automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Skilab

Giramondo
14 Giugno 2020
101
71
70
Villanova Forlì
Visita sito
Bici
Specialized , Pinarello, Colnago, Somec, Scott , Rewell, Giant ecc ecc.
D'accordo, ma dipende anche dal tipo di rotatoria, va fatto un distinguo. Per rotatorie mono-corsia non troppo larghe, posizionarsi al centro è generalmente il modo migliore e più sicuro per attraversarle.
Nel caso invece di rotatorie molto larghe ed estese a 2 o più corsie il discorso cambia, se c'è spazio ci sono sempre automobilisti che provano a passarti all'esterno o all'interno, senza preoccuparsi più di tanto di tagliarti la strada. In quei casi non c'è una ricetta sicura per passare indenni, a volte mi piazzo al centro ugualmente, a volte le percorro rimanendo sulla destra, e dando la precedenza alle auto ad ogni uscita. Se uno non se la sente e c'è un passaggio pedonale, il modo più sicuro è attraversarle a piedi!
Io cerco di farle alla stessa velocità delle auto se è possibile per evitare che ti sorpassino da destra o sinistra ,
sempre con la massima attenzione .

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Tutto giusto, ma a volte ti ci trovi tuo malgrado in certe situazioni. Non ho letto l'articolo e non conosco la dinamica, perciò mi astengo da qualsiasi commento, ma che fai se il camion di turno ti affianca e tu non hai la possibilità di farti sfilare? Per onestà devo dire che una situazione del genere non mi è mai capitata, ma è un'eventualità che può succedere.
Io butto spesso un occhio sullo specchietto, se vedo un mezzo pesante che mi sta per affiancare rallento per farlo passare il prima possibile, oppure se il traffico scorre lento accelero io per andare davanti e mettermi al centro. Poi può capitare a tutti l'attimo di distrazione che ti fai affiancare senza accorgertene, la cosa migliore sarebbe limitare al minimo l'ingresso di mezzi pesanti in città e rendere obbligatorie le tecnologie contro gli angoli ciechi.

• Mi piace
Reactions: Iblīs

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Grazie

Mi sai dire quanto dura la batteria (luce lampeggiante e registrazione)?
DI alcuni avevo letto di problemi di interferenze con gli Edge, tu hai avuto problemi?

Grazie

5 ore di giro effettive e avevo ancora circa il 30%. Chiaramente spegnendola alle soste prolungate… più o meno eh :mrgreen:

Non so cosa intendi per interferenze, io non l’ho accoppiato con l’edge (il mio è un 1030 plus).

• Mi piace
Reactions: biz992

Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
98
71
Milano
Visita sito
Bici
Strada
Un altro morto sulle strade di Milano.
Una donna di 39 anni investita in sella alla sua bicicletta da una betoniera.

Oltretutto la donna investita pedalava sulla corsia ciclabile!

Spesso le corsie ciclabili non protette sono una falsa sicurezza, con molte insidie agli incroci e alle svolte, specie per i pedalatori meno smaliziati.
Quel punto di "ciclabile" è particolarmente infelice, un altro incidente grave (non so se mortale) è avvenuto abbastanza di recente, e mi raccontavano di un episodio simile in cui si era scampato il disastro con un autobus che svoltando "non ha visto" il solito ciclista. La definisco "ciclabile" perché come tantissime che sono nate negli ultimi tempi a Milano sono una semplice strisciata di vernice sull'asfalto: ovviamente non mancano le macchine in sosta sopra e i motorini che pensano bene di usarla come corsia preferenziale. Essendo un'arteria importante anche dal punto di vista delle ciclabili milanesi (è la piccola circonvallazione che collega i luoghi intorno al centro) è piena di ciclisti, non sempre disciplinati: capita così che uno debba scansare una macchina, poi fare zig zag fra i tombini mentre altre due bici cercano di superarlo da sinistra per poi rientrare subito (da dietro arrivano le macchine) cercando di evitare l'auto che è sbucata dall'incrocio laterale e ovviamente ha già messo il muso oltre la ciclabile... Il punto più pericoloso ovviamente sono le svolte a destra: purtroppo tante macchine si comportano come non sapessero dell'esistenza dei ciclisti che hanno appena superato ma anche tanti ciclisti sembrano ignorare, a rischio della loro incolumità, che non è scontato avere la precedenza.

Purtroppo la sicurezza sulle strade torna alla ribalta solo con questi episodi, ma ritorna del dimenticatoio altrettanto velocemente.. L'idea di limitare l'accesso ai veicoli pesanti se non dotati di sensore per i punti ciechi è interessante.. chissà se la tragedia risuonerà ancora quando dovranno decidere di approvarla.

Ah, e al tg parlando della notizia ho sentito: "è morta un'altra ciclista", come se le fosse venuto un infarto alla guida, o come se guidare una bicicletta di fatto fosse un'operazione rischiosa:-(

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.715
10.812
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Non conosco la zona in questione ma da quello che dici soffre degli stessi problemi della maggior parte delle "ciclabili" cittadine che ho frequentato: ghetti messi lì tanto per, progettati male e realizzati peggio...spesso è più sicuro non usarle che farlo!
Per quanto riguarda un intervento politico è quasi utopistico, sono durate poco le lacrime di coccodrillo per il caso Rebellin figuriamoci per un signor nessuno qualsiasi. Per dire, nelle mia città prossima alle elezioni un candidato ha volantinato proprio l'altro giorno contro un intervento di pedonalizzazione di una via avviato dalla giunta uscente...troppi gli interessi economici in ballo, troppo sconvenienti in termini elettorali interventi a riguardo in una società altamente autocentrica come la nostra.
Per quanto riguarda il comportamento dell'informazione ti segnalo il sito https://benzinazero.wordpress.com c'è una sezione che ho trovato molto interessante sull'argomento

• Mi piace
Reactions: Iblīs

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.315
2.082
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Antefatto:
domenica al rientro, sto percorrendo un rettilineo a pochi a pochi km da casa, a fianco della strada è presente una ciclopedonale semiasfaltata, uso questo trermine perchè non so che roba sia (ma fa schifo e ci sono dei tombini che un 23 ci si incastra), il tratto è in leggerissima pendenza, quindi con poco impegno si raggiungono velocità "importanti", fatto sta che un suv mi affianca, il conducente abbassa il finestrino, e mi urla, "vai nella ciclabile!!!", va beh, non voglio commentare l'atto che ha fatto e le possibili conseguenze, vorrei fare una verifica con voi, per quello che ne so, il ciclista ove presente la pista ciclabile (che il codice della strada definisce esattamente, ma non ricordo in quale articolo) ha l'obbligo di transitarvi, altrimenti in caso di ciclopedonali ad uso promiscuo l'obbligo non sussiste.
Potete confermare o meno il mio pensiero ed eventualmente, se li conoscete indicare gli articoli del codice della strada che regolano queste situazioni?
Grazie.

Ragazzi, capisco la pigrizia, ma a volte basta un Google semplicissimo tipo “ciclabile ciclopedonale cds” per trovare cose come questa dove è spiegato tutto bene.

Si ritiene che il ciclista, previa impugnazione del verbale, possa ottenere l’annullamento della sanzione solo laddove dimostri di non aver potuto percorrere la ciclabile per una ragione che sia ritenuta valida dal Giudice di Pace (c.d. stato di necessità). Possono qualificare una valida ragione, si ritiene, la presenza di animali pericolosi sulla ciclabile. La mancanza di illuminazione. La presenza di pericoli. La mancata segnalazione della pista ciclabile. Ecc.

Sarebbe interessante capire se il giudice di pace riterrebbe un pericolo la presenza di cani al guinzaglio, possibilmente quelli lunghi ottomila metri. Col rischio che ti fai male te, fai male al cane, alla signora e va a finire che devi pagare tutti.

Eh già.. così come radici, rami, buche e tombini vari e uscite dai carrai non a norma magari sbucando da un muro di cinta.. per quel che mi riguarda e per come sono messe il 99% delle ciclabili.. preferisco la contravvenzione e o l'insulto di qualche deficiente che si crede il padreterno.. anche perchè la maggior parte di costoro ignora che appunto non tutte le piste ciclabili sono obbligatorie.

Noi, come società ciclistica, un paio di mesi fa abbiamo organizzato una serata sulla sicurezza stradale con presenti Ballan e il direttore della polizia stradale di Belluno (ragazzo giovane ed anche piuttosto alla mano, tra l'altro).
Egli ci ha spiegato che il ciclista deve percorrere la ciclabile se essa è presente e se è indicata dall'apposito cartello blu con stampata la bicicletta, oppure se esiste la ciclopedonale con carreggiate separate per pedoni e ciclisti (cartello blu con bicicletta e pedoni separato da striscia bianca verticale).
Nel caso di ciclopedonale promiscua (cartello blu con bicicletta e pedone senza barra verticale) non vige l'obbligo.
Questa mattina, uscendo dalla città una pattuglia della Polizia ha prima affiancato un gruppo di MTB e poi me stesso per farci transitare nella ciclopedonale che affianca la strada, segnalata dal cartello rappresentato nella prima immagine.
Oggi ero preso male e mi sono messo a contestare quanto mi veniva detto dall'agente, gli ho fatto presente che il CDS impone ai ciclisti l'obbligo di transitare nelle piste ciclabili, quando presenti e che specifica come devono essere le piste ciclabili e come devono essere indicate, generalmente dai cartelli raffigurati nella ² e ³ immagine.
L'agente naturalmente l'ha presa male, ma avendo mantenuto io toni pacati ed educati, non poteva dire nulla, però gli è sfuggita una corbelleria cioè che " ... l'esenzione dal transitare vale solo per i professionisti ... " sentita questa mi son caduti i ma..ni, gli ho chiesto di indicarmi quale articolo del CDS riporta questa disposizione, ma non ho avuto risposta.

Allora, quello che vi chiedo è se ci sono elementi chiari e indiscutibili che stabiliscono quale debba essere il comportamento del ciclista in presenza di ciclopedonali ad uso promiscuo?

PS:
la ciclopedonale era abbastanza trafficata da persone che passeggiava o facevano jogging, con cani al guinzaglio (lungo) e passeggini vari.

Z.jpg

762_1_med.jpg

758_1_med.jpg

• Mi piace
Reactions: lechuzo2008

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.074
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
Ti rispondo che, secondo me, devono aver ricevuto qualche segnalazione dall'alto, perchè anch'io 10 giorni fa sono stato invitato dai carabinieri a passare sulla ciclopedonale.
Nel mio caso non c'è stato verso di far desistere il tutore delle FO nonostante le mie rimostranze perchè mi si è parato a forza davanti, percorsi si e no 200-250 mt e appena dopo la curva sono rientrato sulla provinciale tra l'altro bella larga.

• Mi piace
Reactions: Rone69

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif

I ciclisti non sono obbligati a circolare sulle ciclopedonali ad uso promiscuo, ma siccome il CDS non è chiarissimo nel merito spesso le forze dell'ordine fanno confusione, costringendo i cittadini a ricorrere al Giudice di Pace per farsi annullare le multe.

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
483
387
parma
Visita sito
Bici
bianchi
Il ciclista è obbligato a percorrere la ciclabile quando è destinata solo hai ciclisti, mentre se è ciclo/pedonale non è obbligato, specialmente se la ciclo pedonale è molto trafficata da pedoni bambini animali ecc.

• Mi piace

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il ciclista è obbligato a percorrere la ciclabile quando è destinata solo hai ciclisti, mentre se è ciclo/pedonale non è obbligato, specialmente se la ciclo pedonale è molto trafficata da pedoni bambini animali ecc.
Il problema è che nè Codice nè il Regolamento di attuazione lo dicono esplicitamente. L'art 182 bis parla di obbligo a percorrere le "piste riservate", il che lascia aperta la possibilità di interpretare le ciclopedonali come "riservate ANCHE alle bici" e non "riservate ESCLUSIVAMENTE alle bici". La cosa è stata chiarita da un parere del Ministero dei Trasporti del 2009, che è alla base di tutte le interpretazioni (tutte concordi) sulla non obbligatorietà dell' uso delle ciclopedonali: ma che in quanto prassi e non legge può non essere conosciuta da tutti gli operatori.

• Mi piace

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.225
12.747
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Questo è niente, si legge di molto peggio. Purtroppo i social sono un concentrato di odio e stupidità, c'è poco da fare.
C'è poco da fare finchè molti sono ancora convinti che dietro una tastiera si possa scrivere qualsiasi cosa e passarla liscia, perchè è "anche" lì che bisognerebbe educare/colpire!