Aumentare la potenza FTP, come?

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
d'accordissimo, con te, pero io ma come altri potrei portarti esempi di persone che odiano le tabelle odiano "allenarsi strutturalmente" eppure vanno forte, forse andrebbero molto piu forte se si allenassero con criterio, ma si puo chiedere di piu alla testa e al fisico ad una persona che a 50anni ancora esprime 5w/kg
Certo anche perché a uno che riesce a esprimere quei valori, chi glielo fa fare di andare a impelagarsi in un allenamento strutturato che andrebbe a togliergli il "divertimento" di pedalare.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
Uno che parte con un buon motore si ritrova con 3 marcie in più sul cambio già al via....chi viaggia a oltre 5w/kg gli sarà estremamente facile andare a 4w/kg senza grossi sbattimenti (conosco personalmente gente "giovane", ex prof, che a 5w/kg ci arriva senza eccessivi sbattimenti con 3-4mila km di allenamenti più o meno distribuiti su 5mesi.....ma stiamo parlando di persone che allenate a dovere si portavano a casa i 5.8-6w/kg per 40-50min su una salite a fine gara....per gente già quando sale in bici anche dopo mesi di stop andrà più forte della gran parte delle persone che scrivono qui e si allenano con metodo e tabelle varie).
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Certo anche perché a uno che riesce a esprimere quei valori, chi glielo fa fare di andare a impelagarsi in un allenamento strutturato che andrebbe a togliergli il "divertimento" di pedalare.
esattamente, pero il loro 5 w/kg, diciamo psicologicamente rispecchia il nostro 3 w/kg, cioe io senza tabelle modestamente riesco a difendermi con tanti ...eppure anch'io cerco di migiorarmi ulteriormente forse per stimolo a pedalare.
 

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Porto la mia esperienza, rispetto a 3 anni fa che mi allenavo con tabelle, con un certo criterio andavo in un certo modo (facevo comunque schifo) ora che vado un po' meno e esco sempre a caso vado molto più piano (diciamo che adesso faccio schifo ai cani morti :mrgreen:)

vabbè se riduci l'intensità credo difficile mantenere.
io mai fatto tabelle in bici, sarei curioso di iniziare allenamenti di zwift, ma ogni volta che mi collego mi sfondo in gare, ieri ho fatto 40' innsbruk, poi 40' di Tour e per finire Bologna che era tanto che non la facevo :)))::)))::))):
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
Che poi...arrivato ad un certo punto...per il ciclista può (e dovrebbe) essere molto più utile concentrarsi nella propria capacità di ripetere determinati sforzi nel tempo.

Puoi avere FTP a 5w/kg....ma se dopo una salita da 30min fatta ad intensità di FTP e successivi 10min di discesa non sei in grado di ripetere lo stesso sforzo sei fregato rispetto a chi, con la stessa FTP riesce a ripetersi.......idem per sforzi più intensi.
Banalizzando, immaginate di dover ripetere e ottenere gli stessi valori di CP20 oppure CP5 dopo un'uscita in Z2 con almeno già 3000kcal spese.....oppure fare una salita a CP10, seguire 2400kcal di esercizio a Z2 e poi ripetere una salita a livelli di CP20.....insomma la capacità di ripetere determinati sforzi dopo tot tempo e tot energie spese e/o sforzi fatti diventa il vero ago della PROPRIA bilancia.

Li sta il grosso del margine o meglio della differenza che si può ricavare dalla stessa persona.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
vabbè se riduci l'intensità credo difficile mantenere.
io mai fatto tabelle in bici, sarei curioso di iniziare allenamenti di zwift, ma ogni volta che mi collego mi sfondo in gare, ieri ho fatto 40' innsbruk, poi 40' di Tour e per finire Bologna che era tanto che non la facevo :)))::)))::))):
posso dire che è lo sbaglio, che ho fatto per 20 anni ....spingere sempre al massimo non ti porta a migliorare in assoluto, occhio...
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Che poi...arrivato ad un certo punto...per il ciclista può (e dovrebbe) essere molto più utile concentrarsi nella propria capacità di ripetere determinati sforzi nel tempo.

Puoi avere FTP a 5w/kg....ma se dopo una salita da 30min fatta ad intensità di FTP e successivi 10min di discesa non sei in grado di ripetere lo stesso sforzo sei fregato rispetto a chi, con la stessa FTP riesce a ripetersi.......idem per sforzi più intensi.
Banalizzando, immaginate di dover ripetere e ottenere gli stessi valori di CP20 oppure CP5 dopo un'uscita in Z2 con almeno già 3000kcal spese.....oppure fare una salita a CP10, seguire 2400kcal di esercizio a Z2 e poi ripetere una salita a livelli di CP20.....insomma la capacità di ripetere determinati sforzi dopo tot tempo e tot energie spese e/o sforzi fatti diventa il vero ago della PROPRIA bilancia.

Li sta il grosso del margine o meglio della differenza che si può ricavare dalla stessa persona.
hai pensato di farti un blocco di qualche settimana per portare cp60 verso i 320w? Oppure pensi che fisiologicamente sia un tuo limite?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.494
5.883
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
in realta, è strana proprio la discussione, con questa richiesta e con il suo sviluppo, sembra che uno non punti a migliorare la propria condizione e performance , monitorando e prendendo a riferimento l FTP, ma piuttosto, migliorare l FTP, senza capire magari poi cosa farci e cosa farci con il miglioramento....
Sembra come quelli che modificano la macchina per andare a 300km/h....ma non ci andranno mai...a 300
Direi che ogni volta che si fanno oltre 30min tirati, che sia salita o pianura stiamo andando a FTP. E' chiaro che aumentando l'FTP si faranno salite e pianure più rapidamente.
Non riesco a pensare a uno che va in bici per non spingersi mai in Z5 e oltre. Un conto è passare il tempo mentre si guardano i tulibani, un altro è fare attività sportiva. Certo, non è che uno si deve "amminchiare" e andare sempre e solo a tutta per il tempo a disposizione, ma se si fanno sempre e solo andature da cicloturista, tali si rimane. La maratona la si può fare anche tutta camminando, ci vorrano 8 ore, ma non si può dire "ho corso la maratona".
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.494
5.883
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
si a voglia, certo, ma è l'approccio sbagliato, si è legati a mio avviso troppo a quel numerello....un po quando si vuole alleggerire la bici...si puntaa scendere anche qualche grammo, ma un reale guadagno poi non lo si ha, qui (l FTP) il guadagno cè pero poi non si sa bene che farci... si punta solo a migliorarlo, è un po filosofica la mia considerazione...
E' un po come migliorare il proprio personal record, alla fine impiegare 40min o 26min per fare il Tonale non cambia la nostra esistenza e non diventeremo professionisti, ma è un riscontro che siamo migliorati.
Alla fine se con 220W lo faccio in 40 min, mentre con 280W lo faccio in 32, migliorare la mia FTP servirà a impiegare meno tempo per fare la salita, oppure farla con lo stesso tempo di prima ma arrivando a scollinare meno stanchi.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Direi che ogni volta che si fanno oltre 30min tirati, che sia salita o pianura stiamo andando a FTP. E' chiaro che aumentando l'FTP si faranno salite e pianure più rapidamente.
Non riesco a pensare a uno che va in bici per non spingersi mai in Z5 e oltre. Un conto è passare il tempo mentre si guardano i tulibani, un altro è fare attività sportiva. Certo, non è che uno si deve "amminchiare" e andare sempre e solo a tutta per il tempo a disposizione, ma se si fanno sempre e solo andature da cicloturista, tali si rimane. La maratona la si può fare anche tutta camminando, ci vorrano 8 ore, ma non si può dire "ho corso la maratona".
se ho capito bene il tuo msg, proprio li sbagliamo...passare dalla passeggiata, che siamo tutti consapevoli che non si cresca, ad andare a tutta, dove invece pensiamo di crescere perche raschiamo il barile. e dunque possiamo solo che alzare il livello...purtroppo no , non è osi e le tabelle vengono ad aiutarti...
 
  • Mi piace
Reactions: dyames

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Certo, mi sfondo, ma non è detto che se non sei migliorato te debba succedere lo stesso a me.
Sono una banana giudiziosa io.
a si certo, cmq io sicuramente so migliorato, ma mai quanto sono migliorato in questi 3 mesi in cui sono piu giudizioso e strutturato, cioe ovvio stressare l'organismo con allenamenti estenuanti migliora, direi sul breve, ma non struttura per una crescita migliore, poi ho imparato nel forum che ognuno è fatto a modo suo .
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
Certo, mi sfondo, ma non è detto che se non sei migliorato te debba succedere lo stesso a me.
Sono una banana giudiziosa io.

Personalmente eviterei di fare più di una "gara" su zwift a settimana....è molto più redditizio fare dei lavori mirati con adeguati tempi di recupero (sia tra le serie sia tra gli allenamenti)....ognuno poi fa giustamente quel che gli piace.
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Personalmente eviterei di fare più di una "gara" su zwift a settimana....è molto più redditizio fare dei lavori mirati con adeguati tempi di recupero (sia tra le serie sia tra gli allenamenti)....ognuno poi fa giustamente quel che gli piace.
questo volevo dire, poi ovvio la compnente di piacere nel competere contro la noia di ripetute e recupero, ci porta a fare la gara...ma non deve passare il msg che questa alleni e meglio.
 

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Personalmente eviterei di fare più di una "gara" su zwift a settimana....è molto più redditizio fare dei lavori mirati con adeguati tempi di recupero (sia tra le serie sia tra gli allenamenti)....ognuno poi fa giustamente quel che gli piace.

Come detto ogni volta mi riprometto, ma poi mi si spenge la luce, cmq 3 di seguito è stato un eccezione, solo perché era domenica ed avevo abortito il lungo.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
hai pensato di farti un blocco di qualche settimana per portare cp60 verso i 320w? Oppure pensi che fisiologicamente sia un tuo limite?

Ti dirò...a fine anno (settembre/ottobre) probabilmente avrei portato a casa un valore "non distante" da quello se avessi fatto un test....ma non l'ho fatto quindi vado per deduzione sulla base di altri risultati (ho registrato 47' con NP324w ad esempio).

Il mio record personale lato FTP l'ho registrato nel 2007....stagione dove ho fatto circa 32.000km con FTP a circa 350w (con variazioni di +/- 10% durante l'anno) a fronte di un peso forma di 62Kg....la grossa differenza rispetto ad allora però è appunto nella capacità di ripetere lo sforzo oltre che ai valori di picco (su una salita di riferimento che nel 2020 ho fatto da fresco "full gas" in 9'30"...nel 2007 A FINE GARA la facevo in 8'30"....ripeto a fine gara...dove avevamo già fatto oltre 1200m di dislivello, 120km a circa 40kmh di media).
Al tempo avevo 19anni....quindi si, magari sarei potuto crescere ancora (e magari non di poco) ma nel 2008 ho preferito lasciar stare e abbracciare il mondo del lavoro (statisticamente parlando le probabilità di diventare un fenomeno erano molto basse...i tempi inoltre erano diversi rispetto ad oggi...e, il rischio più grande era quello di fare "N" anni da under23 e/o elite....con un po di "fortuna" (o sponsor) magari passare prof....per vivere come un nomade in balia delle intemperie pagato meno di quello che sarei stato pagato per lavorare comodamente in ufficio.....in pratica tra i prof o sei un gregario "di lusso" entrando in un bel giro di amicizie ecc oppure sei un fenomeno...altrimenti non è un gran bel modo di vivere, a mio avviso)

Il mio attuale limite fisiologico non saprei dirlo....dipende fortemente dal volume di allenamento a mia disposizione e dagli impegni lavorativi ecc. Direi che è difficile far molto meglio di 5w/kg con gli attuali limiti di tempo....è già difficile arrivarci e mantenerli.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bananaflambe

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.494
5.883
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
se ho capito bene il tuo msg, proprio li sbagliamo...passare dalla passeggiata, che siamo tutti consapevoli che non si cresca, ad andare a tutta, dove invece pensiamo di crescere perche raschiamo il barile. e dunque possiamo solo che alzare il livello...purtroppo no , non è osi e le tabelle vengono ad aiutarti...
Infatti, ho fatto due esempi contrapposti: da un lato chi esce ad andatura "compro pane e latte" e chi invece è "amminchiato" dall'andare a tutta. E' chiaro che chi migliora la FTP è perché vuole migliorare i tempi di percorrenza, o comunque arrivare meno stanco su un giro molto lungo.
Però credo che per "pane e latte" poco importa la FTP, e altrettanto i W/kg, mentre uno che vuole praticare il ciclismo con una certa motivazione prestazionale, poter misurare i propri progressi sia importante per vedere se sta facendo bene.
E' un po' come leggere un libro di storia o studiarlo.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Infatti, ho fatto due esempi contrapposti: da un lato chi esce ad andatura "compro pane e latte" e chi invece è "amminchiato" dall'andare a tutta. E' chiaro che chi migliora la FTP è perché vuole migliorare i tempi di percorrenza, o comunque arrivare meno stanco su un giro molto lungo.
Però credo che per "pane e latte" poco importa la FTP, e altrettanto i W/kg, mentre uno che vuole praticare il ciclismo con una certa motivazione prestazionale, poter misurare i propri progressi sia importante per vedere se sta facendo bene.
E' un po' come leggere un libro di storia o studiarlo.
diciamo che in mezzo cè il mondo, lasciam perdere i cicloturistici (nulla contro anzi li invidio), mentre il mondo di mezzo, esce riesce si "allena" si allena in salita si allena alzando il ritmo, ma ti assicuro che se in un primo momento alza la propria FTP, poi si stabilizza, nonostante abbia voglia di progredire, anche se non si affida all'FTP, e purtropp dopo un certo livello bisogna affidarsi "per forza" a programmi e tabbelle specifiche per superare quella sua confort zone, o meglio quella sua omeostasi.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi