Aumentare la potenza FTP, come?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.414
39.058
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
comunque non solo lui.......ne leggo tanti con FTP da 280 a 320 watt come se fossero alla portata di tutti......
Dipende anche tanto dal peso eh perché 280w non li vedo irraggiungibili per chi è oltre i 70kg
Che poi i dati sarebbe meglio vederli perlomeno su una traccia sono d'accordo

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
comunque non solo lui.......ne leggo tanti con FTP da 280 a 320 watt come se fossero alla portata di tutti......

Detta cosi vuol dire tutto e niente...andrebbe contestualizzata.

Io e mio fratello abbiamo grossomodo la stessa FTP...ma 14kg di diversità.... :roll: (ciò non toglie il fatto che comunque, anche mio Fratello nonostante il peso di 78kg, è mediamente più forte della gran parte degli amatori che incontriamo per strada......soprattutto, e non solo, dal punto di vista psicologico)

Allo stesso modo conosco persone che pesano una settantina di kg (68/71) che hanno registrato tracce di allenamento da oltre 6h con più di 290w normalizzati....gente però che alla prima partecipazione alla granfondo oetztaler è andata a podio...che di certo non stanno a scrivere sui forum.

Se si guarda negli Ironman tenere per 180km i 300w medi non è poi cosi raro....ma si riduce in una nicchia della nicchia (e solitamente non hanno pesi piuma)...ossia un stretto numero di persone tra i partecipanti (che a loro volta arrivano a fare certi sport perchè comunque tendenzialmente ben predisposti a sport di resistenza....banalizzando se non sei portato, vedi VO2Max, difficilmente ti appassioni a certi sport).

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
da CP20 togliere solo il 5% è sbagliato...non si tiene conto del serbatoio anaerobico pieno (che nel test ftp secondo protocollo viene in gran parte svuotato dai 5’ fatti “a blocco” prima dei 20’)
Già che citi la questione faccio una domanda: ma quei 5 minuti come devono essere fatti? A potenza costante, quindi con l'idea di "resistere" 5 minuti tenendo la stessa potenza oppure tirato al massimo dall'inizio e poi arrancando fino a esaurimento?
Mi spiego: ammettiamo che la mia ftp misurata su uno sforzo di un'ora, quindi direi FTP vera sia 250W (nella presunzione che il misuratore di potenza sui rulli sia corretto, ma poco importa, perché sempre sullo stesso rullo mi alleno e i dati mi sembrano ripetibili) .

Nel test "rapido" della ftp, per ottenere la stessa FTP devo pedalare quei 20 minuti almeno a 263W medi costanti e fin qui ci siamo. (263*0.95 =250).
Le 3 ripetute da un minuto che si fanno inizialmente, le faccio al massimo, e per un minuto resisto, chi se ne frega della potenza, faccio uno sprint di un minuto e fine.

Quei 5min al massimo che precedono i 20min di test vero, a che potenza devono essere fatti per dire che sono fatti bene?
Sapendo che vado in fuorisoglia dopo 80-90 secondi al 120%FTP, è sufficiente farli al 120%FTP?

Grazie.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Già che citi la questione faccio una domanda: ma quei 5 minuti come devono essere fatti? A potenza costante, quindi con l'idea di "resistere" 5 minuti tenendo la stessa potenza oppure tirato al massimo dall'inizio e poi arrancando fino a esaurimento?
Mi spiego: ammettiamo che la mia ftp misurata su uno sforzo di un'ora, quindi direi FTP vera sia 250W (nella presunzione che il misuratore di potenza sui rulli sia corretto, ma poco importa, perché sempre sullo stesso rullo mi alleno e i dati mi sembrano ripetibili) .

Nel test "rapido" della ftp, per ottenere la stessa FTP devo pedalare quei 20 minuti almeno a 263W medi costanti e fin qui ci siamo. (263*0.95 =250).
Le 3 ripetute da un minuto che si fanno inizialmente, le faccio al massimo, e per un minuto resisto, chi se ne frega della potenza, faccio uno sprint di un minuto e fine.

Quei 5min al massimo che precedono i 20min di test vero, a che potenza devono essere fatti per dire che sono fatti bene?
Sapendo che vado in fuorisoglia dopo 80-90 secondi al 120%FTP, è sufficiente farli al 120%FTP?

Grazie.
detto che sti famosi step da 1miunto io in aluni libri non li ho visti citati, i 5 minuti vanno fatti ad esaurimento ovvero devi esprimere la mssima potenza per al durata di 5 min.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito

Grazie.

Per mia esperienza (e coerenza con i risultati tradotti nell'arco dell'ora)...il test dei 20' è preceduto da:

1' @100% FTP (precedente e/o presupposta)
1' recupero
1' @105% FTP
1' recupero
1' @110% FTP

5' recupero @65% FTP

5' @115-120% FTP

5' recupero

20' @108-110% FTP (con fuori tutti negli ultimi minuti...da capire in base alle sensazioni)

Se non si hanno riferimenti precedenti....beh o per la prima volta si va a sensazione, oppure conviene testarsi su una salita da 45-50min per avere un primo valore di riferimento (si capisce qual'è il livello sostenibile).

Alla fine sembra un dramma ma in realtà non è una cosa cosi improbabile misurarsi su una salita da 45-50-60min.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per mia esperienza (e coerenza con i risultati tradotti nell'arco dell'ora)...il test dei 20' è preceduto da:

1' recupero
1' @105% FTP
1' recupero
1' @110% FTP

5' recupero @65% FTP

5' @115-120% FTP

5' recupero

20' @108-110% FTP (con fuori tutti negli ultimi minuti...da capire in base alle sensazioni)

Se non si hanno riferimenti precedenti....beh o per la prima volta si va a sensazione, oppure conviene testarsi su una salita da 45-50min per avere un primo valore di riferimento (si capisce qual'è il livello sostenibile).

Alla fine sembra un dramma ma in realtà non è una cosa cosi improbabile misurarsi su una salita da 45-50-60min.
ma i 105% sono fattibilissimi e anche i 5min... non vai proprio ad esaurimento ?

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
ma i 105% sono fattibilissimi e anche i 5min... non vai proprio ad esaurimento ?

115-120%...non 105...

Banalmente se ho una FTP a 310w significa farsi 5min a 365-370w medi....credimi, sono sufficenti per svuotare (se non in toto in gran parte) il serbatoio anaerobico (nel mio caso il mio CP5' registrato lo scorso anno era di 400w su 315w di FTP)....

Ovvio che poi il test dei 20' deve iniziare non dopo 40min ma occorre considerare un'intervallo di recupero di 5-6min....

• Mi piace
Reactions: andry96

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Gli allunghi ci sono...nessuno ha scritto che devono essere fatti a tutta (nella mia sintesi ho riportato valori del 100%...105% e 110% di FTP....ben distanti dall’essere a tutta considerando che stiamo parlando di 60”)

• Mi piace
Reactions: andry96

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
E meno male avevo chiesto semplicemente come sapere l ftp partendo dai watt in soglia.
Dico di nuovo io in bici esco x divertimento (mio ed altrui) e anche se avessi wattaggi superiori quando esco vado come vado xche così mi va, faccio altro x vivere (faccio un altro sport)

• Haha
Reactions: Il Trattore

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

1' recupero
1' @105% FTP
1' recupero
1' @110% FTP

5' recupero @65% FTP

5' @115-120% FTP

5' recupero

Oooookkkkk!
Grazie. Questo significa avere dei numeri di riferimento.

Sulla salita concordo, perché ci sono salite che durano quel tempo, però attualmente il mio misuratore di potenza è solo nei rulli.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
E meno male avevo chiesto semplicemente come sapere l ftp partendo dai watt in soglia.
Dico di nuovo io in bici esco x divertimento (mio ed altrui) e anche se avessi wattaggi superiori quando esco vado come vado xche così mi va, faccio altro x vivere (faccio un altro sport)

La risposta te l'ho data... prendi il tuo CP20 e lo moltiplichi per 0.925 (una metà via tra 0.92 e 0.93)...e trovi una STIMA della tua FTP

• Mi piace
Reactions: nanomalefico

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Gli allunghi ci sono...nessuno ha scritto che devono essere fatti a tutta (nella mia sintesi ho riportato valori del 100%...105% e 110% di FTP....ben distanti dall’essere a tutta considerando che stiamo parlando di 60”)
si pero sia qua che in altre occasioni , "hai" lasciato passare il msg dei 3 step da 1min a tutta o quasi, invece sembra di capire che sti 3 step siano solamente di riscaldamento, riscaldamento in agilità 100 rpm, dunque niente a che fare con la prestazione, tanto per intenderci.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Oooookkkkk!
Grazie. Questo significa avere dei numeri di riferimento.

Sulla salita concordo, perché ci sono salite che durano quel tempo, però attualmente il mio misuratore di potenza è solo nei rulli.

Potrei condividere almeno 3-4 allenamenti sui rulli dove ho tenuto potenze a livello di FTP per un tempo superiore ai 45' continuativi.
Idem posso condividere un test FTP dei 20' fatto sui rulli (dove si vedono intervalli ecc).
Sul mio profilo strava si trova tutto...niente da nascondere...tantomeno faccio la gara "a chi cè l'ha più lungo"....