automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Venerdì pomeriggio stavo andando su tranquillo quando una signora con una punto mi ha tagliato la strada per entrare in una via secondaria presente su un tornante! Mi sono visto sul cofano della macchina e ho dovuto seguirla dentro la stradina per evitare di venire centrato in pieno
Freccia rossa: io
Freccia nera l'auto
Vedi l'allegato 211399

In compenso mi ha chiesto scusa perchè "non ti avevo visto!"

È dalle parti della Valrovina?
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Le Polaroid Cube costano poco e dovrebbero essere dignitose. Le Cycliq sei sicuro che la targa se inquadrata rimane perchè in caso di incidente registrano ancora mezz'ora e poi si spegne, anche nel caso (sgrat sgrat) ci si lascino le penne.
Il problema dell'essere caricato di lato è che la targa la prendi solo se sei fortunato mentre sta scappando.
In rotonda la settimana scorsa un camion non mi ha dato la precedenza, io mi sono accodato per seguirlo e il pirlone dietro al camion, che pure lui mi doveva dare la precedenza, mi ha suonato.
Ho dovuto resistere alla tentazione di inseguirlo, nella migliore delle ipotesi avrei dovuto pagargli i danni fisici...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Non bisogna confondere le Action camera (tipo GoPro, per far filmati che documentino un giro) con le Dash Camera (che documentino un incidente o una infrazione). Anche io le confondevo, ma sono cose diverse e con diversa finalità. Usare una Action camera come Dash camera è teoricamente possibile, ma richiede la seccatura di accendere e spegnere , una autonomia di batteria non funzionale all'uso di documentazione di ciò che accade in caso di incidente.
Onestamente non sono ancora riuscito a trovare una dash camera adatta alla bici, di dimensioni limitate, che costi una cifra ragionevole e che abbia l'attacco tipo GoPro adatto al piedino del Most. Il Cycliq è la cosa più simile, costo a parte, ma del faretto non me ne faccio nulla e per me ingombra inutilmente. Credo anche la dash al posteriore sia utile ma rinunciabile per non viaggiare un po' sovraccarichi (in genere il pirata, se scappa, scappa davanti alla dash anteriore, ma il fatto è che in realtà la documentazione non serve solo in caso di fuga...) , anche se in realtà sostituirebbe la luce rossa che già monto. Solo che il costo dell'accoppiata è decisamente esagerato...
Boh, vediamo se l'espansione del numero dei ciclisti porterà alternative...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non bisogna confondere le Action camera (tipo GoPro, per far filmati che documentino un giro) con le Dash Camera (che documentino un incidente o una infrazione). Anche io le confondevo, ma sono cose diverse e con diversa finalità. Usare una Action camera come Dash camera è teoricamente possibile, ma richiede la seccatura di accendere e spegnere , una autonomia di batteria non funzionale all'uso di documentazione di ciò che accade in caso di incidente.
Onestamente non sono ancora riuscito a trovare una dash camera adatta alla bici, di dimensioni limitate, che costi una cifra ragionevole e che abbia l'attacco tipo GoPro adatto al piedino del Most. Il Cycliq è la cosa più simile, costo a parte, ma del faretto non me ne faccio nulla e per me ingombra inutilmente. Credo anche la dash al posteriore sia utile ma rinunciabile per non viaggiare un po' sovraccarichi (in genere il pirata, se scappa, scappa davanti alla dash anteriore, ma il fatto è che in realtà la documentazione non serve solo in caso di fuga...) , anche se in realtà sostituirebbe la luce rossa che già monto. Solo che il costo dell'accoppiata è decisamente esagerato...
Boh, vediamo se l'espansione del numero dei ciclisti porterà alternative...
concordo al 100%
usando il bn, una risoluzione standard, e una lettura non continua, sovrascrittura della memoria alla fine della stessa, si potrebbe avere un oggettino minuscolo, a poco prezzo, che faccia il suo lavoro
se questa https://www.amazon.it/dp/B07WNVK6P3/?tag=mmc08-21 fosse ip67 e durasse 4-5h, sarebbe perfetta
ma arriveranno ..
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Vedi quanto rispetto per la vita a sta gente, meno di zero!
Essendo in torto è scappato perchë non gli aumentino l'assicurazione o per paura di una multa o ritiro della Patente.
Si resta senza Parole...

...oppure non è proprio assicurato, non ci sarebbe da stupirsi
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
ci mettiamo pure questo nello "scontro a due"?

@Tapinaz, novità sull'investitore???

Se la fotografia riportata nell'articolo è quella vera, il manovratore e chi aveva la responsabilità del cantiere "dovrebbero" passare dei bei guai, zero norme rispettate sulla sicurezza dei cantieri
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ieri investito automobilista scappato, pieno di botte ma ancora vivo, bdc distrutta
Son finito anche sul giornale :))):






Ciao, spero che inizia a stare un pò meglio!
Ho visto più volte le foto che hai postato e mi vengono i brividi se cerco di immaginare quello che ti è accaduto. Sempre di più mi chiedo a che punto siamo arrivati: com'è possibile commettere queste cose con leggerezza e con altrettanta leggerezza scappare senza prestare soccorso? il fermarsi dovrebbe essere sacrosanto senza se e senza ma...ma troppi anni passati a non applicare la Legge e far passare tutto hanno portato a questo, e la situazione continuerà a peggiorare.
Facci sapere come va la tua salute e se la vicenda ha sviluppi, in bocca al lupo!!!
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.223
8.514
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ciao, spero che inizia a stare un pò meglio!
Ho visto più volte le foto che hai postato e mi vengono i brividi se cerco di immaginare quello che ti è accaduto. Sempre di più mi chiedo a che punto siamo arrivati: com'è possibile commettere queste cose con leggerezza e con altrettanta leggerezza scappare senza prestare soccorso? il fermarsi dovrebbe essere sacrosanto senza se e senza ma...ma troppi anni passati a non applicare la Legge e far passare tutto hanno portato a questo, e la situazione continuerà a peggiorare.
Facci sapere come va la tua salute e se la vicenda ha sviluppi, in bocca al lupo!!!
Si son fatte molte considerazioni su formazione, educazione, scuole ecc... tutto sacrosanto, ma sono processi lunghi quanto una generazione!!!
Processi che dovevano iniziare decenni fa ma intanto non esistono!
Per un risultato a breve mancano la deterrenza ed il controllo, e una parte di delinquenti oltre a godere di impunità diventa anche aggressiva, polizia e vigili minacciati!! E in tv il solito politico o benpensante di turno che espone il suo buonista-pensiero, il solito temíno in classe da quinta elementare in cui parla e dice sostanzialmente nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and Bettina

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sì, ma non è spiegabile questo aumento di fughe dopo l'incidente. Salvo casi particolari l'aumento del premio dell'assicurazione non giustifica una fuga dopo un incidente.
L'arresto immediato per un incidente colposo non ci va nessuno. Credo nemmeno se hai assunto droghe o hai bevuto, ma non sono sicuro.
Se eri al cellulare ti scoprono lo stesso.
Non sono certo i 5 o i 10 punti che ti tolgono che valgono la pena di una denuncia penale.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sì, ma non è spiegabile questo aumento di fughe dopo l'incidente. Salvo casi particolari l'aumento del premio dell'assicurazione non giustifica una fuga dopo un incidente.
L'arresto immediato per un incidente colposo non ci va nessuno. Credo nemmeno se hai assunto droghe o hai bevuto, ma non sono sicuro.
Se eri al cellulare ti scoprono lo stesso.
Non sono certo i 5 o i 10 punti che ti tolgono che valgono la pena di una denuncia penale.
io credo che abbiano battuto troppo col discorso dell'omicidio stradale e, purtroppo,questa paura innesca comportamenti come quello della fuga
io credo che andrebbe rivisto il tutto, con annessa campagna d'informazione, percui se ti fermi rischi relativamente (punti, patente) ma se non ti fermi non solo vai sul penale sempre ma ti fai un minimo di gabbio ... 6 mesi bastano
è assurdo che uno rischi di crepare sull'asfalto (anche) per mancato soccorso
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
io credo che abbiano battuto troppo col discorso dell'omicidio stradale e, purtroppo,questa paura innesca comportamenti come quello della fuga
io credo che andrebbe rivisto il tutto, con annessa campagna d'informazione, percui se ti fermi rischi relativamente (punti, patente) ma se non ti fermi non solo vai sul penale sempre ma ti fai un minimo di gabbio ... 6 mesi bastano
Credo anch'io, anche se penso che ci sia qualcosa di più profondo, che riguarda il nostro essere civile. Sembra quasi un'assoluta mancanza di prendersi la responsabilità di fronte ad un errore (salvo poi piagnucolare di fronte al giudice: io non volevo, ho avuto paura - paura di che? - non credevo che... e altre melensaggini simili).
Se prendiamo gli ultimi due casi, quello di @pietro1973 e quello di @Tapinaz la paura dell'arresto non regge. Per fortuna, dopo la botta, sia Pietro che Emiliano, erano vigili e coscienti. Invece gli investitori sono scappati.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
@never give up!
Ciao Max rispondo a te ed anche a chi lo chiede, ringraziando tanto per la vostra condivisione e comprensione. :friends:
Sono ancora qui con contusioni varie, che fanno fatica a riassorbirsi.
Li senti più adesso di prima.

La moglie ha chiamato, in mia vece, diverse volte il Comando dei Vigili. Gli hanno risposto che stanno passando... giorno e notte a verificare e che hanno allertato i carrozzieri della zona. :-|
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
A me quello che fa girare le palle a manetta è quando sanno di avere torto marcio ma per qualche strano motivo vogliono avere ragione, proprio ieri di ritorno da un giro di 140 km senza nessunissimo problema neanche di precedenze tagliate, come capita una volta ogni morte di papa, giusto a 2 km da casa ho trovato uno di questi.
Io dovevo svoltare a sx e circa 20m prima mi sono messo in mezzo alla carreggiata con il braccio teso per segnalare la svolta, quando stavo per iniziare a svoltare giustamente ho sentito accelerare bruscamente... mentre passava ho continuato a segnalare la svolta facendoli segno di che minchia stesse facendo, mi ha passato e come spesso capita ha inchiodato davanti sterzando verso dx usando la macchina come arma.
Secondo lui il braccio lo avevo messo tardi, fa niente se mi ha visto benissimo che segnalavo la svolta e ha accelerato lo stesso malgrado stesse andando più piano di me perché c'è un dosso circa 15m prima della svolta, voleva aver ragione chiaramente...
Voglio dire, sai di aver fatto una stronzata? non ti fermare e vai che ti conviene solo, senza raccontare balle e facendomi passare per pirla, che poi finisce che la ragione te la lascio volentieri insieme al resto se insisti.
 

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Sai quale è il problema? Che ogni automobilista giuda interpretando a modo suo le regole. Nessuno lo ferma per dirgli che sta sbagliando ( le forze dell ordine) lui a sempre guidato così, quindi è nel giusto. Se si dovesse rifare l esame di guida, più della metà verrebbe bocciata.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Sì, ma non è spiegabile questo aumento di fughe dopo l'incidente. Salvo casi particolari l'aumento del premio dell'assicurazione non giustifica una fuga dopo un incidente.
L'arresto immediato per un incidente colposo non ci va nessuno. Credo nemmeno se hai assunto droghe o hai bevuto, ma non sono sicuro.
Se eri al cellulare ti scoprono lo stesso.
Non sono certo i 5 o i 10 punti che ti tolgono che valgono la pena di una denuncia penale.
Secondo me il problema è quello che rappresenta l'auto per tante persone: la libertà di movimento. Noi siamo abituati ad andare anche con altri mezzi sia per sport che al lavoro. Molti no. Se gli togli la possibilità di usare l'auto è come averli "chiusi in cella" semplicemente perché non sanno usare altro.
Non gli frega nulla di multa, assicurazione che aumenta, danni propri. Se non possono usare l'auto ... sono morti. E piuttosto che fare quella fine passerebbero sul cadavere di chiunque.
È gente che andrebbe rieducata, ma è una missione impossibile, visto che non sono bambini.
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Secondo me, nel caso di fuga e di omissione di soccorso, la state facendo troppo sofisticata. Gli automobilisti (come qualunque categoria numerosa) rispecchiano statisticamente la popolazione generale. E quale credete sia, nella popolazione generale, la proporzione delle persone capaci di affrontare lucidamente, secondo un elementare principio di causa ed effetto, le situazioni in cui si trovano? Una grande parte dei cittadini (che spesso non sono tali ma non più di sudditi) affronta la vita, il lavoro, la paternità etc, senza pensare alle conseguenze delle proprie azioni. Lo abbiamo visto in molti casi durante la pandemia, lo vediamo nelle vicende legate alle tifoserie, lo vediamo nei casi di violenza familiare. Il fatto è che siamo circondati da individui rimasti a uno stato infantile, che si comportano in maniera infantile, in molti casi con una conoscenza meno che approssimativa delle leggi e delle regole. Oggi che ha un minimo di (sia pur opportunistica) conoscenza delle cronache, sa che la probabilità di farla franca scappando è bassissima (anche nell'ipotesi dell'abuso di alcool o droghe, l'omissione di soccorso è un reato più grave, anche perché chi fugge non sa se si lasci dietro un caso di omicidio sia pure colposo), ma la reazione è quella del bambino che si nasconde sotto al tavolo. In termini di calcolo cinico, è già più comprensibile il caso di chi si costituisce appena smaltite le sostanze stupefacenti, ma anche in quel caso è un calcolo che non sfugge in sede di giudizio, nel qual caso ti becchi tutte le aggravanti per la fuga.
Anni fa fui investito a piedi sulle strisce pedonali. L'investitore continuò per cinquanta metri, il tempo di rendersi conto che le strisce erano esattamente davanti a una stazione dei vigili urbani. Si fermò e invertì la marcia, ma non si degnò neppure di scendere dalla macchina. Venne fuori che aveva già la patente sospesa e pochi mesi dopo lessi sul giornale che aveva picchiato un carabiniere... Vi meravigliate che gente simile reagisca istintivamente tagliando la corda?

P.S. La cosa che mi fa venire i brividi, è che costoro votano come me e come voi e che il loro voto vale quanto i nostri...
 
M

Musiko

Guest
... Sempre di più mi chiedo a che punto siamo arrivati: com'è possibile commettere queste cose con leggerezza e con altrettanta leggerezza scappare senza prestare soccorso? il fermarsi dovrebbe essere sacrosanto senza se e senza ma...ma troppi anni passati a non applicare la Legge e far passare tutto hanno portato a questo, e la situazione continuerà a peggiorare.
Si son fatte molte considerazioni su formazione, educazione, scuole ecc... tutto sacrosanto, ma sono processi lunghi quanto una generazione!!!
Processi che dovevano iniziare decenni fa ma intanto non esistono!
Per un risultato a breve mancano la deterrenza ed il controllo, e una parte di delinquenti oltre a godere di impunità diventa anche aggressiva, polizia e vigili minacciati!! E in tv il solito politico o benpensante di turno che espone il suo buonista-pensiero, il solito temíno in classe da quinta elementare in cui parla e dice sostanzialmente nulla.
Sì, ma non è spiegabile questo aumento di fughe dopo l'incidente. Salvo casi particolari l'aumento del premio dell'assicurazione non giustifica una fuga dopo un incidente.
L'arresto immediato per un incidente colposo non ci va nessuno. Credo nemmeno se hai assunto droghe o hai bevuto, ma non sono sicuro.
Se eri al cellulare ti scoprono lo stesso.
Non sono certo i 5 o i 10 punti che ti tolgono che valgono la pena di una denuncia penale.
io credo che abbiano battuto troppo col discorso dell'omicidio stradale e, purtroppo,questa paura innesca comportamenti come quello della fuga
io credo che andrebbe rivisto il tutto, con annessa campagna d'informazione, percui se ti fermi rischi relativamente (punti, patente) ma se non ti fermi non solo vai sul penale sempre ma ti fai un minimo di gabbio ... 6 mesi bastano
è assurdo che uno rischi di crepare sull'asfalto (anche) per mancato soccorso
Credo anch'io, anche se penso che ci sia qualcosa di più profondo, che riguarda il nostro essere civile. Sembra quasi un'assoluta mancanza di prendersi la responsabilità di fronte ad un errore (salvo poi piagnucolare di fronte al giudice: io non volevo, ho avuto paura - paura di che? - non credevo che... e altre melensaggini simili).
Se prendiamo gli ultimi due casi, quello di @pietro1973 e quello di @Tapinaz la paura dell'arresto non regge. Per fortuna, dopo la botta, sia Pietro che Emiliano, erano vigili e coscienti. Invece gli investitori sono scappati.
Secondo me il problema è quello che rappresenta l'auto per tante persone: la libertà di movimento. Noi siamo abituati ad andare anche con altri mezzi sia per sport che al lavoro. Molti no. Se gli togli la possibilità di usare l'auto è come averli "chiusi in cella" semplicemente perché non sanno usare altro.
Non gli frega nulla di multa, assicurazione che aumenta, danni propri. Se non possono usare l'auto ... sono morti. E piuttosto che fare quella fine passerebbero sul cadavere di chiunque.
È gente che andrebbe rieducata, ma è una missione impossibile, visto che non sono bambini.
Scusate ma secondo me volate trooooppo alti.
Ieri facendo zapping ho intravisto un servizio delle IENE (che non guardo mai): protagonista un deficiente tatuato in faccia (un "trapper") e quel c@@@@@@e di suo padre.
Il primo, assolto dal secondo appartenente alla mia generazione, pubblica sui social (non chiedetemi quali e anche se lo sapessi non li ho e anche li avessi non direi chi è per non fargli un piacere che qualche pirla lo va a vedere) dei filmati tra i quali uno durante quale si riprende a velocità pazzesca mente in auto va addosso ad un muretto "... e pensa se ci fosse stata 'na persona" ... commento del mentecatto orgoglioso della c@@@@@a che ha appena fatto.
Io sono calmo - quasi sempre - ma poche volte come ieri mi è dispiaciuto non possedere un lanciafiamme, così, per il gusto di vederli bruciare, padre e figlio.
Scusate lo sfogo.