automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.766
11.000
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
su un marciapiede dove hanno fatto in terra il segno della ciclabile/pedonale
Ovviamente non conosco il caso specifico ma, secondo me, il problema me sta tutto qui...certe "ciclopedonali" non dovrebbero neanche esistere, sono concepite nel modo sbagliato e probabilmente progettate da chi non ha mai utilizzato una bicicletta per muoversi!

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.375
6.158
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ovviamente non conosco il caso specifico ma, secondo me, il problema me sta tutto qui...certe "ciclopedonali" non dovrebbero neanche esistere, sono concepite nel modo sbagliato e probabilmente progettate da chi non ha mai utilizzato una bicicletta per muoversi!
Detto questo se si esce lentamente a meno che l'altro sia un suicida non succede nulla, un po' come le rampe dei garage, c'è chi esce a 20km/h manco avesse paura di tornare indietro e chi esce a passo d'uomo.

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
però su una ciclopedonale sul marciapiede bisogna andare piano, se non sbaglio anche il CDS in queste situazioni fissa un limite di 10km/h.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.766
11.000
Brescia
Visita sito
Bici
però su una ciclopedonale sul marciapiede bisogna andare piano, se non sbaglio anche il CDS in queste situazioni fissa un limite di 10km/h.
Non sono a conoscenza di quanto dica il Cds sinceramente ma, per me, il limite di 10 km/h la rende di fatto inutile e inutilizzabile.
Queste "ciclopedonali" sono quelle che ti fanno odiare dagli automobilisti perchè loro pretenderebbero che uno le utilizzasse quando invece per una bici sono di fatto più pericolose della strada normale (pedoni, cani, bambini, passi carrabili, radici, asfalto messo male, chi più ne ha più ne metta).

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Non sono a conoscenza di quanto dica il Cds sinceramente ma, per me, il limite di 10 km/h la rende di fatto inutile e inutilizzabile.
Queste "ciclopedonali" sono quelle che ti fanno odiare dagli automobilisti perchè loro pretenderebbero che uno le utilizzasse quando invece per una bici sono di fatto più pericolose della strada normale (pedoni, cani, bambini, passi carrabili, radici, asfalto messo male, chi più ne ha più ne metta).
Se si tratta di ciclopedonale mista sul marciapiede, non sarebbe nemmeno obbligatorio l'utilizzo da parte dei ciclisti.
Anche io le detesto e le evito, però mi rendo conto che per alcuni tipi di ciclisti(come anziani particolarmente lenti, chi porta bambini in bici, ciclisti inesperti, ecc...) anche le ciclopedonali miste possono essere preferibili rispetto ad andare per strada.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.766
11.000
Brescia
Visita sito
Bici
Comunque il ns eroe in felpa ha già ritrattato affermando che si riferiva solo ai monopattini
Ci terrei a sottolineare quel "anche in questo caso qualcuno ha giocato a fare confusione"...Salvini?!?

20230609_161104.jpg

PS: la fonte è Libero, quindi valutate voi l'affidabilità della combo :))): :))): :))):

• Haha
Reactions: fabiopon

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Comunque il ns eroe in felpa ha già ritrattato affermando che si riferiva solo ai monopattini
Ci terrei a sottolineare quel "anche in questo caso qualcuno ha giocato a fare confusione"...Salvini?!?

PS: la fonte è Libero, quindi valutate voi l'affidabilità della combo :))): :))): :))):

meno per meno fa più

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.529
6.501
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
praticamente la striscia di demilitazione sarà a 30 cm dalla porta del negozio, quando ci torno la misuro

• Sad
Reactions: Marmuel

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Esempio opposto. Oggi una ragazza in bici buca completamente e in contromano uno stop in curva, esattamente nell angolo cieco della strada principale dalla quale stavo provenendo kn auto. Per fortuna procedevo molto lentamente e ben al di sotto del limite, visto che era orario di uscita delle scuole e c'era parecchio movimento sui marciapiedi, e in questo caso so che è meglio prevenire. Comunque mi ha fatto prendere un bel colpo, e lei si è presa un bel po di madonne. Fosse arrivato qualcuno a velocità codice, a meno che fosse Flash Gordon l'avrebbe stirata di netto. E vai tu poi a spiegarlo alla polizia, alla famiglia, al giudice, e ai giornalisti che ti crocifiggono in prima pagina
Come un incrocio di Rovigo che ho sempre i brividi quando sono costretto a percorrerlo!!! Noi ciclisti da bdc siamo più scaltri e coscienziosi degli altri ciclisti quindi bisognerebbe "educarli" (non è il termine più ortodosso ma non me ne viene un altro) al rispetto del cds anche loro e il luogo più idoneo sarebbe la scuola......
stamattina ero a Lucca da un fornitore a prendere del materiale, ha l'ingresso su un marciapiede dove hanno fatto in terra il segno della ciclabile/pedonale, ho messo il naso fuori e un cretino è passato col monopattino minimo a 25 all'ora, fossi uscito normalmente a quest'ora non sarei qui a scrivere..........
Io è tutta settimana che giro a Padova città e mi chiedo chi razzo abbia inventato, pensato e sdoganato quegli aggeggi estremamente instabili che viaggiano come missili guidati da persone di ogni età che perché pensano di essere su un mezzo alla moda e definito green possa fare carta straccia del cds, guidando spesso (e stavolta passatemi il termine) con quel cazzo di cuffie da dj o auricolari piantati direttamente nel cervello!!!!!!!!!
Detto questo se si esce lentamente a meno che l'altro sia un suicida non succede nulla, un po' come le rampe dei garage, c'è chi esce a 20km/h manco avesse paura di tornare indietro e chi esce a passo d'uomo.
Hai ragione ma comunque verresti crocifisso in sala mensa......

• Mi piace
Reactions: Omino

Sparafucile

Pignone
30 Settembre 2021
174
232
Garfagnana
Visita sito
Bici
Generica
Ragazzi, mi meraviglio, Salvini è uno dei politici più coerenti del "globo terracqueo" (cit.) lui è uno che fa "valutazioni a 360°" (cit.) e fatti i dovuti approfondimenti e le relative considerazioni alla fine non si smentisce mai.
Ovvero si smentisce e quindi non si smentisce, chiaro no?
Il suo problema è che non riesce a citare un'unica categoria, ad esempio citare solo i monopattini, no non può, è la sua natura di elencatore che alla fine prende il sopravvento. Quindi non può fare a meno di citazioni multiple come:
- monopattini
- biciclette
- skateboards
- velocipedi
- draisine
- tavolette con le ruote e un manubrio
- ecc.
- ecc.
e di conseguenza:
- targa
- frecce
- luci diurne
- luci notturne
- assicurazione
- casco
Al punto che è estremamente sorprendente che il progetto del ponte di Messina preveda un ponte solo... :roll:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io è tutta settimana che giro a Padova città e mi chiedo chi razzo abbia inventato, pensato e sdoganato quegli aggeggi estremamente instabili che viaggiano come missili guidati da persone di ogni età che perché pensano di essere su un mezzo alla moda e definito green possa fare carta straccia del cds, guidando spesso (e stavolta passatemi il termine) con quel cazzo di cuffie da dj o auricolari piantati direttamente nel cervello!!!!!!!!!
Sarà che sono vecchio (mi tocca ammetterlo) ma i monopattini non mi sono mai piaciuti. Boh, saranno le ruote piene, sarà quella pedana che reputo instabile, sarà che li ritengo più fragili delle biciclette e, di straforo, guidati nell'incoscienza più assoluta.

• Mi piace
Reactions: 4x16

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Sarà che sono vecchio (mi tocca ammetterlo) ma i monopattini non mi sono mai piaciuti. Boh, saranno le ruote piene, sarà quella pedana che reputo instabile, sarà che li ritengo più fragili delle biciclette e, di straforo, guidati nell'incoscienza più assoluta.
Neanche a me piacciono, ma se possono convincere qualcuno a lasciare l'auto in garage per i piccoli spostamenti urbani, ben vengano.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.275
12.841
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
stamattina ero a Lucca da un fornitore a prendere del materiale, ha l'ingresso su un marciapiede dove hanno fatto in terra il segno della ciclabile/pedonale, ho messo il naso fuori e un cretino è passato col monopattino minimo a 25 all'ora, fossi uscito normalmente a quest'ora non sarei qui a scrivere..........
Stessa cosa per me a Bologna: scendo dall'autobus e il primo piede che tocca terra finisce per forza di cose sulla "ciclabile rossa" dipinta sul marciapiede da qualche ubriaco del comune davanti alla fermata.
Risultato: prima che potessi posare il secondo piede un monopattino a tutta velocità mi fa un pelo da paura!!!

• Wow
Reactions: Omino

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.275
12.841
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Comunque mi piacerebbe sapere dove metteranno le frecce i monopattini bella cumpa

Cosa non si direbbe per un annuncio "di pancia" ad uso e consumo elettorale...

• Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Tutto parte dal fatto che non c'è rispetto per nessuno da parte di nessuno.....non vedete che in strada qualsiasi mezzo viene guidato come se in strada ci fossero solo loro? Tutti hanno fretta, ti devono sorpassare, devono correre per chissà quale impegno improrogabile, come se gli stesse bruciando la casa.....auto, monopattini, bici, gente in auto che armeggia col telefono, camionisti che leggono il giornale (visti in autostrada), gente di ogni età in monopattino e in bici (ma anche a piedi) con mega cuffie o auricolari nel cervello (che cazzo di necessità ci sia di ascoltare musica in bici poi....) se cominciassero a cacciargli 20€ di verbale a botta per quel cazzo di cuffie gli passa la voglia.... oppure in caso di incidente un piccolo concorso di colpa!!!!!

• Mi piace
Reactions: kikhit and Andrè86