ma come scrivi piu' sotto era un difetto della vernice , se riconoscono il difetto hanno i loro tempi ma questi lavori li fannoAssolutamente non vero...a me la riverniciatura l'han fatta! Ed anche gratis
ma come scrivi piu' sotto era un difetto della vernice , se riconoscono il difetto hanno i loro tempi ma questi lavori li fannoAssolutamente non vero...a me la riverniciatura l'han fatta! Ed anche gratis
Perchè per le automobili,essendo molto più diffuse delle bici di alta gamma,esistono i carrozzieri che campano riparando auto e si ha solo l'imbarazzo della scelta...(discorso a parte se per auto si intendono Ferrari Scuderia,Lamborghini Gallardo,ecc,ecc lì si avrebbe qualche difficoltà in più a trovare chi ti ripara la carrozzeria...)perchè se la stessa cosa accade con un'automobile mai ci sogneremmo di spedirla in fabbrica?
avranno una mole impressionante di richieste ma non e' un lavoro semplicePerchè hanno una mole impressionante di richieste???
Ma a colnago serve una mente imprenditoriale illuminata per capirlo?
Sinceramente non capisco, non si fa altro che lamentarsi che il lavoro non c'è, loro che hanno il problema opposto che fanno? ti snobbano.
Evedintemente già guadagnano bene così, beati loro, io non vedo altre motivazioni, perchè se uno vuole organizzarsi, si organizza e lavora, e quando le richieste non mancano, non ci sta a pensare su tanto.
Poi la verniciatura dovrebbe essere interna all'azienda, almeno da quello che si vede su internet i telaii eps/c59 sono verniciati a cambiago.
Sai quante ep/c40/c50 potrebbero riverniciare, aggiornare le grafiche, decals, ne conosco almeno un paio...
se ci si informa bene ci sono diversi riverniciatori ufficiali Colnago che eseguono il lavoro,ci campano.Perchè per le automobili,essendo molto più diffuse delle bici di alta gamma,esistono i carrozzieri che campano riparando auto e si ha solo l'imbarazzo della scelta...(discorso a parte se per auto si intendono Ferrari Scuderia,Lamborghini Gallardo,ecc,ecc lì si avrebbe qualche difficoltà in più a trovare chi ti ripara la carrozzeria...)
No,ci sono officine e carrozzerie autorizzate...che per le bici non ci sono, altrimenti Colnago gli avrebbe dato il nominativo di chi gliela poteva riverniciare e la faccenda era gia' conclusa.perchè se la stessa cosa accade con un'automobile mai ci sogneremmo di spedirla in fabbrica?
No, non esistono riverniciatori ufficiali di nessuna azienda che fa biciclette, esistono però degli ottimi aerografisti che sanno riprodurre esattamente le grafiche originali e ci si può rivolgere a quelli...se ci si informa bene ci sono diversi riverniciatori ufficiali Colnago che eseguono il lavoro,ci campano.
A parte che non capisco a quali istruzioni ti riferisci, io non sto dicendo che in Colnago siano brutti,sporchi e cattivi xchè non mi riverniciano il telaio.Devo ammettere di essere abbastanza pratico con le procedure di garanzia e riparazione in Colnago e devo dire che io non do neanche il minimo torto a loro.
In questo caso abbiamo un utente che ammette di aver fatto qualcosa di sbagliato e dannoso al telaio. Nel libretto di uso e manutenzione che si riceve all'acquisto di un telaio Colnago vi è pure scritto di evitare questi contatti (almeno nel libretto americano è scritto così) Allora, a questo punto è certo che la vernice è danneggiata, ma non siamo in grado di sapere se il carbonio o la resina del telaio sia anch'esso danneggiato. Ecco dov'è il problema ed il rifiuto giustificato di Colnago di non effettuare riverniciature o riparazioni.
Da un punto di vista legale, nel caso che Colnago facesse una riparazione (anche la riverniciatura può essere classificato quale riparazione), o fosse anche complice di una riparazione (dando formulazioni di vernice od altro) egli potrebbe diventare responsabile per un nuovo periodo di garanzia obbligatorio di 2 anni, in questo caso su un telaio dove si sa che c'è la possibilità che il telaio sia danneggiato. Chi crede che una azienda debba prendere la responsabilità per un errore commesso da un cliente che non segue le istruzioni? Io di certo no!
Nessuno impedisce all'utente di rivolgersi ad un verniciatore esterno, sapendo però che la garanzia perderebbe tutto efficacia. Non è però responsabilità di Colnago di prendere qualsiasi responsabilità nella riparazione, né di dare un aiuto.
Poi per ultimo non riesco a capacitare come uno possa collegare il costo di acquisto di un bene al livello di responsabilità di aiutare il cliente. Più costoso non vuol dire assistenza maggiore, significa nel caso di Colnago più ricerca, più richiamo, più sicurezza di serietà nella costruzione del mezzo. In questo caso, non viene chiamato in causa la ricerca, il richiamo oppure la sicurezza nella costruzione del mezzo.
Il 95% delle persone che conosco sono disposte a pagare un prezzo più alto della media un bene se il prezzo è giustificato da: innovazione,ricerca, qualità superiore, estetica E assistenza adeguata e capillare in caso di problemi.Poi per ultimo non riesco a capacitare come uno possa collegare il costo di acquisto di un bene al livello di responsabilità di aiutare il cliente. Più costoso non vuol dire assistenza maggiore, significa nel caso di Colnago più ricerca, più richiamo, più sicurezza di serietà nella costruzione del mezzo. In questo caso, non viene chiamato in causa la ricerca, il richiamo oppure la sicurezza nella costruzione del mezzo.
A parte che non capisco a quali istruzioni ti riferisci, io non sto dicendo che in Colnago siano brutti,sporchi e cattivi xchè non mi riverniciano il telaio.
Ho già scritto che mi rivolgerò a terzi e risolverò il problema anche con una spesa relativamente bassa rispetto al costo del telaio.
Rimango solo un po' deluso dai modi sbrigativi con cui sono stato liquidato:
La persona con cui ho parlato mi ha spiegato molto gentilmente che non fanno queste riparazioni perchè hanno troppe richieste di questo tipo e alla mia domanda "mi devo tenere il telaio rovinato?" mi è stato risposto: "sì"
Voglio dire bastava che mi dicessero provi a rivolgersi ad un buon carrozziere e già cambiava la cosa, il rispondermi "si deve tenere il telaio rovinato" è un modo gentile per dire:"C...i tuoi, per favore non ci stressare più di tanto e arrangiati"
P.S. non ho mai parlato i garanzie,il danno lo ho provocato io e quindi non rientra in nessun tipo di garanzia anche se fosse stato acquistato da 1 giorno solo
Certo che non sarebbe cambiato nulla, ma se tu dovessi scegliere tra 2 panettieri, uno che quando entri ti manda affan.. e l'altro che ti tratta gentilmente, da quale panettiere andresti? (anche qui ai fini pratici non cambia niente il servizio che ti danno è il medesimo per entrambi, cambiano solo i modi)a be ma qua stiamo parlando di forme di cortesia o meglio di cose ovvie ripeto ovvie non dette da un'impiegato
cosa sarebbe cambiato?? nulla
xe' sapevi anche tu che se ti fosse stato risposto che non facevano questo servizio avresti dovuto arrangiarti
magari via mail sarebbero sati piu' morbidi nel risponderti a parole forse sono sembrati sbrigativi
non mi sembra ti abbiano mandato a quel paese , sono stati a tuo parere sbrigativi???Certo che non sarebbe cambiato nulla, ma se tu dovessi scegliere tra 2 panettieri, uno che quando entri ti manda affan.. e l'altro che ti tratta gentilmente, da quale panettiere andresti? (anche qui ai fini pratici non cambia niente il servizio che ti danno è il medesimo per entrambi, cambiano solo i modi)
è solo una loro politica commerciale che li porterà alla rovina, ora la gente non dorme più come una volta, e sa con certezza che ci sono prodotti superiori a parità di soldi, ce la racconteremo fra qualche anno se prima non cambiano modo di trattare chi gli da da mangiarePiù che altro mi chiedo, ma se le richieste sono così tante, perchè non si organizzano ampliando il reparto verniciatura?
Tutta la storia sa un po' di "scusa non mi disturbare, parla col rivenditore che forse quando ho un po' di tempo ci do un'occhiata", sembra quasi che vai a rubargli soldi, invece che pagarli.
Prova a passare per un rivenditore, però mi sembra una forzatura visto che il lavoro sarebbe fuori garanzia, per cui non vedo il motivo di chiamare in causa degli intermediari per risolvere una cosa così banale.
io fossi in te modificherei le ultime 9-10 parole che hai scritto, potevano andar bene qualche anno fa, ora non sono per nulla apropriate; non è più un artigiano perchè monta quello che i taiwanesi fanno e neppure la seconda parte che hai scritto ,per il semplice fatto che se fosse grande come tu descrivi avrebbe più cura dei propri clienti.Probabilmente se il nostro amico glucan contatta un rivenditore Colnago la bici gliela riverniciano in tempi e costi ragionevoli, o forse no, non lo so bisognerebbe provare perchè altrimenti si fanno solo ipotesi.
D'altra parte non so che fanno altri grandi costruttori, forse niente o magari ti assistono benissimo anche qui non ho esperienze dirette quindi non mi sento di giudicare o di paragonare, inutile criticare Colnago senza dati oggettivi o basandosi su dei casi negativi isolati.
Semmai un problema potrebbe essere, come ha detto peppeviner, che Colnago ti obbiga ad andare da loro (coi relativi costi), d'altra parte penso che se ti mettessero in condizioni di andare da altri, anche fuori garanzia, questi altri potrebbero fare dei gran pasticci e poi si vedrebbero telai Colnago brutti o rotti e la casa si beccherebbe comunque delle critiche.
Una soluzione è comprare bici di da produttori piccoli o medi dove sicuramente l'assistenza viene fatta in modo più diretto e personalizzato, almeno puoi avere dei contatti diretti con la casa e delle risposte (tra i made in Italy vedi Viner o altri come loro).
Naturalmente anche in questi casi ci potrà essere il Cliente non soddisfatto anche con le case che si comportano meglio, nessuno è perfetto, ma almeno riesci a parlarci.
P.S.: non volevo fare l'avvocato difensore di Colnago, però bisogna essere obiettivi e pensare che non è l'artigiano sotto casa è un'azienda grande.
bèh, tutto normale qual'è il problema?
penso che non incoraggino il ripristino fatto da altri di colorozioni ufficiali perchè se viene uno schifo poi chi guarda la bici senza sapere poi pensa sia opera di colnago.
però la bici cmq la si è comprata quindi è di proprietà non più di colnago e la si porta dal verniciatore di fiducia e amen.
bravissimo questo è quello che dico anch'iosono tutti uguali,quando c'è da prendere 3000 uro sono tutti bravi e gentili...quando c'è un problema i nodi vengono al pettine e si rivelano tutti dei grandissimi str..zi.tanto è vero che al nostro amico qua,gli han detto chiaro che,anche pagando ,la bici non gliela riverniciano...sono problemi comuni a tutti i marchi.sono sempre meno i marchi che danno un'assistenza che si possa definire tale.per non parlare di altre marche che fanno fare tutto in oriente,li' siamo nel buio piu' totale.un telaio in carbonio si puo' rompere,si puo' sverniciare come è successo al nostro amico,puo' succedere qualsiasi problema...se uno si definisce un costruttore,deve essere in grado (pagando,mica si chiede di farlo gratis se è un guasto al di fuori della granzia)di ripararlo,verniciarlo,di rimetterlo a posto...il fatto è ,che ormai ,di costruttori veri, ce ne sono sempre meno e son rimasti solo dei mercanti...
Devo ammettere di essere abbastanza pratico con le procedure di garanzia e riparazione in Colnago e devo dire che io non do neanche il minimo torto a loro.
In questo caso abbiamo un utente che ammette di aver fatto qualcosa di sbagliato e dannoso al telaio. Nel libretto di uso e manutenzione che si riceve all'acquisto di un telaio Colnago vi è pure scritto di evitare questi contatti (almeno nel libretto americano è scritto così) Allora, a questo punto è certo che la vernice è danneggiata, ma non siamo in grado di sapere se il carbonio o la resina del telaio sia anch'esso danneggiato. Ecco dov'è il problema ed il rifiuto giustificato di Colnago di non effettuare riverniciature o riparazioni.
Da un punto di vista legale, nel caso che Colnago facesse una riparazione (anche la riverniciatura può essere classificato quale riparazione), o fosse anche complice di una riparazione (dando formulazioni di vernice od altro) egli potrebbe diventare responsabile per un nuovo periodo di garanzia obbligatorio di 2 anni, in questo caso su un telaio dove si sa che c'è la possibilità che il telaio sia danneggiato. Chi crede che una azienda debba prendere la responsabilità per un errore commesso da un cliente che non segue le istruzioni? Io di certo no!
Nessuno impedisce all'utente di rivolgersi ad un verniciatore esterno, sapendo però che la garanzia perderebbe tutto efficacia. Non è però responsabilità di Colnago di prendere qualsiasi responsabilità nella riparazione, né di dare un aiuto.
Poi per ultimo non riesco a capacitare come uno possa collegare il costo di acquisto di un bene al livello di responsabilità di aiutare il cliente. Più costoso non vuol dire assistenza maggiore, significa nel caso di Colnago più ricerca, più richiamo, più sicurezza di serietà nella costruzione del mezzo. In questo caso, non viene chiamato in causa la ricerca, il richiamo oppure la sicurezza nella costruzione del mezzo.