automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Questo per dire che i 30 orari potrebbero essere forse un metodo per fare defluire meglio il traffico e quindi anche diminuire l'inquinamento.
Oltre a migliorare ovviamente la sicurezza generale.
Nessuno ancora l'ha fatto, perciò mi assumo l'onere. I 30 orari sono sì una misura per andare più piano e aumentare la sicurezza stradale, soprattutto dei pedoni, ma sono un deterrente contro il traffico. Ci sono già numerosi studi che il traffico si forma oltre che l'elevato numero di mezzi per i continui fermi dovuti ai semafori. Hanno capito che una velocità più bassa favorisce lo snellimento del traffico. Ovvio che se una strada qualsiasi ha un flusso ottimale di mille mezzi l'ora e ce ne passano duemila puoi mettere tutte le limitazioni che vuoi che il traffico ci sarà sempre.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.660
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ovvio che se una strada qualsiasi ha un flusso ottimale di mille mezzi l'ora e ce ne passano duemila puoi mettere tutte le limitazioni che vuoi che il traffico ci sarà sempre.
Avevo letto uno studio che sosteneva che il 60% degli spostamenti in auto abituali sono sotto i 5 km quindi sostenibili dalla maggior parte della popolazione anche sfruttando la mobilità leggera o i mezzi. L'unica vera cura contro il traffico è che la gente capisca di lasciare a casa le auto per questi spostamenti, speriamo che le zone 30 possano contribuire (o per "lo scazzo" di andare in auto a 30 km/h o perchè in questo modo si sentono più sicuri a circolare in bici o a piedi poco cambia!).
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Boh, o qui scrivono tutti ciclisti senza automobile o qualcosa, a occhio, non torna.
Vado in bici e ho un'automobile e ho riscontrato (cosa facilmente rilevabile, non ho la pretesa di scoprire l'acqua calda) che esistono automobilisti stronzi e ciclisti stronzi, automobilisti ignari del codice della strada così come i ciclisti, categorie in genere sovrapponibili, al punto che è commovente pensare che praticamente la totalità dei ciclisti che postano i loro pensieri su questo sito appartengano alla categoria dei ciclisti non stronzi e degli automobilisti virtuosi...

Voi che fate molti più km di me, potreste chiarirmi il motivo per cui il 90° o giù di lì delle bdc e simili che circolano sono accuratamente sprovviste di luci? Perché se, moda recente, uno per pedalare per strada non si veste di nero (preferibilmente su una bici nera) è uno sfigato? Rendersi il più possibile visibili dovrebbe essere la prima cosa da fare, quindi luci e abbigliamento colorato (meglio sarebbe rifrangente) credo sia il minimo, d'altronde il ciclista rappresenta la parte più debole e quindi deve cercare, per quanto è nelle sue possibilità, di tutelarsi al massimo perché quando si esce in bici il primo obiettivo non è scalare lo Stelvio in un'ora e mezza ma rientrare a casa sani e salvi.
se vuoi veramente fare qualcosa per la visibilità di persone e cose, c'è una cosa seria da fare: visite di rinnovo della patente SERIE.
se conoscete un ottico, chiedetegli qualche aneddoto su chi deve rinnovare la patente, ne avrà a centinaia.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
tessera acsi presso associazione che non preveda costi aggiuntivi in maglie ecc
quella di bg esempio
36€ se ben ricordo
le assicurazioni con le iscrizioni sportive hanno franchigie vertiginose che le rendono del tutto inutili. quando ruppi una vertebra scoprii che l'assicurazione usip aveva 6 punti di franchigia. 6 punti è la rottura di un crociato, per dire...
se vuoi una copertura, fatti un'assicurazione privata a copertura 24ore. con un piccolo massimale la riesci a trovare anche sotto i 200 euro l'anno, ma senza franchigia.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
se vuoi veramente fare qualcosa per la visibilità di persone e cose, c'è una cosa seria da fare: visite di rinnovo della patente SERIE.
se conoscete un ottico, chiedetegli qualche aneddoto su chi deve rinnovare la patente, ne avrà a centinaia.
Fra pochi giorni la devo rinnovare io. Di recente ho fatto la visita oculistica, porto le lenti e l'oculista mi ha detto che per la patente bastano 6/10.
 
  • Wow
Reactions: minodoc3

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
le assicurazioni con le iscrizioni sportive hanno franchigie vertiginose che le rendono del tutto inutili. quando ruppi una vertebra scoprii che l'assicurazione usip aveva 6 punti di franchigia. 6 punti è la rottura di un crociato, per dire...
se vuoi una copertura, fatti un'assicurazione privata a copertura 24ore. con un piccolo massimale la riesci a trovare anche sotto i 200 euro l'anno, ma senza franchigia.
Ma non ho ben capito (scusate, seguo saltuariamente) se cercate una polizza che copra danni verso terzi tipo "RC" o una che copra voi stessi tipo quelle "personali" gesso, ricovero, invalidità, morte...:prega:
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
ah, io ho inteso gli infortuni personali.
Io ho avuto in passato la (s) fortuna di averci a che fare con le assicurazioni, sia quella personale che quella che è inserita nel tesseramento e già che c'ero ho ottenuto un piccolo risarcimento con una polizza compresa con un investimento bancario
Ho ottenuto tutto quello che c'era da ottenere perché l'avvocato è stato bravo (oltre che caro :mrgreen: ). Ma vi posso testimoniare che per un paio di anni ho avuto parecchio da fare.
Per questo motivo sono diffidente verso queste assicurazioni che promettono chissà che. Per dire queste polizze del capofamiglia sono ancora ferme da trent'anni all'esempio del vaso di fiori che cade dal balcone, mentre ora sento dire che coprono i danni verso terzi (e verso se stessi, alcune) quando si pratica ciclismo, e magari altri sport, a fronte di un premio di cento euro. Mi piacerebbe leggere un link specifico e poter cambiare la mia idea negativa.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Se le biciclette in tutto il mondo non hanno la targa una ragione ci deve essere. L'unico paese in cui c'era era la Svizzera, ma l'hanno tolta (non mi ricordo se subito o dopo poco).
Conosco già le obiezioni: "voglio vedere se con la targa passi ancora col rosso", come se avere la targa fosse un deterrente determinante per rispettare il semaforo. I risultati dei vari T-Red sono impietosi: fanno la pesca a strascico considerate le infrazioni degli automobilisti. E come se il passare col rosso dei ciclisti fosse l'unico problema sulla strada. Lo so, ci sono alcuni di noi che se approfittano proprio per il fatto di non avere la targa e qualcuno - dei veri dementi, per non dire di peggio - che non si fermano neppure se vedono dei pedoni attraversare.
Allora, continuiamo con le provocazioni e voglio la targa anche per i pedoni per quando attraversano fuori dalle strisce o col rosso. E mi fermo perché sono buono, altrimenti chiederei pure l'assicurazione e il bollo.

Questo accade anche perché troppi ciclisti offrono il fianco alle critiche non rispettando il semaforo rosso in modo del tutto incauto, oggi un gruppo fra poco non mi investiva, è una cosa che mi urta in modo incredibile...almeno passare lentamente...no, di rallentare almeno non se ne parla
 

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
247
220
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Stamattina, ha assistito ad un fatto increscioso, ero in auto a Romano d'Ezzelino, davanti a ma sulla corsia di sx, un'auto accosta a dx, il guidatore apre improvvisamente la portiera, un ciclista che arriva dadietro per schivalre l'impatto con la portiera, sterza improvvisamente verso il centro rischiando cadere ed essere investito dall'auto che che gli stava dietro, nel frattempo, l'automobilista scende dall'auto e lo minaccia con il pugno urlando, ''.... dio c.... te copo'' sbigottito accosto a destra per vedere il ciclista come stava, riesco ad invertire la marcia, lo raggiungo e gli chiedo ''tutto ok'' lui mi risponde che ancora non riesce a capire cosa abbia fatto, per scatenare una tale furia. Gli ho lasciato il mio nome e numero di cell. per una sua eventuale denuncia. Il tutto si è svolto in un paio di secondi. povera noi e Italia.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Stamattina, ha assistito ad un fatto increscioso, ero in auto a Romano d'Ezzelino, davanti a ma sulla corsia di sx, un'auto accosta a dx, il guidatore apre improvvisamente la portiera, un ciclista che arriva dadietro per schivalre l'impatto con la portiera, sterza improvvisamente verso il centro rischiando cadere ed essere investito dall'auto che che gli stava dietro, nel frattempo, l'automobilista scende dall'auto e lo minaccia con il pugno urlando, ''.... dio c.... te copo'' sbigottito accosto a destra per vedere il ciclista come stava, riesco ad invertire la marcia, lo raggiungo e gli chiedo ''tutto ok'' lui mi risponde che ancora non riesce a capire cosa abbia fatto, per scatenare una tale furia. Gli ho lasciato il mio nome e numero di cell. per una sua eventuale denuncia. Il tutto si è svolto in un paio di secondi. povera noi e Italia.
Non e' che magari avevano avuto a che dire prima e che l'auto si e' fermata proprio per fermare la bici?
 

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
247
220
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Non e' che magari avevano avuto a che dire prima e che l'auto si e' fermata proprio per fermare la bici?
Potrebbe essere, sto in buona fede del ciclista, il quale mi ha detto che non sa proprio cosa di male abbia fatto, mi ha detto ...forse 200mt prima era passato con il giallo.... in quei semafori da cantiere stradale, facendo perdere il turno luce verde per l'automobilista, fosse anche vero, la reazione dell'automobilista era da fuori di testa.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.660
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Oggi è stata la volta in cui sono andato più vicino all'essere investito.
Uscita veloce, un paio di orette intanto che aspetto la figlia. Sto rientrando a casa, mancano 3-4 km, rettilineo e strada in leggerissima discesa 35 km/h. Lo vedo fermo in una strada laterale pronto ad immettersi, non colgo il consueto scambio di sguardi e smetto di pedalare, ed eccolo che esce a pochi metri da me...freno, la ruota posteriore si blocca, intraverso la bici e arrivo con la coscia a una decina di cm dalla sua portiera...lui inchioda e si mette le mani nei capelli scusandosi e io riesco a passare. Quando il pericolo è ormai passato mi si chiude la vena e gli urlo dietro qualsiasi cosa indemoniato! Dopo 500m mi sorpassa a 3 m di distanza scusandosi ancora ma sono ancora incazzato e lo rimando a quel paese.
Mi sono cagato addosso, mi è andata bene, probabilmente non sarebbe successo niente di troppo grave ma cadere in mezzo alle auto è un esperienza che continuerei a evitare volentieri.

PS: esco sempre con la luce anteriore, oggi era scarica e per montare quella di scorta mi bastano due minuti ma avevo fretta e non l'ho fatto...
 
Ultima modifica:

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.660
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala