automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Skilab

Giramondo
14 Giugno 2020
101
71
68
Villanova Forlì
Visita sito
Bici
Specialized , Pinarello, Colnago, Somec, Scott , Rewell, Giant ecc ecc.
Se me lo dice un guidatore di una panda "non ti ho visto", di sicuro è una giustificazione alla distrazione o alla prepotenza di volermi negare la precedenza di proposito. Ma un grosso camion, un grosso autobus, un caterpillar, un trattore con l'abitacolo a 2 metri e mezzo di altezza, hanno davvero dei punti ciechi molto estesi.
Per non sbagliare e non finire poltiglia, preferisco tenermi a debita distanza dai mezzi pesanti(ad esempio se un camion è primo al semaforo rosso o all'ingresso in rotonda, mai mettersi davanti o di fianco, sempre dietro....a meno che non ci sia una casa avanzata per le biciclette, cosa rarissima in Italia), e negli incroci do sempre per scontato(fino a prova contraria, cioè fino a quando non si fermano o non mi guardano in faccia facendomi cenno di passare) di non essere stato visto.
Non posso che essere d'accordo il problema è che la situazione tende a peggiorare purtroppo.
Vado in bicicletta dagli anni 60 senza avere mai smesso ultimamente con BDC giro poco se non per fare qualche randonnée uso Gravel e MTB.
Ho chiuso la partita iva alla fine del 2019 giusto in tempo per la pandemia :cool: ho guidato e ogni tanto lo faccio ancora ogni tipo di mezzo con le ruote dalla bici all'auto articolato gestivo una ditta di noleggio mezzi pesanti e commerciali , questa premessa per dire che purtroppo conosco il problema i ciclisti sono solo un intralcio in Italia per l'utilizzatore della strada con mezzi a 4 o più ruote.
Racconto questo episodio capitatomi proprio ieri vicino a Barberino del Mugello, in un tratto in leggera discesa sono entrato in una rotonda prendendola al centro perché non dovevo uscire alla prima uscita il radar della Garmin mi aveva segnalato un mezzo in avvicinamento da dietro sapevo cosa era perché uso anche lo specchio retrovisore per sapere quale mezzo sta arrivando , anche io preferisco agevolare il mezzo più grosso per precauzione qui però è stato passato ogni limite, era un camioncino della nettezza urbana da 5 tonnellate che è entrato nella rotonda almeno 10 metri dopo di me mi affiancato e ha girato nella prima uscita buttandomi a terra una azione da pirata della strada, ed è anche scappato si era accorto benissimo che mi aveva urtato il tutto nel tempo di 2 o 3 secondi al massimo .
Forse mi ha salvato oltre che la fortuna avere il radar della Garmin e lo specchio retrovisore che mi ha messo in stato di allerta.
Se avevo il Garmin con la telecamera il pirata non la passava liscia.
Concludendo ai voglia di prendere precauzioni se succedono fatti del genere che non sono errori ma gesti premeditati.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Non posso che essere d'accordo il problema è che la situazione tende a peggiorare purtroppo.
Vado in bicicletta dagli anni 60 senza avere mai smesso ultimamente con BDC giro poco se non per fare qualche randonnée uso Gravel e MTB.
Ho chiuso la partita iva alla fine del 2019 giusto in tempo per la pandemia :cool: ho guidato e ogni tanto lo faccio ancora ogni tipo di mezzo con le ruote dalla bici all'auto articolato gestivo una ditta di noleggio mezzi pesanti e commerciali , questa premessa per dire che purtroppo conosco il problema i ciclisti sono solo un intralcio in Italia per l'utilizzatore della strada con mezzi a 4 o più ruote.
Racconto questo episodio capitatomi proprio ieri vicino a Barberino del Mugello, in un tratto in leggera discesa sono entrato in una rotonda prendendola al centro perché non dovevo uscire alla prima uscita il radar della Garmin mi aveva segnalato un mezzo in avvicinamento da dietro sapevo cosa era perché uso anche lo specchio retrovisore per sapere quale mezzo sta arrivando , anche io preferisco agevolare il mezzo più grosso per precauzione qui però è stato passato ogni limite, era un camioncino della nettezza urbana da 5 tonnellate che è entrato nella rotonda almeno 10 metri dopo di me mi affiancato e ha girato nella prima uscita buttandomi a terra una azione da pirata della strada, ed è anche scappato si era accorto benissimo che mi aveva urtato il tutto nel tempo di 2 o 3 secondi al massimo .
Forse mi ha salvato oltre che la fortuna avere il radar della Garmin e lo specchio retrovisore che mi ha messo in stato di allerta.
Se avevo il Garmin con la telecamera il pirata non la passava liscia.
Concludendo ai voglia di prendere precauzioni se succedono fatti del genere che non sono errori ma gesti premeditati.
I mezzi della nettezza urbana hanno sicuramente un sistema di tracciamento da cui si puo' risalire chi fosse in quel punto a quell'ora
 

Skilab

Giramondo
14 Giugno 2020
101
71
68
Villanova Forlì
Visita sito
Bici
Specialized , Pinarello, Colnago, Somec, Scott , Rewell, Giant ecc ecc.
I mezzi della nettezza urbana hanno sicuramente un sistema di tracciamento da cui si puo' risalire chi fosse in quel punto a quell'ora
Grazie ma purtroppo non c'è nessun testimone la bicicletta praticamente non ha segni a parte l'abrasione della sella.
E nel mezzo non ci sarà nessuna traccia di impatto, guardiamo il bicchiere mezzo pieno che miracolosamente sono uscito quasi illeso.
Ciao.
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
619
455
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Non posso che essere d'accordo il problema è che la situazione tende a peggiorare purtroppo.
Vado in bicicletta dagli anni 60 senza avere mai smesso ultimamente con BDC giro poco se non per fare qualche randonnée uso Gravel e MTB.
Ho chiuso la partita iva alla fine del 2019 giusto in tempo per la pandemia :cool: ho guidato e ogni tanto lo faccio ancora ogni tipo di mezzo con le ruote dalla bici all'auto articolato gestivo una ditta di noleggio mezzi pesanti e commerciali , questa premessa per dire che purtroppo conosco il problema i ciclisti sono solo un intralcio in Italia per l'utilizzatore della strada con mezzi a 4 o più ruote.
Racconto questo episodio capitatomi proprio ieri vicino a Barberino del Mugello, in un tratto in leggera discesa sono entrato in una rotonda prendendola al centro perché non dovevo uscire alla prima uscita il radar della Garmin mi aveva segnalato un mezzo in avvicinamento da dietro sapevo cosa era perché uso anche lo specchio retrovisore per sapere quale mezzo sta arrivando , anche io preferisco agevolare il mezzo più grosso per precauzione qui però è stato passato ogni limite, era un camioncino della nettezza urbana da 5 tonnellate che è entrato nella rotonda almeno 10 metri dopo di me mi affiancato e ha girato nella prima uscita buttandomi a terra una azione da pirata della strada, ed è anche scappato si era accorto benissimo che mi aveva urtato il tutto nel tempo di 2 o 3 secondi al massimo .
Forse mi ha salvato oltre che la fortuna avere il radar della Garmin e lo specchio retrovisore che mi ha messo in stato di allerta.
Se avevo il Garmin con la telecamera il pirata non la passava liscia.
Concludendo ai voglia di prendere precauzioni se succedono fatti del genere che non sono errori ma gesti premeditati.
Anche io ho avuto brutte esperienze con i camion della nettezza urbana, sorpassi a pochi centimetri di distanza laterale e pure in velocità. Per fortuna non in rotonda, ma se a causa dello spostamento d'aria avessi sbandato, avrei rischiato grosso!
Non saprei dire perché(se per fretta, distrazione, angoli ciechi o altro), ma nella mia esperienza i conducenti di camion della nettezza urbana e di autobus sono quelli che fanno più di frequente manovre pericolose ai danni dei ciclisti.
 
Ultima modifica:

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
619
455
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Un altro morto sulle strade di Milano.
Una donna di 39 anni investita in sella alla sua bicicletta da una betoniera.
Oltretutto la donna investita pedalava sulla corsia ciclabile!

Spesso le corsie ciclabili non protette sono una falsa sicurezza, con molte insidie agli incroci e alle svolte, specie per i pedalatori meno smaliziati.
 

Skilab

Giramondo
14 Giugno 2020
101
71
68
Villanova Forlì
Visita sito
Bici
Specialized , Pinarello, Colnago, Somec, Scott , Rewell, Giant ecc ecc.
Anche io ho avuto brutte esperienze con i camion della nettezza urbana, sorpassi a pochi centimetri di distanza laterale e pure in velocità. Per fortuna non in rotonda, ma se a causa della scia avessi sbandato, avrei rischiato grosso!
Non saprei dire perché(se per fretta, distrazione, angoli ciechi o altro), ma nella mia esperienza i conducenti di camion della nettezza urbana e di autobus sono quelli che fanno più di frequente manovre pericolose ai danni dei ciclisti.
Che sono quelli con più esperienza e dovrebbero essere più attenti.
Le piste ciclabili cittadine anche se protette ad ogni incrocio o passo carraio si rischia che ti taglino la strada , con la bicicletta da corsa è meglio girare sulla strada si rischia di meno.
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.264
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Non posso che essere d'accordo il problema è che la situazione tende a peggiorare purtroppo.
Vado in bicicletta dagli anni 60 senza avere mai smesso ultimamente con BDC giro poco se non per fare qualche randonnée uso Gravel e MTB.
Ho chiuso la partita iva alla fine del 2019 giusto in tempo per la pandemia :cool: ho guidato e ogni tanto lo faccio ancora ogni tipo di mezzo con le ruote dalla bici all'auto articolato gestivo una ditta di noleggio mezzi pesanti e commerciali , questa premessa per dire che purtroppo conosco il problema i ciclisti sono solo un intralcio in Italia per l'utilizzatore della strada con mezzi a 4 o più ruote.
Racconto questo episodio capitatomi proprio ieri vicino a Barberino del Mugello, in un tratto in leggera discesa sono entrato in una rotonda prendendola al centro perché non dovevo uscire alla prima uscita il radar della Garmin mi aveva segnalato un mezzo in avvicinamento da dietro sapevo cosa era perché uso anche lo specchio retrovisore per sapere quale mezzo sta arrivando , anche io preferisco agevolare il mezzo più grosso per precauzione qui però è stato passato ogni limite, era un camioncino della nettezza urbana da 5 tonnellate che è entrato nella rotonda almeno 10 metri dopo di me mi affiancato e ha girato nella prima uscita buttandomi a terra una azione da pirata della strada, ed è anche scappato si era accorto benissimo che mi aveva urtato il tutto nel tempo di 2 o 3 secondi al massimo .
Forse mi ha salvato oltre che la fortuna avere il radar della Garmin e lo specchio retrovisore che mi ha messo in stato di allerta.
Se avevo il Garmin con la telecamera il pirata non la passava liscia.
Concludendo ai voglia di prendere precauzioni se succedono fatti del genere che non sono errori ma gesti premeditati.

Ho preso il varia con telecamera proprio per queste situazioni…

Non contento ho preso anche la luce anteriore che incorpora una dashcam…
 
  • Mi piace
Reactions: Skilab

Skilab

Giramondo
14 Giugno 2020
101
71
68
Villanova Forlì
Visita sito
Bici
Specialized , Pinarello, Colnago, Somec, Scott , Rewell, Giant ecc ecc.
Ho preso il varia con telecamera proprio per queste situazioni…

Non contento ho preso anche la luce anteriore che incorpora una dashcam…
Probabilmente sarà il mio prossimo acquisto almeno in questi casi il colpevole non la passa liscia che sia il ciclista o l'altro veicolo .
Secondo il codice della strada chi arriva da dietro ha sempre torto è che specialmente in Italia la colpa è sempre dei ciclisti indisciplinati.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Probabilmente sarà il mio prossimo acquisto almeno in questi casi il colpevole non la passa liscia che sia il ciclista o l'altro veicolo .
Secondo il codice della strada chi arriva da dietro ha sempre torto è che specialmente in Italia la colpa è sempre dei ciclisti indisciplinati.
Fai bene, ma non mi pare che in Italia accettino i filmati delle dashcam come prove...

Riguardo le rotatorie cosa ne pensate di questo?

 
  • Mi piace
Reactions: Iblīs and Skilab

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.992
2.662
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Assolutamente d'accordo, credo sia di gran lunga il modo più sicuro per affrontare una rotatoria anche se teoricamente contrario al Cds
Sì infatti è il metodo che seguo io, quando posso, peccato che in caso di incidente potremmo avere torto.
"Ilmaggio" è uno che batte molto sulla sicurezza.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se me lo dice un guidatore di una panda "non ti ho visto", di sicuro è una giustificazione alla distrazione o alla prepotenza di volermi negare la precedenza di proposito. Ma un grosso camion, un grosso autobus, un caterpillar, un trattore con l'abitacolo a 2 metri e mezzo di altezza, hanno davvero dei punti ciechi molto estesi.
Per non sbagliare e non finire poltiglia, preferisco tenermi a debita distanza dai mezzi pesanti(ad esempio se un camion è primo al semaforo rosso o all'ingresso in rotonda, mai mettersi davanti o di fianco, sempre dietro....a meno che non ci sia una casa avanzata per le biciclette, cosa rarissima in Italia), e negli incroci do sempre per scontato(fino a prova contraria, cioè fino a quando non si fermano o non mi guardano in faccia facendomi cenno di passare) di non essere stato visto.
Tutto giusto, ma a volte ti ci trovi tuo malgrado in certe situazioni. Non ho letto l'articolo e non conosco la dinamica, perciò mi astengo da qualsiasi commento, ma che fai se il camion di turno ti affianca e tu non hai la possibilità di farti sfilare? Per onestà devo dire che una situazione del genere non mi è mai capitata, ma è un'eventualità che può succedere.
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
312
350
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Fai bene, ma non mi pare che in Italia accettino i filmati delle dashcam come prove...

Riguardo le rotatorie cosa ne pensate di questo?

In Svizzera non solo è consentito ma addirittura qualche anno fa è stata fatta una campagna per promuovere questo comportamento

 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Fai bene, ma non mi pare che in Italia accettino i filmati delle dashcam come prove...
Se porti il filmato dove si vede la targa e quanto successo alle ffoo la vedo dura non rintraccino l'investitore, poi ci penseranno le assicurazioni se non si prende un avvocato.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se porti il filmato dove si vede la targa e quanto successo alle ffoo la vedo dura non rintraccino l'investitore, poi ci penseranno le assicurazioni se non si prende un avvocato.
Sono due cose diverse. Se si ricerca un investitore o altro dove non sei parte in causa va bene ma per il resto ci sono dei problemi: valgono come prova SE la controparte non le contesta, come dire che non valgono nulla.

 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
619
455
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
D'accordo, ma dipende anche dal tipo di rotatoria, va fatto un distinguo. Per rotatorie mono-corsia non troppo larghe, posizionarsi al centro è generalmente il modo migliore e più sicuro per attraversarle.
Nel caso invece di rotatorie molto larghe ed estese a 2 o più corsie il discorso cambia, se c'è spazio ci sono sempre automobilisti che provano a passarti all'esterno o all'interno, senza preoccuparsi più di tanto di tagliarti la strada. In quei casi non c'è una ricetta sicura per passare indenni, a volte mi piazzo al centro ugualmente, a volte le percorro rimanendo sulla destra, e dando la precedenza alle auto ad ogni uscita. Se uno non se la sente e c'è un passaggio pedonale, il modo più sicuro è attraversarle a piedi!
 
  • Mi piace
Reactions: Iblīs and fabiopon