automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Sparafucile

Pignone
30 Settembre 2021
174
232
Garfagnana
Visita sito
Bici
Generica
Quand'ero giovane, ormai troppi anni fa diciamo quaranta, la possibilità di trovare una pattuglia della stradale o dei carabinieri ma anche dei vigili, era molto più elevata di ora e almeno tre o quattro controlli, nella zona super tranquilla dove vivo, in un anno ti capitavano, ora va bene se te ne capita uno ogni tre o quattro anni. Sempre che gli agenti (visti più volte con i miei propri occhi) non siano intenti a compulsare i loro telefonini senza curarsi del traffico che gli scorre intorno.
E se mancano i controllori puoi inasprire tutte le leggi che vuoi ma non serve a niente.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.529
6.501
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Quand'ero giovane, ormai troppi anni fa diciamo quaranta, la possibilità di trovare una pattuglia della stradale o dei carabinieri ma anche dei vigili, era molto più elevata di ora e almeno tre o quattro controlli, nella zona super tranquilla dove vivo, in un anno ti capitavano, ora va bene se te ne capita uno ogni tre o quattro anni. Sempre che gli agenti (visti più volte con i miei propri occhi) non siano intenti a compulsare i loro telefonini senza curarsi del traffico che gli scorre intorno.
E se mancano i controllori puoi inasprire tutte le leggi che vuoi ma non serve a niente.
vero, non credo di abitare molto lontano da te e ad occhio siamo della solita generazione o-o

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.766
11.000
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ingrandite bene l'immagine!

Non mi capacito di come una bici possa incastrarsi in questo modo nel cofano di un auto ;nonzo%

"il conducente rischia l'arresto per omicidio stradale" ha ammazzato una persona, positivo agli stupefacenti...che deve fare in più uno per essere sicuro di farsi arrestare?
Comunque leggo altrove che è la settima vittima a Genova da inizio anno, strade sicure per pedalare :wacko:

• Mi piace
Reactions: fabiopon

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.373
2.982
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Non mi capacito di come una bici possa incastrarsi in questo modo nel cofano di un auto ;nonzo%

"il conducente rischia l'arresto per omicidio stradale" ha ammazzato una persona, positivo agli stupefacenti...che deve fare in più uno per essere sicuro di farsi arrestare?
Comunque leggo altrove che è la settima vittima a Genova da inizio anno, strade sicure per pedalare :wacko:
l'arresto è una misura cautelare che può essere disposta in tre casi: 1)- Pericolo di fuga; 2)- Pericolo di reiterazione del reato; 3)- Pericolo di inquinamento di prove.
L'arresto del quale parla l'articolo NON è la pena che giungerà a quantificazione -ed eventuale applicazione- a seguito del passaggio in giudicato della sentenza.
Che potrà avvenire dopo 1 o 3 gradi di giudizio.
Se il giudice (semplifico) non ritiene che sussista almeno uno di questi "pericoli" il soggetto non viene privato della libertà (arrestato).
Questa valutazione (della presenza di uno dei pericoli) viene valutata discrezionalmente dal giudice che deve anche motivare.
Ho semplificato al massimo ma per chiarire alcuni aspetti non a tutti noti.
Il "rischia" dell'articolo si riferisce a questa valutazione.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.275
12.841
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

La faccio spesso e c'è sempre molto traffico. E c'è a lato anche una breve ciclabile che faccio sempre appunto perchè ti lascia un po' fuori dal traffico.
Genova non è proprio una città per bici bisogna avere pelo e conoscere la città, stretta, tortuosa, in salita con molti sensi unici e pochissime "ciclabili".

• Sad
Reactions: Marmuel

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La faccio spesso e c'è sempre molto traffico. E c'è a lato anche una breve ciclabile che faccio sempre appunto perchè ti lascia un po' fuori dal traffico.
Genova non è proprio una città per bici bisogna avere pelo e conoscere la città, stretta, tortuosa, in salita con molti sensi unici e pochissime "ciclabili".
Ciclabili non ce ne sono affatto, se si escludono quella di Corso Italia, che è più ludico/turistica, quella di Lungomare Canepa, che è più un marciapiede destinato alle bici, e quella di Prà, che forse non conta perché è all'interno di un giardino pubblico. In totale parliamo forse di 10 chilometri, se contiamo Prà, altrimenti 5. Per il resto sono tutte corsie ciclabile, con buona pace degli automobilisti inviperiti per l'invasione ciclabile promossa dalla potentissima lobby dei ciclisti (vero, letto fra i commenti su Facebook)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

È OT ma serve per farvi capire la giustizia....qualche anno fa in un paese vicino a Rovigo uno uscì di strada (mi sembra in paese) a 200km/h ammazzando il passeggero; gli hanno dato 2 anni.....

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.275
12.841
62
Genova
Visita sito
Bici
Ciclabili non ce ne sono affatto, se si escludono quella di Corso Italia, che è più ludico/turistica, quella di Lungomare Canepa, che è più un marciapiede destinato alle bici, e quella di Prà, che forse non conta perché è all'interno di un giardino pubblico. In totale parliamo forse di 10 chilometri, se contiamo Prà, altrimenti 5. Per il resto sono tutte corsie ciclabile, con buona pace degli automobilisti inviperiti per l'invasione ciclabile promossa dalla potentissima lobby dei ciclisti (vero, letto fra i commenti su Facebook)
In via Buozzi lato mare c'è la promiscua bidirezionale, quella con il cartello rotondo blu con disegnata bici e pedone separati, per cui non c'è obbligo di percorrerla.
Però se ti fa saltare il pezzo di via Buozzi, soprattutto in direzione centro in certe ore, allora ben venga...

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
È OT ma serve per farvi capire la giustizia....qualche anno fa in un paese vicino a Rovigo uno uscì di strada (mi sembra in paese) a 200km/h ammazzando il passeggero; gli hanno dato 2 anni.....
un signore ieri ha bucato uno stop per circa quasi mezzo metro non mi prende la ruota anteriore, gli dico "hai lo stop" non mi caga proprio non mi guarda manco in faccia aveva il finestrino aperto, e per cosa poi dopo circa 300 metri è andato a parcheggiare, e meno male che non mi fido e vado pianto a incroci rotonde e cose varie, a volte preferisco fermarmi per farli passare e pure hanno da ridire che si sono fermati e hanno aspettato di farmi passare
il fuoco brucia, e l'acqua bagna non sai come comportarti

• Mi piace
Reactions: Iblīs and Andrè86

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
In via Buozzi lato mare c'è la promiscua bidirezionale, quella con il cartello rotondo blu con disegnata bici e pedone separati, per cui non c'è obbligo di percorrerla.
Però se ti fa saltare il pezzo di via Buozzi, soprattutto in direzione centro in certe ore, allora ben venga...
Credo che se il cartello raffigura una bici e un pedone affiancati e separati da una linea tu sia "obbligato" a percorrerla perché viene considerata una pista ciclabile affiancata da una pedonale, se il cartello riportasse una bici e un pedone messi in verticale allora sarebbe una pista promiscua senza obbligo di percorrenza da parte dei ciclisti.

• Mi piace
Reactions: Andrè86

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.275
12.841
62
Genova
Visita sito
Bici
Credo che se il cartello raffigura una bici e un pedone affiancati e separati da una linea tu sia "obbligato" a percorrerla perché viene considerata una pista ciclabile affiancata da una pedonale, se il cartello riportasse una bici e un pedone messi in verticale allora sarebbe una pista promiscua senza obbligo di percorrenza da parte dei ciclisti.
Sono andato a vedere meglio, si chiama "pista ciclabile contigua al marciapiede" e effettivamente, diversamente da quanto ho scritto prima, sembra ci sia l'obbligo di percorrenza da parte dei ciclisti.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.766
11.000
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Mi vorresti dire che a fianco di dove è stata investita c'è una ciclabile che lei non utilizzava e...i titoli sul giornale sono questi? veramente? sono davvero stupito in caso :azz

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
l cartello rotondo blu con disegnata bici e pedone separati, per cui non c'è obbligo di percorrerla.
se bici e pedone sono disegnati separati, in teoria sarebbe obbligatorio percorrerla in bici. Non è obbligatorio quando è promiscua, cioè quando non ci sono linee di separazione tra aerea pedonale e ciclabile.

• Mi piace
Reactions: stambe and Marmuel

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Dovrebbe essere un'ebike pieghevole con ruote da 20 pollici e motore al mozzo. Si tratta di ruote molto più "massicce" e resistenti rispetto a una normale ruota da 28 senza motore sul mozzo.
Non so qual è stata la dinamica esatta di questo incidente, ma da quello che vedo quotidianamente sulle strade, persone con poca o nulla esperienza sui pedali, che iniziano ad utilizzare l'ebike in età adulta/anziana, spesso si muovono sulle strade in maniera un po' incerta e imprevedibile, senza casco, e senza avere chiaro quale sia il modo più sicuro per muoversi nel traffico(ad esempio non di rado vedo persone in ebike passare radenti alle auto parcheggiate a 25 km/h, ignari del rischio di prendersi una sportellata). Dei corsi per insegnare le basi della sicurezza su 2 ruote a chi si approccia alla mobilità dolce non guasterebbero.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sono andato a vedere meglio, si chiama "pista ciclabile contigua al marciapiede" e effettivamente, diversamente da quanto ho scritto prima, sembra ci sia l'obbligo di percorrenza da parte dei ciclisti.
Ha un bel coraggio il comune a classificarla come ciclabile. Contigua un par di balle. Ci camminano ad cazzum, non guardano chi arriva, non si spostano. Quando uscivo non la facevo mai, perché la ritenevo pericolosa (fra l'altro è lunga meno di 500 metri) e ti costringeva ad andare a passo d'uomo. Tanto per dire, arrivavi da Ponente a 30 e dovevi salirci e fare i 10.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.275
12.841
62
Genova
Visita sito
Bici
Ha un bel coraggio il comune a classificarla come ciclabile. Contigua un par di balle. Ci camminano ad cazzum, non guardano chi arriva, non si spostano. Quando uscivo non la facevo mai, perché la ritenevo pericolosa (fra l'altro è lunga meno di 500 metri) e ti costringeva ad andare a passo d'uomo. Tanto per dire, arrivavi da Ponente a 30 e dovevi salirci e fare i 10.
Vero, anche a me girano le scatole tutte le volte che passo da lì ma in certi orari arrivo a Principe senza aver perso quasi nulla.
Più che altro l'avvocato dell'investitore avrà un argomento "valido" da tirare fuori.

Come diceva giustamente @Andrè86 vedo spesso attempati signori/e inesperti con e-bike in evidenti situazioni di pericolo in mezzo al traffico, che potrebbero essere facilmente evitate se qualcuno gliele facesse notare. Non è che si può imparare a andare nel traffico a furia di spaventoni!
Questo sempre al netto degli imbecilli cronici che stanno ovunque...