Aumentare la potenza FTP, come?

Cese

Novellino
7 Agosto 2021
13
4
52
Lecco
Visita sito
Bici
Cube cross race pro
Scusa, credo di essermi espresso male...intendevo dire che NP rischia di dare potenze che in realtà non si potrebbero mantenere in modo costante. Cioè, potrei fare un allenamento con NP 330 per un ora, ma nella realtà 330 in modo costante per un’ora non potrei tenerli.
Questo post è molto interessante. Il valore normalizzato della potenza è matematicamente una norma in uno spazio L2 di valori mediati su un tempo piccolo, tipo 30s. In questo senso, data una prestazione a Potenza costante (situazione del tutto ideale), media e norma coincidono, quindi NP per prove "abbastanza omogenee" non sovrastima se non di pochi %
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Questo post è molto interessante. Il valore normalizzato della potenza è matematicamente una norma in uno spazio L2 di valori mediati su un tempo piccolo, tipo 30s. In questo senso, data una prestazione a Potenza costante (situazione del tutto ideale), media e norma coincidono, quindi NP per prove "abbastanza omogenee" non sovrastima se non di pochi %
poco % è comunque non poco! su 300 watt, il 3% sono 10 watt...è la differenza tra il riuscire a tenerli e no. Detto questo, credo che se uno ha grosse attitudini anaerobiche, un bel serbatio W' e valori di vo2max molto alti, può andare ben oltre alla sua FTP con la PN...forse arrivando anche a un +10%...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ftp è la potenza media di quell'ora a tutta, NP dovrebbe coincidere il più possibile, visto che lo sforzo dovrebbe essere fatto in modo "omogeneo ".

NP enfatizza i picchi
Si si assolutamente…
Mi è successo questo,due domeniche fa in una gara di circuito mi son ritrovato con 297 di NP e 265 di potenza media dopo un ora e cinque minuti mi si spezza la catena e ritiro…
Avevo impostato precedente
una Ftp di 285 perché oltre proprio non andavo con i vari test.
Possibile cHe io abbia quasi 300 di ftp?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si si assolutamente…
Mi è successo questo,due domeniche fa in una gara di circuito mi son ritrovato con 297 di NP e 265 di potenza media dopo un ora e cinque minuti mi si spezza la catena e ritiro…
Avevo impostato precedente
una Ftp di 285 perché oltre proprio non andavo con i vari test.
Possibile cHe io abbia quasi 300 di ftp?
Io, per sicurezza, farei un test. Tenere buono quel valore si rischia sovrastima. Vista la grossa differenza tra p media e np
Può essere che sia comunque aumentata...

Solo per ragionarci, stesso pm?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io, per sicurezza, farei un test. Tenere buono quel valore si rischia sovrastima. Vista la grossa differenza tra p media e np
Può essere che sia comunque aumentata...

Solo per ragionarci, stesso pm?
Si stesso pm
Comunque non mi preoccupa quella differenza tra NP e media,vista la gara fatta di continui strappi,rilanci,chiudere i buchi e ripartenza dopo curve…i calcoli vengono fuori dal software TrainingPeaks quindi mi fido.
Ma comunque anche durante i vari workout con lavori in z6/z7 mi ritrovo spesso differenze di 30/40 watt tra np e media.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si stesso pm
Comunque non mi preoccupa quella differenza tra NP e media,vista la gara fatta di continui strappi,rilanci,chiudere i buchi e ripartenza dopo curve…i calcoli vengono fuori dal software TrainingPeaks quindi mi fido.
Ma comunque anche durante i vari workout con lavori in z6/z7 mi ritrovo spesso differenze di 30/40 watt tra np e media.
Che è giusto...np enfatizzata i picchi diciamo che serve per cercare di dare un riscontro "metabolico" . (Spiegato in modo grezzo)
200w medi sono diversi se fatti con np 200w o np 250w (numeri a caso). In particolare per il substrato energetico usato..
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Si si assolutamente…
Mi è successo questo,due domeniche fa in una gara di circuito mi son ritrovato con 297 di NP e 265 di potenza media dopo un ora e cinque minuti mi si spezza la catena e ritiro…
Avevo impostato precedente
una Ftp di 285 perché oltre proprio non andavo con i vari test.
Possibile cHe io abbia quasi 300 di ftp?
Dovresti verificare come viene calcolata la potenza normalizzata. Stesso powermeter collegato a due computerini diversi mi da valori diversi perché uno considera tutto il tempo di "osservazione", mentre l'altro solo quello in cui la potenza è diversa da zero. Per assurdo mezz'ora di scalata a 280W con mezz'ora di discesa senza pedalare, uno mi da 280W di NP, l'altro 140W.
Tra i due ovviamente ora uso quello che considera il tempo totale, comprese le soste ai semafori, perché in gara quello che conta è il tempo dalla partenza all'arrivo. Del resto se facessi ripetute con recupero da fermo, avrei una NP uguale a quella di ogni ripetuta, che pare pure che possa essere migliore di Roglic!
Se poi dopo un'uscita tirata alla morte mi dimentico di fermare il cronometro e lo faccio dopo la doccia, la mia faticata risulta una potenza ridicolissima!
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Forse ho tralasciato qualcosa….
Il mio pm è sempre lo stesso,e che sia NP o media,il calcolo comprende sempre gli zeri…e ci mancherebbe che li escludesse.
Ho solo la pausa automatica quando si ferma la bici.
Conosco molto bene le differenze tra Np e media watt,e lavoro proprio in quella direzione in alcuni cicli dell’anno,e cioè sul divaricare il più possibile i due valori,cosa che ad inizio stagione evito del tutto,e questo a beneficio dei parametri di TSS che devo mantenere ogni settimana.

Detto ciò,il mio dubbio era esclusivamente sul fatto se posso prendere in considerazione una NP nell’ora fatta a tutta(anche perché ho avuto in quell’ora battiti vicini e superiori alla soglia)come parametro ftp.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Stesso powermeter collegato a due computerini diversi mi da valori diversi perché uno considera tutto il tempo di "osservazione", mentre l'altro solo quello in cui la potenza è diversa da zero
Ma queste sono opzioni settabili nella consolle di visualizzazione...

Imho, media Potenza senza zeri è non sense...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Detto ciò,il mio dubbio era esclusivamente sul fatto se posso prendere in considerazione una NP nell’ora fatta a tutta(anche perché ho avuto in quell’ora battiti vicini e superiori alla soglia)come parametro ftp
Imho, no, se l'ora fatta a tutta è quella che hai descritto con p media molto inferiore, in pratica era un continuo scatti e rallentamenti
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Forse ho tralasciato qualcosa….
Il mio pm è sempre lo stesso,e che sia NP o media,il calcolo comprende sempre gli zeri…e ci mancherebbe che li escludesse.
Conosco molto bene le differenze tra Np e media watt,e lavoro proprio in quella direzione in alcuni cicli dell’anno,e cioè sul divaricare il più possibile i due valori,cosa che ad inizio stagione evito del tutto,e questo a beneficio dei parametri di TSS che devo mantenere ogni settimana.

Detto ciò,il mio dubbio era esclusivamente sul fatto se posso prendere in considerazione una NP nell’ora fatta a tutta(anche perché ho avuto in quell’ora battiti vicini e superiori alla soglia)come parametro ftp.
Imho è un po' azzardato usare quel valore.di np rischia di essere sovrastimata
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ok ok…eppure una media watt con andamento costante ha lo stesso valore di NP…
Grazie per in consigli….ma ancora non mi convinco del perché non potrei utilizzare la NP come ftp,o almeno vorrei qualcosa a riguardo documentato..
Son cresciuto sempre con l’idea che in qualunque CP se riesco a fare un certo dato NP,allora potrei farlo anche come Media watt.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ok ok…eppure una media watt con andamento costante ha lo stesso valore di NP…
Grazie per in consigli….ma ancora non mi convinco del perché non potrei utilizzare la NP come ftp,o almeno vorrei qualcosa a riguardo documentato..
Son cresciuto sempre con l’idea che in qualunque CP se riesco a fare un certo dato NP,allora potrei farlo anche come Media watt.
Beh dai prima a verificare se tieni quella potenza media....
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Beh dai prima a verificare se tieni quella potenza media....
Visto che stiamo parlando di un ora intera fatta con quel dato di NP,psicologicamente non mi metterei mai a fare un test di un ora a tutta.
Potrei dedurlo dai vari test(io utilizzo di solito il 2x20’)ma sarebbero sempre deduzioni che magari si avvicinano…ma avendo sul piatto un dato venuto da una gara,capisci che l’ho tirato fuori con i denti combattendo ogni secondo….PER UN ORA A TUTTA REALE.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Visto che stiamo parlando di un ora intera fatta con quel dato di NP,psicologicamente non mi metterei mai a fare un test di un ora a tutta.
Potrei dedurlo dai vari test(io utilizzo di solito il 2x20’)ma sarebbero sempre deduzioni che magari si avvicinano…ma avendo sul piatto un dato venuto da una gara,capisci che l’ho tirato fuori con i denti combattendo ogni secondo….PER UN ORA A TUTTA REALE.
Ok ma resta sempre un valore di potenza normalizzata di più facile gestione anche in gara rispetto a un ora costante a tutta
Non è la stessa cosa per me
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Visto che stiamo parlando di un ora intera fatta con quel dato di NP,psicologicamente non mi metterei mai a fare un test di un ora a tutta.
Potrei dedurlo dai vari test(io utilizzo di solito il 2x20’)ma sarebbero sempre deduzioni che magari si avvicinano…ma avendo sul piatto un dato venuto da una gara,capisci che l’ho tirato fuori con i denti combattendo ogni secondo….PER UN ORA A TUTTA REALE.
A livello metabolico fare un ora con picchi e valli o un ora costante non è la stessa cosa. Nel primo caso i contributi anaerobici sono evidenti. questo non dovrebbe accadere in un test ftp
“the highest power a rider can maintain in a quasi-steady state without fatiguing.”= ftp
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
“the highest power a rider can maintain in a quasi-steady state without fatiguing.”= ftp
Questa diciamo è una delle più recenti definizioni di FTP .
In particolare questa non parla di tempo ovvero per quanto.
Non mi è chiaro ne facile e tantomeno intuitivo , non associarla ad un tempo

Chi mi chiarisce le mie poche idee e confuse?