Aumentare la potenza FTP, come?

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.162
2.391
Visita sito
un pomeriggio-sera quando proviamo Foza??sono curioso se riesco a stare in scia una ventina di minuti quando sali a 350w

@FDG Io avevo mezza intenzione di salire domani mattina....mi farebbe comodo una "lepre" che salga a 350w.....nel caso proverò a tenere la ruota "fin che posso"....dal canto mio sarei contento farla a 315w medi senza arrivare in cima troppo esausto (il repentino cambio di temperature...l'umidità ecc si fanno sentire...anche nell'uscita serale di ieri ho trovato più difficoltà del solito)
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
un pomeriggio-sera quando proviamo Foza??sono curioso se riesco a stare in scia una ventina di minuti quando sali a 350w
Prossima settimana ho 3 giorni di ferie + sabato domenica, forse se @TheLordofBike può si può fare il prossimo sabato o domenica, questo nn sono in zona, se lui non può, magari mercoledì o giovedì prossimo...

Cmq oh 350w per 20-22 minuti dovrei tenerli ma poi penso vado subito a 280 max.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
@FDG Io avevo mezza intenzione di salire domani mattina....mi farebbe comodo una "lepre" che salga a 350w.....nel caso proverò a tenere la ruota "fin che posso"....dal canto mio sarei contento farla a 315w medi senza arrivare in cima troppo esausto (il repentino cambio di temperature...l'umidità ecc si fanno sentire...anche nell'uscita serale di ieri ho trovato più difficoltà del solito)
Io peso di più, tu a 315 vai come me a 350 poi essendo più leggero poi tieni di più dopo metà salita di sicuro
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.162
2.391
Visita sito
Prossima settimana ho 3 giorni di ferie + sabato domenica, forse se @TheLordofBike può si può fare il prossimo sabato o domenica, questo nn sono in zona, se lui non può, magari mercoledì o giovedì prossimo...

Cmq oh 350w per 20-22 minuti dovrei tenerli ma poi penso vado subito a 280 max.

Se sono in vena vado comunque domani...al limite ci torno anche la settimana prossima bella cumpa
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.316
6.965
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Prossima settimana ho 3 giorni di ferie + sabato domenica, forse se @TheLordofBike può si può fare il prossimo sabato o domenica, questo nn sono in zona, se lui non può, magari mercoledì o giovedì prossimo...

Cmq oh 350w per 20-22 minuti dovrei tenerli ma poi penso vado subito a 280 max.
se fai mercoledi o giovedi prossimo nel pomeriggio potrei esserci
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.162
2.391
Visita sito
Alla fine oggi, come pronosticato, sono salito a Foza…come ampiamente anticipato il “nuovo” caldo si è fatto sentire…ho sofferto abbastanza la nuova condizione climatica.

Cio nonostante ho fatto un bel po di nuovi Pr su Strava salendo a 311w medi.

Peccato per l’auto che mi ha costretto a fermarmi sull’incrocio prima della fontana altrimenti rischiavo di superare Battistella sulla classifica annuale :doh:
 

Allegati

  • 01524446-22E3-4777-ABDD-8CF267A3932C.png
    01524446-22E3-4777-ABDD-8CF267A3932C.png
    511,7 KB · Visite: 92
  • D098F393-943A-476F-9783-F8FE87EE97F4.jpeg
    D098F393-943A-476F-9783-F8FE87EE97F4.jpeg
    71,8 KB · Visite: 91
  • 70657AA9-F72E-4F3D-A5C9-F69CED887980.jpeg
    70657AA9-F72E-4F3D-A5C9-F69CED887980.jpeg
    72 KB · Visite: 84
  • 1E022B5F-57BD-4DD5-9340-C106898E1D2C.jpeg
    1E022B5F-57BD-4DD5-9340-C106898E1D2C.jpeg
    60,8 KB · Visite: 91

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
356
336
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Effettivamente fa parecchio caldo, oggi uscito dopo pranzo all'una, terribile.
Fatto il primo pezzo del Bondone da Trento sono usciti 30 minuti a 350 watt spaccati, facendo un primo blocco da 15' a 360 seguito da 15' a 340. Questi primi caldi sono veramente duri da reggere.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.093
5.871
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Confermo, anche io con i primi caldi sento più fatica a stare vicino alla ftp...se tutto va bene come lo scorso anno poi mi abituo e torno a rendere come con il fresco ma se posso anticipo l'uscita di un paio d'ore e vado sul sicuro con qualche grado in meno...
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Alla fine oggi, come pronosticato, sono salito a Foza…come ampiamente anticipato il “nuovo” caldo si è fatto sentire…ho sofferto abbastanza la nuova condizione climatica.

Cio nonostante ho fatto un bel po di nuovi Pr su Strava salendo a 311w medi.

Peccato per l’auto che mi ha costretto a fermarmi sull’incrocio prima della fontana altrimenti rischiavo di superare Battistella sulla classifica annuale :doh:
Ottimo, vabè una volta proveremo assieme, se non quella magari una salita pedalabile intorno a bassano.

Secondo te più merito della condizione o di usare il misuratore di potenza? ( I personal record intendo)
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.162
2.391
Visita sito
Ottimo, vabè una volta proveremo assieme, se non quella magari una salita pedalabile intorno a bassano.

Secondo te più merito della condizione o di usare il misuratore di potenza? ( I personal record intendo)

Foza è già fin troppo pedalabile…per oltre metà si sale a più di 20kmh e sui tornanti praticamente tocca frenare se non si vuole invadere troppo l’altra corsia (nei weekend è facile trovare qualcuno che scende).

Classica salita dove a ruota si risparmia un buon 20% (sia in termini di watt che a livello psicologico).

Inoltre avendo frequenti sbalzi di pendenza è complicato riuscire a trovare un ritmo decente e mal si presta per fare test concreti.

Lato il risultato è relativo ad un mix si cose. Onestamente sono rimasto “deluso” dalla prestazione in se….ripeto probabilmente è colpa del caldo e del cambio di temperatura ma in rapporto ai watt espressi ho faticato tanto (in proporzione a questa uscita le sensazioni erano su livelli totalmente differenti)….dall’altra vi è un indiscusso calo di condizione e diminuzione del volume di allenamento “specifico” causa concomitanza di troppi impegni che si sono accavallati.
Se si guarda “lo storico” degli ultimi 3 anni invece direi che il tempo in se è dovuto principalmente al maggior volume di allenamento.

Di base uscivo e facevo “lavori specifici” anche 2-3 anni fa….specialmente da quando uso il misuratore….quello che è cambiato da poco 1anno a questa parte è il volume e, di conseguenza la specificità degli allenamenti ad esso essociati….questo mix ha portato ad un generale aumento prestazionale. Non sono ai livelli di quando correvo ma non ci sono poi neanche eccessivamente distante (almeno 1mese fa direi che ero arrivato ad ottimi livelli sia in termini di watt che di ripetibilità nel tempo).
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.028
1.680
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Domanda a voi che seguite programmi di allenamento e da quanto ho capito/o scrivete siete in maggior parte autodidatti.... Riuscite a valutare/calcolare quale è il periodo di top forma e poi successivamente di stacco per il recupero stagionale? Grazie...
o-o
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.540
11.599
Nordest
Visita sito
Bici
2
Domanda a voi che seguite programmi di allenamento e da quanto ho capito/o scrivete siete in maggior parte autodidatti.... Riuscite a valutare/calcolare quale è il periodo di top forma e poi successivamente di stacco per il recupero stagionale? Grazie...
o-o
Tendenzialmente (ma nemmeno tanto) se decidi di allenarti in maniera strutturata se TU a decidere quando vuoi avere il picco di forma e a modulare le varie fasi di allenamento per arrivarci :-o
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.028
1.680
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Tendenzialmente (ma nemmeno tanto) se decidi di allenarti in maniera strutturata se TU a decidere quando vuoi avere il picco di forma e a modulare le varie fasi di allenamento per arrivarci :-o
Certo... ho posto male la domanda allora.. la rigiro... deciso il periodo di top di forma desiderato riuscite a strutturarvi l allenamento per riuscire a far si che questo accada "in maniera certa" ?
E il seguente stacco come lo decidete??
Grazie per il gelato ma cerco di trattenermi in questo periodo per rimanere nel peso... riguardati anche tu...
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.540
11.599
Nordest
Visita sito
Bici
2
Certo... ho posto male la domanda allora.. la rigiro... 1)deciso il periodo di top di forma desiderato riuscite a strutturarvi l allenamento per riuscire a far si che questo accada "in maniera certa" ?
2)E il seguente stacco come lo decidete??
Grazie per il gelato ma cerco di trattenermi in questo periodo per rimanere nel peso... 3) riguardati anche tu...
1) Dopo un paio d'anni aiutato da un preparatore e un altro paio d'anni a fare tentativi, grosso modo credo di aver trovato una quadra. La parte più difficile per me è essere realisti nei volumi di allenamento, soprattutto se la vita quotidiana/lavorativa è "movimentata".
2) se parli dello stacco tra due fasi per 2 picchi annuali, va di conseguenza alla periodizzazione (io ne programmo uno solitamente la seconda sett. di luglio) se invece parli della transizione tra una stagione e l'altra, beh il quando dipende da molti fattori: fino a quando vuoi allenarti/gareggiare quando vuoi riprendere e non da ultimo quanto sei stanco a fine stagione.
3) al gelato non si rinuncia mai :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.028
1.680
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
1) Dopo un paio d'anni aiutato da un preparatore e un altro paio d'anni a fare tentativi, grosso modo credo di aver trovato una quadra. La parte più difficile per me è essere realisti nei volumi di allenamento, soprattutto se la vita quotidiana/lavorativa è "movimentata".
2) se parli dello stacco tra due fasi per 2 picchi annuali, va di conseguenza alla periodizzazione (io ne programmo uno solitamente la seconda sett. di luglio) se invece parli della transizione tra una stagione e l'altra, beh il quando dipende da molti fattori: fino a quando vuoi allenarti/gareggiare quando vuoi riprendere e non da ultimo quanto sei stanco a fine stagione.
3) al gelato non si rinuncia mai :mrgreen:
Grazie della tua risposta... credo di capire che con un po' di aiuto ed ormai abbastanza esperienza (4 anni mi parli..) hai trovato la quadra...
Magari attendo qualcun altro che abbia voglia di scrivere...