Assistenza Colnago...non me l'aspettavo....

glucan75

Novellino
5 Giugno 2007
56
4
Garessio (CN)
Visita sito
Bici
...in continua evoluzione...
perchè se la stessa cosa accade con un'automobile mai ci sogneremmo di spedirla in fabbrica?
Perchè per le automobili,essendo molto più diffuse delle bici di alta gamma,esistono i carrozzieri che campano riparando auto e si ha solo l'imbarazzo della scelta...(discorso a parte se per auto si intendono Ferrari Scuderia,Lamborghini Gallardo,ecc,ecc lì si avrebbe qualche difficoltà in più a trovare chi ti ripara la carrozzeria...)
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Perchè hanno una mole impressionante di richieste???
Ma a colnago serve una mente imprenditoriale illuminata per capirlo?
Sinceramente non capisco, non si fa altro che lamentarsi che il lavoro non c'è, loro che hanno il problema opposto che fanno? ti snobbano.
Evedintemente già guadagnano bene così, beati loro, io non vedo altre motivazioni, perchè se uno vuole organizzarsi, si organizza e lavora, e quando le richieste non mancano, non ci sta a pensare su tanto.
Poi la verniciatura dovrebbe essere interna all'azienda, almeno da quello che si vede su internet i telaii eps/c59 sono verniciati a cambiago.
Sai quante ep/c40/c50 potrebbero riverniciare, aggiornare le grafiche, decals, ne conosco almeno un paio...
avranno una mole impressionante di richieste ma non e' un lavoro semplice
non sono telai in acciaio o alluminio dove basta sabbiare qui il lavoro e' molto piu complicato

poi se loro x una politica aziendale non fanno questo lavoroo non capisco xe' bisogna discuterla,avranno le loro sante ragioni

x quanto riguarda invece la doppia telefonata e la doppia spiegazione nel modo di agire questo e' altra cosa
prova effettivamente a portarla da un rivenditore ,magari la risposta e' la stessa che ti ha dato la prima persona
mentre la seconda e' stata meno diretta e ha girato il problema al rivenditore
 
S

sante pollastri

Guest
Perchè per le automobili,essendo molto più diffuse delle bici di alta gamma,esistono i carrozzieri che campano riparando auto e si ha solo l'imbarazzo della scelta...(discorso a parte se per auto si intendono Ferrari Scuderia,Lamborghini Gallardo,ecc,ecc lì si avrebbe qualche difficoltà in più a trovare chi ti ripara la carrozzeria...)
se ci si informa bene ci sono diversi riverniciatori ufficiali Colnago che eseguono il lavoro,ci campano.
 

glucan75

Novellino
5 Giugno 2007
56
4
Garessio (CN)
Visita sito
Bici
...in continua evoluzione...
se ci si informa bene ci sono diversi riverniciatori ufficiali Colnago che eseguono il lavoro,ci campano.
No, non esistono riverniciatori ufficiali di nessuna azienda che fa biciclette, esistono però degli ottimi aerografisti che sanno riprodurre esattamente le grafiche originali e ci si può rivolgere a quelli...
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Devo ammettere di essere abbastanza pratico con le procedure di garanzia e riparazione in Colnago e devo dire che io non do neanche il minimo torto a loro.

In questo caso abbiamo un utente che ammette di aver fatto qualcosa di sbagliato e dannoso al telaio. Nel libretto di uso e manutenzione che si riceve all'acquisto di un telaio Colnago vi è pure scritto di evitare questi contatti (almeno nel libretto americano è scritto così) Allora, a questo punto è certo che la vernice è danneggiata, ma non siamo in grado di sapere se il carbonio o la resina del telaio sia anch'esso danneggiato. Ecco dov'è il problema ed il rifiuto giustificato di Colnago di non effettuare riverniciature o riparazioni.

Da un punto di vista legale, nel caso che Colnago facesse una riparazione (anche la riverniciatura può essere classificato quale riparazione), o fosse anche complice di una riparazione (dando formulazioni di vernice od altro) egli potrebbe diventare responsabile per un nuovo periodo di garanzia obbligatorio di 2 anni, in questo caso su un telaio dove si sa che c'è la possibilità che il telaio sia danneggiato. Chi crede che una azienda debba prendere la responsabilità per un errore commesso da un cliente che non segue le istruzioni? Io di certo no!

Nessuno impedisce all'utente di rivolgersi ad un verniciatore esterno, sapendo però che la garanzia perderebbe tutto efficacia. Non è però responsabilità di Colnago di prendere qualsiasi responsabilità nella riparazione, né di dare un aiuto.

Poi per ultimo non riesco a capacitare come uno possa collegare il costo di acquisto di un bene al livello di responsabilità di aiutare il cliente. Più costoso non vuol dire assistenza maggiore, significa nel caso di Colnago più ricerca, più richiamo, più sicurezza di serietà nella costruzione del mezzo. In questo caso, non viene chiamato in causa la ricerca, il richiamo oppure la sicurezza nella costruzione del mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: vic63 and sarabeppe

glucan75

Novellino
5 Giugno 2007
56
4
Garessio (CN)
Visita sito
Bici
...in continua evoluzione...
Devo ammettere di essere abbastanza pratico con le procedure di garanzia e riparazione in Colnago e devo dire che io non do neanche il minimo torto a loro.

In questo caso abbiamo un utente che ammette di aver fatto qualcosa di sbagliato e dannoso al telaio. Nel libretto di uso e manutenzione che si riceve all'acquisto di un telaio Colnago vi è pure scritto di evitare questi contatti (almeno nel libretto americano è scritto così) Allora, a questo punto è certo che la vernice è danneggiata, ma non siamo in grado di sapere se il carbonio o la resina del telaio sia anch'esso danneggiato. Ecco dov'è il problema ed il rifiuto giustificato di Colnago di non effettuare riverniciature o riparazioni.

Da un punto di vista legale, nel caso che Colnago facesse una riparazione (anche la riverniciatura può essere classificato quale riparazione), o fosse anche complice di una riparazione (dando formulazioni di vernice od altro) egli potrebbe diventare responsabile per un nuovo periodo di garanzia obbligatorio di 2 anni, in questo caso su un telaio dove si sa che c'è la possibilità che il telaio sia danneggiato. Chi crede che una azienda debba prendere la responsabilità per un errore commesso da un cliente che non segue le istruzioni? Io di certo no!

Nessuno impedisce all'utente di rivolgersi ad un verniciatore esterno, sapendo però che la garanzia perderebbe tutto efficacia. Non è però responsabilità di Colnago di prendere qualsiasi responsabilità nella riparazione, né di dare un aiuto.

Poi per ultimo non riesco a capacitare come uno possa collegare il costo di acquisto di un bene al livello di responsabilità di aiutare il cliente. Più costoso non vuol dire assistenza maggiore, significa nel caso di Colnago più ricerca, più richiamo, più sicurezza di serietà nella costruzione del mezzo. In questo caso, non viene chiamato in causa la ricerca, il richiamo oppure la sicurezza nella costruzione del mezzo.
A parte che non capisco a quali istruzioni ti riferisci, io non sto dicendo che in Colnago siano brutti,sporchi e cattivi xchè non mi riverniciano il telaio.
Ho già scritto che mi rivolgerò a terzi e risolverò il problema anche con una spesa relativamente bassa rispetto al costo del telaio.

Rimango solo un po' deluso dai modi sbrigativi con cui sono stato liquidato:
La persona con cui ho parlato mi ha spiegato molto gentilmente che non fanno queste riparazioni perchè hanno troppe richieste di questo tipo e alla mia domanda "mi devo tenere il telaio rovinato?" mi è stato risposto: "sì"

Voglio dire bastava che mi dicessero provi a rivolgersi ad un buon carrozziere e già cambiava la cosa, il rispondermi "si deve tenere il telaio rovinato" è un modo gentile per dire:"C...i tuoi, per favore non ci stressare più di tanto e arrangiati"

P.S. non ho mai parlato i garanzie,il danno lo ho provocato io e quindi non rientra in nessun tipo di garanzia anche se fosse stato acquistato da 1 giorno solo
 

glucan75

Novellino
5 Giugno 2007
56
4
Garessio (CN)
Visita sito
Bici
...in continua evoluzione...
Poi per ultimo non riesco a capacitare come uno possa collegare il costo di acquisto di un bene al livello di responsabilità di aiutare il cliente. Più costoso non vuol dire assistenza maggiore, significa nel caso di Colnago più ricerca, più richiamo, più sicurezza di serietà nella costruzione del mezzo. In questo caso, non viene chiamato in causa la ricerca, il richiamo oppure la sicurezza nella costruzione del mezzo.
Il 95% delle persone che conosco sono disposte a pagare un prezzo più alto della media un bene se il prezzo è giustificato da: innovazione,ricerca, qualità superiore, estetica E assistenza adeguata e capillare in caso di problemi.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
A parte che non capisco a quali istruzioni ti riferisci, io non sto dicendo che in Colnago siano brutti,sporchi e cattivi xchè non mi riverniciano il telaio.
Ho già scritto che mi rivolgerò a terzi e risolverò il problema anche con una spesa relativamente bassa rispetto al costo del telaio.

Rimango solo un po' deluso dai modi sbrigativi con cui sono stato liquidato:
La persona con cui ho parlato mi ha spiegato molto gentilmente che non fanno queste riparazioni perchè hanno troppe richieste di questo tipo e alla mia domanda "mi devo tenere il telaio rovinato?" mi è stato risposto: "sì"

Voglio dire bastava che mi dicessero provi a rivolgersi ad un buon carrozziere e già cambiava la cosa, il rispondermi "si deve tenere il telaio rovinato" è un modo gentile per dire:"C...i tuoi, per favore non ci stressare più di tanto e arrangiati"

P.S. non ho mai parlato i garanzie,il danno lo ho provocato io e quindi non rientra in nessun tipo di garanzia anche se fosse stato acquistato da 1 giorno solo

a be ma qua stiamo parlando di forme di cortesia o meglio di cose ovvie ripeto ovvie non dette da un'impiegato

cosa sarebbe cambiato?? nulla

xe' sapevi anche tu che se ti fosse stato risposto che non facevano questo servizio avresti dovuto arrangiarti

magari via mail sarebbero sati piu' morbidi nel risponderti a parole forse sono sembrati sbrigativi
 

glucan75

Novellino
5 Giugno 2007
56
4
Garessio (CN)
Visita sito
Bici
...in continua evoluzione...
a be ma qua stiamo parlando di forme di cortesia o meglio di cose ovvie ripeto ovvie non dette da un'impiegato

cosa sarebbe cambiato?? nulla

xe' sapevi anche tu che se ti fosse stato risposto che non facevano questo servizio avresti dovuto arrangiarti

magari via mail sarebbero sati piu' morbidi nel risponderti a parole forse sono sembrati sbrigativi
Certo che non sarebbe cambiato nulla, ma se tu dovessi scegliere tra 2 panettieri, uno che quando entri ti manda affan.. e l'altro che ti tratta gentilmente, da quale panettiere andresti? (anche qui ai fini pratici non cambia niente il servizio che ti danno è il medesimo per entrambi, cambiano solo i modi)
 

boraultra74

Pedivella
18 Ottobre 2007
417
14
bassa friulana
Visita sito
...Chiamo in ditta e devo dire con modi molto gentili e professionali (di questo devo dar loro atto) mi sento dire che Colnago non effettua riverniciature su richiesta del cliente perchè vista la mole di richiesste che hanno non riuscirebbero a soddisfarle...allora io chiedo al tecnico:

"Mi scusi ma allora devo tenermi il telaio rovinato?"
risposta: "Sì,mi dispiace" ;nonzo%

L'utente venuto in mio aiuto, intanto, si è fatto mandare le foto del danno e decide di chiedere a Colnago che tipèo di bianco hanno usato per essere non rischiare di sbagliare colore; risposta di Colnago:

"...Mi dispiace ma non posso soddisfare la sua richiesta, nessuna ditta al di fuori di Colnago è autorizzato a riverniciare o riparare i telai Colnago.
Distinti Saluti
Firma"

Egli si spinge oltre e facendo un po' lo "gnorri" chiede cosa costerebbe fare l'intervento da parte loro, risposta:

"Si deve rivolgere al rivenditore autorizzato presso il quale ha acquistato il telaio per questo tipo di informazione.
Saluti
Firma"

Questo è quanto,a ciascuno le sue valutazioni per quando dovrà decidere se lasciare un po' di propri stipendi ad una ditta piuttosto che ad un'altra....[/QUOTE]


ecco perchè ho cambiato marchio, sono proffessionali :wacko: solo quando ti devono vendere il loro prodotto poi ,chi ha avuto ha avuto e per il resto se ne fregano , vai a vederti i tread che ho scritto in colnago qui sul forum così ti renderai conto di quanto sia divenuta una commerciale (per non dire qualcosa di più offensivo) e di artigianato non hanno più nulla.
comunque le riverniciature le fanno solo su eventuali crepe o danni provenienti da incidenti con costi onerosi e con qualità molto ma molto scarsa, infatti la mia bici è stata riverniciata due volte di seguito MALE per poi arrivare una terza con un bel brufolone di vernice, e così ho dovuto farla sistemare dalla ditta di verniciatura dove si fa verniciare i telai il mio negoziante.
per me colnago non vale 1/10 di quello che costa proprio per il post vendita, e che mi vengano a chiedere o dire qualcosa ho tutto documentato anche le telefonate fatte con il loro direttore alla qualità, dico solo che si devono vergognare.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Certo che non sarebbe cambiato nulla, ma se tu dovessi scegliere tra 2 panettieri, uno che quando entri ti manda affan.. e l'altro che ti tratta gentilmente, da quale panettiere andresti? (anche qui ai fini pratici non cambia niente il servizio che ti danno è il medesimo per entrambi, cambiano solo i modi)
non mi sembra ti abbiano mandato a quel paese , sono stati a tuo parere sbrigativi???
cosa cambia nula,
ripeto con una mail magari sarebbero stati piu' cordiali
a parole a volte si e' piu' diretti di quello che si vorrebbe
 

boraultra74

Pedivella
18 Ottobre 2007
417
14
bassa friulana
Visita sito
Più che altro mi chiedo, ma se le richieste sono così tante, perchè non si organizzano ampliando il reparto verniciatura?
Tutta la storia sa un po' di "scusa non mi disturbare, parla col rivenditore che forse quando ho un po' di tempo ci do un'occhiata", sembra quasi che vai a rubargli soldi, invece che pagarli.
Prova a passare per un rivenditore, però mi sembra una forzatura visto che il lavoro sarebbe fuori garanzia, per cui non vedo il motivo di chiamare in causa degli intermediari per risolvere una cosa così banale.
è solo una loro politica commerciale che li porterà alla rovina, ora la gente non dorme più come una volta, e sa con certezza che ci sono prodotti superiori a parità di soldi, ce la racconteremo fra qualche anno se prima non cambiano modo di trattare chi gli da da mangiare
 

boraultra74

Pedivella
18 Ottobre 2007
417
14
bassa friulana
Visita sito
Probabilmente se il nostro amico glucan contatta un rivenditore Colnago la bici gliela riverniciano in tempi e costi ragionevoli, o forse no, non lo so bisognerebbe provare perchè altrimenti si fanno solo ipotesi.
D'altra parte non so che fanno altri grandi costruttori, forse niente o magari ti assistono benissimo anche qui non ho esperienze dirette quindi non mi sento di giudicare o di paragonare, inutile criticare Colnago senza dati oggettivi o basandosi su dei casi negativi isolati.
Semmai un problema potrebbe essere, come ha detto peppeviner, che Colnago ti obbiga ad andare da loro (coi relativi costi), d'altra parte penso che se ti mettessero in condizioni di andare da altri, anche fuori garanzia, questi altri potrebbero fare dei gran pasticci e poi si vedrebbero telai Colnago brutti o rotti e la casa si beccherebbe comunque delle critiche.

Una soluzione è comprare bici di da produttori piccoli o medi dove sicuramente l'assistenza viene fatta in modo più diretto e personalizzato, almeno puoi avere dei contatti diretti con la casa e delle risposte (tra i made in Italy vedi Viner o altri come loro).
Naturalmente anche in questi casi ci potrà essere il Cliente non soddisfatto anche con le case che si comportano meglio, nessuno è perfetto, ma almeno riesci a parlarci.

P.S.: non volevo fare l'avvocato difensore di Colnago, però bisogna essere obiettivi e pensare che non è l'artigiano sotto casa è un'azienda grande.
io fossi in te modificherei le ultime 9-10 parole che hai scritto, potevano andar bene qualche anno fa, ora non sono per nulla apropriate; non è più un artigiano perchè monta quello che i taiwanesi fanno e neppure la seconda parte che hai scritto ,per il semplice fatto che se fosse grande come tu descrivi avrebbe più cura dei propri clienti.
P.S.:guarda che non ce l'ho con te
 

boraultra74

Pedivella
18 Ottobre 2007
417
14
bassa friulana
Visita sito
bèh, tutto normale qual'è il problema?
penso che non incoraggino il ripristino fatto da altri di colorozioni ufficiali perchè se viene uno schifo poi chi guarda la bici senza sapere poi pensa sia opera di colnago.
però la bici cmq la si è comprata quindi è di proprietà non più di colnago e la si porta dal verniciatore di fiducia e amen.

hai mai visto i loro di lavori, io si infatti il mio lo hanno rifatto due volte e siccome non ancora fatto in maniera decorosa ho dovuto rivolgermi altrove, sono molto poco competenti anche in verniciatura ,tutto dimostrabile
 

boraultra74

Pedivella
18 Ottobre 2007
417
14
bassa friulana
Visita sito
sono tutti uguali,quando c'è da prendere 3000 €uro sono tutti bravi e gentili...quando c'è un problema i nodi vengono al pettine e si rivelano tutti dei grandissimi str..zi.tanto è vero che al nostro amico qua,gli han detto chiaro che,anche pagando ,la bici non gliela riverniciano...sono problemi comuni a tutti i marchi.sono sempre meno i marchi che danno un'assistenza che si possa definire tale.per non parlare di altre marche che fanno fare tutto in oriente,li' siamo nel buio piu' totale.un telaio in carbonio si puo' rompere,si puo' sverniciare come è successo al nostro amico,puo' succedere qualsiasi problema...se uno si definisce un costruttore,deve essere in grado (pagando,mica si chiede di farlo gratis se è un guasto al di fuori della granzia)di ripararlo,verniciarlo,di rimetterlo a posto...il fatto è ,che ormai ,di costruttori veri, ce ne sono sempre meno e son rimasti solo dei mercanti...;nonzo%
bravissimo questo è quello che dico anch'io
 

boraultra74

Pedivella
18 Ottobre 2007
417
14
bassa friulana
Visita sito
COMUNQUE PER FINIRE LE ZONE VERNICIATE DA COLNAGO in alcuni punti è saltata la verice mettendo in evidenza vernice sopra vernice senza un minimo di agrappante o di carteggiata alla vernice precedente, meno male che me ne sono sbarazzato va! ci ho guadagnato in salute.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Devo ammettere di essere abbastanza pratico con le procedure di garanzia e riparazione in Colnago e devo dire che io non do neanche il minimo torto a loro.

In questo caso abbiamo un utente che ammette di aver fatto qualcosa di sbagliato e dannoso al telaio. Nel libretto di uso e manutenzione che si riceve all'acquisto di un telaio Colnago vi è pure scritto di evitare questi contatti (almeno nel libretto americano è scritto così) Allora, a questo punto è certo che la vernice è danneggiata, ma non siamo in grado di sapere se il carbonio o la resina del telaio sia anch'esso danneggiato. Ecco dov'è il problema ed il rifiuto giustificato di Colnago di non effettuare riverniciature o riparazioni.

Da un punto di vista legale, nel caso che Colnago facesse una riparazione (anche la riverniciatura può essere classificato quale riparazione), o fosse anche complice di una riparazione (dando formulazioni di vernice od altro) egli potrebbe diventare responsabile per un nuovo periodo di garanzia obbligatorio di 2 anni, in questo caso su un telaio dove si sa che c'è la possibilità che il telaio sia danneggiato. Chi crede che una azienda debba prendere la responsabilità per un errore commesso da un cliente che non segue le istruzioni? Io di certo no!

Nessuno impedisce all'utente di rivolgersi ad un verniciatore esterno, sapendo però che la garanzia perderebbe tutto efficacia. Non è però responsabilità di Colnago di prendere qualsiasi responsabilità nella riparazione, né di dare un aiuto.

Poi per ultimo non riesco a capacitare come uno possa collegare il costo di acquisto di un bene al livello di responsabilità di aiutare il cliente. Più costoso non vuol dire assistenza maggiore, significa nel caso di Colnago più ricerca, più richiamo, più sicurezza di serietà nella costruzione del mezzo. In questo caso, non viene chiamato in causa la ricerca, il richiamo oppure la sicurezza nella costruzione del mezzo.

Il costruttore puo' sempre rilasciare una dichiarazione in cui dice che per certi tipi di riparazione decade la garanzia oppure no.E allora il cliente decide se farla o meno o se arrangiarsi presso un altro verniciatore o riparatore.Cio' che è stato detto al nostro amico non è per nulla professionale...E secondo me dipende dal fatto che ormai l'interesse dei "Costruttori" è basato solo sul profitto e di avere dei clienti soddisfatti non gliene importa piu' niente a nessuno.Per cui la vendita è guadagno,l'assistenza è rogna, fastidio e anche un costo in termini di tempo e manodopera.Certo è, che cosi' facendo, quando devi cambiare bici non comprerai piu' il nuovo modello della stessa marca,ma ti rivolgerai altrove.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Mi sembra che stiate montando un caso sul nulla.
Ci sono i rivenditori ufficiali e sono loro che devono fare da tramite.
Molte volte attraverso rivenditore, Colnago ti manda dai dei Verniciatori che verniciano per loro.