Aumento tolleranza all'acido lattico

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Andando avanti con la preparazione e con l'avvicinarsi delle prime gare di fine inverno/inizio primavera vorrei allenare la resistenza anaerobica.
Avrei pensato di strutturare circa 6/7 settimane con 4 allenamenti ognuna facendo Mar e Ven dalle 3 alle 5 ripetute di 10/15' in salita al 95-100% della soglia; Mer e Gio fare dalle circa 10 ripetute da 1/2' al 105% della soglia con 1' recupero.
Meglio lavorare così oppure fare 3 settimane di ripetute lunghe vicino alla soglia e le altre 3 con lavori più brevi fuori soglia?
Grazie a tutti.
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Andando avanti con la preparazione e con l'avvicinarsi delle prime gare di fine inverno/inizio primavera vorrei allenare la resistenza anaerobica.
Avrei pensato di strutturare circa 6/7 settimane con 4 allenamenti ognuna facendo Mar e Ven dalle 3 alle 5 ripetute di 10/15' in salita al 95-100% della soglia; Mer e Gio fare dalle circa 10 ripetute da 1/2' al 105% della soglia con 1' recupero.
Meglio lavorare così oppure fare 3 settimane di ripetute lunghe vicino alla soglia e le altre 3 con lavori più brevi fuori soglia?
Grazie a tutti.

Ciao
se ho inteso bene il tuo programma, a mia modo di vedere, ci sono 2 criticità
Troppi giorni consecutivi di allenamento "qualitativo"
Troppo tempo nelle singole sessioni ad alta intensità
5 ripetute da 10 15 minuti alla soglia sono 50 - 75 minuti totali e il giorno dopo programmeresti 10 / 20 minuti al vo2max e già qua secondo mè saremmo fuori portata
Cioè, ci puoi anche provare, ma secondo mè quella qualità al vo2max non la raggiungi, sei ancora cotto dalla tamburata in soglia del giorno prima
Poi, senza nessun recupero, ripeteresti il ciclo
 
  • Mi piace
Reactions: Cancello del Roero

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Ciao, in effetti ho ragionato sopra al programma che avevo stilato e ho portato qualche modifica.
Nelle prossime 3 settimane farò 2 sedute (Mar e Ven) con 4 SFO da 5'3'3' e una seduta il mer con 3 ripetute da 10' alla soglia.
Settimana di scarico.
Poi 2 settimane con Mar e Ven lavori al VO2 max e mercoledì 3/4 ripetute alla soglia per un totale di max 60'.
La penultima settimana prima della GF farò 2 allenamenti con 2/3 salite in progressione fino soglia e un lungo di oltre 100 km senza arrivare alla soglia ma facendo dislivello.
L'ultima settimana sarà di scarico con 2 allenamenti tranquilli per far girare le gambe.
Potrebbe andare?
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Ciao, in effetti ho ragionato sopra al programma che avevo stilato e ho portato qualche modifica.
Nelle prossime 3 settimane farò 2 sedute (Mar e Ven) con 4 SFO da 5'3'3' e una seduta il mer con 3 ripetute da 10' alla soglia.
Settimana di scarico.
Poi 2 settimane con Mar e Ven lavori al VO2 max e mercoledì 3/4 ripetute alla soglia per un totale di max 60'.
La penultima settimana prima della GF farò 2 allenamenti con 2/3 salite in progressione fino soglia e un lungo di oltre 100 km senza arrivare alla soglia ma facendo dislivello.
L'ultima settimana sarà di scarico con 2 allenamenti tranquilli per far girare le gambe.
Potrebbe andare?

Decisamente meglio
Se dovessi farlo per me, conoscendo come reagisce il mio fisico, l'ultima settimana farei un allenamento con qualche richiamo di medio e soglia, molto brevi, 3 gg prima della GF
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Decisamente meglio
Se dovessi farlo per me, conoscendo come reagisce il mio fisico, l'ultima settimana farei un allenamento con qualche richiamo di medio e soglia, molto brevi, 3 gg prima della GF
Si in effetti ho scritto male, la settimana prima della GF vorrei fare il mercoledì 2 ripetute da 15' in progressione dal medio alla soglia, il venerdì invece 45' di rulli in agilità.
Dovrei essere pronto per la gara della domenica.
 
Ultima modifica:

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Ragazzi fare SFR ogni 10/15 giorni potrebbe essere utile per mantenere un buon livello di forza anche durante la stagione agonistica?
Iniziate le gare vorrei mettere una seduta di SFR e qualche ripetuta breve (max 5') alla soglia per poi fare nelle altre sedute di allenamento lavori al VO2 max. Potrebbe andare?
 

K-Climber

Pignone
4 Gennaio 2017
254
28
Visita sito
Bici
specialized
Sono un u23 e dall’anno scorso dopo pochi km in gara spesso ho dovuto fermarmi a causa di un accumulo di acido lattico nelle gambe ( forte mal di gambe), che mi impediva poi di sforzare al massimo.
Non riesco a capire...qualche anno fa da junior non mi capitava. Ora anche se in allenamento faccio una salita dura a tutta dopo qualche minuto accumulo un acidosi che mi impedisce di spingere, e devo rallentare . Potete aiutarmi?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma sei U23 e vieni a chiedere consiglio a noi polentoni? :mrgreen:

Non hai un preparatore o comunque una persona tecnica nel team a cui chiedere?

Comunque in linea di principio accumulo di acido lattico subito nelle fasi iniziali potrebbe essere indice di poco riscaldamento.

Provo a menzionare @Roberto Massa che probabilmente è la persona più ferrata sul tema, se ha voglia di intervenire o-o
 
  • Mi piace
Reactions: sepica and N.O.T.B.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Attento all'alimentazione anche quella incide. Hai fatto dei cambiamenti? Con che wattaggi ti viene il mal di gambe?
Risponderà comunque di sicuro qualcuno di più preparato.
 

K-Climber

Pignone
4 Gennaio 2017
254
28
Visita sito
Bici
specialized
Attento all'alimentazione anche quella incide. Hai fatto dei cambiamenti? Con che wattaggi ti viene il mal di gambe?
Risponderà comunque di sicuro qualcuno di più preparato.
Mangio carne o pesce 200grammi sia a pranzo che a cena, ma non ho cambiato.mi viene mal di gambe con wattaggi molto alti.
di solito non faccio mai riposo assoluto ma sempre scarico leggero; e faccio una passeggiata a piedi piano di 45minuti tutti i giorni per defaticare, può incidere?
 
Ultima modifica:

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
574
163
Visita sito
Bici
bo
Mangio carne o pesce 200grammi sia a pranzo che a cena, ma non ho cambiato.mi viene mal di gambe con wattaggi molto alti.
di solito non faccio mai riposo assoluto ma sempre scarico leggero; e faccio una passeggiata a piedi piano di 45minuti tutti i giorni per defaticare, può incidere?
il "bruciore alle gambe" sotto sforzo potrebbe essere dovuto a bassi livelli di ferro, almeno è quello che capita a me... hai provato a fare analisi del sangue?
 

K-Climber

Pignone
4 Gennaio 2017
254
28
Visita sito
Bici
specialized
Perdonami...ma chi diamine ti sta seguendo? Topo Gigio? Senza offesa per il Topo... :yoga: :doh:

P.S. Hai un link del tuo profilo strava?
Non uso Strava , comunque secondo me mi conviene fare una settimana di stop e basta, dato che non mi fermo mai. Faccio all’incirca 20/22h a settimana , non mi scanno in allenamento, però le ore sono quelle da sempre
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Non uso Strava , comunque secondo me mi conviene fare una settimana di stop e basta, dato che non mi fermo mai. Faccio all’incirca 20/22h a settimana , non mi scanno in allenamento, però le ore sono quelle da sempre

Rimane il fatto che da come scrivi semplicemente NON SEI SEGUITO....

Da allievo in poi non ricordo di aver mai fatto un esame del sangue che non includesse la valutazione di Ematocrito, emoglobina e ferritina...
 

K-Climber

Pignone
4 Gennaio 2017
254
28
Visita sito
Bici
specialized
Rimane il fatto che da come scrivi semplicemente NON SEI SEGUITO....

Da allievo in poi non ricordo di aver mai fatto un esame del sangue che non includesse la valutazione di Ematocrito, emoglobina e ferritina...
Ho controllato , nella analisi c’era anche la ferritina ( le ho fatte a marzo), tutto a posto ,a parte le transaminasi un po’ alte( limite 49 e ce le avevo a 64)
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Rimango comunque basito nel vedere che un Under23 venga su un forum di amatori appassionati a chiedere consigli.

"Ai miei tempi" (2007-2008) eravamo seguiti da staff medico, nutrizionisti e preparatore....di certo avrei avuto professionisti a cui rivolgermi per confrontarmi su eventuali "strane sensazioni".
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Rimango comunque basito nel vedere che un Under23 venga su un forum di amatori appassionati a chiedere consigli.

"Ai miei tempi" (2007-2008) eravamo seguiti da staff medico, nutrizionisti e preparatore....di certo avrei avuto professionisti a cui rivolgermi per confrontarmi su eventuali "strane sensazioni".
chiedo a te che sei piu' esperto e magari lo hai riscontrato

se una volta formato (a 23 anni lo si dovrebbe) trasformi molte fibre veloci in fibre lente/resistenti non puo' succedere che perdi un po' di esplosivita' a fronte pero' di un gran miglioramento di ftp ed oltre? (quindi + fibre lente , - veloci)

non puo' succedere che se non ti scaldi bene prima , si sa a freddo si va piu' con le fibre muscolari glucosiodipendenti, possa succedere che rispetto a prima dove paradossalmente eri piu' scarso, vai invece piu' facilmente in acido lattico? (avendo adesso meno fibre veloci a disposizione che a freddo vengono piu' utilizzate )
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
chiedo a te che sei piu' esperto e magari lo hai riscontrato

se una volta formato (a 23 anni lo si dovrebbe) trasformi molte fibre veloci in fibre lente/resistenti non puo' succedere che perdi un po' di esplosivita' a fronte pero' di un gran miglioramento di ftp ed oltre? (quindi + fibre lente , - veloci)

non puo' succedere che se non ti scaldi bene prima , si sa a freddo si va piu' con le fibre muscolari glucosiodipendenti, possa succedere che rispetto a prima dove paradossalmente eri piu' scarso, vai invece piu' facilmente in acido lattico?
NON credo che tu possa trasformare le fibre lente in veloci e viceversa
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
chiedo a te che sei piu' esperto e magari lo hai riscontrato

se una volta formato (a 23 anni lo si dovrebbe) trasformi molte fibre veloci in fibre lente/resistenti non puo' succedere che perdi un po' di esplosivita' a fronte pero' di un gran miglioramento di ftp ed oltre? (quindi + fibre lente , - veloci)

non puo' succedere che se non ti scaldi bene prima , si sa a freddo si va piu' con le fibre muscolari glucosiodipendenti, possa succedere che rispetto a prima dove paradossalmente eri piu' scarso, vai invece piu' facilmente in acido lattico? (avendo adesso meno fibre veloci a disposizione che a freddo vengono piu' utilizzate )
Mi intrometto gandalfnon è poi chissà quanto possibile “trasformare” fibre veloci in fibre lente.. proprio perché sono due tipi diversi... si vanno a “modificare” le fibre intermedie che sono appunto “indirizzabili” verso un lato:veloci o lente.
 
  • Mi piace
Reactions: sepica