Aumentare la potenza FTP, come?

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Sono un ex u23 faccio tutt'ora per via del lavoro in fabbrica se va bene 150km a settimana. Ho fatto oggi un test ftp senza allenamento ( 4,3 w/kg). A mio parere ci sono molte persone che si avvicinano anche al 5 (con allenamento). Io credo che la mediocrità stia sul 4 abbondante non sotto. Rispetto a 3 anni fa 1uando correvo sono diventato una mezza pippa
Se correvi in quella categoria il motore rimarrà sempre, il vo2 max è già un bell'indice delle tue capacità rispetto a un amatore medio.
 
  • Mi piace
Reactions: catman

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.641
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Sono un ex u23 faccio tutt'ora per via del lavoro in fabbrica se va bene 150km a settimana. Ho fatto oggi un test ftp senza allenamento ( 4,3 w/kg). A mio parere ci sono molte persone che si avvicinano anche al 5 (con allenamento). Io credo che la mediocrità stia sul 4 abbondante non sotto. Rispetto a 3 anni fa 1uando correvo sono diventato una mezza pippa
beh mi pare che da ex under tu parti da un livello alto, non da zero come la maggiorparte degli amatori che prendono in mano la bici a 30 anni in media. Su circa 1 milione di ciclisti praticanti in italia, il livello medio è molto basso, diciamo tra i 2 o 3 w/kg. Già con 4 w/kg su salite lunghe si fa la differenza e si è sicuramente sopra la media. Ovvio che se ti confronti con chi correva o corre ancora o con i tempi che facevi quando eri under, ora c'è molta differenza ma sei cmq a livelli altissimi rispetto alla media dei ciclisti. Anche se io ho sempre saputo che la ftp è la potenza su 1 ora, avrai fatto un test di 20 minuti ma senza allenamento non credo tu possa mantenerla per 1 ora.
A 5 w/kg per 1 ora ci arrivano in parecchi amatori, quelli che si piazzano nei primi alle gf per esempio, ma nel totale dei ciclisti italiani sono lo 0,000001% :mrgreen:
Poi sto watt/kg ha senso guardarlo solo per gf lunghe e dure, dove il peso fa la differenza. Tanti amatori sopra i 75 kg e sopra la media come prestazioni nemmeno ci pensano a quelle cose, fanno giri in piana, collina, e magari gare in circuito o ciclocross. Io che sono 80 kg faccio sempre la Sportful da anni e non ne vedo molti con il mio fisico. Probabilmente sapendo di avere poca potenza (rispetto ai primi) e tanto peso in più, molti evitano le salite lunghe o i percorsi così impegnativi.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Bho, il mio preparatore le varie soglie le ricava da un test composto proprio da cp 15' seguito da un cp 3'. Forse quei 3' cambiano qualcosa?
Oppure utilizza anche un incrementale, anche se meno preciso ovviamente.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.969
1.337
Visita sito
Bici
Nessuna
assomiglia piu' al test critical power e w'. usera' questa metodica
Da quel che si capisce le due prove sono fatte nella stessa seduta. I protocolli per stimare CP e W’ prevedono due segmenti e il primo è quello più corto. Stessa cosa nel protocollo Coggan per stimare la FTP. La ragione alla base della sequenza “corto-lungo” ha fondamenti di natura fisiologica, quindi il protocollo proposto, che prevede prima i 15’ e dopo i 3’, è a dir poco discutibile.
 
Ultima modifica:

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
assomiglia piu' al test critical power e w'. usera' questa metodica
Probabilmente è così, però le zone sono sempre quelle classiche calcolate con ftp.
Probabile che per calcolare le zone consideri cp=ftp anche se sono 2 cose diverse?
Da quel che si capisce le due prove sono fatte nella stessa seduta. I protocolli per stimare CP e W’ prevedono due segmenti e il primo è quello più corto. Stessa cosa nel protocollo Coggan per stimare la FTP. La ragione alla base della sequenza “corto-lungo” ha fondamenti di natura fisiologica, quindi il protocollo proposto, che prevede prima i 15’ e dopo i 3’, è a dir poco discutibile.
Non so, magari i 3' gli servono per capire quanta "benzina" rimane ancora dopo i 15'?
Sicuramente è un protocollo di test particolare se non strano.
 

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
422
20
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Quale sarebbe la corrispondenza fra e zone sottostanti e Z1-Z2-Z3-Z4 ecc?

Fondo lento < 165
Fondo lungo 166 - 196
Fondo medio pia. 197-220
Fondo medio sal. 212 - 235
Soglia ana. pia. 221 - 235
Soglia ana. sal. 236 - 251
SFR 212 - 221
Salita costante 221
40/20 >290
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quale sarebbe la corrispondenza fra e zone sottostanti e Z1-Z2-Z3-Z4 ecc?

Fondo lento < 165
Fondo lungo 166 - 196
Fondo medio pia. 197-220
Fondo medio sal. 212 - 235
Soglia ana. pia. 221 - 235
Soglia ana. sal. 236 - 251
SFR 212 - 221
Salita costante 221
40/20 >290
ci provo ma posso sbagliarmi
Fondo lento < 165 Z2
Fondo medio pia. 197-220 Z3
Soglia ana. pia. 221 - 235 Z4
Soglia ana. sal. 236 - 251 Z5
 
  • Wow
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quale sarebbe la corrispondenza fra e zone sottostanti e Z1-Z2-Z3-Z4 ecc?


SFR 212 - 221
Salita costante 221
40/20 >290
Fondo lento < 165. . Z1

Fondo lungo 166 - 196 z2

Fondo medio pia. 197-220 z3

Fondo medio sal. 212 - 235 z3

Soglia ana. pia. 221 - 235 Z4

Soglia ana. sal. 236 - 251 Z4

curioso dividere le zone per pianura e salita :azz :azz
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
detto che le avevo gia viste e mai capito un granche...ma la Z3 comprende anche la Z4 ?
Detto che lento è Z1 lungo z2 medio z3

Le zone sono quantomeno curiosamente spaziate dato che i range % non sono quelli standard e in più la chicca della differenza tra salita e pianura, sarebbe curioso sapere da dove arrivano :azz
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Mi pare una sciocchezza differenziare tea pianura e salita, la potenza è sempre la stessa e al di là di facili adattamenti meccanici non c'è differenza tra pedalare in pianura o in salita a parità si potenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.772
SICILY
Visita sito
Mi pare una sciocchezza differenziare tea pianura e salita, la potenza è sempre la stessa e al di là di facili adattamenti meccanici non c'è differenza tra pedalare in pianura o in salita a parità si potenza.
Invece c’è la pianura permette i recuperi la salita no..se salti due pedalate in pianura per rifiatare non succede nulla in salita ti pianti..
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.969
1.337
Visita sito
Bici
Nessuna
Mi pare una sciocchezza differenziare tea pianura e salita, la potenza è sempre la stessa e al di là di facili adattamenti meccanici non c'è differenza tra pedalare in pianura o in salita a parità si potenza.
Stavo pensando proprio alla differenza in termini meccanici e, sopratutto, in termini di cadenza. Tendenzialmente in salita si hanno rpm più basse che in pianura, quindi il fatto di avere zone in salita più spostate verso l'alto potrebbe essere per cercare di mettere una pezza all'eventuale divario che si ha in pianura ed in salita in termini potenza-frequenza cardiaca. Comunque la mia è solo un'ipotesi