Aumentare la potenza FTP, come?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
se comprendo il tuo dubbio (non ne sono sicuro!) mi sembra che il problema sia confondere pVO2max (in W assoluti o W/Kg) e il valore Vo2max.
Le due cose sono correlate ma non sinonimi.
be' guarda l'aspetto positivo , io i tuoi articoli li studio :) , purtroppo pero' mi mancano delle basi e per me vo2 max e' quel numero di solito sballato che mi restituisce il garmin ad esempio o che distingue uno forte da uno scarso a prescindere dal peso . :(

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ecco , infatti ho dedotto che se dimagrendo si perde anche massa magra con annessi mitocondri , il rapporto peso/potenza non cambia ma che bisogni allora perdere solo massa grassa e che vo2 sarebbe giusto relazionarlo al peso massa magra.
Si presume (lo dico con autoironia) che un atleta abbia massa grassa pari a ZERO, per cui il peso dell'atleta è solo massa magra. Altrimenti ci riferiamo alla parte della popolazione con potenze di 0,5W/tonnelata.
:))): :))): :))):

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Si presume (lo dico con autoironia) che un atleta abbia massa grassa pari a ZERO, per cui il peso dell'atleta è solo massa magra. Altrimenti ci riferiamo alla parte della popolazione con potenze di 0,5W/tonnelata.
:))): :))): :))):
vabbe' bella ma ci sono anche organi , tessuti , e ossa....
la relazione sarebbe giusta in effetti se fosse come tu dici nel quote. tanto muscolo/mitocondri perdi , tanta potenza perdi. , ok

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
aspetta io non ho fatto errori , ho solo cambiato i numeri ad un espressione scritta li'.

e mi sono detto che se uno dimagrendo perdesse massa magra ---> quindi watt -----> quindi stesso rapporto peso potenza---> si sarebbe fatto un culo per nulla

Scusami, non volevo correggerti.
Hai ragione, se perdi massa muscolare, che è quella che ti da potenza, perdi anche watt, e quindi riduci il tuo peso per nulla.
Come ci siamo detti qualche messaggio più sopra, sarebbe doppiamente controproducente perché oltre a esserci flagellati per perdere peso, ci troveremmo ad avere meno potenza, quindi : stessa velocità in salita, più lenti in pianura.

L'obiettivo è appunto quello di perdere massa grassa, che non da alcun contributo alla potenza assoluta, ma è deleteria per la potenza relativa.

• Mi piace
Reactions: cbr70

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
be' guarda l'aspetto positivo , io i tuoi articoli li studio :) , purtroppo pero' mi mancano delle basi e per me vo2 max e' quel numero di solito sballato che mi restituisce il garmin ad esempio o che distingue uno forte da uno scarso a prescindere dal peso . :(
i dubbi posti in forma costruttiva sono sempre leciti ANZI migliorano la comprensione di un concetto/argomento vedendolo da un altro punto di vista che, correttamente, non prende per implicite alcune informazioni.

Cito/integro da un articolo di Seiler:

The value you are given by the test administrator will be in one of two forms. The first is called your absolute VO2 max. This value will be in liters/min and will probably be between 3.0 and 6.0 liters/min if you're a man and between 2.5 and 4.5 l/min if your are a woman. This absolute value does not take into account differences in body size, so a second way of expressing VO2 max is common. This is called your relative VO2 max. It will be expressed in milliliters per min per kg bodyweight (ml/min/kg). So if your absolute VO2 max was 4.0 liters/min and you weighed 75 kg, then your relative VO2 max would be 4000 divided by 75, or 53.3 ml/min/kg. In general, absolute VO2 max favors the large endurance athlete, while relative VO2 tends to be higher in smaller athletes.

For comparison, the average maximal oxygen consumption of an untrained male in his mid 30s is about 40-45 ml/min/kg, and decreases with age. The same person who undergoes a regular endurance exercise program might increase to 50-55 ml/min/kg. A champion male masters runner age 50 will probably have a value of over 60 ml/min/kg. An Olympic champion 10000 meter runner will probably have a value approaching or over 80 ml/min/kg!
Ponendo per assurdo un atleta con un eccesso di massa grassa** e valori RELATIVI di Vo2max già elevati (elemento geneticamente predeterminato, non completamente adattabile con l'allenamento)....il perdere la massa grassa lo porterà ad un notevole incremento delle prestazioni aerobiche.
A ben vedere fu la giustificazione data anni fa ai valori e "mutazione" di Froome. Cit. "He just lost the fat"

** Con valori decisamente, sempre per assurdo, fuori norma per uno sport aerobico...se avete mai visto uno sprinter dal vivo...in TV sembrano enormi ma in realtà sono persone più piccole per dimensioni e peso rispetto alla popolazione "non allenata". Immaginate quelli con % di massa grassa e magre anche inferiori.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbr70 and gioca63

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
i dubbi posti in forma costruttiva sono sempre leciti ANZI migliorano la comprensione di un concetto/argomento vedendolo da un altro punto di vista che, correttamente, non prende per implicite alcune informazioni.

Cito/integro da un articolo di Seiler:
ecco spiegato il mistero , grazie roberto
ne deduco che il valore assoluto sia quello piu' difficilmente modificabile/incrementabile mentre il relativo sia secondario al peso. di solito si parla allora di quello relativo. 50- 60-70-80-90

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Se ho ben capito,
L articolo parte dal vo2 relativo, relativo al peso e ci dice indirettamente che se sbagliassimo a dimagrire , perdendo massa magra ricca di mitocondri , diminuirebbe anche la vo2 assoluta e tale sforzo verrebbe vanificato se non peggiorato.
Be' è anche ovvio, un anoressico non sta in piedi

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
scusate ma parliamo di consumo di ossigeno e dunque sicuramente chi pesa di piu consumera di piu o Vo2max in assoluto?
Corretto, ma le tabelle generalmente pubblicate come riferimento riportano dati già divisi per il peso dell'atleta, per cui gli 88 ml/min/kg di Indurain sono relativi a ogni kg di Indurain. Se costruissimo un ciclista con 60kg di Indurain o uno con 90kg, avremmo sempre 88ml/min/kg.
Certo, quello che pesa 90kg consumerà 1,5 volte l'ossigeno di quello da 60kg, perché pesa 1,5 volte tanto.
Come dire che con 6W/kg di FTP avrei una FTP assoluta di 360W se pesassi 60kg, ma ben 540W se pesassi 90kg.

Filippo Ganna ha una VO2Max specifica (e quindi una potenza specifica) inferiore a quella di Froome, ma pesando molto di più la sua VO2Max totale (e potenza totale) è ben superiore.

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Corretto, ma le tabelle generalmente pubblicate come riferimento riportano dati già divisi per il peso dell'atleta, per cui gli 88 ml/min/kg di Indurain sono relativi a ogni kg di Indurain. Se costruissimo un ciclista con 60kg di Indurain o uno con 90kg, avremmo sempre 88ml/min/kg.
Certo, quello che pesa 90kg consumerà 1,5 volte l'ossigeno di quello da 60kg, perché pesa 1,5 volte tanto.
Come dire che con 6W/kg di FTP avrei una FTP assoluta di 360W se pesassi 60kg, ma ben 540W se pesassi 90kg.

Filippo Ganna ha una VO2Max specifica (e quindi una potenza specifica) inferiore a quella di Froome, ma pesando molto di più la sua VO2Max totale (e potenza totale) è ben superiore.
Sai un cosa?
Che se ho letto bene , dicono che la vo2 relativa di indurar, froome o pincopalla è il motore , che sia genetica e che poco cambia..

Invece va di pari passo con watt/peso , che invece sappiamo variare molto se si ha tanta ciccia da togliere o se ci si allena o si dimagrisce con cognizione.

Questo a me ha ingannato, sempre che abbia capito bene

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
@gioca63 riesci a linkarmene uno? sono curioso di vedere se il risultato si discosta
oppure la formula

Hunter Allen​

Relative VO2Max = [(10.8 x W)/M] + 7
where:
W = watts
M = cyclist weight in kg
VO2Max = mL/(kg x min)

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Dai risultati del mio ultimo test incrementale (ultimo step completato 1' a 440W) sul ramp test di Zwift mi darebbe:
([(0.1141*440)+0.435]*1000)/71 = 76,8ml/kg/min...
Per carità mi farebbe piacere se fosse vero, ma mi sembra sovrastimato...

sono mesi che non faccio un test CP5....un CP6 direi che non l'ho nemmeno mai fatto....tantomeno un test incrementale.

Ad ogni modo guardando i dati su intervals risulta che ho fatto 390w come best sui 6min il 07/07/2020....a fronte di un peso di circa 64kw....in pratica sarebbe intorno ai 76.97ml/kg/min secondo il calcolatore.

Intervals indica come MAP record di 6.09w/kg registrato proprio quel giorno

P.S. mi vien da sorridere quando osservo quelli che hanno i numeri "importanti"....io tengo "full gass" per 6min quello che per Contador (o comunque prof di primo livello) risulta essere un SWEETSPOT che potrebbero tenere magari per un paio d'ore......
Per la cronaca ho usato il calcolatore per stimare i dati di Contador (presi da un test CP20 fatto pre tour...dove ha registrato 460w medi a fronte di 62Kg di peso)....già solo prendendo il dato sui 20' risultano 92.08 ml/min/kg....ipotizzando che abbia avuto un cautelativo cp6 di 500w significa andare dritto a 99.44 ml/min/kg....

Ultima modifica:

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
uno studio sulla validita dei test indiretti
funzionerebbero all 80% 6 su 7