Aumentare la potenza FTP, come?

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
In gara, dopo che hai portato a 0 W' una volta (2 se sei forte, forse anche 3)* cp+w' vanno a farsi benedire puoi mettere sul garmin la pagina delle previsioni meteo, è più utile :ronf:

saluti e baci, ti saluto con una citazione del mitico @mag :mrgreen:

Si
Non perché non sia corretto, non mi permetterei mai di solo provare a smentire Shiba & C
Dico solo che è inapplicabile.

Quando calcoliamo il tempo che che mettiamo a fare 50km a 40km/h medi non teniamo conto dell'effetto relativistico.
E per sapere se mia moglie sarà all'appuntamento non applico il principio di indeterminazione di Heisenberg

Per me tutto il, come tu lo chiami, paradigma è inutile/inapplicabile/... pura speculazione scientifica, è il principio di indeterminazione di Heisenberg applicato alla bdc.

cappero conosci mag che ormai non scrive da almeno un lustro e sei iscritto solo da novembre 2020, qui mi puzza di doppio nick che come sai visto che sei un vecchio utente bannato da regolamento e' vietato
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
hai ragione cp non e soglia al lattato, volevo dire che si puo usare come limite superiore per fare ripetute.
Si la sto utilizzando molto e devo dire che , per restate in tema , qualcosa si sta muovendo a livello di watt/tempo max . Quindi anche di ftp.
Soprattutto pensando che siamo a gennaio.
Per scaramanzia però aspetto ancora per dire se effettivamente questi lavori metodici sopra CP (associati a Z2 in prevalenza) , funzionino
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
io tornando in Topic ed anche piu' seriamente,sarei curioso che tipo di crescita possa aver avuto ad esempio un Roglic da 22 anni ( quando ha iniziato le GF ) ad oggi che si gioca il Tour ed e' se non il piu' forte al mondo sicuramente uno dei piu' forti.
Puo' essere che sia cresciuto come FTP di quasi 100 punti??
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
io tornando in Topic ed anche piu' seriamente,sarei curioso che tipo di crescita possa aver avuto ad esempio un Roglic da 22 anni ( quando ha iniziato le GF ) ad oggi che si gioca il Tour ed e' se non il piu' forte al mondo sicuramente uno dei piu' forti.
Puo' essere che sia cresciuto come FTP di quasi 100 punti??
probabilmente oggi riescono a fare dei test (tipo quello v02 max) dove si riesce a prevedere o ipotizzare il potenziale di un atleta , poi il resto dipende dalla sua testa.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
probabilmente oggi riescono a fare dei test (tipo quello v02 max) dove si riesce a prevedere o ipotizzare il potenziale di un atleta , poi il resto dipende dalla sua testa.
beh anche su quello c'e' differenza.....dovrei trovare i miei dati da under23,sono curioso di sapere quanto avevo........di certo Bernal che al top aveva 91,sono numeri mostruosi
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
io tornando in Topic ed anche piu' seriamente,sarei curioso che tipo di crescita possa aver avuto ad esempio un Roglic da 22 anni ( quando ha iniziato le GF ) ad oggi che si gioca il Tour ed e' se non il piu' forte al mondo sicuramente uno dei piu' forti.
Puo' essere che sia cresciuto come FTP di quasi 100 punti??
Ci si può crescere di 100 punti di FTP?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
I 5 min vanno fatti a tutta Full Gas, devi arrivare alla fine che non ne hai più
Obbedisco!
Ho fatto una prova oggi pomeriggio, solo 5 minuti a tutta dopo 15min di riscaldamento, per vedere più o meno quale fosse la potenza da mantenere in modo da farli più o meno a potenza costante che sia anche il limite massimo sostenibile: ho cercato di tenere i 340W e più o meno ce l'ho fatta, ma alla fine ho avuto quasi un minuto in cui non riuscivo nemmeno a defaticare. :wacko: Spiaggiato sulla bici!
Mi sa che dopo una cosa del genere mi ci vogliono 10ore non 10min di recupero prima di fare i 20min a 105%FTP.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Obbedisco!
Ho fatto una prova oggi pomeriggio, solo 5 minuti a tutta dopo 15min di riscaldamento, per vedere più o meno quale fosse la potenza da mantenere in modo da farli più o meno a potenza costante che sia anche il limite massimo sostenibile: ho cercato di tenere i 340W e più o meno ce l'ho fatta, ma alla fine ho avuto quasi un minuto in cui non riuscivo nemmeno a defaticare. :wacko: Spiaggiato sulla bici!
Mi sa che dopo una cosa del genere mi ci vogliono 10ore non 10min di recupero prima di fare i 20min a 105%FTP.
Per curiosità, a quanto eri di %FC?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Per curiosità, a quanto eri di %FC?
Sono entrato in fuorisoglia dopo dopo 2min circa (92% FCMax) e intorno al minuto 4 ero al 97% (172bpm con 178 di FCMax), poi l'acido lattico ha cominciato a farsi sentire di brutto e ho concluso al 94% ... credo. Sinceramente l'ultimo dato certo sono stati i 172bpm a un minuto dalla fine, poi ho guardato solo per terra aspettando che suonasse il timer.

Se non fosse per quel "cesso" di software della elite che ha perso i dati posterei la traccia.

Il test FTP lo farò con Rouvy e poi analizzo la traccia con GoldenCheetah. Ci manca solo che dopo una tirata alla morte rimanga con un pugno di mosche!
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ci si può crescere di 100 punti di FTP?

seguo ,argomento interessante,a me non è mai salita sta ftp benedetta,5w max
una volta che si arriva ad un certo tipo di allenamento poi diventa stabile,cresce il primo anno,il secondo ma molto meno del primo,il terzo cresce max un 5% poi si lavora sui margini,ovvio che se dopo 3 anni comunque non ti stai ancora allenando bene il margine risulta ampio,ma se per 3 anni stai facendo un bel tipo di allenamento ( almeno 25mila km annui,300mila mt dislivello e magari anche qualche tabella) il margine dopo i 3 anni inizia a diventare molto basso
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Sono entrato in fuorisoglia dopo dopo 2min circa (92% FCMax) e intorno al minuto 4 ero al 97% (172bpm con 178 di FCMax), poi l'acido lattico ha cominciato a farsi sentire di brutto e ho concluso al 94% ... credo. Sinceramente l'ultimo dato certo sono stati i 172bpm a un minuto dalla fine, poi ho guardato solo per terra aspettando che suonasse il timer.

Se non fosse per quel "cesso" di software della elite che ha perso i dati posterei la traccia.

Il test FTP lo farò con Rouvy e poi analizzo la traccia con GoldenCheetah. Ci manca solo che dopo una tirata alla morte rimanga con un pugno di mosche!
e che caso
E poi io sono
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
e che caso
E poi io sono
No, tranquillo,
siccome non volevo appunto fare la figura del millantatore, più tardi mi sono frustato ma ho fatto una prova diversa su Rouvy, cercando di tenere la massima potenza possibile per un tempo superiore a 30min, visto che Coggan dice il massimo dai 30 ai 60 minuti.
E l'ho registrata con Rouvy e pubblicata su strava.

 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
una volta che si arriva ad un certo tipo di allenamento poi diventa stabile,cresce il primo anno,il secondo ma molto meno del primo,il terzo cresce max un 5% poi si lavora sui margini,ovvio che se dopo 3 anni comunque non ti stai ancora allenando bene il margine risulta ampio,ma se per 3 anni stai facendo un bel tipo di allenamento ( almeno 25mila km annui,300mila mt dislivello e magari anche qualche tabella) il margine dopo i 3 anni inizia a diventare molto basso
aaaargh! 25kilokilometri all'anno con 300km di dislivello? Min@@@a signor tenente!
Vabbé ... vedo il lato positivo, potenzialmente ho ancora margine di miglioramento!
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Obbedisco!
Ho fatto una prova oggi pomeriggio, solo 5 minuti a tutta dopo 15min di riscaldamento, per vedere più o meno quale fosse la potenza da mantenere in modo da farli più o meno a potenza costante che sia anche il limite massimo sostenibile: ho cercato di tenere i 340W e più o meno ce l'ho fatta, ma alla fine ho avuto quasi un minuto in cui non riuscivo nemmeno a defaticare. :wacko: Spiaggiato sulla bici!
Mi sa che dopo una cosa del genere mi ci vogliono 10ore non 10min di recupero prima di fare i 20min a 105%FTP.
i 5 minuti a tutta sono una buona approssimazione della potenza al vo2max. sempre di solito la ftp te la ritrovi 80-83% al di sotto
quindi corrispondono con i tuoi 270 del 20 minuti
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
i 5 minuti a tutta sono una buona approssimazione della potenza al vo2max. sempre di solito la ftp te la ritrovi 80-83% al di sotto
quindi corrispondono con i tuoi 270 del 20 minuti
Ottime notizie quelle che mi dai.
Diciamo che per curiosità, siccome non è debilitante come una FTP di un'ora, domani o dopo riprovo i 5 minuti a tutta, giusto per avere un riferimento, e lo registro in modo affidabile.

Ma la potenza a Vo2Max, che secondo Coggan è 105-120% FTP (prendiamo pure il 120%) c'è modo quindi di determinarlo con un test specifico, separatamente dalla FTP?

Ovviamente intendo con metodo "casalingo", non con la maschera e il misuratore di ossigeno.