automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Reactions: fabiopon

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Anarchia totale!!!

La risposta delle istituzioni è che non ci sono abbastanza agenti per controllare tutto il territorio però, magicamente, quando ci sono partite di calcio saltano fuori migliaia di agenti dentro e fuori gli stadi........
Per dare le multe quando servono non c'è bisogno di controllare TUTTO il territorio.
Il passaparola, soprattutto ai tempi di internet, in questi casi è velocissimo!
E' che si stratta di una misura che in certe realtà risulta contraria all'abitudine ed estremamente impopolare con conseguente perdita di consenso politico (tanto poi è lì che gli amministratori vanno a vedere...).

Reactions: Marmuel

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Cosa vorresti dire? Sul serio non ho compreso!

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.353
4.003
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Anarchia totale!!!

La risposta delle istituzioni è che non ci sono abbastanza agenti per controllare tutto il territorio però, magicamente, quando ci sono partite di calcio saltano fuori migliaia di agenti dentro e fuori gli stadi........
Non so chi dica tali fesseriw, ma l'italia è uno dei paesi con piú forze dell'ordine per abitante, in Europa e nel mondo. Oltre il doppio dei paesi nordici, per dire. Ma piú di Francia, Germania etc

Reactions: fabiopon

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Non so chi dica tali fesseriw, ma l'italia è uno dei paesi con piú forze dell'ordine per abitante, in Europa e nel mondo. Oltre il doppio dei paesi nordici, per dire. Ma piú di Francia, Germania etc
Allora c'è qualche problema perché i controlli per strada sono sempre meno e in certe zone come quella del filmato sono sicuramente assenti ,altrimenti non vedresti macchine in tripla fila o gente che gioca con il telefono in mezzo alla strada. Non so se in Germania o in altri paesi europei si possano vedere certe cose.

Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Non so cosa ci sia da non capire...
Ogni legge prevede una sanzione, se non c'è o non viene mai applicata (che è la stessa cosa) allora questa la legge di fatto non esiste.
Non capisco il fatto del passaparola e di internet relativo al controllare tutto il territorio ; l'impopolarità che hai scritto è sulla multa?

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.340
1.556
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
a milano p.e ma in quasi tutte le città d'italia, gli introiti degli autovelox sono messi a bilancio!
capisci? una volta che li metti lì diventano una voce qualsiasi che NON deve mancare l'anno dopo perchè il comune su quei soldi ci conta per coprire altre spese!
ciò significa che gli autovelox perdono completamente il loro scopo di prevenire il pericolo dell'alta velocità e diventano meri esecutori di cassa!
a milano per il 2024 si prevedono introiti per 250.000.000 di euro!!! ( circa 700.000 euro al giorno!!!)

la soluzione: non c'è! la giustizia è un concetto puramente " umano"; infatti in natura NON esiste!

Reactions: 4x16

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.353
4.003
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Gli unici paesi con piú forze dell'ordine per abitante dell'Italia sono quelli che hanno una storia recente autoritaria e contestualmente movimenti indipendnentisti violenti. Per esempio la Spagna ha un'eredità del franchismo che manteneva enormi forze di polizia a vario titolo, e che poi non sono state smantellate per via dei numerosi movimenti di indipendenza regionali (baschi, catalani...), ma anche perche' ci vogliono decenni per diminuire il numero di agenti (per vari motivi).

E questo nonostante la Guardia Costiera sia parte delle forze armate, e nonostante siamo un paese ad altissima densita' di popolazione (e quindi con meno territorio da controllare per abitante).

Il motivo per cui ci sono poche persone in strada, e' legato ai soliti problemi italiani, gli stessi che ad esempio rendono l'esercito molto inefficiente come rapporto costi/funzionalita'. Il grosso del costo va in stipendi, non perche' gli stipendi siano alti, ma perche' i costi per dipendente non legati allo stipendio sono tenuti bassissimi. Tenere una persona in ufficio non costa molto. Dotarla di auto (che deve essere manutenuta e certificata regolarmente), addestrarla con periodici richiami all'uso delle armi, formarla per operazioni di sorvegliamento attivo etc, invece ha un costo, sia monetario che in termini di organizzazione e responsabilita' che in genere nessuno si vuole prendere. Invece, anche per via del passato clientelare di questo paese, e' molto piu' facile per gli enti ed istituzioni statali investire _in_ personale (assumere) che non _sul_ personale. L'esercito italiano e' quello col piu' alto rapporto stipendi/costo totale (non perche' gli stipendi siano alti), ma non e' solo questione di esercito e polizia. Per esempio tutt le varie iniziative che dagli anni '70 si occupano di impiego, i vari ISFOL poi divisi in ANPAL, INAPP fino alle varie declinazioni di centri di collocamento, navigator etc, sono tutte scatole in cui si assume gente e poi si minimizzano i costi, ossia si e' pieni di gente che riceve uno stipendio ma oltre a questo non ha altri strumenti. Leggermente migliore, ma non idilliaca, e' la situazione in ospedali ed universita'.

Faccio pure notare che numericamente le forze per combattere la criminalita' organizzata non sono particolarmente rilevanti (anche se in teoria specializzate), mentre l'Italia e' di gran lunga uno dei paesi con meno crimini violenti (omicidi, rapine etc) al mondo. Quindi uno si aspetterebbe che il controllo della viabilita' e del rispetto dell'ordine civico sia proprio cio' su cui si potrebbero concentrare le forze dell'ordine. Purtroppo siamo un paese pieno di disfunzionalita' organizzative da una parte, e di cittadini incivili dall'altra.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Esiste un metodo infallibile per non prendere multe con gli autovelox:
RISPETTARE I LIMITI DI VELOCITA'
Questo è assolutamente vero però la maggior parte degli autovelox sono piazzati dove il limite potrebbe essere tranquillamente di 90 anziché 70 e anche se fai i 90 con limite 70 non crei nessun rischio...ti porto l'esempio di Rovigo ...ss16, doppia corsia per senso di marcia fuori dal centro abitato limite 70 con velox piazzati al termine delle discese del cavalcavia.....piazzato li per far cassa in compenso dove abito io in centro le auto sfrecciano ai 90 orari e non ho mai visto un vigile col velox o fare multe per divieto di sosta a quelli che parcheggiano nell'isola di traffico per andare al bar......

Reactions: lechuzo2008

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Esiste un metodo infallibile per non prendere multe con gli autovelox:
RISPETTARE I LIMITI DI VELOCITA'
Nonostante io sia un appassionato di auto e motori, come ho gia' scritto in un intervento precedente, negli ultimi anni ho ridotto fortemente le mie velocita' praticamente ovunque e concordo nell'abbassare i limiti di velocita' ulteriormente in zone a richio. Detto questo non si puo' far finta di non vedere che molto spesso gli autovelox sono messi in posti dove i rischi sono effettivamente irrisori e mancano totalmente in zone pericolose. Se faccio mente locale e penso alla zona dove vivo, davanti alle scuole ,ospedale o ipermercati, non ce ne' nessuno e tantomeno c'e' qualcuno che controlli che non ti stirino sulle strisce.
Se se una persona normale e prendi un velox a 55 davanti una scuola capisci che sei un coglione , se lo prendi in un tratto in rettilineo,in discesa dove le bici vanno alla stessa velocita', paghi ma ti brucia un pochino.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.830
11.172
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala

"Le strade hanno un limite che viene stabilito in relazione certo alle caratteristiche ed alle condizioni delle stesse, ma anche sulla base di convenzioni internazionali ormai condivise. Se il limite è violato, il conducente viola la norma; trasgredisce una regola e mette a repentaglio sé stesso e gli altri.
Perché sarà anche vero che ci sono rilevatori della velocità posizionati in luoghi di non particolare pericolosità, ma se un limite c’è, questo deve essere PEDISSEQUAMENTE rispettato, e non interpretato.
Ogni postazione fissa viene installata solo dopo il via libera del Prefetto competente per territorio, al termine di un procedimento amministrativo di valutazione. Il Prefetto è un organo monocratico dello Stato, non di un comune o di una provincia."

Ti porto io un altro esempio: nella mia zona c'è una strada tristemente nota (Colle di S. Eusebio) famigerata perchè fino a qualche anno fa era risaputo ospitasse gare clandestine di moto, ogni settimana c'era qualche incidente, spesso ci scappava il morto e tutti a lamentarsi, giustamente perchè non c'erano controlli. Adesso hanno montato due autovelox, limite 70km/h incidenti diminuiti e quasi praticamente azzerati, parliamo di postazioni segnalate (e già questo, personalmente, mi fa venire da ridere) eppure molti prendono multe e si lamentano con addirittura articoli sui quotidiani locali...
Un sondaggio, che purtroppo non riesco a ritrovare, sulla querelle della Zona30 mi aveva fatto morire dal ridere: la maggior parte degli intervistati si dichiarava contrario però tra questi molti erano favorevoli ad introdurlo nella zona dove abitavano o dove andavano a scuola i loro figli
La realtà dei fatti è che siamo fatti così, vogliamo che GLI ALTRI rispettino le regole, per noi poi una scusa o qualcun altro da incolpare lo si trova sempre.

Detto questo non si puo' far finta di non vedere che molto spesso gli autovelox sono messi in posti dove i rischi sono effettivamente irrisori e mancano totalmente in zone pericolose.
Sarò fortunato, nella mia zona di velox fissi posizionati in posti assurdi (per me eh, per molti altri questo discorso non vale) non ne ho visti però ho notato un netto calo di incidenti nelle zone interessate. Sono assolutamente d'accoredo che ci siano poi posti più pericolosi dove servirebbero e non ci sono...

PS: Poi questa mattina apro il quotidiano locale e scopro che una ragazzino stanotte ha diviso a metà l'auto su uno spartitraffico dopo un sorpasso, limite 70km/h e doppia linea continua...lì il velox non c'è, e ho sentito molti dire che il limite in quel tratto di tangenziale è assurdo, praticamente nessuno lo rispetta:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Da me un paio di casi ci sono e infatti se ne sta anche occupando l'associazione consumatori. A riguardo dei casi come quello che hai postato del rgazzo che si e' smaltato, dimostra che piu' che l'autovelox servirebbero delle pattuglie per strada e veri controlli . Serve a poco se metti un velox e poi permetti alla gente di girare impunemente al telefono o peggio ubriaca o drogata. Intendiamoci, io non sono contrario ai velox, vorrei solamente vedere qualcuno che si occupi di reprimere i comportamenti assurdi che si vedono costantemente per strada prima di guardare ai 5 km/h in mezzo ai campi.

Reactions: tincone and Marmuel