Un altro morto sulle strade di Milano.
Una donna di 39 anni investita in sella alla sua bicicletta da una betoniera.
Una donna di 39 anni investita in sella alla sua bicicletta da una betoniera.
Non posso che essere d'accordo il problema è che la situazione tende a peggiorare purtroppo.Se me lo dice un guidatore di una panda "non ti ho visto", di sicuro è una giustificazione alla distrazione o alla prepotenza di volermi negare la precedenza di proposito. Ma un grosso camion, un grosso autobus, un caterpillar, un trattore con l'abitacolo a 2 metri e mezzo di altezza, hanno davvero dei punti ciechi molto estesi.
Per non sbagliare e non finire poltiglia, preferisco tenermi a debita distanza dai mezzi pesanti(ad esempio se un camion è primo al semaforo rosso o all'ingresso in rotonda, mai mettersi davanti o di fianco, sempre dietro....a meno che non ci sia una casa avanzata per le biciclette, cosa rarissima in Italia), e negli incroci do sempre per scontato(fino a prova contraria, cioè fino a quando non si fermano o non mi guardano in faccia facendomi cenno di passare) di non essere stato visto.
I mezzi della nettezza urbana hanno sicuramente un sistema di tracciamento da cui si puo' risalire chi fosse in quel punto a quell'oraNon posso che essere d'accordo il problema è che la situazione tende a peggiorare purtroppo.
Vado in bicicletta dagli anni 60 senza avere mai smesso ultimamente con BDC giro poco se non per fare qualche randonnée uso Gravel e MTB.
Ho chiuso la partita iva alla fine del 2019 giusto in tempo per la pandemia ho guidato e ogni tanto lo faccio ancora ogni tipo di mezzo con le ruote dalla bici all'auto articolato gestivo una ditta di noleggio mezzi pesanti e commerciali , questa premessa per dire che purtroppo conosco il problema i ciclisti sono solo un intralcio in Italia per l'utilizzatore della strada con mezzi a 4 o più ruote.
Racconto questo episodio capitatomi proprio ieri vicino a Barberino del Mugello, in un tratto in leggera discesa sono entrato in una rotonda prendendola al centro perché non dovevo uscire alla prima uscita il radar della Garmin mi aveva segnalato un mezzo in avvicinamento da dietro sapevo cosa era perché uso anche lo specchio retrovisore per sapere quale mezzo sta arrivando , anche io preferisco agevolare il mezzo più grosso per precauzione qui però è stato passato ogni limite, era un camioncino della nettezza urbana da 5 tonnellate che è entrato nella rotonda almeno 10 metri dopo di me mi affiancato e ha girato nella prima uscita buttandomi a terra una azione da pirata della strada, ed è anche scappato si era accorto benissimo che mi aveva urtato il tutto nel tempo di 2 o 3 secondi al massimo .
Forse mi ha salvato oltre che la fortuna avere il radar della Garmin e lo specchio retrovisore che mi ha messo in stato di allerta.
Se avevo il Garmin con la telecamera il pirata non la passava liscia.
Concludendo ai voglia di prendere precauzioni se succedono fatti del genere che non sono errori ma gesti premeditati.
Grazie ma purtroppo non c'è nessun testimone la bicicletta praticamente non ha segni a parte l'abrasione della sella.I mezzi della nettezza urbana hanno sicuramente un sistema di tracciamento da cui si puo' risalire chi fosse in quel punto a quell'ora
Anche io ho avuto brutte esperienze con i camion della nettezza urbana, sorpassi a pochi centimetri di distanza laterale e pure in velocità. Per fortuna non in rotonda, ma se a causa dello spostamento d'aria avessi sbandato, avrei rischiato grosso!Non posso che essere d'accordo il problema è che la situazione tende a peggiorare purtroppo.
Vado in bicicletta dagli anni 60 senza avere mai smesso ultimamente con BDC giro poco se non per fare qualche randonnée uso Gravel e MTB.
Ho chiuso la partita iva alla fine del 2019 giusto in tempo per la pandemia ho guidato e ogni tanto lo faccio ancora ogni tipo di mezzo con le ruote dalla bici all'auto articolato gestivo una ditta di noleggio mezzi pesanti e commerciali , questa premessa per dire che purtroppo conosco il problema i ciclisti sono solo un intralcio in Italia per l'utilizzatore della strada con mezzi a 4 o più ruote.
Racconto questo episodio capitatomi proprio ieri vicino a Barberino del Mugello, in un tratto in leggera discesa sono entrato in una rotonda prendendola al centro perché non dovevo uscire alla prima uscita il radar della Garmin mi aveva segnalato un mezzo in avvicinamento da dietro sapevo cosa era perché uso anche lo specchio retrovisore per sapere quale mezzo sta arrivando , anche io preferisco agevolare il mezzo più grosso per precauzione qui però è stato passato ogni limite, era un camioncino della nettezza urbana da 5 tonnellate che è entrato nella rotonda almeno 10 metri dopo di me mi affiancato e ha girato nella prima uscita buttandomi a terra una azione da pirata della strada, ed è anche scappato si era accorto benissimo che mi aveva urtato il tutto nel tempo di 2 o 3 secondi al massimo .
Forse mi ha salvato oltre che la fortuna avere il radar della Garmin e lo specchio retrovisore che mi ha messo in stato di allerta.
Se avevo il Garmin con la telecamera il pirata non la passava liscia.
Concludendo ai voglia di prendere precauzioni se succedono fatti del genere che non sono errori ma gesti premeditati.
Oltretutto la donna investita pedalava sulla corsia ciclabile!Un altro morto sulle strade di Milano.
Una donna di 39 anni investita in sella alla sua bicicletta da una betoniera.
Che sono quelli con più esperienza e dovrebbero essere più attenti.Anche io ho avuto brutte esperienze con i camion della nettezza urbana, sorpassi a pochi centimetri di distanza laterale e pure in velocità. Per fortuna non in rotonda, ma se a causa della scia avessi sbandato, avrei rischiato grosso!
Non saprei dire perché(se per fretta, distrazione, angoli ciechi o altro), ma nella mia esperienza i conducenti di camion della nettezza urbana e di autobus sono quelli che fanno più di frequente manovre pericolose ai danni dei ciclisti.
Non posso che essere d'accordo il problema è che la situazione tende a peggiorare purtroppo.
Vado in bicicletta dagli anni 60 senza avere mai smesso ultimamente con BDC giro poco se non per fare qualche randonnée uso Gravel e MTB.
Ho chiuso la partita iva alla fine del 2019 giusto in tempo per la pandemia ho guidato e ogni tanto lo faccio ancora ogni tipo di mezzo con le ruote dalla bici all'auto articolato gestivo una ditta di noleggio mezzi pesanti e commerciali , questa premessa per dire che purtroppo conosco il problema i ciclisti sono solo un intralcio in Italia per l'utilizzatore della strada con mezzi a 4 o più ruote.
Racconto questo episodio capitatomi proprio ieri vicino a Barberino del Mugello, in un tratto in leggera discesa sono entrato in una rotonda prendendola al centro perché non dovevo uscire alla prima uscita il radar della Garmin mi aveva segnalato un mezzo in avvicinamento da dietro sapevo cosa era perché uso anche lo specchio retrovisore per sapere quale mezzo sta arrivando , anche io preferisco agevolare il mezzo più grosso per precauzione qui però è stato passato ogni limite, era un camioncino della nettezza urbana da 5 tonnellate che è entrato nella rotonda almeno 10 metri dopo di me mi affiancato e ha girato nella prima uscita buttandomi a terra una azione da pirata della strada, ed è anche scappato si era accorto benissimo che mi aveva urtato il tutto nel tempo di 2 o 3 secondi al massimo .
Forse mi ha salvato oltre che la fortuna avere il radar della Garmin e lo specchio retrovisore che mi ha messo in stato di allerta.
Se avevo il Garmin con la telecamera il pirata non la passava liscia.
Concludendo ai voglia di prendere precauzioni se succedono fatti del genere che non sono errori ma gesti premeditati.
Probabilmente sarà il mio prossimo acquisto almeno in questi casi il colpevole non la passa liscia che sia il ciclista o l'altro veicolo .Ho preso il varia con telecamera proprio per queste situazioni…
Non contento ho preso anche la luce anteriore che incorpora una dashcam…
Fai bene, ma non mi pare che in Italia accettino i filmati delle dashcam come prove...Probabilmente sarà il mio prossimo acquisto almeno in questi casi il colpevole non la passa liscia che sia il ciclista o l'altro veicolo .
Secondo il codice della strada chi arriva da dietro ha sempre torto è che specialmente in Italia la colpa è sempre dei ciclisti indisciplinati.
Assolutamente d'accordo, credo sia di gran lunga il modo più sicuro per affrontare una rotatoria anche se teoricamente contrario al CdsRiguardo le rotatorie cosa ne pensate di questo?
Sì infatti è il metodo che seguo io, quando posso, peccato che in caso di incidente potremmo avere torto.Assolutamente d'accordo, credo sia di gran lunga il modo più sicuro per affrontare una rotatoria anche se teoricamente contrario al Cds
Tutto giusto, ma a volte ti ci trovi tuo malgrado in certe situazioni. Non ho letto l'articolo e non conosco la dinamica, perciò mi astengo da qualsiasi commento, ma che fai se il camion di turno ti affianca e tu non hai la possibilità di farti sfilare? Per onestà devo dire che una situazione del genere non mi è mai capitata, ma è un'eventualità che può succedere.Se me lo dice un guidatore di una panda "non ti ho visto", di sicuro è una giustificazione alla distrazione o alla prepotenza di volermi negare la precedenza di proposito. Ma un grosso camion, un grosso autobus, un caterpillar, un trattore con l'abitacolo a 2 metri e mezzo di altezza, hanno davvero dei punti ciechi molto estesi.
Per non sbagliare e non finire poltiglia, preferisco tenermi a debita distanza dai mezzi pesanti(ad esempio se un camion è primo al semaforo rosso o all'ingresso in rotonda, mai mettersi davanti o di fianco, sempre dietro....a meno che non ci sia una casa avanzata per le biciclette, cosa rarissima in Italia), e negli incroci do sempre per scontato(fino a prova contraria, cioè fino a quando non si fermano o non mi guardano in faccia facendomi cenno di passare) di non essere stato visto.
In Svizzera non solo è consentito ma addirittura qualche anno fa è stata fatta una campagna per promuovere questo comportamentoFai bene, ma non mi pare che in Italia accettino i filmati delle dashcam come prove...
Riguardo le rotatorie cosa ne pensate di questo?
Se porti il filmato dove si vede la targa e quanto successo alle ffoo la vedo dura non rintraccino l'investitore, poi ci penseranno le assicurazioni se non si prende un avvocato.Fai bene, ma non mi pare che in Italia accettino i filmati delle dashcam come prove...
Sono due cose diverse. Se si ricerca un investitore o altro dove non sei parte in causa va bene ma per il resto ci sono dei problemi: valgono come prova SE la controparte non le contesta, come dire che non valgono nulla.Se porti il filmato dove si vede la targa e quanto successo alle ffoo la vedo dura non rintraccino l'investitore, poi ci penseranno le assicurazioni se non si prende un avvocato.
D'accordo, ma dipende anche dal tipo di rotatoria, va fatto un distinguo. Per rotatorie mono-corsia non troppo larghe, posizionarsi al centro è generalmente il modo migliore e più sicuro per attraversarle.Riguardo le rotatorie cosa ne pensate di questo?
Ho preso il varia con telecamera proprio per queste situazioni…
Non contento ho preso anche la luce anteriore che incorpora una dashcam…