Aumentare la potenza FTP, come?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.093
5.871
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Quanta potenza perdete voi di solito per kg perso?
Sto cercando di capire se ha senso prepararmi per una cronoscalata ma dovrei perdere minimo 4 kg, se mantenessi circa la stessa potenza sui 20 min avrei chances di top 10 se no no ...

So che ci sono mille variabili, cmq, chiedo come cosa indicativa, percentuale di grasso sarò tra il 10 e 12
direi che la risposta sia complicata e dipende da molte cose...non essendo troppo tirato direi che potresti anche perdere 1-2kg senza intaccare i watt, 3-4kg già potrebbe essere più difficile e ci vuole più tempo...

ad esempio io da marzo ad oggi ho perso circa 1,5/2kg ed i watt ad occhio (non ho fatto test precisi) sono rimasti gli stessi...
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and FDG

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.316
6.965
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Quanta potenza perdete voi di solito per kg perso?
Sto cercando di capire se ha senso prepararmi per una cronoscalata ma dovrei perdere minimo 4 kg, se mantenessi circa la stessa potenza sui 20 min avrei chances di top 10 se no no ...

So che ci sono mille variabili, cmq, chiedo come cosa indicativa, percentuale di grasso sarò tra il 10 e 12
se si perde solo massa grassa non si perdono watt,che cronoscalata vorresti fare?
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
414
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Quanta potenza perdete voi di solito per kg perso?
Sto cercando di capire se ha senso prepararmi per una cronoscalata ma dovrei perdere minimo 4 kg, se mantenessi circa la stessa potenza sui 20 min avrei chances di top 10 se no no ...

So che ci sono mille variabili, cmq, chiedo come cosa indicativa, percentuale di grasso sarò tra il 10 e 12

io direi che non perdi Uatt perchè dimagrisci (inteso grasso) forse perdi Uatt perchè dovrai mangiare meno con tutte le problematiche che ne conseguono.
ps. fai come me... aumenta i Uatt anzi che dimagrire :-x
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and FDG

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Non so voi ma io col caldo forte perdo almeno 10 watt sui 20'.
Mi sà che dovrò cominciare ad uscire di mattina presto, quando le temperature salgono troppo è un problema, anche a livello di liquidi persi penso.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and FDG

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.507
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se si perde solo massa grassa non si perdono watt,che cronoscalata vorresti fare?
a mio avviso, visto il grado di meticolosità che ci mettete, usate una bilancia impedenziometrica per vedere quanto massa magra avete perso rispetto a quella grassa e dunque muscoli dunque watt...anche se poi la proporzione non è detta che sia cosi "matematica"
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.742
21.149
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io per ora sto rendendo bene, ho migliorato di molto il mio risultato sui 5' arrivando a 370w

E sabato ho avuto l'occasione di provare a vedere la "ripetibilità" della stessa prestazione dopo 6h in giro con 3000m+( maniva e Crocedomini) e sono riuscito a tenere 5' a 340w che mi sembra ottimo, pensavo di perdere molto di più dell' 8%
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi and bagga

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.742
21.149
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
a mio avviso, visto il grado di meticolosità che ci mettete, usate una bilancia impedenziometrica per vedere quanto massa magra avete perso rispetto a quella grassa e dunque muscoli dunque watt...anche se poi la proporzione non è detta che sia cosi "matematica"
Il problema è che i numeri delle bilance impedenziometriche casalinghe sono numeri del lotto
Non so voi ma io col caldo forte perdo almeno 10 watt sui 20'.
Mi sà che dovrò cominciare ad uscire di mattina presto, quando le temperature salgono troppo è un problema, anche a livello di liquidi persi penso.
Per ora non mi dà fastidio ma sicuramente a luglio e agosto cercherò o di allenarmi tardi la sera, o al mattino presto, anche se il problema principale è sui lunghi, dove tocca partire presto e cercare strade non troppo calde
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.507
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il problema è che i numeri delle bilance impedenziometriche casalinghe sono numeri del lotto

Per ora non mi dà fastidio ma sicuramente a luglio e agosto cercherò o di allenarmi tardi la sera, o al mattino presto, anche se il problema principale è sui lunghi, dove tocca partire presto e cercare strade non troppo calde
si infatti ma anche dai del risultato anche veritiero, che ci fai, resta il fatto che cmq se fai delle pesature giornaliere vedi se veramente sbarella..io la mia che devo dire economica, è abbastanza affidabile....forse...
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Ho sentito che la fanno a fine agosto, ma la data ufficiale mi sa che non c'è ancora
vorrei farla anche io,quando sarebbe?

Credo si tratti della Pedavena - Monte Avena di martedì 3 agosto... questa è ufficiale e non dovrebbe subire modifiche.
Del Croce d'Aune fai solo la prima metà, poi svolta a sx e si fal il Monte Avena (versante del Col Melon). Sono 11km all'8%.

Comunque se punti a fare Pedavena-Croce in 22'/24'... altro che top 10... con quel tempo faresti il vuoto alla prima curva e non ti vedrebbe più nessuno;-)
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Credo si tratti della Pedavena - Monte Avena di martedì 3 agosto... questa è ufficiale e non dovrebbe subire modifiche.
Del Croce d'Aune fai solo la prima metà, poi svolta a sx e si fal il Monte Avena (versante del Col Melon). Sono 11km all'8%.

Comunque se punti a fare Pedavena-Croce in 22'/24'... altro che top 10... con quel tempo faresti il vuoto alla prima curva e non ti vedrebbe più nessuno;-)

No no, farei 350w per 22-24 minuti (che è un obiettivo a cui posso forse mirare) poi quello che viene viene. Questa era l'idea. Se si fa il col melon è abbastanza più lunga, il piano non regge, toccherebbe andare molto più piano nella prima parte, e dopo i 30 Min la curva di potenza mi scende molto velocemente.
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
No no, farei 350w per 22-24 minuti (che è un obiettivo a cui posso forse mirare) poi quello che viene viene. Questa era l'idea. Se si fa il col melon è abbastanza più lunga, il piano non regge, toccherebbe andare molto più piano nella prima parte, e dopo i 30 Min la curva di potenza mi scende molto velocemente.
vieni a farla lo stesso, una bella salitona a tutta fa sempre bene:mrgreen:
Poi chi organizza è gente in gamba che conosco di persona, loro fanno sempre le cose fatte come si deve
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and andry96

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
vieni a farla lo stesso, una bella salitona a tutta fa sempre bene:mrgreen:
Poi chi organizza è gente in gamba che conosco di persona, loro fanno sempre le cose fatte come si deve
Grazie x le info io avevo avuto info un paio di settimane fa da uno del pedale feltrino che però erano diverse, il 3 agosto è vicinissimo vediamo cosa riesco a fare
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.446
5.826
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Credo si tratti della Pedavena - Monte Avena di martedì 3 agosto... questa è ufficiale e non dovrebbe subire modifiche.
Del Croce d'Aune fai solo la prima metà, poi svolta a sx e si fal il Monte Avena (versante del Col Melon). Sono 11km all'8%.

Comunque se punti a fare Pedavena-Croce in 22'/24'... altro che top 10... con quel tempo faresti il vuoto alla prima curva e non ti vedrebbe più nessuno;-)
ma che vuoi che sia fare i 30 di media su una salita dell'8% ! :espulso.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: bagga and PKMic