andare..

Sembra quasi un dispetto..

Avessero detto guarda, noi non riusciamo a fare il post vendita a pagamento, ma abbiamo riverniciatori qualificati a cui appoggiarci e sono questi: pinco, pallo ecc..

oppure i colori usati sono questi ma decade ogni forma di garanzia se lo fai tu..

sarebbe stato MOOOOLTO più serio..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Abu Yasin

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Cascina per la precisione.
Comunque non capisco il problema posto nella discussione.
Innazitutto il problema è stato fatto per una grossissima disattenzione del proprietario il che scarica il costruttore da qualsiasi tipo di responsabilità.
Già questa è una discriminante non da poco...cosa vuoi che ti rispondano?
Difficile già rimediare i danni in garanzia a loro carico,la vedo ancora più dura se il danno è fatto per una pirlata del proprietario.
In fondo poi scusate,ma se non ti funziona,ad esempio,un tergicristallo nella macchina nuova cosa fai?
Vai direttamente alla Fiat a Torino o alla Bmw a Monaco o vai dal concessionario dove l'hai presa o da un qualunque meccanico?
In fondo una ditta è obbligata a dare la garanzia,ci mancherebbe,ma se non ci fosse una filiera di vendita e di assistenza non si riuscirebbe a commercializzare capillarmente il prodotto.
Ripeto,io non vedo il problema.
Quando io ho avuto bisogno di interventi sui miei telai Colnago (ma anche De Rosa per esempio),passando dal mio meccanico me li hanno sempre risolti tutti.
Quoto! o-o
Fotocopia dal manuale d'uso - Garanzia - Tagliandi del mio EPS!:-o

 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Punto 1)
Colnago NON RIVERNICIA I SUOI TELAI se fuori garanzia
Punto 6)
ma se devi fare interventi DEVI RIVOLGERTI A COLNAGO ATTRAVERSO IL RIVENDITORE
che ovviamente di dirà che colnago non lo fa..
in pratica un modo per farsi dire di no dal negozio invece che dalla ditta?

Le tipiche clausole all'italiana che lasciano alla libera iterpretazione.. fra un pò prima di comprare una bici toccherà andare dal sivende con l'avvocato a studiare il libretto.. Viste le cifre l'avvocato è ammortizzabile..
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Risposte possibili:
1) Non ci sono problemi Sig. xxx, ci mandi pure il suo telaio, provvederemo ad una riverniciatura completa al costo di xxx + iva. I tempi previsti sono di xx giorni.

2) Non possiamo occuparci del danno, ma la possiamo indirizzare presso uno dei nostri verniciatori di fiducia, che provvederà a ripristinare il danno.
Informeremo subito la ditta xxx, che provvederà ad intervenire ad un costo agevolato per i nostri affezionati clienti.

Tanto difficile? chi ha voglia di lavorare lo fa, le riparazioni possono essere in garanzia o fuori garanzia, che cavolo centra la responsabilità???
Ti chiedo un lavoro di riparazione/riverniciatura, dovresti essere contento e basta, ti pago per l'intervento, non vengo a rubarti i soldi e mi sembra che snobbare in questo modo le persone non sia una gran cosa, sopratutto se a farlo è un grande marchio.

Non gli hanno mica detto che non lo riparano o non lo riverniciano,gli hanno detto semplicemente di rivolgersi al rivenditore (ufficiale) da cui lo ha preso...dove è il problema?
Non avrà mica preso il telaio da un polacco ad una fiera....

Guarda Il problema non è tanto il non te lo rivernicio.. è che chiesti due chiarimenti veramente beceri sui prodotti usati non farlo fare a loro ti rispondono:

No solo noi possiamo, ma non te lo facciamo e non ti diciamo manco come fare o da chi andare..

Sembra quasi un dispetto..

Avessero detto guarda, noi non riusciamo a fare il post vendita a pagamento, ma abbiamo riverniciatori qualificati a cui appoggiarci e sono questi: pinco, pallo ecc..

oppure i colori usati sono questi ma decade ogni forma di garanzia se lo fai tu..

sarebbe stato MOOOOLTO più serio..

Mi ricollego alla risposta precedente,se io ho fatto una cazzata sul mio telaio e vado dal mio rivenditore ufficiale ci pensa lui,dietro ovvio pagamento del lavoro da parte mia,a a farlo sistemare dalla ditta.
Gia successo a me o a miei amici e sempre risolti i problemi in tempi brevi,sia con Colnago che con De Rosa che con Viner,sempre tramite il rivenditore che si è preso la giusta briga di aiutarmi nei contatti con le ditte,essendo questo suo compito.
Certo che se prendi il telaio da uno che pensa solo a venderti il nuovo e poi se ne frega il discorso cambia,ma non è responsabilità comunque della ditta costruttrice,che sia Colnago o chiccessia.
In quel caso ti rivolgi sì alla casa madre,ma per segnalare che un loro rivenditore ufficiale non esegue lavori che per contratto è obbligato ad eseguire sui prodotti venduti per loro conto con il loro marchio.
Non è che se mi si scuciono i Levi's dopo una settimana telefono in America,li porterò con lo scontrino al negozio,che si parli di un paio di pantaloni o di una bici la logica della transazione è assolutamente identica.
Il produttore vende attraverso il rivenditore che poi esegue l'assistenza.Punto.
Poi ognuno la veda come meglio crede.....
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
mmmm e se uno lo ha comprato usato codesto telaio?

Poi se leggi il testo della telefonata gli hanno proprio detto che non lo fanno.. e se leggi il libretto c'è proprio scritto che non lo fanno..

Probabilmente il negozio a fatti suoi si rivolge a un verniciatore X se il telaio non è più in garanzia..
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Pun
to 1)
Colnago NON RIVERNICIA I SUOI TELAI se fuori garanzia
Punto 6)
ma se devi fare interventi DEVI RIVOLGERTI A COLNAGO ATTRAVERSO IL RIVENDITORE
che ovviamente di dirà che colnago non lo fa..
in pratica un modo per farsi dire di no dal negozio invece che dalla ditta?

Le tipiche clausole all'italiana che lasciano alla libera iterpretazione.. fra un pò prima di comprare una bici toccherà andare dal sivende con l'avvocato a studiare il libretto.. Viste le cifre l'avvocato è ammortizzabile..

Non è assolutamente vero,il mio meccanico rivenditore ufficiale Colnago può farti far riverniciare tutti i telai che vuoi e farsi fare il lavoro garantito come nuovo,con tanto di certificato,io ne ho fatti riverniciare almeno 5,di tutti i materiali.
Certo che se i rivenditori se ne sbattono pensando solo a vendere è un altro paio di maniche...su questo sì che uno dovrebbe incazzarsi di brutto visto che è nel nostro diritto di acquirenti!
 
S

sante pollastri

Guest
La cosa che più mi ha impressionato è il fatto che uno straccio imbevuto di solvente(quindi nemmeno telaio a bagno per giorni) abbia fatto pelare il bianco lasciando intatto il carbonio..
Si deduce che la verniciatura sia fatta a solvente (e dovrebbe essere illegale in italia.. quindi li verniciano qui??)

Mi vien da pensare che sia stato usato uno smalto sintetico monocomponente (non molto diverso da quello che usate sulle ringhiere) sul telaio precedentemente protetto da trasparente bicomponente (che infatti risente meno dei solventi ed è rimasto inalterato).. davvero un modo becero di verniciare.. su una bici che costa uno sproposito mi sarei aspettato qualcosa in più..

Altra cosa che mi vien da pensare è.. Nel caso in cui li vernicino in italia non è che gli arrivano i telai già trasparentati senza alcuna grafica?? facile poi attaccare 2 maschere adesive e dare una spruzzata di smalto di un solo colore.. Una volta preparate e ottimizzate le grafiche al pc facendo tanti telai ammortizzi i tempi di realizzazione..

Boh..

Nello specifico le richieste erano

Codice RAL del bianco.. evabbè.. (direte è bianco.. eppure ce ne sono un mare di tonalità, le case automobilistiche ultimamente le brevettano pure.. fate vobis)
Se mono o bicomponente (segreto industriale a quanto pare)
Marca del colore.. evabbè

Poi per fare lo sborone il vettoriale della maschera in quel punto.. (ma non ci speravo.. e difatti..)

Son sempre più convinto che mi convenga specializzarmi per bene e aprire una ditta io di verniciatura..
attacco a Colnago!!!
te ne suggerisco una che è una bomba:pare che il cav.Ernesto possegga uno scantinato a Montecarlo intestato ad una fantomatica società offshore denominata "il trifoglio".....
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
Non resta che provare la strada dei rivenditori allora :)

Sarebbe l'unica strada da percorrere o cmq quella principale. Come ha già detto Orsoarcubo.
In Italia invece ci sono usanze strane...
Mi piacerebbe vedere se invece che Colnago fosse stato un Trek se si telefonava nel Wisconsin o ci si rivolgeva al rivenditore...

Se si compra dal rivenditore e poi appena si puo' lo si bypassa per rivolgersi direttamente alla ditta o all'importatore/distributore poi che non ci si lamenti che i rivenditori....vendono e basta...