Assistenza Colnago...non me l'aspettavo....

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
La verniciatura che io sappia è esterna...comunque non dicono che non si posson fare, dicono di rivolgersi al rivenditore. Questo significa che non han tempo di seguire ''personalmente'' (nel senso ditta) le richieste di riverniciatura. La richiesta sarà girata dal rivenditore, che si occuperà dei vari passaggi e dei tempi di riconsegna al cliente finale, anche perchè ci vorrà del tempo....E poi bisogna vedere se il danno è provocato da una loro mancanza o da guai causati dal cliente....

No; questo significa semplicemente che la ditta Colnago rimanda al rivenditore e non segue direttamente i clienti come dovrebbe essere la prassi di tutto.

Che poi abbiano scelto - per vari motivi che condivido solo in parte - di non riverniciare i telai se non quelli in garanzia, è un altro paio di maniche!

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Sarebbe l'unica strada da percorrere o cmq quella principale. Come ha già detto Orsoarcubo.
In Italia invece ci sono usanze strane...
Mi piacerebbe vedere se invece che Colnago fosse stato un Trek se si telefonava nel Wisconsin o ci si rivolgeva al rivenditore...

Se si compra dal rivenditore e poi appena si puo' lo si bypassa per rivolgersi direttamente alla ditta o all'importatore/distributore poi che non ci si lamenti che i rivenditori....vendono e basta...

Ma poi se l'agire di Colnago fosse motivato da questioni burocratiche e legislative tra cui il rinnovarsi della garanzia in caso di riparazione/verniciatura da lui effettuate, bhè...bisognerebbe prendersela con la burocrazia e le 1000 regole che, come capita troppo sovente danneggiano produttori e consumatori.

Se "burocraticamente e legislativamente" fosse molto più semplice fare un ritocco su un telaio, magari Colnago, almeno in Italia, lo farebbe

Ultima modifica:

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Non credo proprio centri la garanzia.. non sta scritto da nessuna parte che se mi rivernici il telaio ti devo ripristinare la garanzia a nuovo.. al max n mesi di garanzia sull'intervento, nel senso che se dopo una settimana il colore si stacca da solo mi rifai il lavoro.. ma di sicuro se dopo un anno mi si scolla il telaio son fatti miei, mica lo hanno reincollato..

Penso piuttosto che visto che riverniciare costa, e probabilmente il personale lo hai impegnato nella produzione non è economicamente vantaggioso mettersi a riverniciare su richiesta (privati o rivenditori).. Siamo in un periodo in cui le aziende subappaltano molto i lavori rivolgendosi a ditte specializzate per abbattere i costi interni.. probabilmente dovrebbero integrare personale che cmq non verrebbe saturato di lavoro, o vista la tipologia di attività non si accollano il rischio di tenere un riverniciatore per le richieste extra.. Ditte grosse ormai hanno volumi pianificati a priori e concordati con i distributori..

Ripeto, non è un problema se non riverniciano,è l'atteggiamento.. Solo noi possiamo ma non lo facciamo parla con un rivenditore..
E' ben diverso dal dire:
- Te lo facciamo ma devi rivolgerti al rivenditore, è il nostro canale di riferimento
- Puoi rivolgerti a un verniciatore specializzato ma non garantiamo
- Puoi rivolgerti a un nostro riverniciatore di fiducia
Ci son tanti modi di gestire un post vendita, alcune ditte non dicono assolutamente nulla se rivernici il telaio, altre ti dicono che decade la garanzia, però se hai bisogno te lo riverniciano loro.. qui si viene messi davanti a un muro.

Non te lo vernicio ma solo io potrei farlo, quindi se non ho voglia te lo tieni così.. E' più l'atteggiamento e il messaggio passato al cliente che altro..

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
ok, ma la burocrazia non è solo garanzia. E' che gestire una cosa in più come la riverniciatura di telai con danni alla vernice può esser burocraticamente ed organizzativamente troppo complesso per giustificare l'ampliamento ad interventi che probabilmente sarebbero proprio poco redditizi.

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
Si in quel senso si.. hai bisogno della segretaria che gestisce le entrate/uscite, del verniciatore, del magazziniere.. in buona sostanza devi allestire un settore aziendale.. però puoi risolver la cosa contrattando con un verniciatore che fa solo quello di professione una tariffa vantaggiosa per la riverniciatura e demandare a loro il tutto "in esclusiva", paghi solo il servizio a quel punto.. e ti prendi l'handling sull'attività e dai cmq un servizio ai tuoi clienti.. qui manco quello :(

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Sarebbe un'idea, però se le richieste fossero rare (3 al mese ad esempio) forse sarebbe comunque più logico che chi ne ha bisogno si rivolgesse a riverniciatori che lavorano per più marchi e che possono esser anche geograficamente molto più vicini al cliente.

Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.141
19.600
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io sono di quest'idea:
Se io voglio farmi riverniciare il telaio,pagando,o il costruttore stesso,o un verniciatore esterno di sua fiducia,deve essere tenuto a farlo...Non si puo' rispondere di tenersi il telaio rovinato,oppure "non lo facciamo perche' non è redditizio"...Neanche per me è redditizio tirar fuori 3000 €uro quando compro il telaio,pero' li tiro fuori e tutti subito,altrimenti il telaio non me lo danno,pertanto, si chiede quando si ha un problema,di essere trattati almeno con cortesia...Ormai ai costruttori interessa la vendita e basta...Nel post vendita, non frega piu' niente a nessuno di avere dei clienti contenti del prodotto,ma anche del produttore.L'importante ormai è la quantita',e la qualita' anche se non c'è,fa lo stesso.E purtroppo è cosi' in tutti i settori,c'è ricerca solo del profitto nel breve periodo,poi se alla lunga questo discorso non paga, chissenefrega,intanto al limite,chiudono bottega,lasciano in mezzo a una strada qualche centinaio di lavoratori,ma state certi che le loro tasche in quel tempo saranno gia' belle grasse e senza problemi.o-o

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
Sarebbe un'idea, però se le richieste fossero rare (3 al mese ad esempio) forse sarebbe comunque più logico che chi ne ha bisogno si rivolga a riverniciatori che lavorano per più marchi e che possono esser anche geograficamente molto più vicini al cliente.

Ok.. ma dovrebbero lasciartelo fare senza minacce di 7 anni di sfiga, le cavallette e le vacche magre..
Se un cliente ti chiede il RAL di un colore per rifare la TUA GRAFICA che porta il TUO NOME in giro è cortese almeno dare una risposta che non sia "attaccati"..

PErchè alla fine il verniciatore chiunque sia si fà il lavoro e fà pubblicità a un altro.. Difatti tutti conosciamo le ditte produttrici, ma chi vernicia sti telai nessuno sà chi è..

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.946
45.685
100
dove capita
Visita sito
Non credo proprio centri la garanzia.. non sta scritto da nessuna parte che se mi rivernici il telaio ti devo ripristinare la garanzia a nuovo.. al max n mesi di garanzia sull'intervento, nel senso che se dopo una settimana il colore si stacca da solo mi rifai il lavoro.. ma di sicuro se dopo un anno mi si scolla il telaio son fatti miei, mica lo hanno reincollato..

Penso piuttosto che visto che riverniciare costa, e probabilmente il personale lo hai impegnato nella produzione non è economicamente vantaggioso mettersi a riverniciare su richiesta (privati o rivenditori).. Siamo in un periodo in cui le aziende subappaltano molto i lavori rivolgendosi a ditte specializzate per abbattere i costi interni.. probabilmente dovrebbero integrare personale che cmq non verrebbe saturato di lavoro, o vista la tipologia di attività non si accollano il rischio di tenere un riverniciatore per le richieste extra.. Ditte grosse ormai hanno volumi pianificati a priori e concordati con i distributori..

Ripeto, non è un problema se non riverniciano,è l'atteggiamento.. Solo noi possiamo ma non lo facciamo parla con un rivenditore..
E' ben diverso dal dire:
- Te lo facciamo ma devi rivolgerti al rivenditore, è il nostro canale di riferimento
- Puoi rivolgerti a un verniciatore specializzato ma non garantiamo
- Puoi rivolgerti a un nostro riverniciatore di fiducia
Ci son tanti modi di gestire un post vendita, alcune ditte non dicono assolutamente nulla se rivernici il telaio, altre ti dicono che decade la garanzia, però se hai bisogno te lo riverniciano loro.. qui si viene messi davanti a un muro.

Non te lo vernicio ma solo io potrei farlo, quindi se non ho voglia te lo tieni così.. E' più l'atteggiamento e il messaggio passato al cliente che altro..

Si, ma mi pare un po' la fiera delle supposizioni.
Io credo che le risposte di Colnago nello specifico siano semplicemente dovute ad un po' di cautela ed "irrigidimento".
Visto che il cliente deve attestarsi come tale. Con numero telaio, scontrini, etc.
Ed è il rivenditore che deve occuparsi di queste cose. Non la ditta.
Sinceramente, conoscendoli un po', non credo che sia impossibile fare quanto richiesto, anzi, ma semplicemente secondo la giusta trafila.
Ogni tanto sarebbe il caso di mettersi nei panni degli atri e capire le esigenze della "controparte" invece che partire per la tangente e fare castelli per aria.

Ripeto, scrivete a Giant a Taiwan che vi si è scolorito il telaio perchè avete fatto il pijama party coi gavettoni di trielina in garage e vedete cosa vi rispondono...

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
Boh mi sembrava un posto dove poter discutere di "disservizi" appurati.. da quelli poi possono nascere discussioni più a carattere generale..

Non mi sembrano supposizioni quelle emerse al telefono e con le mail scambiate con la ditta..

E non è supposizione dire che avrebbero potuto dare indicazioni "meno rigide"

Non è stato detto dalla ditta

"Nessun problema, rivolgetevi al rivenditore"

E' stato detto

"Non lo facciamo, tieniti il telaio com'è.. se hai voglia chiedi al rivenditore"

Poi su altro si suppone, si discute, ma non mi pare nemmeno troppo off topic..

Poi il cliente deve deve attestarsi come tale??? O_O ti mando le foto del telaio, e del danno ti chiedo se posso mandartelo e mi dici no attaccati..
conoscendoli un po', non credo che sia impossibile fare quanto richiesto,
.. e siamo proprio in italia.. Manco 3000 euro bastano per conoscersi abbastanza.. Ovvio che chi conosce a quel punto ne parla bene.. ma qui mi pare la sezione serva per dare evidenza anche di quanto non va..

scrivete a Giant a Taiwan che vi si è scolorito il telaio perchè avete fatto il pijama party coi gavettoni di trielina in garage e vedete cosa vi rispondono...

mmm.. da possessore di Giant ancora non ho dovuto interfacciarmi per problemi con la ditta, se capiterà non esiterò a scrivere in un topic dedicato a GIANT.. Di sicuro al rivenditore non posso rivolgermi visto che sto aspettando da circa 3 anni un portaborraccia giant.. (stesso rivenditore che si è rifiutato di ordinarmi un trance X perchè a detta sua l'importatore italiano fa schifo.. come quello cube, e non mi ha ordinato la stereo, e come quello de rosa, dove non gli ho cercato nulla ma me li ha gentilmente aggiunti come condimento.. in pratica spala pupù su tutti e semplicemente evito di andarci..)

La bici per il momento è integra, l'unica cosa và proprio piano, penso che scriverò in giant.. magari mi dicon di passare dal droghiere :D

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Ripeto, scrivete a Giant a Taiwan...

Questo è chiaro, ma è un ragionamento forse leggermente forzato: mi sembra probabile che qualcuno acquisti bici italiane proprio per la maggior comodità d'acquisto, di contatto col produttore ecc.

Se ho un problema con la mia banca che ha 80 sedi nella mia città non mi aspetto che mi risponda: "ma prova a farti la piattaforma trading con la banca del bengala e poi vedi se ti rispondono celermente".

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
ser pecora:

"Ripeto, scrivete a Giant a Taiwan che vi si è scolorito il telaio perchè avete fatto il pijama party coi gavettoni di trielina in garage e vedete cosa vi rispondono..."

nein...se permetti, nei tremila e passa euros di un telaio c'e' riposta un minimo di fiducia "made in italy" , insomma, una giusta pretesa (tremila euri) di rapporto, diciamo, di vicinanza.
che ovviamente con giant &merida nn mi sogno neanche di avere.

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
ser pecora:

"Ripeto, scrivete a Giant a Taiwan che vi si è scolorito il telaio perchè avete fatto il pijama party coi gavettoni di trielina in garage e vedete cosa vi rispondono..."

nein...se permetti, nei tremila e passa euros di un telaio c'e' riposta un minimo di fiducia "made in italy" , insomma, una giusta pretesa (tremila euri) di rapporto, diciamo, di vicinanza.

Secondo me uno che pensa che spendere di più le da più diritto ad un livello di servizio sta sognando.

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
57
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
Ciao a tutti, mi pare giusto inserire la mia esperienza nell'angolo della verità in modo che quando ci si appresta a sborsare 3000€ per un telaio si abbia qualche elemento in più per decidere se ne vale la pena...

Qualche anno fa ho avuto necessità di far riverniciare il mio Dream HP; stessa storia, mi sono rivolto al concessionario di zona ed ho avuto il risultato atteso......in tempi e costi SPROPORZIONATI!!!

Mi sono tenuto il mio Colnago di cui sono innamorato, ma grazie a questa esperienza, sono passato a BMC in quanto ho ritenuto tale politica aziendale NON in linea col prestigio del marchio, soprattutto perchè altri marchi altrettanto prestigiosi "coccolano" e rispettano di più il cliente.
Comunque siamo tutti liberi di fare le nostre scelte, Colnago con le proprie politiche, noi con il nostro portafogli.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.946
45.685
100
dove capita
Visita sito
Poi su altro si suppone, si discute, ma non mi pare nemmeno troppo off topic..

Poi il cliente deve deve attestarsi come tale??? O_O ti mando le foto del telaio, e del danno ti chiedo se posso mandartelo e mi dici no attaccati..

.. e siamo proprio in italia.. Manco 3000 euro bastano per conoscersi abbastanza.. Ovvio che chi conosce a quel punto ne parla bene.. ma qui mi pare la sezione serva per dare evidenza anche di quanto non va..

Non ho mica detto che siamo off-topic. Dico che mi sembra "accademico" fare supposizioni su quello che avrebbero potuto dire, fare, sulle vernici che usano e non usano, etc..
La storia dei 3000eu col conoscersi c'entra poco. Penso che in qualunque settore serva la prova d'acquisto per ottenere qualcosa.
Non è per difendere Colnago (di cui non ho nemmeno una borraccia), solo per rafforzare il concetto che bisogna rivolgersi al rivenditore.
Che poi quelli di Colnago potessero essere più gentili ed indorare la supposta nell'invitare a rivolgersi al rivenditore puo' essere, ma non mi pare cambi la sostanza.

Questo è chiaro, ma è un ragionamento forse leggermente forzato: mi sembra probabile che qualcuno acquisti bici italiane proprio per la maggior comodità d'acquisto, di contatto col produttore ecc.
Se ho un problema con la mia banca che ha 80 sedi nella mia città non mi aspetto che mi risponda: "ma prova a farti la piattaforma trading con la banca del bengala e poi vedi se ti rispondono celermente".

Nel mercato globalizzato di oggi non mi stupirei che la banca del bengala ti risponda con la stessa celerità.
Quello che volevo dire è che chiunque ti avrebbe invitato a rivolgerti al rivenditore.
Che si "supponga" che Colnago avrebbe dovuto fare diversamente è una supposizione per l'appunto.
Forse con un artigiano...

Lecito pensarlo, ma nel mercato secondo me le cose funzionano in un certo modo. In tutti i settori. In tutto il mondo.

Questo, ripeto, non per difendere Colnago. Probabilmente bastava una risposta più "cortese" anche mantenendo la sostanza (legittima).

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
Bah io se fossi un'azienda farei "tesoro" delle "supposizioni" che vengono fuori da questi topic.. a meno che non scadano in mera polemica o caccia alle streghe, ma non mi sembra che qui sia successo nulla di simile.. che son poi l'evidenza di cosa vorrebbero i clienti.. che son poi anche quelli che mantengono la baracca..
Senza nulla togliere alle proprie scelte aziendali..

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.946
45.685
100
dove capita
Visita sito
Bah io se fossi un'azienda farei "tesoro" delle "supposizioni" che vengono fuori da questi topic.. a meno che non scadano in mera polemica o caccia alle streghe, ma non mi sembra che qui sia successo nulla di simile.. che son poi l'evidenza di cosa vorrebbero i clienti.. che son poi anche quelli che mantengono la baracca..
Senza nulla togliere alle proprie scelte aziendali..

Vale anche il contrario pero': i clienti dovrebbero sapere e capire che legalmente della garanzia risponde il venditore ed a lui che bisogna rivolgersi.
Poi ogni marchio se la gioca come vuole: alcuni per abbreviare i tempi e per fornire un servizio migliore prestano assistenza diretta (ma lo devono specificare): quelli a cui non cambia nulla che il pezzo da riparare/sostituire arrivi dal negoziante o dal consumatore.
Altri marchi invece richiedono che il pezzo arrivi da un venditore o che non danno garanzia se il pezzo è di importazione extraUE, etc..

Il cliente ha sempre ragione, ma all'interno delle politiche aziendali che dovrebbe conoscere.

Detto questo il tutto mi pare solo un vizio di "comunicazione".

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Qualche anno fa ho avuto necessità di far riverniciare il mio Dream HP; stessa storia, mi sono rivolto al concessionario di zona ed ho avuto il risultato atteso......in tempi e costi SPROPORZIONATI!!!

Mi sono tenuto il mio Colnago di cui sono innamorato, ma grazie a questa esperienza, sono passato a BMC in quanto ho ritenuto tale politica aziendale NON in linea col prestigio del marchio, soprattutto perchè altri marchi altrettanto prestigiosi "coccolano" e rispettano di più il cliente.
Comunque siamo tutti liberi di fare le nostre scelte, Colnago con le proprie politiche, noi con il nostro portafogli.

Io posso dirti quello che ho speso io attraverso il mio rivenditore che è ufficiale Colnago.
Per l'ultimo Master monocolore con le scritte aerografate che ho fatto fare il lavoro mi è costato 150 euro comprensivi di sabbiatura,controllo in dima,trattamento galvanico,fondo,colore,scritte e trasparente in più mi è stato rimarchiato sotto trasparente il telaio come revisionato-conforme con relativa garanzia.
Tempo di attesa 5 settimane tra la consegna ed il ritiro direttamente dal meccanico,il periodo varia in base al momento dell'anno,in alcuni periodi il verniciatore è più scarico in altri più impegnato,è preferibile fare il lavoro d'inverno.
Per fare un C-50 Hp in colore sfumato bianco-rosso-nero con scritte aerografate+sverniciatura+controllo integrità mi ha preso 200 euro con la garanzia,tempo 4 settimane.
Tutti i lavori li ha fatti il verniciatore ufficiale sui telai consegnati dal mio meccanico,considera che lui gli dà da riverniciare non meno di 30-40 telai all'anno e non ha mai avuto problemi.
Non mi sembrano nè cifre esose,visto come è stato eseguito il lavoro,nè tempi biblici per le consegne,in fondo tutti lavoriamo e sappiamo cosa vuol dire organizzare un lavoro fuori sede.
Io continuo a dire che il problema spesso è nei rivenditori che se ne fregano...visto che il verniciatore Colnago è lo stesso per tutti!!!
Se poi vogliamo mettere il punto sulla risposta della ditta il discorso si fà spinoso perchè non possiamo sapere noi i particolari della vicenda.
Delle volte anche a me in officina quando chiedono 1000 volte la stessa cosa che non si riesce a fare per qualsiasi motivo scappa qualche risposta non proprio da galateo...in fondo però siamo uomini,mica bambini dell'asilo,via un pò di elasticità,soprattutto se si affronta un problema (causato da noi oltretutto) nel modo sbagliato già di partenza interpellando la ditta e non il rivenditore-meccanico....

glucan75

Novellino
5 Giugno 2007
56
4
Garessio (CN)
Visita sito
Bici
...in continua evoluzione...
Vale anche il contrario pero': i clienti dovrebbero sapere e capire che legalmente della garanzia risponde il venditore ed a lui che bisogna rivolgersi
..rompo il mio silenzio per precisare per l'ennesima volta: "NON HO CHIESTO UN INTERVENTO IN GARANZIA" (ci mancherebbe altro...)

"Detto questo il tutto mi pare solo un vizio di "comunicazione" "

Su questo hai pienamente ragioneo-o

ritorno a dormire....
saluti

• Mi piace
Reactions: fast1