Aumentare la potenza FTP, come?

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Si parla di come STIMARE il valore di VO2Max partendo da un valore massimale ottenuto in un intervallo di durata breve definito ma NON di trovare FTP partendo da CP5.
Ok ma se basi i tuoi allenamenti sulla ftp e accetti che da questa tramite una percentuale (120%)alleni il vo2max, allora vale anche il contrario.
per esempio trainerroad con il ramp test (test incrementale a cedimento) lo fa
che poi molti quando vanno a fare ss o ripetute al 120% falliscono è un altro discorso
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
praticamente se uno non segue una tabella/protocollo la FTP non sale?
Se non pratichi il ciclismo con continuita non sale ma se vai in bici almeno 5/6 ore a settimana variando i percorsi,mettendoci anche salite,sale. è ovvio che meno tempo hai da dedicarci più le uscite devono avere un criterio. Se hai molte ore non mi preoccuperei della ftp se sale, facendo un sacco di z2 porterai la tua ‘zona giro in bici’ molto prossima alla soglia con il cuore relativamente tranquillo.
quello che conta non è tanto quanto sia la ftp ma quanto a lungo riesci a stare girando vicino a ftp
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
in realta, è strana proprio la discussione, con questa richiesta e con il suo sviluppo, sembra che uno non punti a migliorare la propria condizione e performance , monitorando e prendendo a riferimento l FTP, ma piuttosto, migliorare l FTP, senza capire magari poi cosa farci e cosa farci con il miglioramento....
Sembra come quelli che modificano la macchina per andare a 300km/h....ma non ci andranno mai...a 300
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
in realta, è strana proprio la discussione, con questa richiesta e con il suo sviluppo, sembra che uno non punti a migliorare la propria condizione e performance , monitorando e prendendo a riferimento l FTP, ma piuttosto, migliorare l FTP, senza capire magari poi cosa farci e cosa farci con il miglioramento....
Sembra come quelli che modificano la macchina per andare a 300km/h....ma non ci andranno mai...a 300
c'è anche da dire che migliorando FTP (fine a se stessa se vogliamo) di conseguenza migliori la performance anche senza fare uscite o salite o tratti a ftp
 
  • Mi piace
Reactions: gioca63

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
c'è anche da dire che migliorando FTP (fine a se stessa se vogliamo) di conseguenza migliori la performance anche senza fare uscite o salite o tratti a ftp
si a voglia, certo, ma è l'approccio sbagliato, si è legati a mio avviso troppo a quel numerello....un po quando si vuole alleggerire la bici...si puntaa scendere anche qualche grammo, ma un reale guadagno poi non lo si ha, qui (l FTP) il guadagno cè pero poi non si sa bene che farci... si punta solo a migliorarlo, è un po filosofica la mia considerazione...
 

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Che poi se non si fanno tabelle nemmeno fai test specifici. Ma se affronti una salita e fai meno fatica di un anno fa lo sai uguale che sei migliorato

che poi è quello che uno cerca, ok fare test e tabelle, ma andare a spulciare protocolli all'infinito lo trovo un pò esagerato.
di fatto poi quando esci trovi gente che si allena a "pane e salame" ed asfalta il 90% dei ciclisti.
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Nemmeno i professionisti si allenano per aumentare la ftp, l agonista deve staccare l avversario, se va ad ftp in salita gli si mettono dietro e non li stacca. In pianura deve sprintare meglio, negli strappi uguale mica a Valverde serve la ftp superiore per arrivare prima sul muro di huy
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
non sta in piedi da nessuna parte quello che scrivi...

Su CP1 ho registrato 600w...su CP5 ho registrato 405w...CP20 330w...CP55 313w

405x0,8 (per prendere l’intervallo inferiore tra quelli da te riportato) otterrei 324w....valore 4% superiore al mio CP55...oggettivamente insostenibile per 60min.
Premetto che non voglio utilizzare i 5 minuti a tutta per calcolare la mia FTP perché sarebbe poco veritiero, ma è comunque un valore indicativo di quello che potrebbe essere.
In altre parole, se faccio un test su 5min e ottengo 330W, posso pensare che la mia FTP sia intorno ai 260-270W, per cui calibro la mia prova su un'ora, o con il test di Coggan per quella potenza.
E' vero che con il test fatto a inizio gennaio, sebbene non abbia eseguito alla lettera i 5min a tutta, ho comunque un valore indicativo della mia FTP.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
si a voglia, certo, ma è l'approccio sbagliato, si è legati a mio avviso troppo a quel numerello....un po quando si vuole alleggerire la bici...si puntaa scendere anche qualche grammo, ma un reale guadagno poi non lo si ha, qui (l FTP) il guadagno cè pero poi non si sa bene che farci... si punta solo a migliorarlo, è un po filosofica la mia considerazione...
Si certo, condivido quello che dici, diciamo che chi ha posto la domanda lo ha fatto in un modo sbagliato, non volendo poi utilizzare tutto il mondo che si apre conoscendo la propria FTP. Sarebbe bastato chiedere come migliorare la prestazione a livello globale
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
che poi è quello che uno cerca, ok fare test e tabelle, ma andare a spulciare protocolli all'infinito lo trovo un pò esagerato.
di fatto poi quando esci trovi gente che si allena a "pane e salame" ed asfalta il 90% dei ciclisti.
dipende poi esistono come sappiamo i fenomeni (in senso positivo lo dico) pero se si esce cmq sempre allo stesso ritmo, o cmq sempre alla stessa modalità, il corpo di suo è PIGRO si abitua e trova la sua confort zone e non cresce, bisogna sempre scuoterlo, purtroppo lo sbaglioè che poi non lo si smuove con criterio (tabelle) e dunque cmq si rimane in quello stato...perche uno volendo cambiare il proprio stato tende a strafare e poi deve oltre modo recuperare e se aveva fatto un gradino in piu , si riscende a livello 1....
 

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Nemmeno i professionisti si allenano per aumentare la ftp, l agonista deve staccare l avversario, se va ad ftp in salita gli si mettono dietro e non li stacca. In pianura deve sprintare meglio, negli strappi uguale mica a Valverde serve la ftp superiore per arrivare prima sul muro di huy

FTP serve, da quello che sò, ad impostare gli allenamenti. come i massimali in palestra.
 

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
dipende poi esistono come sappiamo i fenomeni (in senso positivo lo dico) pero se si esce cmq sempre allo stesso ritmo, o cmq sempre alla stessa modalità, il corpo di suo è PIGRO si abitua e trova la sua confort zone e non cresce, bisogna sempre scuoterlo, purtroppo lo sbaglioè che poi non lo si smuove con criterio (tabelle) e dunque cmq si rimane in quello stato...perche uno volendo cambiare il proprio stato tende a strafare e poi deve oltre modo recuperare e se aveva fatto un gradino in piu , si riscende a livello 1....

sarà per questo che faccio solo gare su zwift e quando esco vado sempre con gente più forte :==
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
che poi è quello che uno cerca, ok fare test e tabelle, ma andare a spulciare protocolli all'infinito lo trovo un pò esagerato.
di fatto poi quando esci trovi gente che si allena a "pane e salame" ed asfalta il 90% dei ciclisti.
Li però entra in gioco il "motore" c'è chi è più o meno dotato, ma tolta la dote, ho sempre creduto poco a quelli che dicono di allenarsi a pane e salame o poco e vanno come dei treni.
Purtroppo questo sport, a certi livelli (lasciamo perdere i pro o i primi 50 delle varie gf), se non ti alleni con metodo, la muovi meno di chi lo fa
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and EliaCozzi

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Li però entra in gioco il "motore" c'è chi è più o meno dotato, ma tolta la dote, ho sempre creduto poco a quelli che dicono di allenarsi a pane e salame o poco e vanno come dei treni.
Purtroppo questo sport, a certi livelli (lasciamo perdere i pro o i primi 50 delle varie gf), se non ti alleni con metodo, la muovi meno di chi lo fa
con "pane e salame" intendo senza protocolli studiati alla virgola come spesso leggo quì, gente che si allena facendo giri lunghi e salite e senza risparmiarsi.
non gente che và forte per illuminazione Divina o chimica applicata.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Li però entra in gioco il "motore" c'è chi è più o meno dotato, ma tolta la dote, ho sempre creduto poco a quelli che dicono di allenarsi a pane e salame o poco e vanno come dei treni.
Purtroppo questo sport, a certi livelli (lasciamo perdere i pro o i primi 50 delle varie gf), se non ti alleni con metodo, la muovi meno di chi lo fa
d'accordissimo, con te, pero io ma come altri potrei portarti esempi di persone che odiano le tabelle odiano "allenarsi strutturalmente" eppure vanno forte, forse andrebbero molto piu forte se si allenassero con criterio, ma si puo chiedere di piu alla testa e al fisico ad una persona che a 50anni ancora esprime 5w/kg
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
con "pane e salame" intendo senza protocolli studiati alla virgola come spesso leggo quì, gente che si allena facendo giri lunghi e salite e senza risparmiarsi.
non gente che và forte per illuminazione Divina o chimica applicata.
Porto la mia esperienza, rispetto a 3 anni fa che mi allenavo con tabelle, con un certo criterio andavo in un certo modo (facevo comunque schifo) ora che vado un po' meno e esco sempre a caso vado molto più piano (diciamo che adesso faccio schifo ai cani morti :mrgreen:)
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
d'accordissimo, con te, pero io ma come altri potrei portarti esempi di persone che odiano le tabelle odiano "allenarsi strutturalmente" eppure vanno forte, forse andrebbero molto piu forte se si allenassero con criterio, ma si puo chiedere di piu alla testa e al fisico ad una persona che a 50anni ancora esprime 5w/kg

mi pare che spesso tra tabelle e alleggerimento bici, si cerchi solo la via più breve per raggiungere la prestazione...
ne vedo a giro di questo tipo di ciclisti, 1 anno sono tirati e fanno kom, l'anno dopo pesano 20kg in più al bar.