automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
di solito sotto rotonda decido io se quello dietro ha spazio per fare il sorpasso rispettando la mia sicurezza. se reputo che la rotonda è stretta, gli spazi angusti ecc , mi metto nel mezzo alla corsia prima della rotonda e non passa nessuno. A voglia suonare...suonate suonate, sanremo è aperta a tutti.
Anche io faccio così, oppure se mi rendo conto di avere alle spalle una testa di cazzo che scalpita per passare, uno di quelli che ti si incollano dietro a 2 centimetri, mi fermo e lo faccio andare. Certi soggetti è meglio averli più lontano possibile, anche a costo di perdere qualche secondo!
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.093
1.974
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Io appena vedo un autobus alle mie spalle, accosto e lo faccio passare, purtroppo la maggior parte dei conducenti di questi mezzi hanno uno stile di guida assurdo. Mi fanno più paura dei camionisti!
Si si, sono d'accordo. Anche io solitamente faccio così è che ieri non mi aspettavo proprio che mi passasse, mi ha preso alla sprovvista ecco. Aveva la rotonda e la fermata subito dopo, non c'era bisogno. Boh ...anche a me quelli coi pullman fanno più paura dei camion, anche in macchina, un autostrada, vanno come pazzi. Una categoria generalmente pericolosa
 
Ultima modifica:

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Si si, sono d'accordo. Anche io solitamente faccio così è che ieri non mi aspettavo proprio che mi passasse, mi ha preso alla sprovvista ecco. Aveva la rotonda e la fermata subito dopo, non c'era bisogno. Boh ...anche a me quelli coi pullman fanno più paura dei camion, anche in macchina, un autostrada, vanno come pazzi. Una categoria generalmente pericolosa
Da tener presente poi che i pullman/corriere per conformazione quando sterzano hanno il "culo" che si allarga di molto.
Quest'estate ero fermo ad uno stop e mi si affianca una corriera di linea, io devo andare diritto ma devo attendere che quello di fronte giri alla mia dx perché è partito a razzo e non ha voglia di fare passare uno sfigato in bici ed invece la corriera svolta a sx e vedo giusto in tempo con la coda dell'occhio lo spigolo posteriore che mi veniva addosso pure veloce...
Insomma son dovuto scattare nel fosso altrimenti mi beccava :azz
 

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
di solito sotto rotonda decido io se quello dietro ha spazio per fare il sorpasso rispettando la mia sicurezza. se reputo che la rotonda è stretta, gli spazi angusti ecc , mi metto nel mezzo alla corsia prima della rotonda e non passa nessuno. A voglia suonare...suonate suonate, sanremo è aperta a tutti.

nelle rotonde è fondamentale: avvicinarsi a metà corsia e non percorrerle mai all'esterno. se male male ti colpiscono in questi casi, ti tamponano sulla ruota e ti buttano davanti, in tutti gli altri casi se ti colpiscono sono impatti molto più pericolosi.
 

NickMeditato

Apprendista Passista
2 Marzo 2015
1.196
543
padova
Visita sito
Bici
n+1
fresca di domenica mattina (ieri) ...
attenzione a chi parcheggia lungo la strada per andare al bar ... :-P
non so come, sono riuscito a schivare la portiera conducente che si stava aprendo ... :espulso. + :shock:
per fortuna non l'ha aperta di colpo, altrimenti sarebbe stata una carambola tra auto ... :sbianca:


:sad:
 
  • Wow
Reactions: bikernat

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
fresca di domenica mattina (ieri) ...
attenzione a chi parcheggia lungo la strada per andare al bar ... :-P
non so come, sono riuscito a schivare la portiera conducente che si stava aprendo ... :espulso. + :shock:
per fortuna non l'ha aperta di colpo, altrimenti sarebbe stata una carambola tra auto ... :sbianca:


:sad:
mai passare vicino alle auto parcheggiate, lasciare sempre almeno 1 metro di distanza!
 

NickMeditato

Apprendista Passista
2 Marzo 2015
1.196
543
padova
Visita sito
Bici
n+1
mai passare vicino alle auto parcheggiate, lasciare sempre almeno 1 metro di distanza!

alla mia sx avevo auto che mi passavano accanto ...
ho visto aprirsi la portiera dx di quell'auto parcheggiata ...
ho pensato "occhio che questo apre pure quella di sx" ... e tac ...
fortuna che lui non l'ha aperta del tutto ed io avevo già pensato "al peggio" ...

al 99,9% sto ben distante dalle auto parcheggiate ...
poi capita quel 0,1% ...

;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
alla mia sx avevo auto che mi passavano accanto ...
ho visto aprirsi la portiera dx di quell'auto parcheggiata ...
ho pensato "occhio che questo apre pure quella di sx" ... e tac ...
fortuna che lui non l'ha aperta del tutto ed io avevo già pensato "al peggio" ...

al 99,9% sto ben distante dalle auto parcheggiate ...
poi capita quel 0,1% ...

;-)
Qualche volta anche io per motivi di traffico non riesco a rispettare la distanza laterale dalle auto parcheggiate, però in città è la prima regola che tutti i ciclisti dovrebbero tenere sempre a mente, e cercare di rispettare il più possibile. Specie nelle vicinanze di negozi e locali molto frequentati!
Purtroppo almeno la metà delle persone aprono lo sportello senza guardare o dando solo un'occhiata distratta.
 
  • Mi piace
Reactions: NickMeditato

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Sarebbe bello
A meno che la strada non sia proprio strettissima(tipo centro storico medievale), spesso si riesce a tenere la distanza... anche quando c'è traffico, basta aspettare il momento opportuno e segnalare l'intenzione di sostarsi verso il centro della strada. La maggior parte degli automobilisti capiscono e tollerano quei pochi secondi di attesa.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A meno che la strada non sia proprio strettissima(tipo centro storico medievale), spesso si riesce a tenere la distanza... anche quando c'è traffico, basta aspettare il momento opportuno e segnalare l'intenzione di sostarsi verso il centro della strada. La maggior parte degli automobilisti capiscono e tollerano quei pochi secondi di attesa.
Io cerco sempre (se posso) di non stare troppo attaccato al marciapiede per evitare di prendere i tombini e finire sotto una macchina.
E per avere sempre un po' di spazio di manovra.
Ma la manovra di evitare il tombino devi farla per tempo, per fare capire prima possibile a chi ti sta dietro cosa vuoi fare. Altrimenti vedranno uno che fa zig-zag di colpo e in caso d'incidente avresti torto.

Sulla tua affermazione "... La maggior parte degli automobilisti capiscono e tollerano quei pochi secondi di attesa..." a Genova non funziona e penso in molte altre grandi città.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
A meno che la strada non sia proprio strettissima(tipo centro storico medievale), spesso si riesce a tenere la distanza... anche quando c'è traffico, basta aspettare il momento opportuno e segnalare l'intenzione di sostarsi verso il centro della strada. La maggior parte degli automobilisti capiscono e tollerano quei pochi secondi di attesa.
Non è un favore che gli automobilisti fanno. È proprio il codice della strada che dice che bisogna rispettare la precedenza. Colore che non lo rispettano infrangono il codice.
Come non si apre una portiera quando arriva una macchina, non la si apre quando arriva una bicicletta. Nel primo caso hai la portiera distrutta e danneggiato la macchina, nel secondo fai dei danni al ciclista. In entrambi i casi la paghi salata.
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Io cerco sempre (se posso) di non stare troppo attaccato al marciapiede per evitare di prendere i tombini e finire sotto una macchina.
E per avere sempre un po' di spazio di manovra.
Ma la manovra di evitare il tombino devi farla per tempo, per fare capire prima possibile a chi ti sta dietro cosa vuoi fare. Altrimenti vedranno uno che fa zig-zag di colpo e in caso d'incidente avresti torto.

Sulla tua affermazione "... La maggior parte degli automobilisti capiscono e tollerano quei pochi secondi di attesa..." a Genova non funziona e penso in molte altre grandi città.
D'accordissimo sull'evitare di zigzagare, valido anche per quando si prende distanza dalle auto parcheggiate.

A Genova non ci ho mai pedalato, dalle mie parti se ti distanzi dalle auto parcheggiate cercando di essere rapido e di intralciare il meno possibile, la maggior parte degli automobilisti capiscono e pazientano. Poi c'è sempre quello che scalpita dalla fretta, e vorrebbe passare a tutti i costi...in tal caso se vedo che la situazione si fa pericolosa(grazie allo specchietto retrovisore, indispensabile in città) mi faccio da parte.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Non è un favore che gli automobilisti fanno. È proprio il codice della strada che dice che bisogna rispettare la precedenza. Colore che non lo rispettano infrangono il codice.
Come non si apre una portiera quando arriva una macchina, non la si apre quando arriva una bicicletta. Nel primo caso hai la portiera distrutta e danneggiato la macchina, nel secondo fai dei danni al ciclista. In entrambi i casi la paghi salata.
Hai ragione, ma su 2 ruote siamo troppo esposti, non possiamo contare troppo sui diritti teorici del codice della strada, dobbiamo sempre stare sulla difensiva, pronti a salvarci le chiappe nel caso in cui gli altri utenti della strada non dovessero "concederci" la precedenza o la distanza di sicurezza.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.323
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
L'altro giorno, strada di campagna asfaltata, io arrivo su principale, monster trattore esce da laterale in ghiaia, monster perché era grande come una bifamiliare con le ruote alte ben più di me. Visibilità top, tranffio zero, a parte me (appunto) se non vado per campi mi schiaccia come un moscerino. Smadonnato quanto basta, inseguito, avevo pure la possibilità di raggiungerlo ma ho desistito. Non ne vale la pena, volevo solo chiedergli se era orbo o mona, perché una delle due cose sicuro... LoL..
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
L'altro giorno, strada di campagna asfaltata, io arrivo su principale, monster trattore esce da laterale in ghiaia, monster perché era grande come una bifamiliare con le ruote alte ben più di me. Visibilità top, tranffio zero, a parte me (appunto) se non vado per campi mi schiaccia come un moscerino. Smadonnato quanto basta, inseguito, avevo pure la possibilità di raggiungerlo ma ho desistito. Non ne vale la pena, volevo solo chiedergli se era orbo o mona, perché una delle due cose sicuro... LoL..
I grossi trattori, proprio come i grossi camion, hanno angoli ciechi molto estesi. Puoi pensare che con un abitacolo sopraelevato ti vedano meglio, ma spesso non è così, forse ti vedono meglio se sei lontano, ma da vicino non ti vedono proprio!
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.323
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
I grossi trattori, proprio come i grossi camion, hanno angoli ciechi molto estesi. Puoi pensare che con un abitacolo sopraelevato ti vedano meglio, ma spesso non è così, forse ti vedono meglio se sei lontano, ma da vicino non ti vedono proprio!
Sarà... l'incrocio era a T perpendicolare, nessun ostacolo visivo e prima di girare il trattore mi aveva di fronte. Impossibile non vedermi... secondo me mi ha visto e semplicemente non considerato. Cmq se guidi un condominio dovresti avere ancora più attenzione
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.898
2.455
Brescia
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco Lala
Ste storia dei punti cechi secondo me lascia un po il tempo che trova e offre giusto una scusante alla distrazione e alla disattenzione durante la guida. Tra specchi con varie angolazioni, sensori e telecamere ci sono poche giustificazioni e se un mezzo non è sicuro per la normale circolazione su strada tra gli altri utenti non gli dovrebbe semplicemente essere consentito di circolare. Aggiungiamoci poi che di autisti che non sono consapevoli o si disinteressano della pericolosità e delle conseguenze delle loro azioni purtroppo è pieno il mondo...