ASSOS: che confusione..

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Visto che mi sono trovato molto bene con gli rs spring fall corti ho appena acquistato un paio di rs spring fall lunghi sul sito lordgun dove c’e’ un’offerta del 10% di sconto su tutto l’abbigliamento. Costano comunque una fucilata ma ho pensato che i corti li uso nelle giornate intermedie per tenere calde le cosce e la pancia e i lunghi nelle guornate fredde ma non freddissime per non avere troppo caldo, invece dei corti +gambali (non mi è mai successo di uscore con i gambali e toglierli durante l’uscita, o viceversa di uscire senza e poi metterli, tanto vale avere una salopette lunga del peso giusto).

La cosa strana è che questo modello rs spring fall è in vendita su numerosi siti ma non è presente nel sito ufficiale assos, o almeno io non lo trovo con il suggeritore dei pantaloncini, mi propone i corti piu’ i gambali e non i lunghi.
 

Cocciam

Gregario
9 Agosto 2011
510
108
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Ciao a tutti,

qualcuno per caso ha provato sia i Rapha classic bib shorts che i nuovi Assos GTO?
Io uso da alcuni anni i Rapha con cui mi trovo abbastanza bene, ma in ottica di fare lunghe distanze mi ispirano gli Assos GTO e volevo capire da chi li ha provato entrambi se c'è una sostanziale differenza.

Grazie mille!
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao a tutti, mi sono letto tutta la discussione e la reputo molto interessante.
Di Assos possiedo già dei pantaloncini:

- Trail liner shorts (solo mutanda con fondello praticamente) che usavo in enduro e uso ancora in indoor o in MTB
- Mille GT Bib shorts modello base
- Mille GTS Bib Shorts C2
- Equipe RS bib shorts S9

Mi sto trovando bene con tutti, taglia M per tutti anche se sono 188cm per 71kg.
Con l'Equipe RS S9 (almeno questo a sensazione è quello ceh stringe di più) ho le bretelle che tirano quando sono in posizione eretta, mentre in posizione da bici dopo poco me ne dimentico e mi riaccorgo quando scendo dalla sella (tutto normale quindi penso).

Avrei intenzione di prendere dei EQUIPE RS SPRING FALL BIB SHORTS S9 per la stagione fredda (non sono particolarmente freddoloso nella parte bassa quindi pensavo di abbinarci dei gambali e dovrei essere apposto).
Avete evidenziato delle differenze di vestibilità rispetto ai modelli estivi? O posso andare tranquillo con la solita taglia M?
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.255
948
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Ciao a tutti,

qualcuno per caso ha provato sia i Rapha classic bib shorts che i nuovi Assos GTO?
Io uso da alcuni anni i Rapha con cui mi trovo abbastanza bene, ma in ottica di fare lunghe distanze mi ispirano gli Assos GTO e volevo capire da chi li ha provato entrambi se c'è una sostanziale differenza.

Grazie mille!
Io ho i GTO C2 e anche gli RS S9 modello 2029 e 2021
Tra i tre paia che ho nelle distanze lunge sto megli con gli RS S9
Sono validi entrambi sara' una mia sensazione fatto sta che se vdo a fare 190 KM metto gli RS S9

Ciao a tutti, mi sono letto tutta la discussione e la reputo molto interessante.
Di Assos possiedo già dei pantaloncini:

- Trail liner shorts (solo mutanda con fondello praticamente) che usavo in enduro e uso ancora in indoor o in MTB
- Mille GT Bib shorts modello base
- Mille GTS Bib Shorts C2
- Equipe RS bib shorts S9

Mi sto trovando bene con tutti, taglia M per tutti anche se sono 188cm per 71kg.
Con l'Equipe RS S9 (almeno questo a sensazione è quello ceh stringe di più) ho le bretelle che tirano quando sono in posizione eretta, mentre in posizione da bici dopo poco me ne dimentico e mi riaccorgo quando scendo dalla sella (tutto normale quindi penso).

Avrei intenzione di prendere dei EQUIPE RS SPRING FALL BIB SHORTS S9 per la stagione fredda (non sono particolarmente freddoloso nella parte bassa quindi pensavo di abbinarci dei gambali e dovrei essere apposto).
Avete evidenziato delle differenze di vestibilità rispetto ai modelli estivi? O posso andare tranquillo con la solita taglia M?
Hanno la stessa vestinbilita' come misura quindi va tranquillo.
Io uso quelli estivi anche in inverno se le giornate non sono proprio fredde fredde e ci abbino i gambali sempre della Assos in autunno primavera uso questi
In Inverno questi
 
  • Mi piace
Reactions: Nick-it

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.255
948
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Visto che mi sono trovato molto bene con gli rs spring fall corti ho appena acquistato un paio di rs spring fall lunghi sul sito lordgun dove c’e’ un’offerta del 10% di sconto su tutto l’abbigliamento. Costano comunque una fucilata ma ho pensato che i corti li uso nelle giornate intermedie per tenere calde le cosce e la pancia e i lunghi nelle guornate fredde ma non freddissime per non avere troppo caldo, invece dei corti +gambali (non mi è mai successo di uscore con i gambali e toglierli durante l’uscita, o viceversa di uscire senza e poi metterli, tanto vale avere una salopette lunga del peso giusto).

La cosa strana è che questo modello rs spring fall è in vendita su numerosi siti ma non è presente nel sito ufficiale assos, o almeno io non lo trovo con il suggeritore dei pantaloncini, mi propone i corti piu’ i gambali e non i lunghi.
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Hanno la stessa vestinbilita' come misura quindi va tranquillo.
Io uso quelli estivi anche in inverno se le giornate non sono proprio fredde fredde e ci abbino i gambali sempre della Assos in autunno primavera uso questi
In Inverno questi
Anch’io fino ad oggi sono andato con pantaloncini estivo e in 2 occasioni ho messo sopra un pantalone lungo da running molto sottile , però qui da me in Trentino inizia a fare freddo (ultima uscita sono partito con 2 gradi) e il pantaloncino estivo lo trovo troppo leggero. Non mi serve qualcosa di specifico invernale, ma almeno di mezza stagione diciamo.
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.255
948
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Anch’io fino ad oggi sono andato con pantaloncini estivo e in 2 occasioni ho messo sopra un pantalone lungo da running molto sottile , però qui da me in Trentino inizia a fare freddo (ultima uscita sono partito con 2 gradi) e il pantaloncino estivo lo trovo troppo leggero. Non mi serve qualcosa di specifico invernale, ma almeno di mezza stagione diciamo.
2 gradi sono già freddi freddi e a quelle temperature girare con un estivo io arriverei a casa con i reni e la pancia fredda specialmente se tiro.
Anche io cmq non sono freddoloso ho una salopette lunga che uso raramente ma il pantaloncino corto autunno/primavera è sempre un buon investimento.
Hai più scelta nel vestirti adeguatamente in ogni occasione.
La linea spring RS veste uguale e slim come la linea estiva.
Mentre invece la linea Millet GT veste leggermente più abbondante ma di pochissimo
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
2 gradi sono già freddi freddi e a quelle temperature girare con un estivo io arriverei a casa con i reni e la pancia fredda specialmente se tiro.
Anche io cmq non sono freddoloso ho una salopette lunga che uso raramente ma il pantaloncino corto autunno/primavera è sempre un buon investimento.
Hai più scelta nel vestirti adeguatamente in ogni occasione.
La linea spring RS veste uguale e slim come la linea estiva.
Mentre invece la linea Millet GT veste leggermente più abbondante ma di pochissimo
Esatto, anche per me è già freddino a quelle temperature, non sapendo a che temperature sei abituato ho preferito specificare.
Volevo prendere il pantaloncino corto proprio per questione di flessibilità d'uso, abbinato a dei gambali adatti (tipo assos della stessa serie anche se non li ho mai toccati con mano, oppure castelli nanoflex). Poi se dovesse fare più freddo per questo tipo di vestiario, prendo la MTB che si viaggia più lenti e si patisce meno.
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.255
948
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Esatto, anche per me è già freddino a quelle temperature, non sapendo a che temperature sei abituato ho preferito specificare.
Volevo prendere il pantaloncino corto proprio per questione di flessibilità d'uso, abbinato a dei gambali adatti (tipo assos della stessa serie anche se non li ho mai toccati con mano, oppure castelli nanoflex). Poi se dovesse fare più freddo per questo tipo di vestiario, prendo la MTB che si viaggia più lenti e si patisce meno.
Io ti consiglio i corti li sfrutti di piu' il problema del freddo sono le discese ma le gambe sono anche quelle che si scaldano prima
Di gambali ho sia i nanoflex di castelli che gli Assos
Entrambi sono validissimi ma la linea castelli e' piu' calda sopra questo post ho postato quelli che uso io della linea RS con chiusura lampo alla caviglia costano un botto ma rispetto ai castelli non li senti inossati
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io ti consiglio i corti li sfrutti di piu' il problema del freddo sono le discese ma le gambe sono anche quelle che si scaldano prima
Di gambali ho sia i nanoflex di castelli che gli Assos
Entrambi sono validissimi ma la linea castelli e' piu' calda sopra questo post ho postato quelli che uso io della linea RS con chiusura lampo alla caviglia costano un botto ma rispetto ai castelli non li senti inossati
Io di castelli nanoflex ho i manicotti e li adoro semplicemente, riesco a coprire un'escursione termica pazzesca senza mai doverli abbassare o togliere, per questo sarei orientato verso i castelli.. come detto però gli assos non ho mai avuto il piacere di provarli, ma sono sicuro saranno ottimi.
Nel caso di assos io però avrei puntato a quelli più basici rispetto a quelli della linea RS che citi: https://www.assos.com/it/assosoires-spring-fall-leg-warmers-16073.html
Non so se sai darmi un feedback su questi.
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.255
948
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Io di castelli nanoflex ho i manicotti e li adoro semplicemente, riesco a coprire un'escursione termica pazzesca senza mai doverli abbassare o togliere, per questo sarei orientato verso i castelli.. come detto però gli assos non ho mai avuto il piacere di provarli, ma sono sicuro saranno ottimi.
Nel caso di assos io però avrei puntato a quelli più basici rispetto a quelli della linea RS che citi: https://www.assos.com/it/assosoires-spring-fall-leg-warmers-16073.html
Non so se sai darmi un feedback su questi.
Non li avevo valutati quelli perche' non avevano al contrario degli RS e dei Nanoflex d castelli la cerniera sul fondo che la reputo molto comoda.
Castelli fa ottimi capi tanto e' vero che anche in castelli ho tutto l'abbigliamento per le 4 stagioni compresa la gabba
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

wilier78

Pignone
1 Marzo 2018
140
90
47
Genova
Visita sito
Bici
wilier triestina gtr
Anch’io fino ad oggi sono andato con pantaloncini estivo e in 2 occasioni ho messo sopra un pantalone lungo da running molto sottile , però qui da me in Trentino inizia a fare freddo (ultima uscita sono partito con 2 gradi) e il pantaloncino estivo lo trovo troppo leggero. Non mi serve qualcosa di specifico invernale, ma almeno di mezza stagione diciamo.
Anch io abbino l estivo con calzamaglia felpata da running ma con 7-8 gradi (oppure il 3/4 non felpato fino a 15 gradi)...con 2 gradi se non sei freddoloso proverei i 3/4 felpati (se la classica salopette invernale ti tiene troppo caldo)
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Anch io abbino l estivo con calzamaglia felpata da running ma con 7-8 gradi (oppure il 3/4 non felpato fino a 15 gradi)...con 2 gradi se non sei freddoloso proverei i 3/4 felpati (se la classica salopette invernale ti tiene troppo caldo)
Beh io con giornata di sole se alla partenza ci sono più di 6 gradi circa parto i pantaloncino corto e basta generalmente. L’altro giorno con 2 gradi ho messo pantaloncino estivo e pantalone lungo da running non felpato e molto leggero. Ho anche pantaloni da running più pesanti, ma secondo me è più comodo avere un solo strato di vestiario per il massimo confort in sella, per questo stavo pensando ai pantaloncini corti di mezza stagione.
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.255
948
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Beh io con giornata di sole se alla partenza ci sono più di 6 gradi circa parto i pantaloncino corto e basta generalmente. L’altro giorno con 2 gradi ho messo pantaloncino estivo e pantalone lungo da running non felpato e molto leggero. Ho anche pantaloni da running più pesanti, ma secondo me è più comodo avere un solo strato di vestiario per il massimo confort in sella, per questo stavo pensando ai pantaloncini corti di mezza stagione.
In questo caso prendi il modell RS S9 Autunno/Primavera e ci abbini dei gambali o 3/4 o lunghi come faccio io
La salopette l'avro' messa due volte o forse tre
Se stai alto di pedalata ti scaldi anche i pianura il problema sono le discese ma basta essere coperti dal busto in su comprese le mani e i piedi
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
In questo caso prendi il modell RS S9 Autunno/Primavera e ci abbini dei gambali o 3/4 o lunghi come faccio io
La salopette l'avro' messa due volte o forse tre
Se stai alto di pedalata ti scaldi anche i pianura il problema sono le discese ma basta essere coperti dal busto in su comprese le mani e i piedi
Anche secondo me è la soluzione migliore, e per come percepisco il freddo io penso di essere apposto per tutto l’inverno. Poi in realtà non so quanto uscirò in bdc perché da me le strade facilmente sono ghiacciate per gran parte dell’inverno.. in questo caso penso sfrutterò maggiormente la Mtb.
Poi male che vada se dovessi avere proprio freddo, ho sempre dei pantaloni lunghi da running da mettere sopra.
 

wlazio

Pignone
10 Settembre 2008
160
28
Visita sito
Vorrei acquistare la calzamaglia spring/ fall sono alto 1.80 peso 77 kg il form delle taglie sul sito assos inseriti i parametri richiesti mi dice S ma ho dei dubbi che sia troppo stretta e opterei per la M. Cosa ne pensate?
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
In questo caso prendi il modell RS S9 Autunno/Primavera e ci abbini dei gambali o 3/4 o lunghi come faccio io
La salopette l'avro' messa due volte o forse tre
Se stai alto di pedalata ti scaldi anche i pianura il problema sono le discese ma basta essere coperti dal busto in su comprese le mani e i piedi
Ciao, potresti darmi il link per questo modello. Mi sto perdendo sul sito Assos :mrgreen: Grazie.
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Ciao, vorrei acquistare questi pantaloncini termici, e vorrei un consiglio sulla taglia da ordinare. Secondo il loro configuratore sarei da "S" ma penso che poi, forse, sarei corto con le bretelle. Queste sono le mie misure, se qualcuno le ha simili potrebbe consigliarmi?. Grazie.

altezza: 182, peso: 71, petto: 97, vita: 76, fianchi: 95, cavallo:86

 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.271
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao, vorrei acquistare questi pantaloncini termici, e vorrei un consiglio sulla taglia da ordinare. Secondo il loro configuratore sarei da "S" ma penso che poi, forse, sarei corto con le bretelle. Queste sono le mie misure, se qualcuno le ha simili potrebbe consigliarmi?. Grazie.

altezza: 182, peso: 71, petto: 97, vita: 76, fianchi: 95, cavallo:86

Io 178*71 cavallo 81 uso sempre la M di assos, a te credo la s sarebbe un po' piccola di bretelle e probabilmente molto attillata
 
  • Mi piace
Reactions: phanther68