Aumentare la potenza FTP, come?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.499
39.283
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Screenshot_2021-03-10-10-07-46-794_com.android.chrome.jpg
Screenshot_2021-03-10-10-14-41-253_com.android.chrome.jpg
Anch'io abbastanza fermo nello sprint ( che non ho mai allenato seriamente) però fortunatamente anche negli ultimi mesi ho continuato a migliorare, nel 2020 ho praticamente raddoppiato il volume di allenamento (480h) e le prestazioni sono andate di conseguenza a salire progressivamente e continuano a migliorare anche nell'ultimo mese dove ho i riferimenti migliori, in particolare i 25m e lo sprint mentre gli altri sono un po' più vecchi
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Grazie, mi manca onestamente un po' lo sprint diciamo sui 20".

Secondo voi che lavori potrei fare in zona neuromuscolare per cercare di avere una performance migliore sul brevissimo?
Sono leggerino anche quindi poca potenza riesco ad erogare nel corto.

E' comunque una delle cose più difficili in assoluto da migliorare perchè il ciclismo non è uno sport che normalmente allena gli sprint...(io ho raggiunto il mio livello migliore di "sprinting" nei primi tempi passando dal calcio al ciclismo, poi sono peggiorato).
 

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
sui rulli ho fatto 15" a 930w medi (la max 1050), centra poco con la FTP... ma tutto fà brodo per come la vedo io.
ieri sera invece 260w per 52' e 143bpm.
ps. sui rulli è un problema sprintare non potendo basculare la bici, verso i 900 mi imballo... dovrei farmi il rocker plate ;pirlùn^
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
E' comunque una delle cose più difficili in assoluto da migliorare perchè il ciclismo non è uno sport che normalmente allena gli sprint...(io ho raggiunto il mio livello migliore di "sprinting" nei primi tempi passando dal calcio al ciclismo, poi sono peggiorato).
Si però secondo me un pò di margine ci stà per migliorare, devo provare un pò di tabata mixate a partenze da fermo più classici sprint.
Voi con che cadenza settimanale mi consigliate di farlo?

Pure io nello sprint faccio pietà....
Siamo "grammi" penso sia fondamentalmente quello il motivo.
Io sui 15" ho 13.46 w/kg alias 794w medi
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
sui rulli ho fatto 15" a 930w medi (la max 1050), centra poco con la FTP... ma tutto fà brodo per come la vedo io.
ieri sera invece 260w per 52' e 143bpm.
ps. sui rulli è un problema sprintare non potendo basculare la bici, verso i 900 mi imballo... dovrei farmi il rocker plate ;pirlùn^
Se metti dei pes
Si però secondo me un pò di margine ci stà per migliorare, devo provare un pò di tabata mixate a partenze da fermo più classici sprint.
Voi con che cadenza settimanale mi consigliate di farlo?


Siamo "grammi" penso sia fondamentalmente quello il motivo.
Io sui 15" ho 13.46 w/kg alias 794w medi
Di sicuro si può sempre migliorare.
Stavo solo suggerendo che boh, magari funzionano metodi alternativi, tipo un po' di lavoro di corsa a piedi in pista, o partite di calcetto (difficile in qst periodo).
 
  • Mi piace
Reactions: -Mirco-

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Se metti dei pes

Di sicuro si può sempre migliorare.
Stavo solo suggerendo che boh, magari funzionano metodi alternativi, tipo un po' di lavoro di corsa a piedi in pista, o partite di calcetto (difficile in qst periodo).
Ho sempre un po' di paura sia per il calcetto che la corsa, essendo sport più traumatici l'infortunio è sempre dietro l'angolo.
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Anche stasera garetta... 50', 265w medi, 142 bpm.
Io mi diverto solo così, sarò fatto male
Lo scorso anno nel lockdown pure io.
Poi piano piano mi sono spostato su workouts mirati al miglioramento ed una gara a settimana (quella della racing league).

A vedere lo storico fitness di intervals è stata la scelta giusta.
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Sicuramente hai ragione...
Tra quelli di zwift quale potrei fare?
Io onestamente non ne ho mai fatto uno di quelli impostati.

Me li sono sempre creati io in base a cosa volevo allenare in quella giornata, quindi creato a "puntino" sulla mia esigenza sia come zone allenanti che come tempo a disposizione.
 
  • Mi piace
Reactions: bananaflambe

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Si però secondo me un pò di margine ci stà per migliorare, devo provare un pò di tabata mixate a partenze da fermo più classici sprint.
Voi con che cadenza settimanale mi consigliate di farlo?


Siamo "grammi" penso sia fondamentalmente quello il motivo.
Io sui 15" ho 13.46 w/kg alias 794w medi
tabata mai fatte ma probabile che proverò...partenze da fermo e/o sprint li faccio 1 volta a settimana, al massimo 2 se mi incastro con gli altri allenamenti...
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Sarebbe uno sforzo per me fare tabelle e pianificare... Continuo ad minkiam
Invece ti consiglio di sforzarti e provare perché poi se trovi lo stimolo ne trovi giovamento pure nelle gare e crei un circolo virtuoso.
Io per esempio ora sto curando, da come hai visto, le capacità dove sono meno competitivo e lo sprint rientra tra questi, non hai idea come sia soddisfacente poi dopo un blocco di allenamenti andare in gara e vedere che il "lavoro" sta realmente pagando.
 
  • Mi piace
Reactions: massy88 and bagga

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
domanda tra l'OT e l'IT
ma anche a voi capita che su intervals.icu durante i picchi di potenza (per esempio degli sprint) tagli completamente il grafico? (linea rossa nell'immagine)
Immagine 2021-03-11 092421.jpg
se non sbaglio intervals carica il file da strava, ma su strava il grafico risulta "completo" (tant'è che sia su zwift che strava mi da potenza max decisamente superiore)
Immagine 2021-03-11 092704.jpg
c'è un modo per "correggere" il dato?
non è una cosa fondamentale ma siccome se ne stava parlando, per colpa di questi bug mi risultano parecchio sballati i grafici su intervals :doh:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.499
39.283
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
domanda tra l'OT e l'IT
ma anche a voi capita che su intervals.icu durante i picchi di potenza (per esempio degli sprint) tagli completamente il grafico? (linea rossa nell'immagine)
Vedi l'allegato 269474
se non sbaglio intervals carica il file da strava, ma su strava il grafico risulta "completo" (tant'è che sia su zwift che strava mi da potenza max decisamente superiore)
Vedi l'allegato 269475
c'è un modo per "correggere" il dato?
non è una cosa fondamentale ma siccome se ne stava parlando, per colpa di questi bug mi risultano parecchio sballati i grafici su intervals :doh:
Nelle impostazioni sotto ai grafici, probabilmente per intervals era un picco anonimo e l'ha eliminato
 

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Io li faccio con la squadra, se no come te non riuscirei....

ecco, con amici allora mi scatta l'occhio della tigre... sennò tarabaralla.
nelle gare invece trovo sempre qualcuno del mio livello con cui ingarellarmi

domanda tra l'OT e l'IT
ma anche a voi capita che su intervals.icu durante i picchi di potenza (per esempio degli sprint) tagli completamente il grafico? (linea rossa nell'immagine)
Vedi l'allegato 269474
se non sbaglio intervals carica il file da strava, ma su strava il grafico risulta "completo" (tant'è che sia su zwift che strava mi da potenza max decisamente superiore)
Vedi l'allegato 269475
c'è un modo per "correggere" il dato?
non è una cosa fondamentale ma siccome se ne stava parlando, per colpa di questi bug mi risultano parecchio sballati i grafici su intervals :doh:

è semplice, è la voce "power spike", lo trovi nel "setting" ma credo che valga, una volta modificato, solo per le nuove attività.
per quelle vecchie sotto i grafici c'è scritto nelle attività in cui taglia il grafico
di default è il 3%, premi ed inserisci 100
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia and andry96