automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Una proposta buona, ma utopica, sarebbe quella di rendere obbligatorie le telecamere sulle bici, anteriori e posteriori, ovviamente stanziando fondi per contribuire all'acquisto delle stesse.
In questo modo gli automobilisti sarebbero costretti a rispettare i ciclisti, ma considerando nella direzione in cui si muove il ministro...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.125
14.105
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Una proposta buona, ma utopica, sarebbe quella di rendere obbligatorie le telecamere sulle bici, anteriori e posteriori, ovviamente stanziando fondi per contribuire all'acquisto delle stesse.
In questo modo gli automobilisti sarebbero costretti a rispettare i ciclisti, ma considerando nella direzione in cui si muove il ministro...
senza contare che dubito la ns legislazione accetti i video delle dashcam, o sbaglio?

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Io non conto più le mancate precedenze agli stop, le volte che mi hanno suonato anche se tenevo la destra ecc., ma quello che vorrei fare è un'altra riflessione...
Io abito a 20 km dal confine con l' Austria, quasi ogni mattina percorro quasi 10 km di strada statale che mi divide dal mio giro tipo, con il tempo ho notata una cosa; gli automobilisti di oltre confine aspettano di superarmi in condizioni di sicurezza, cioè quando dall'altro senso di marcia non sopraggiunge nessuno, aspettano, mettono la freccia, escono dalla mia corsia e mi lasciano lo spazio vitale; i nostri connazionali non aspettano che dall'altro senso non arrivi nessuno, passano e basta, lasciandomi poco spazio, e poca sicurezza...
Ora, certo c'è sempre l'eccezione nella regola, però questa cosa mi fa riflettere su come viene spiegata l'educazione stradale all'estero, e come viene fatta qui, io ho imparato a rispettare il ciclista in quanto ciclista anche io, ma gli altri non hanno le idee chiare, sarebbe bello promuovere qualche iniziativa a livello scolastico e insegnare queste cose, senza aspettare la patente di guida, le buone maniere si imparano da piccoli...
Imho

Il problema è che quando c'è uno straniero che aspetta, spesso dietro c'è il solito italico che ti fa il pelo apposta perchè quello che ci ha superato in condizioni di sicurezza gli ha fatto perdere tempo.

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.743
4.669
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Mi sembra che, dopo queste proposte e l'azzeramento dei fondi già previsti per la ciclabilità, la strada che questo governo intende seguire sulla materia sia già bella che tracciata...
Poi magari ci stupiscono :°°(
In realtà, lo scopo è di ridurre il parco bici in Italia poichè tipico obiettivo dei "migranti" che le rubano a destra e a manca, così facendo il "migrante" si troverà a non avere più prede da colpire e si dirotterà verso i Paesi Bassi dove le bici gironzolano indisturbate in quanto in cima alla catena alimentare :-x.
In un colpo solo risolti 2 "problemi" :sborone:

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Onestamente costringere ogni persona che usa la bicicletta a dotarsi di videocamere mi sembra surreale, alla stregua della targa e del bollo!

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.766
10.999
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
In realtà, lo scopo è di ridurre il parco bici in Italia poichè tipico obiettivo dei "migranti" che le rubano a destra e a manca, così facendo il "migrante" si troverà a non avere più prede da colpire e si dirotterà verso i Paesi Bassi dove le bici gironzolano indisturbate in quanto in cima alla catena alimentare :-x.
In un colpo solo risolti 2 "problemi" :sborone:
Adesso tutto ha un senso, grazie :hail:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Onestamente costringere ogni persona che usa la bicicletta a dotarsi di videocamere mi sembra surreale, alla stregua della targa e del bollo!
Infatti, ho detto che è utopica, ma andrebbe nella direzione della sicurezza (dei ciclisti). Anche se poi con i geni che ci sono in giro puoi mettere tutte le telecamere che vuoi ma le cose capitano sempre.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Stesso discorso a Genova. Abbiamo la Sopraelevata, una strada a scorrimento veloce di 4 chilometri. Prima c'era il cartello di 60. Io andavo a 70 e tutti mi pisciavano in testa ( e qualche amico mi prendeva in giro perché andavo troppo piano). Ora, vado a 60 e sono fra i più veloci, anche se una volta ho visto uno che in Vespa avrà fatto i 100 col tutor.
Magari prima della fine si è fermato a fumare una sigaretta.... è il contro dei tutor...4km tutor ai 70, fai i 100 per 3.5 km ti fermi 10 minuti e fai gli ultimi 500 ai 50 e lo hai fregato! Ma lo fa chi può permettersi di perdere tempo, se non te lo puoi permettere rispetti il limite e sei a posto! L'altro sistema è tenere le strade distrutte....in valle verso i lidi ferraresi facevano le gare clandestine, lunghi rettilinei in mezzo al nulla, poi non li hanno più sistemati (ora sono quasi mulattiere) e hanno smesso di correre .....

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mi sembra che i filmati delle dash cam non siano considerati come prova in un processo a meno che il giudice non ne dichiari l'ammissibilità, ma qui ci vorrebbe un legale.
Alcuni di noi le dashcam le hanno già. E comunque per un automobilista sapere di essere inquadrato è un bel deterrente. E, mettiamo, in caso di incidente, il giudice può non considerarla ammissibile, ma l'assicurazione sì.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Magari prima della fine si è fermato a fumare una sigaretta.... è il contro dei tutor...4km tutor ai 70, fai i 100 per 3.5 km ti fermi 10 minuti e fai gli ultimi 500 ai 50 e lo hai fregato! Ma lo fa chi può permettersi di perdere tempo, se non te lo puoi permettere rispetti il limite e sei a posto! L'altro sistema è tenere le strade distrutte....in valle verso i lidi ferraresi facevano le gare clandestine, lunghi rettilinei in mezzo al nulla, poi non li hanno più sistemati (ora sono quasi mulattiere) e hanno smesso di correre .....
Si vede che non l'hai mai percorsa. Comoda, panoramica. Personalmente a me non, piace, preferirei una strada tipo Promenade del Anglais a Nizza. Il problema è che ti si blocca la macchina o c'è un tamponamento si blocca tutto perché non c'è corsia di emergenza.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Si vede che non l'hai mai percorsa. Comoda, panoramica. Personalmente a me non, piace, preferirei una strada tipo Promenade del Anglais a Nizza. Il problema è che ti si blocca la macchina o c'è un tamponamento si blocca tutto perché non c'è corsia di emergenza.
Eh no, mai fatta!!! Però quello è il trucco per fregare il tutor

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.275
12.841
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Infatti, ho detto che è utopica, ma andrebbe nella direzione della sicurezza (dei ciclisti). Anche se poi con i geni che ci sono in giro puoi mettere tutte le telecamere che vuoi ma le cose capitano sempre.
Io sono un po' scettico sull'effetto preventivo delle dashcam, sicuramente sono un ottimo strumento per stabilire le responsabilità post incidente, ma su alcuni guidatori/ciclisti hanno anche un effetto psicologico negativo. Cioè in alcune persone la consapevolezza di avere una dashcam paradossalmente induce comportamenti più spericolati, aggressivi e litigiosi alla guida, specialmente quando sono convinte di essere nel giusto.

• Mi piace
Reactions: 4x16

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.880
11.362
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Esempio opposto. Oggi una ragazza in bici buca completamente e in contromano uno stop in curva, esattamente nell angolo cieco della strada principale dalla quale stavo provenendo kn auto. Per fortuna procedevo molto lentamente e ben al di sotto del limite, visto che era orario di uscita delle scuole e c'era parecchio movimento sui marciapiedi, e in questo caso so che è meglio prevenire. Comunque mi ha fatto prendere un bel colpo, e lei si è presa un bel po di madonne. Fosse arrivato qualcuno a velocità codice, a meno che fosse Flash Gordon l'avrebbe stirata di netto. E vai tu poi a spiegarlo alla polizia, alla famiglia, al giudice, e ai giornalisti che ti crocifiggono in prima pagina

• Mi piace
Reactions: 4x16

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.766
10.999
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Esempio opposto. Oggi una ragazza in bici buca completamente e in contromano uno stop in curva, esattamente nell angolo cieco della strada principale dalla quale stavo provenendo kn auto. Per fortuna procedevo molto lentamente e ben al di sotto del limite, visto che era orario di uscita delle scuole e c'era parecchio movimento sui marciapiedi, e in questo caso so che è meglio prevenire. Comunque mi ha fatto prendere un bel colpo, e lei si è presa un bel po di madonne. Fosse arrivato qualcuno a velocità codice, a meno che fosse Flash Gordon l'avrebbe stirata di netto. E vai tu poi a spiegarlo alla polizia, alla famiglia, al giudice, e ai giornalisti che ti crocifiggono in prima pagina
Essere anche ciclisti rende automobilisti migliori, ne sono convinto...(al netto dei pirla, che restano tali, con qualsiasi mezzo sotto le chiappe)

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.529
6.500
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
stamattina ero a Lucca da un fornitore a prendere del materiale, ha l'ingresso su un marciapiede dove hanno fatto in terra il segno della ciclabile/pedonale, ho messo il naso fuori e un cretino è passato col monopattino minimo a 25 all'ora, fossi uscito normalmente a quest'ora non sarei qui a scrivere..........